Varietà di rudbeckia perenne e sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. svernamento
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti
  8. Applicazione nella progettazione del paesaggio

La rudbeckia perenne è una delle piante più popolari che adorna le aiuole della corsia centrale. Questo fiore senza pretese è richiesto da designer e fioristi per molte ragioni. Parliamo delle varietà, dei metodi di cura e dei tipi di riproduzione di una pianta a fiore grande.

descrizione generale

La patria della rudbeckia perenne è la vicinanza del Nord America. Lì ha un nome piuttosto originale: Susan dagli occhi neri. Nel loro ambiente naturale, gli scienziati hanno contato più di 40 varietà di colture floreali, ma solo poche varietà vengono coltivate con successo in tutto il mondo.

Le grandi infiorescenze di una pianta con un diametro fino a 15 centimetri sembrano cestini giallo brillante, nel mezzo dei quali ci sono fiori tubolari scuri. La fioritura della pianta è tardiva (da metà luglio al gelo), attiva. Le infiorescenze hanno diverse sfumature: arancione, viola, rosa, giallo-arancio, rosso-marrone. La cultura è attraente per le api per il suo aroma e quindi è considerata una pianta di miele. Come risultato dell'impollinazione, i semi maturano in una capsula. L'altezza della cultura varia da 60 centimetri a 1 metro, ma ci sono varietà alte, l'altezza del cui fusto cespuglioso può raggiungere i 2 metri.

I piatti fogliari a forma di uovo, lunghi fino a 20 centimetri, hanno piccioli allungati. L'intera pianta è ricoperta da villi specifici.

Un rappresentante della famiglia Aster tollera bene le prime gelate e la semina con i semi è possibile anche prima dell'inverno.

Tipi e varietà

Considera le varietà perenni più popolari di rudbeckia.

Lucente, o radiosa, rudbeckia È una coltura perenne a fioritura lunga che cresce fino a 70 centimetri. Il nome deriva dal fatto che il fiore ha petali dalla superficie liscia. Fioritura continua: da luglio alle prime gelate.

Varietà Goldstrum ha bellissimi fiori di una tonalità giallo dorato. Cespuglio ramificato, largo, ma compatto.

Preferisce crescere su terreni argillosi umidi.

La rudbeckia sezionata cresce fino a 2 metri di lunghezza. Da agosto a settembre si osservano fioriture a cascata. I fiori doppi hanno sfumature gialle.

Rudbeckia purpurea o echinacea, è una pianta perenne alta che presenta germogli piuttosto elastici. Il colore dei fiori va dal rosa al viola scuro. È considerata una pianta del miele, tollera bene il gelo e gli sbalzi di temperatura.

Varietà lucida ha placche fogliari lucide e allungate. Le infiorescenze a forma di ombrello fino a 12 centimetri di diametro hanno fiori di canna gialla alla base intervallati da quelli tubolari verdi.

Assegna le sottovarietà: "Dzhuligold", "Herbston", "Goldshirm".

Varietà "occidentale" notevole per il fatto che le infiorescenze non hanno fiori di canna. La cultura si presenta sotto forma di un cono allungato con fiori medi scuri bordati da una sfumatura verdastra di petali. Gli steli sono sottili, forti, le foglie sono allungate.

Varietà "Gigante" ha grandi cespugli. I piatti fogliari sulla superficie esterna hanno un rivestimento biancastro. Piccoli fiori a forma di tubi e lingue sono decorati come un cono.

Varietà "ibrida" combina i segni di diverse varietà di cultura contemporaneamente. Le infiorescenze di spugna, lanuginose e semidoppie hanno un diametro fino a 20 centimetri.

La varietà più famosa - "Gloriosa Daisy" - è posizionata come annuale, ma è coltivata come pianta perenne.

Rudbeckia "avvolgente" - varietà nana alta fino a 0,5 metri. I piatti fogliari sono lisci, con un'estremità appuntita. I fiori marginali sono gialli e la parte centrale va dal rosso al marrone scuro. Il ricettacolo è relativamente allungato (di 30 millimetri). Il raccolto sottodimensionato non teme i parassiti, le malattie e la resistenza alla siccità.

Rudbeckia "Yantar" ha cespugli compatti alti fino a 60 centimetri. La cultura è ricoperta di peli. Le infiorescenze sono a forma di cesto con un diametro fino a 10 centimetri su lunghi peduncoli. I fiori tubolari sono viola brunastro e i fiori di canna sono giallo dorato.

