Come coltivare la rucola sul davanzale?
Molte persone sognano verdure fresche tutto l'anno. Ma acquistarlo nel negozio può essere costoso a volte, specialmente la rucola. Questo problema può essere facilmente risolto piantando una coltura piccante a casa su un davanzale.
Peculiarità
La rucola è una pianta annuale della famiglia dei cavoli, genere Indau. La pianta è anche chiamata semina eruka, indau e bruco. In natura si trova nell'Africa settentrionale, centrale e in Asia Minore, paesi europei dal clima caldo e temperato. In Russia, vive nelle regioni meridionali: ai piedi delle montagne del Caucaso, in Daghestan. La rucola ha un forte sapore di senape; esperti culinari di diverse nazioni la usano come additivo piccante.
La pianta è apprezzata anche per le sue proprietà farmacologiche. Le casalinghe amano coltivare la rucola sul davanzale della finestra per le sue verdure fresche, l'odore particolare e le caratteristiche culinarie.
I fiori della pianta sono piccoli e inespressivi, ma le foglie, che sono separate in modo pinnato con lobi seghettati, possono piacere ai coltivatori di fiori.
Varietà domestiche
Non tutte le varietà di bruco sono adatte alla coltivazione su un davanzale. Per questi scopi, si possono trovare in vendita semi di specie di piante precoci e medie. È meglio piantarli entrambi, quindi la spezia fresca sarà sulla tua tavola tutto l'anno. Le seguenti varietà sono adatte per l'uso a casa.
- "Rococò". Varietà precoce, adatta all'alimentazione già al 20° giorno di sviluppo. La pianta contiene un piatto fogliare, abbastanza largo per un Indau, di un meraviglioso colore verde brillante. La spezia ha un sapore dolce e pungente.
- Razzo Selvaggio. Varietà italiana a maturazione precoce, raccolta prevista tra il 20° e il 23° giorno. Le foglie allungate e di colore verde intenso sono caratterizzate da un bel contorno. È questa specie che ha un gusto pronunciato di senape.
- "Spartacus". Perché la pianta maturi, sono sufficienti 20-25 giorni. La forma delle foglie è simile alla varietà Rococò: larghe e succose, di colore smeraldo. L'erba può essere allungata fino a 20 cm di altezza, contiene una grande quantità di oli essenziali, vitamine e microelementi utili, quindi viene utilizzata nell'alimentazione dietetica.
- "Libia". Una varietà ultra-precoce sviluppata presso l'impresa ucraina "NK ELIT". Il 10-20 ° giorno, puoi già raccogliere il primo raccolto. Nell'uscita si formano fino a 10 foglie. Le lastre color malachite in una fase iniziale di sviluppo non contengono tagli e quindi, crescendo, acquisiscono un caratteristico contorno scolpito.
- Koltivata. Varietà olandese a maturazione precoce, commestibile 3 settimane dopo la semina. Le foglie sono verde chiaro, allungate-arrotondate, l'ondulazione si osserva solo nella parte inferiore della radice. Una varietà succosa creata per l'aggiunta alle insalate, ha un aroma ricco e un gusto piccante di senape.
- "Poker". La varietà ebbe un sorprendente successo sia per la bellezza della foglia intagliata, sia per le sue proprietà nutritive, sia per il suo pronunciato gusto senape-oliva. Ogni coccarda contiene 10-12 fogli lunghi fino a 20 cm ciascuno. Puoi raccogliere la massa verde il 25 ° giorno di sviluppo.
- Corsica. Varietà a maturazione precoce, matura in 3-4 settimane, le foglie crescono fino a 20 cm, è nota per la resistenza al freddo, può essere coltivata non solo all'interno, ma anche nei capannoni, in veranda, nelle serre. Le foglie fresche e tenere hanno un meraviglioso sapore dolciastro con una sfumatura di senape e un brillante aroma speziato.
- "Stregone". Una varietà di mezza stagione, appartiene alla selezione ucraina. Ci vogliono 4 settimane per maturare. Ogni rosetta forma non più di 7 foglie larghe, che crescono fino a 25 cm.La varietà ama l'umidità, il terreno dovrà essere costantemente monitorato, non permettendo che si asciughi.
- "Curiosità". La varietà ha un tasso di maturazione medio (25-30 giorni), anche se puoi provare i verdi in due settimane. Foglie di colore verde intenso con un bel contorno ricciuto, raccolte in una rosetta a forma di lira. I buongustai amano questa "curiosità" per il suo gusto piccante e il gusto elevato.
- "Solitario". Ci vogliono in media 25 giorni per la maturazione della varietà. La pianta dell'insalata-olio ha foglie di un gradevole colore verde scuro con lobi dentati sezionati. La varietà è caratterizzata da un aroma peculiare e dal sapore dolciastro-piccante.
