Tipi e varietà di rudbeckia
Qualsiasi giardino e trama personale può essere trasformato in un vero capolavoro piantando vari tipi e varietà di rudbeckia. Queste piante piuttosto alte delizieranno l'occhio con grandi fiori soleggiati. Uno dei principali vantaggi è la varietà di colori e sfumature. Tra le altre cose, vale la pena notare che la rudbeckia sarà la scelta migliore per i giardinieri che, per un motivo o per l'altro, non hanno l'opportunità di dedicare molto tempo alla cura del sito. L'elenco dei chiari vantaggi dei fiori include la facilità di manutenzione e la massima resistenza alle malattie e agli attacchi dei parassiti.
Caratteristiche di brillante rudbeckia
L'habitat naturale della rudbeckia selvatica è il Nord America. Lì, in natura, ci sono 15 specie di questi fiori, che i locali chiamano "Susan dagli occhi neri". A proposito, questo nome si riflette persino nella poesia del XVIII secolo. Ma il termine latino ufficiale Rudbeckia era il risultato delle opere di Carlo Linneo. Fu questo famoso botanico che utilizzò le opere del professor Olof Rudbek nel corso della descrizione delle specie di queste piante.
Una delle varietà più popolari oggi è la brillante rudbeckia. In natura, questa perenne, che ha una forma semplice, cresce nel sud del Nord America. Diverse varietà raggiungono un'altezza da 0,3 a 0,7 M. La specie deve prevedibilmente il suo nome alla caratteristica brillantezza dei fiori gialli.
Un'altra caratteristica importante è la continua fioritura della pianta da fine giugno al secondo mese autunnale.
Di conseguenza, la brillante rudbeckia è apprezzata principalmente per i suoi boccioli gialli dall'aspetto spettacolare e un lungo periodo di apertura dei fiori. La specie si distingue per petali piuttosto lunghi, grazie ai quali le infiorescenze possono raggiungere i 12 cm di diametro La fioritura termina con la formazione di teste di semi, che sembrano piuttosto attraenti e sono anche una decorazione del sito. La specie descritta ha germogli duri e quindi i giardinieri esperti preferiscono piantare una rudbeckia lucida nel mezzo delle aiuole, in modo che diventi uno sfondo spettacolare per le piante più piccole.
Le varietà più popolari includono le seguenti varietà varietali:
- Var. Sullivanti e Var. Speciosa - si distinguono per grandi infiorescenze gialle con centri scuri (marroni);
- La piccola Suzy di Viette - ha infiorescenze dorate;
- strimpellare d'oro - varietà alta (fino a 0,7 m) con fiori gialli.
Oltre a tutto quanto sopra, va notato che tutte le varietà conosciute di rudbeckia brillante sono piante di miele... I loro frequenti visitatori sono api e farfalle colorate. Le aree con una buona illuminazione sono ideali per una crescita attiva, uno sviluppo completo e un'abbondante fioritura di lunga durata. D'altra parte, la pianta tollera bene l'ombra parziale. Le caratteristiche includono anche senza pretese per la composizione del terreno e resistenza al gelo.
Rudbeckia è bellissima
Le piante appartenenti a questa varietà e chiamate anche belle rudbeckia sono cespugli alti fino a 0,5 m. Caratteristiche principali della vista:
- foglie allungate con contorni arrotondati;
- grandi gemme (le infiorescenze possono raggiungere i 10 cm di diametro);
- il centro delle infiorescenze è decorato con un rigonfiamento formato da petali tubolari marroni;
- incorniciato al centro con foglie piatte arancioni e gialle.
Oltre a tutto quanto sopra, vale anche la pena notare che le punte dei petali di questi fiori perenni sottodimensionati sono frastagliate.Grazie a questa caratteristica, sembrano esteticamente gradevoli sullo sfondo della pianta stessa.