Varietà "Cigno bianco" cresce in altezza fino a 60 centimetri. I cespugli sono spogli, semplici. Le infiorescenze raggiungono i 10 centimetri di diametro. Ricettacolo con brattee taglienti.

Fiorisce a lungo in bianco.

Approdo

Questa è una cultura leggera e amante del sole, quindi un luogo per la semina deve essere scelto con cura. È inaccettabile piantarlo all'ombra e in una brutta copia. Anche i luoghi umidi dovrebbero essere evitati: rudbeckia ha paura delle lumache. Il sito dovrebbe essere leggermente inumidito, ma è consentita la semina in letti con terreno eccessivamente essiccato.

Prima di pianificare la semina, è necessario assicurarsi che la composizione del terreno abbia un'acidità compresa tra 5,8 e 6,8 unità. Le piantine hanno paura del freddo, quindi è meglio piantare le verdure dopo che il gelo è passato. Le verdure già pronte vengono posizionate a una distanza massima di 40 centimetri l'una dall'altra. Se il tempo è caldo, non ci saranno problemi con la crescita. Se, secondo le previsioni del freddo, è meglio coprire le piantine con spunbond.

I semi in piena terra possono essere seminati in autunno in solchi poco profondi alla stessa distanza. Dopo la semina, è necessario annaffiare accuratamente l'aiuola, pacciamarla.

Cura

I vantaggi di coltivare una coltura floreale possono essere considerati semplicità e facilità, perché la rudbeckia è una pianta non capricciosa. Viene coltivato principalmente da semi e quindi trapiantato in piena terra da piantine.

La cura delle piante è standard: irrigazione, allentamento e diserbo, è importante nutrirsi in estate e prepararsi adeguatamente per l'inverno. Per ringiovanire la cultura, praticano il trapianto di cespugli in un nuovo posto in primavera ogni cinque anni e la potatura in autunno. Si consiglia di coltivare varietà troppo alte con il supporto. Si consiglia di rimuovere fiori e foglie essiccati durante l'intero periodo di fioritura. Questa è una funzione estetica così come la stimolazione della fioritura rigogliosa.

La cultura può crescere in qualsiasi zona climatica, non teme i cambiamenti di temperatura anche in piena terra. Anche il livello di umidità dell'aria per loro non ha importanza. Le varietà alte hanno paura dei forti venti e dei luoghi con correnti d'aria a causa del fatto che si rompono sotto la pressione del vento.

Di seguito considereremo ciascuna procedura in modo più dettagliato.

irrigazione

Le annaffiature devono essere regolari, soprattutto durante i periodi di siccità prolungata. Ma in primavera e in autunno, i cespugli di rudbeckia non richiedono un'abbondante irrigazione. È meglio eseguire procedure con idratazione al mattino o alla sera. È preferibile dirigere l'annaffiatoio con il corno alla base del cespuglio, ma non alle foglie stesse.

Dopo l'irrigazione, è necessario saturare il terreno con l'ossigeno allentandolo. Si consiglia di diserbare frequentemente.

Ma devi fare tutto con cautela, perché la cultura dei fiori ha un apparato radicale superficiale.

Top spogliatoio

In primavera, è preferibile applicare fertilizzanti complessi. Per tali scopi, trenta grammi di nitrofosco, Agricola-7 e solfato di potassio devono essere sciolti in un contenitore con acqua. Ne risultano 10 litri di pregiata miscela, che si distribuisce su un appezzamento di tre mq. Si consiglia di ripetere la procedura due settimane dopo. Tutta l'alimentazione dovrebbe essere interrotta ad agosto. E prima di piantare un nuovo cespuglio, non dimenticare di aggiungere una buona porzione di compost al terreno.

svernamento

La maggior parte delle varietà di rudbeckia perenne tollera abbastanza bene le gelate fino a meno 20 gradi. Ma è ancora necessaria la cura. Con l'inizio dell'autunno, ti consigliamo di tagliare quasi l'intera parte aerea della pianta e cospargere il terreno lungo il diametro del cespuglio con segatura o rami di abete. In inverno, si consiglia di raccogliere una porzione di neve nell'aiuola.

Con l'arrivo delle calde giornate di sole, il rifugio deve essere rimosso e devono essere prese le normali cure.

Riproduzione

Nella maggior parte dei casi, la coltura floreale è preferibilmente propagata dai semi. In autunno le cassette mature vengono raccolte, aperte ed essiccate in un locale fresco. È meglio conservare il materiale del seme già pronto in un sacchetto di stoffa. I semi perenni possono essere seminati nel tardo autunno (ottobre) in piena terra o all'inizio di maggio. Alcuni coltivatori praticano il metodo della piantina. Il materiale di piantagione viene seminato nel terreno preparato, leggermente cosparso di uno strato di terra, cosparso di acqua calda da un flacone spray.