- "Sicilia". Varietà resistente al freddo, matura entro un mese. La pianta è nota per la bella vegetazione scura intagliata e il pronunciato gusto pungente di nocciola. La rosetta con foglie può essere alta fino a 60 cm.
Approdo
Chiunque decida di piantare la rucola sul davanzale della finestra riceverà un'eccellente spezia con il minimo sforzo associato alla coltivazione e alla cura. La pianta è senza pretese, ma si sente cura e risponde con un'abbondanza di verdure fresche con un gusto particolare e un odore gradevole. La rucola può essere coltivata non solo in inverno. Per ottenere una spezia in estate, devi piantare i semi in primavera. Ti diremo in modo più dettagliato come farlo in un ambiente della stanza.
Scelta dei contenitori
Qualsiasi contenitore con una profondità superiore a 15 cm è adatto per la spezia: vasi di fiori, contenitori di plastica, scatole di legno. È importante che il fondo del contenitore abbia dei fori per rimuovere l'umidità in eccesso durante l'irrigazione, altrimenti le radici sensibili della rucola inizieranno a marcire. I pallet installati sotto i contenitori con erba aiuteranno a proteggere il davanzale dalle infiltrazioni d'acqua.
Per qualsiasi pianta, la priorità sono i contenitori realizzati con materiali naturali: argilla, ceramica, legno. Sono in grado di far passare l'aria e non creare un effetto serra. Per risparmiare spazio sul davanzale, è più conveniente scegliere un contenitore rettangolare.
Selezione del terreno e dei semi
La rucola non è capricciosa in termini di selezione del terreno, ma il terreno nutriente non ha ancora impedito a nessuno. È possibile acquistare una miscela di terreno già pronta nei punti vendita al dettaglio per i coltivatori di fiori. Per un abitante rurale, è meglio raccogliere il terreno per piantare spezie dopo aver raccolto cetrioli o cavoli, vengono sempre nutriti con materia organica, soprattutto se il letame è stato usato come fertilizzante.
Per la rucola, scegli una terra con acidità neutra o leggermente alcalina. Il terreno argilloso troppo pesante deve essere modificato mescolandolo con sabbia e torba. Se il terreno, al contrario, è sciolto, sabbioso, è necessario concimarlo con l'humus.
Quando il terreno è preparato, dovrebbe essere decontaminato per eliminare batteri nocivi e larve di parassiti. Questo può essere fatto in tre modi:
- riscaldare la terra nel forno;
- versare sopra l'acqua bollente;
- trattare con una soluzione di manganese.
Per quanto riguarda la preparazione dei semi, a causa dell'alto tasso di germinazione, i coltivatori di fiori ritengono di non aver bisogno di particolari azioni preliminari. Il materiale di piantagione non può essere immerso o germinato, ma è comunque meglio disinfettarlo in una soluzione debole di manganese poche ore prima della semina.
Semina
Non è difficile piantare un bruco, la semina viene eseguita secondo il seguente schema.
- Il drenaggio è disposto nella parte inferiore della scatola preparata. Per questo vengono utilizzati ciottoli con sabbia, argilla espansa, vermiculite, ghiaia, mattoni rotti o qualsiasi altro materiale a grana grossa. Lo strato drenante aiuta l'acqua a non ristagnare nel terreno.
- Quindi il contenitore viene coperto di terra, non portando all'orlo alcuni centimetri.
- Il terreno viene uniformemente inumidito con un flacone spray.
- I semi più grandi vengono scelti e disposti in file con un passo di 3-5 cm Ogni seme viene leggermente approfondito nel terreno in modo da non spostarsi durante l'aspersione di terreno.
- Quindi tutto è coperto di terra con uno strato di 1-1,5 cm e inumidito.
- La scatola con le piantine viene posta in un luogo caldo.
Prima che compaiano i primi germogli, il contenitore può essere coperto con un foglio. Sotto di esso si formerà un microclima caldo e umido, che contribuirà a un processo di germinazione accelerato.Quando le piantine si alzano, la scatola deve essere trasferita sul davanzale. Qualsiasi finestra andrà bene tranne il lato nord.
Cura
La coltivazione della rucola non è un grosso problema, quindi è spesso piantata in un appartamento su un davanzale, balcone; nelle case private sono esposti in vasi in veranda o in serra. Se le piantine sono piantate correttamente, il terreno viene disinfettato e il terreno viene gestito con una semplice manutenzione, le spezie fresche nei piatti ti delizieranno tutto l'anno.
Illuminazione e temperatura
La rucola preferisce una buona illuminazione e una temperatura ambiente tra i 18-25 gradi. Non dovrebbe essere posizionato sul davanzale della finestra dal lato nord, altrimenti dovrai occuparti di un'illuminazione aggiuntiva. Con un'illuminazione insufficiente, le foglie si allungano verso l'alto, diventano più sottili e la rosetta si indebolisce. Durante l'inverno Indau avrai bisogno di una fonte di luce aggiuntiva della durata di 4-5 ore.
Nelle regioni meridionali - con caldo soffocante e illuminazione troppo forte - il bruco inizia a sparare a spese delle foglie verdi e nutrienti. La freccia toglie alla pianta la forza per la fioritura e la maturazione dei semi, quindi la rosetta con le foglie smette di svilupparsi. Se alla temperatura elevata si aggiunge una mancanza di umidità, la rucolla inizia ad accumulare un'eccessiva amarezza nelle foglie. In questi casi, l'erba viene oscurata e spruzzata con un flacone spray.
Umidità
Il bruco cresce in un ambiente secco, ma in tali condizioni non dovresti aspettarti foglie carnose e succose: diventeranno sottili, amari, senza piacevoli note aromatiche. Coltivare una spezia davvero buona che possa ravvivare qualsiasi piatto è possibile solo con una sufficiente umidità dell'aria.
Se l'appartamento non ha un umidificatore, puoi spruzzare la pianta con un flacone spray 2-3 volte a settimana o mettere accanto un contenitore pieno d'acqua. La saturazione di umidità è particolarmente necessaria quando l'erba cresce in estate sul davanzale della finestra sul lato sud della casa o si trova vicino al radiatore durante la stagione del riscaldamento.
irrigazione
La rucola ama l'umidità moderata del suolo; non dovrebbe essere consentita l'essiccazione grossolana del coma terroso o l'eccessiva inondazione della pianta con acqua. Se la stanza è fresca, il liquido della padella dovrebbe essere scaricato, ma in condizioni di caldo sarà solo benefico, poiché rinfresca l'aria.
In media, a una temperatura di 25 gradi, l'irrigazione viene effettuata 2-3 volte a settimana. Durante l'irrigazione, non dovresti aggiungere fertilizzanti all'acqua: la pianta ha abbastanza di quelle sostanze che erano nel terreno durante la semina per svilupparsi.
diradamento
Se durante la semina il terriccio viene seminato a casaccio, le piantine coltivate con 2-3 foglie dovrebbero essere diradate. Per fare ciò, irrigare il terreno, attendere 5-10 minuti fino a quando non è saturo e rimuovere il materiale di piantagione in eccesso, lasciando una distanza di 4-5 cm tra le piante.
Una volta che il bruco raggiunge la maturità iniziale, le foglie possono essere utilizzate per il cibo. La pianta viene nuovamente diradata, ma non immediatamente, ma gradualmente l'erba in eccesso viene rimossa, inviandola a tutti i tipi di piatti. In questo modo si ottiene la crescita di rosette più potenti con foglie. Nell'età adulta, la distanza tra i cespugli dovrebbe essere di circa 10 cm In futuro, per scopi culinari, stacca una foglia dalla rucola.
Malattie e parassiti
Indau contiene molti oli essenziali che respingono gli insetti dannosi non solo dal fogliame, ma anche dalle vicine piante d'appartamento. Se i parassiti non salgono sull'erba insieme al terreno, l'irrigazione eccessivamente frequente sarà la causa principale della malattia del bruco. Può causare marciume radicale, il danneggiamento delle radici porterà all'avvizzimento della parte a terra della pianta.
Le foglie di rucola a volte soffrono di coleotteri delle pulci crocifere, anche se questo è estremamente raro in casa. Per combatterli, vengono utilizzati preparati Fitoverma. Per evitare malattie, il terreno viene disinfettato prima della semina, come descritto sopra. Inoltre, evita di posizionare contenitori di spezie accanto alle piante d'appartamento se si osservano parassiti su di esse.
Raccolta e stoccaggio
Dopo il diradamento finale, effettuato già in età adulta, le foglie di rucola vengono regolarmente raccolte. Per fare questo, vengono tagliati da ciascun cespuglio in una quantità non superiore a 1-3 pezzi, dando agli altri l'opportunità di crescere. La lunghezza di una foglia adulta è di 10-15 cm. Il prodotto tagliato può essere conservato in frigorifero per un massimo di sei giorni. Ma se l'aiuola è proprio sul davanzale della finestra, non c'è bisogno di provviste, perché durante la cottura puoi sempre usare una foglia fresca e speziata.
Chi ha deciso di raccogliere completamente il raccolto e liberare il davanzale della finestra dal contenitore può congelare le foglie per un uso futuro. Per fare questo, vengono lavati bene, asciugati, avvolti in carta e quindi posti in un sacchetto di plastica e inviati al congelatore. Ma va ricordato che un prodotto congelato perde alcune delle sue proprietà speziate, che sono completamente fornite da una pianta appena tagliata. La rucola può essere coltivata in casa durante tutto l'anno, utilizzando varietà con diversi tassi di maturazione o piantando nuove piantine.
La spezia non solo aggiungerà un gusto irresistibile a molti piatti, ma creerà anche l'atmosfera di una piccola oasi naturale in cucina con l'aiuto di erbe fresche.
Il commento è stato inviato con successo.