Descrizione della rudbeckia sezionata
Questa varietà raggiunge un'altezza di 2 metri. Inoltre, una delle caratteristiche importanti è l'assenza di peli caratteristici sui germogli. La specie, che ha foglie lisce e piumose, si distingue per l'abbondanza di fiori sullo sfondo di molti "congeneri". Si formano a luglio e rimangono sui cespugli fino alla fine della stagione estiva.
Le infiorescenze di colore giallo brillante possono crescere fino a 12 cm di diametro, vale anche la pena evidenziare le varietà Goldquelle e Golden Glow, che si distinguono per le loro doppie infiorescenze a cesto. In pratica, molti giardinieri coltivano con successo la rudbeckia sezionata lungo i muri degli edifici, così come le recinzioni.
Altre varietà
Valutando la diversità delle piante descritte, vale la pena evidenziare rudbeckia viola, che è un parente stretto della famosa echinacea. Questa specie alta appartiene alle piante perenni e i suoi potenti steli crescono fino a 1 metro di altezza. In condizioni favorevoli, da metà luglio, e in altri casi un mese dopo, si formano infiorescenze a forma di grandi cesti su lunghi peduncoli. Il diametro dei fiori rosa (a volte viola) raggiunge i 10 cm.
A causa della sua estetica, l'aspetto viola viene utilizzato molto spesso e con successo durante la creazione di composizioni sia in orti che su prati. I floricoltori esperti consigliano prima di piantare di eseguire una lavorazione del terreno di alta qualità con scavo obbligatorio a una profondità di circa 20 cm... Va anche tenuto presente che più vecchia è la rudbeckia viola, meglio resisterà al periodo invernale. È meglio coprire bene i giovani, proteggendoli dal gelo.
Vale la pena considerare altri tipi comuni.
- Gigante - una specie che logicamente deve il suo nome alle dimensioni dei cespugli. Inoltre, le caratteristiche includono piatti di foglie verdi con una leggera fioritura bianca. I fiori giallo brillante si trovano su alti ricettacoli e formano coni. La pianta è caratterizzata da resistenza alla siccità e al gelo.
- Occidentale - una varietà meno comune. Una caratteristica distintiva è l'assenza di petali gialli, al posto dei quali sui cespugli si possono vedere sepali verdi con centri tubolari marroni allungati.
- Ibrido - una specie caratterizzata da spiccata decoratività e caratterizzata dal fatto di aver raccolto le principali proprietà della rudbeckia pelosa, lucida e sezionata. Di diametro, le semplici infiorescenze semi-doppie e doppie raggiungono i 20 cm Una delle varietà più comuni è Gloriosa Daisy, o Terry Daisy, coltivata come annuale.
- Tribola - una pianta che raggiunge un'altezza da 1 a 1,4 m durante la stagione di crescita attiva La fioritura abbondante da record (i cespugli sono letteralmente ricoperti di piccole stelle) non dura a lungo rispetto a molte altre specie.
Anche degno di attenzione rudbeckia post-feltro, che è una varietà relativamente bassa. La caratteristica principale in questo caso può essere definita la struttura originale dei petali, simile a una scapola. Quasi per tutta la lunghezza, sono avvolti verso l'interno e si aprono letteralmente sulla punta. Un altro rappresentante brillante e spettacolare di una grande famiglia è rudbeckia toto, che presenta petali bicolore. Questa specie raramente cresce più di 0,3 m, ma allo stesso tempo si distingue per l'abbondante fioritura, che ne determina la popolarità tra i paesaggisti.
Le più popolari sono le seguenti varietà varietali.
- "Cappuccino" – una varietà appartenente alla Rudbeckia pelosa e dal fusto ramificato con fogliame denso, che raggiunge i 0,4 m di lunghezza I fiori grandi hanno 2 colori: giallo con arancio (ligulati) e rosso scuro (tubolare).
- "Marmellata" - un elegante annuale della famiglia delle Asteraceae. Una caratteristica distintiva è la formazione di molti peduncoli. La superficie delle lamelle fogliari è abbondantemente ricoperta di villi. I germogli della pianta sono eretti e allo stesso tempo rigidamente pubescenti.
- "Ambra" - specie di medie dimensioni (fino a 0,6 m), il cui fusto è densamente ricoperto di peli caratteristici. Le aree aperte e ben illuminate sono ideali per la coltivazione.
- "Pallone d'Oro" - una pianta perenne che ha il tempo di raggiungere un'altezza di 2,5 m durante la stagione di crescita I piatti fogliari verdi sono fortemente sezionati.
Oltre a tutte le varietà varietali elencate, anche le specie sono meritatamente popolari. White Swan, Green Wizard, Mizou, Autumn Forest, Golden Ray, Mokka, Maya, Amarillo Gold e Cherokee Sunset.
Lucido
Una delle principali caratteristiche distintive della varietà è la forte crescita, così come la vastità e lo splendore dei cespugli. Questi ultimi sono in grado di raggiungere 0,5 m di altezza e, quando si creano le condizioni più favorevoli, i singoli esemplari superano il segno di 0,8 M. Un'altra caratteristica della specie sono i piatti fogliari solidi, lucidi e lanceolati con denti affilati lungo i bordi. Le infiorescenze a forma di canestro sono formate da fiori ligulati arancioni. In questo caso, gli elementi intermedi sono tubolari e hanno un colore viola scuro.
abbracciando
Questa specie è facilmente riconoscibile dai suoi potenti cespugli e germogli eretti, la cui altezza può arrivare fino a 0,7 m. Inoltre, l'elenco delle funzionalità include:
- forma ovale (leggermente allungata) dei piatti fogliari senza omissioni;
- le infiorescenze giallo brillante sono coronate da centri marroni, che possono allungarsi fino a 3 cm di altezza;
- alla base sono tubolari rossi e ai lati - fiori di petali gialli.
È importante notare che la presa della rudbeckia è caratterizzata da una buona resistenza alla siccità ed è estremamente raramente attaccata da insetti dannosi.
Peloso
Questa è un'altra varietà popolare, che viene anche chiamata "Rudbekiya Khirta" o "Moreno". L'altezza di questi cespugli, in condizioni e cure adeguate, raggiunge 0,8 M. L'habitat naturale della specie sono le praterie nordamericane. Nelle condizioni climatiche e meteorologiche locali, la rudbeckia pelosa è una pianta annuale. Tollera abbastanza bene le alte temperature e la siccità.
La propagazione dei fiori avviene per seme, che viene seminato all'inizio della primavera, quando non c'è più alcun rischio di ritorno del freddo.
Uno dei chiari vantaggi della specie è la varietà di varietà, la cui altezza varia nell'intervallo da 0,3 a 1 m I cespugli fioriscono dall'estate a metà autunno.
I fiori sono formati da petali dorati e capolini scuri (a contrasto). Oggi ci sono varietà che hanno infiorescenze arrugginite, gialle e arancioni. Ci sono anche varietà a due colori. Da evidenziare anche la varietà chiamata Rustic Dwarfs. La sua particolarità risiede in più di una vasta gamma di petali dalle calde tonalità (dal giallo al rosso).
Le seguenti varietà non sono meno interessanti:
- alto Golden Glow, distinto, a giudicare dal nome, colore dorato;
- Cherry Brandy è una varietà varietale estetica che delizia con fiori bordeaux con cuori color cioccolato;
- "Cherokee Sunset" - ha fiori doppi di colore arancione.
Tra l'altro, le varietà meritano attenzione Strum d'oro e Sophia. Queste varietà giallo sole di rudbeckia pelose differiscono l'una dall'altra principalmente in altezza. La prima e la seconda classe raggiungono altezze rispettivamente di 0,8 e 0,45 m.
Il commento è stato inviato con successo.