A volte ricorrono alla stratificazione mensile in terreno umido. Le colture sono ricoperte di polietilene e rimosse in un luogo con una temperatura costante di più 22 gradi. Le piantine possono essere previste in due settimane. Successivamente, il polietilene viene rimosso. Durante il processo di radicazione, i contenitori vengono costantemente induriti abbassando gradualmente la temperatura. È meglio piantare a marzo perché le piantine precoci possono allungarsi.

Ti consigliamo di irrigare le piantine da un flacone spray perché i giovani verdi sono molto fragili e le loro radici sono mal formate. L'acqua va separata, a temperatura ambiente. Non vale la pena inumidire il terreno, altrimenti appariranno problemi sotto forma di malattie o parassiti. Per la semina di massa, è necessaria una scelta. È meglio farlo nella fase di sviluppo del terzo foglio. In questo caso, è meglio rimuovere i verdi deboli e si consiglia di inviare immediatamente una pianta forte a un bicchiere separato.

Le piantine sono meglio piantate in un terreno già caldo quando passa la minaccia del freddo e del gelo. Queste sono date approssimative - maggio o giugno: questo intervallo di mesi dipende dalla regione specifica. Una buona porzione di sabbia e compost viene aggiunta al terreno scavato. Per terreni con una composizione povera, si consiglia la torba o l'humus.

Un metodo di divisione di una pianta viene utilizzato come metodo di riproduzione. La procedura può essere eseguita entro la fine di settembre o in primavera, dopo lo scioglimento delle nevi.

La pianta viene divisa in parti con l'aiuto di un attrezzo da giardino e vengono sistemate in luoghi prestabiliti.

Malattie e parassiti

Come accennato in precedenza, la cultura non tollera l'umidità in eccesso, altrimenti malattie e parassiti iniziano ad attaccarla. Rudbeckia è suscettibile agli acari e agli afidi. In questo caso, si consiglia un trattamento antiparassitario. A volte le foglie della pianta vengono mangiate dai bruchi, ma puoi raccoglierle a mano.

Se appare una fioritura biancastra sui piatti fogliari, significa che la pianta è affetta da oidio. È meglio distruggere le parti interessate e tutti i verdi rimanenti dovrebbero essere trattati con Topaz. I fioristi a casa usano la seguente composizione: prendono mezza scatola di fiammiferi di solfato di rame per un secchio d'acqua. La miscela viene mescolata bene e lavorata due volte con un intervallo di sette giorni. Se ci sono piante o arbusti nelle vicinanze, il trattamento dovrebbe interessarli anche per prevenire.

Meno spesso, un nematode si deposita sui piatti fogliari. In quel momento, i piatti fogliari sembrano ricoperti di ruggine e muoiono. Puoi liberarti della malattia se usi droghe come "Nemaphos", "Nemagon", "Bazamid".

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Per molto tempo, la rudbeckia è stata considerata una meravigliosa decorazione e aggiunta alle aiuole. Spesso viene piantato per motivi estetici: fiorisce tardi e prima della fioritura soddisfa l'occhio con una vegetazione lussureggiante, completando l'idea compositiva generale. La cultura convive perfettamente con fiori come aster, salvia, flox.

Una volta piantata, la massa verde lussureggiante integra perfettamente qualsiasi stile e genere di design. È in perfetta armonia negli impianti naturalistici e nei mixborder con anemoni, verga d'oro, monarda, veronica, crespino.

Se piantato da solo, un tale fiore si adatterà perfettamente al paesaggio in stile rustico.

Quando si forma una composizione, è necessario prendere in considerazione alcune delle sfumature: le varietà nane staranno benissimo in vasi, contenitori sospesi o aiuole, e quelle alte in grandi aiuole sullo sfondo. Da un punto di vista estetico, le varietà alte possono decorare tutti gli errori architettonici: nascondere le irregolarità della recinzione, velare il vecchio muro. Una volta tagliato, il fiore può resistere a lungo, decorando la stanza.

La pianta da fiore perenne rudbeckia è senza pretese di cura. Non necessita di annaffiature abbondanti, ma ama il sole. Soggetto a tutte le condizioni di crescita, puoi goderti la bellezza per la maggior parte dell'estate e dell'autunno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento