Ruellia: descrizione, tipi e cure a casa

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Condizioni di detenzione
  4. Piantare e trapiantare
  5. Come prendersi cura?
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti

La Ruellia si trova raramente nei negozi di fiori, eppure questo fiore è amato da molti per i suoi fiori vellutati e le foglie espressive e ben delineate. La scoperta di questa pianta appartiene allo scienziato francese Jean Ruel, da cui prende il nome il fiore. Puoi anche trovare altri nomi: petunia messicana e dipteracanthus.

Peculiarità

Ruellia ama molto il clima caldo e l'umidità, quindi, nel suo ambiente naturale, si trova nelle regioni calde: Africa, Asia meridionale e alcune regioni dell'America (tropicali e subtropicali). Questa coltura viene coltivata come pianta erbacea, ed esiste anche una varietà arbustiva. La descrizione dice che una pianta simile è caratterizzata da diversi tipi di fusto: dritto, strisciante e gentile. Gli steli hanno più spigoli e sono caratterizzati da una buona ramificazione. Le foglie sono solide, leggermente allungate, con un'espansione nel mezzo. Ci sono piante con foglie lucide e vellutate.

I fiori sono singoli e piuttosto grandi per una tale pianta (fino a 5 cm), compaiono alle estremità dei germogli. A seconda della varietà, il dipteracanthus può essere ricoperto di bianco, blu, rosa con una sfumatura viola o beige. Svaniscono e cadono rapidamente; la vita di un fiore è solitamente di diverse ore. A causa del gran numero di fiori, la ruelia fiorisce continuamente. Dopo un po ', appare una capsula di semi nella posizione dei fiori. Quando è maturo, scoppia e i semi ne volano fuori, diffondendosi a lunga distanza.

La fioritura della pianta può durare da febbraio a dicembre, se ha abbastanza luce e calore. Con una mancanza di luce, il periodo di fioritura si riduce a diversi mesi. Una delle caratteristiche principali di questa pianta è la sua capacità di fiorire in inverno, quando la maggior parte dei fiori è dormiente. Puoi comprare la ruella dai fioristi che allevano questo fiore da interno. Nei negozi, tuttavia, è molto raro.

varietà

Esistono circa 200 varietà di questa pianta. Non tutte queste specie sono adatte alla coltivazione domestica. Le più interessanti sono le seguenti sottospecie.

  • Ruelle Britton. È un arbusto sempreverde. La sua altezza può arrivare fino a un metro. Fusti legnosi alla base, foglie lunghe e larghe. L'arbusto è ricoperto da grandi fiori viola. Questo tipo di ruelia è senza pretese per le condizioni, quindi è felicemente coltivato negli appartamenti.
  • Dipteracanthus Devos, ruella blu o Devo. Cresce in Sud America nelle foreste tropicali, che sono caratterizzate da un'elevata umidità. L'altezza della pianta può raggiungere i 40 cm.Il fogliame ha la forma di un'ellisse, le foglie vellutate crescono fino a 7 cm.Le foglie sono bicolori: sono verdi nella parte superiore, e viola con nervature bianche su quella Indietro. All'ascella delle foglie compaiono fiori lilla singoli e chiari.
  • Dipteracanthus Portella. Questa specie ama anche il clima delle foreste tropicali sudamericane. Questa pianta è simile nell'aspetto alla specie precedente. Le differenze sono nelle foglie più grandi con una sfumatura brunastra e nei colori rosa brillante.
  • Ruelia grandiflorum è un arbusto perenne che cresce fino a 2 metri.Le foglie sono caratterizzate da una forma ellittica, la loro lunghezza varia tra i 10-15 cm La corolla ha una forma tubolare, caratteristica dei campanili. I fiori possono essere chiamati grandi: larghezza 8 cm, lunghezza - 12. I fiori si formano nella parte superiore dei germogli. Ci sono tre opzioni per il loro colore: rosso, rosa e lilla. Se viene fornita un'illuminazione aggiuntiva, la ruelia fiorirà per tutto l'autunno e l'inverno.
  • Ruelle Caroline è una pianta rampicante. Gli steli di una tale pianta sono fortemente pubescenti, le foglie risaltano in un colore verde scuro con venature di lattuga. I fiori sono dipinti in una delicata sfumatura lilla.
  • Dipteracanthus Makoya attrae con il suo aspetto sorprendente, che è di valore decorativo. I cespugli possono crescere fino a 60 cm, sono eretti, con una forte ramificazione. Sulle foglie allungate, sono chiaramente visibili strisce gialle sulle vene. La lunghezza dei fogli varia tra 6-8 cm, nella pagina inferiore sono presenti villi viola. La varietà si distingue per i suoi fiori grandi e bordeaux.

Condizioni di detenzione

Ruellia, sebbene sia considerata una pianta senza pretese, ma tuttavia, devono essere rispettate alcune condizioni per il suo contenuto.

  • Per la posizione della petunia messicana, viene scelto il lato occidentale o orientale. Questo fiore ama l'aria fresca, ma reagisce negativamente alle correnti d'aria. In estate, il vaso può essere portato all'esterno, ma è necessario proteggersi dal sole diretto.
  • Dovrebbe esserci abbastanza luce, ma non si dovrebbe permettere al sole di brillare direttamente sulla pianta. In inverno è necessaria un'illuminazione aggiuntiva, che aumenterà le ore diurne ad almeno 12 ore.
  • Per il periodo di crescita e fioritura, è necessario fornire una temperatura dell'aria entro 22-25 gradi. Durante il periodo di riposo, la temperatura può essere ridotta solo di pochi gradi. Il livello critico è intorno ai 18 gradi. Solo la varietà a fiore grande può tollerare 15 gradi.
  • L'umidità dell'aria deve essere alta - 80% e oltre. La pianta ha bisogno di spruzzare e pulire regolarmente le foglie, puoi fare una doccia calda. Per mantenere un'elevata umidità, nel pallet è possibile posizionare torba bagnata, argilla espansa o sfagno. In un periodo caldo, i contenitori con acqua vengono posizionati vicino al fiore. In inverno, l'impianto viene rimosso dai radiatori e da altre fonti di calore. Un florarium o una mini serra è una buona opzione.

Piantare e trapiantare

Una petunia messicana dovrebbe essere trapiantata ogni anno - questo vale per una giovane pianta. Dopo aver raggiunto l'età di tre anni, la frequenza dei trapianti può diminuire. Meglio farlo a marzo. Ruelia ha elevate esigenze sul suolo, quindi questo problema dovrebbe essere preso sul serio. La pianta è categoricamente inadatta a terreni pesanti e argillosi, che non consentono il buon passaggio dell'aria. Puoi acquistare terreno già pronto o creare tu stesso il substrato necessario. Per coloro che scelgono quest'ultima opzione, è necessario conoscere le proporzioni dei componenti per il terreno:

  • il terreno del giardino è del 20%;
  • viene presa la stessa quantità di sabbia grossolana o perlite, quest'ultima opzione è ancora più preferibile;
  • la torba avrà bisogno del 25%;
  • il restante 35% ricade su terreni frondosi.

Il terreno acquistato o preparato da te deve essere tenuto a bagnomaria per circa 10 minuti. Così, il terreno sarà decontaminato. Se la pianta viene ripiantata, il nuovo vaso dovrebbe essere 4 cm più grande di quello vecchio.

Ora che tutto è pronto, puoi procedere al trapianto della pianta:

  • dotiamo il fondo della pentola di fori per drenare l'umidità in eccesso durante l'irrigazione;
  • il primo strato è costituito da materiale drenante (ciottoli a frazione fine, vermiculite, argilla espansa);
  • quindi segue uno strato di substrato preparato - circa 2 cm;
  • estraiamo la pianta dal vecchio vaso e ispezioniamo lo stato delle radici per elementi marci o secchi, che, se rilevati, dovrebbero essere immediatamente rimossi;
  • scuotere delicatamente il terreno dalla pianta, cercando di non danneggiare le foglie delicate e i giovani germogli;
  • mettiamo il fiore in un vaso preparato, raddrizziamo le radici e riempiamo il vuoto di terra;
  • la pianta può essere posizionata con un distanziatore se si vuole formare una forma verticale.

Come prendersi cura?

Prendersi cura di ruelia non è difficile e tuttavia, alcune regole dovranno essere rispettate.

  • Quando una pianta cresce e fiorisce attivamente, ha bisogno di annaffiature regolari, moderate ma frequenti. Il terreno può asciugare non più di 2 cm L'irrigazione, così come la spruzzatura, richiede l'uso di acqua calda. L'acqua dura non è l'opzione migliore. Utilizzare in modo ottimale l'acqua di fusione / piovana. Se ciò non è possibile, l'acqua normale viene depositata, bollita o filtrata.
  • È imperativo nutrire la petunia messicana, poiché spende molta energia per una fioritura abbondante e lunga. È bene usare la medicazione superiore con un effetto a lungo termine, si presenta sotto forma di bastoncini e granuli. Se viene scelto un fertilizzante liquido, la sua soluzione viene utilizzata due volte al mese.
  • La coltivazione del dipteracanthus in casa comporta la potatura, poiché cresce rapidamente e si ramifica pesantemente. Questo processo è meglio farlo con l'inizio della primavera. I vecchi germogli che hanno perso la maggior parte delle foglie e danno pochi fiori vengono inizialmente tagliati. Tali germogli vengono tagliati alla gemma apicale. Altri rami vengono tagliati a discrezione personale. I germogli corti vengono semplicemente pizzicati, il che aumenterà la cespugliosità della pianta.

Riproduzione

Ruellia si riproduce facilmente, quindi nessuno ha problemi con questo processo. Ci sono diversi modi in cui questa straordinaria pianta può essere propagata.

  • talee. È necessario scegliere germogli senza segni di legnosità. Sono posti in acqua. Dopo un po 'appariranno le prime radici, il che significa che puoi iniziare a piantare germogli. Dovresti scegliere circa 6 germogli per vaso, in questo caso la composizione floreale apparirà rigogliosa e armoniosa.
  • Strati. Questo rende ancora più facile propagare la ruella. È necessario inclinare le riprese a terra in modo che uno dei suoi nodi raggiunga il suolo. In questa posizione, il ramo è fissato fino a quando le radici appaiono nel sito del nodo. Tali talee possono essere staccate dalla pianta principale.
  • Semi. E in questo modo, ruelia si riproduce molto bene. Devi aspettare che i semi maturino, premere leggermente sul baccello e raccogliere i semi che appaiono. Puoi immergere i semi in una soluzione debole di permanganato di potassio, quindi piantarli in un terreno umido e cospargerli leggermente di terra.

Malattie e parassiti

Ruellia è caratterizzata da un'elevata immunità, quindi è raramente colpita da parassiti ed è malata. Eppure, la pianta non può resistere all'acaro ragno e alla mosca bianca. L'acaro infetta la ruella durante tutto l'anno e la mosca bianca appare più spesso in estate. Se le condizioni di detenzione vengono violate: l'umidità aumenta e la temperatura scende, sulla pianta possono comparire marciume grigio e oidio. Puoi combattere questi parassiti con qualsiasi insetticida adatto a questi scopi.

Ruella inizia ad ammalarsi per le sfavorevoli condizioni di detenzione. Puoi scoprire il problema dai seguenti segni.

  • Le foglie si macchiano e si arricciano sotto luce eccessiva, luce solare diretta e alte temperature. Per risolvere il problema, puoi creare un'ombra o spostare la pianta in un altro luogo più adatto.
  • L'essiccazione delle foglie indica un'umidità insufficiente. In questo stato, la pianta non fiorirà.
  • Se i germogli sono allungati, le foglie sono piccole e la pianta stessa è poco appariscente, allora possiamo parlare di mancanza di luce. È necessario installare lampade speciali o trovare un altro posto più illuminato per la ruella.
  • Le foglie gialle che cadono indicheranno una brutta copia o un'eccessiva irrigazione.
  • La crescita della ruelia è accompagnata dall'allungamento degli steli e dalla caduta delle foglie.In tali casi, è necessario aggiornare la pianta potando i germogli.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente di ruelia, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento