Materiale di copertura liquido: descrizione e applicazione
I materiali impermeabilizzanti di nuova generazione stanno gradualmente sostituendo i classici rotoli. Questa categoria comprende il materiale per coperture liquide applicato alla superficie delle strutture edilizie allo stato fluido: questo è il suo principale campo di applicazione. Vale la pena parlare più in dettaglio di cos'è, qual è il consumo per 1 m2, come diluire e come utilizzare il materiale di copertura liquido.
Cos'è?
Sotto il nome commerciale "materiale di copertura liquido" sono nascoste le composizioni di bitume polimero utilizzate come rivestimento per strutture edilizie verticali e orizzontali. È completamente simile ai materiali in rotolo con lo stesso nome, ma ha una struttura diversa.
Il materiale di copertura liquido è un materiale con una consistenza densa e viscosa, fornito in contenitori di metallo o plastica. In termini di fluidità, ricorda un po 'la plastilina o il mastice, richiede l'uso di componenti aggiuntivi durante l'ispessimento. Nella produzione di materiale per coperture liquide, la base della composizione è sempre il bitume, che occupa la maggior parte del volume.
Ad esso vengono aggiunti un plastificante, polimeri e cariche minerali. L'opzione migliore è considerata PBK-1, che include elastomero termoplastico, che mantiene le proprietà del rivestimento se esposto al gelo e alla luce solare. Per l'applicazione, le opzioni MBI o MRBI possono essere utilizzate come primer. È necessario utilizzare materiale di copertura liquido in forma diluita. In questo stato acquisisce una migliore fluidità ed è adatto all'applicazione come primer. Il soprabito è reso più spesso e più denso.
Qualsiasi tipo di rivestimento viene applicato esclusivamente a freddo, senza riscaldamento aggiuntivo.
Dove viene utilizzato?
Le principali aree di applicazione del materiale per coperture liquide sono simili a quelle caratteristiche delle sue controparti avvolgibili. Molto spesso, con l'aiuto di tali soluzioni, il tetto viene riparato, il che consente di riparare le perdite e ripristinarne l'integrità senza smantellare il vecchio rivestimento. E anche con l'aiuto di composizioni liquide di bitume polimero, è possibile eseguire l'impermeabilizzazione:
- fondazioni;
- plinti;
- scantinati;
- piani;
- strutture per tetti piani.
È interessante notare che formulazioni di questo tipo forniscono un'opportunità per un dispositivo di rivestimento permanente. Cioè, oltre alle attività di impermeabilizzazione, sono in grado di sostenere un carico funzionale. In questo caso, lo strato di materiale ha una maggiore resistenza all'abrasione, viene applicato fino a 1-2 cm di spessore in più strati. Ai fini dell'impermeabilizzazione, il materiale di copertura liquido viene spesso utilizzato per creare fognature e pozzi. È adatto anche per la riparazione di pavimentazioni in asfalto, come base per la sigillatura di giunti e crepe.
Nel caso di strutture in legno e metallo, i compositi bitume-polimero vengono utilizzati come rivestimento protettivo. Prevengono la ricomparsa della corrosione, aiutano ad evitare la distruzione delle strutture sotto l'influenza di fattori biologici, l'ambiente esterno.
Come usare?
Prima dell'applicazione, il materiale di copertura liquido deve essere diluito. Una speciale composizione idrocarburica viene utilizzata come solvente per la composizione bitume-polimero. I componenti vengono miscelati alla consistenza desiderata, accuratamente combinati fino a che liscio. Per i lavori di adescamento vengono utilizzate miscele liquide, quelle spesse sono adatte per l'applicazione del rivestimento principale.
Il consumo di materiale di copertura liquido per 1 m2 durante l'applicazione dipende direttamente dalle caratteristiche adesive del materiale in lavorazione:
- per calcestruzzo, massetto, vecchio rivestimento in rotolo - da 0,5 a 1,5 litri;
- su asfalto e altre superfici bituminose - 2-2,5 litri;
- per metallo e legno - 0,2-0,4 litri.
Le regole per l'applicazione sono abbastanza semplici. Il materiale di copertura liquido deve essere steso con un pennello o un rullo solo con tempo asciutto. Il materiale lavorato deve inizialmente essere privo di umidità in eccesso. È impossibile applicare la miscela su un rivestimento umido, si sfalderà. Per migliorare l'adesione, tutte le irregolarità pronunciate devono essere eliminate al fine di garantire la necessaria tenuta.
Quando viene utilizzato come copertura del tetto, il lavoro viene eseguito in un ordine specifico.
- Rimozione del vecchio rivestimento scrostato. Se la composizione viene applicata per la prima volta, la superficie viene pulita da polvere e sporco.
- Applicazione di uno strato di primer. È distribuito uniformemente, il che migliora l'adesione del materiale. Il primer deve completamente indurire e asciugare.
- Applicazione del fondotinta. Si applica a strati, asciugando ogni livello. È meglio lavorare con un rullo. In media, dopo 1-2 ore il materiale si fisserà e acquisirà la consistenza richiesta.
Osservando la sequenza corretta, è possibile garantire un'applicazione accurata e uniforme del materiale di copertura liquido sulla superficie di cemento, mattoni e altri materiali.
Panoramica delle recensioni
Secondo la maggior parte degli acquirenti, il materiale di copertura liquido giustifica pienamente i fondi spesi per il suo acquisto. Il rivestimento è distribuito uniformemente, senza cuciture o spazi vuoti. Dopo l'indurimento, il materiale acquisisce una superficie liscia, uniforme, completamente impermeabile all'umidità. Gli acquirenti notano che il materiale di copertura liquido può essere applicato con un pennello o un rullo, manualmente, senza attrezzi, il che accelera notevolmente e facilita il processo di lavoro.
Molti proprietari hanno esperienza nell'uso a lungo termine di materiale per coperture liquide - più di 3 anni. Secondo le loro stime, il prodotto funziona davvero meglio di un analogo roll-to-roll convenzionale e conserva tutte le sue proprietà. Tale impermeabilizzazione risolve completamente il problema dell'esposizione all'umidità su calcestruzzo e altre superfici simili. Non c'erano praticamente carenze nel nuovo materiale. Alcuni acquirenti notano solo che la durata non risulta sempre uguale a quella dichiarata dal produttore. Le difficoltà sorgono anche quando la tecnologia applicativa non viene seguita. In questo caso si verifica un'esfoliazione parziale o completa del rivestimento.
Il commento è stato inviato con successo.