Quando e come raccogliere la rucola?

Contenuto
  1. Quando ritirare?
  2. Come raccogliere?
  3. Come conservare?

La rucola è un'erba speziata con proprietà aromatiche uniche. Appartiene alla famiglia delle crocifere (cavolo), è annuale, ma esistono anche varietà perenni. In cucina la rucola (o indau) è parte integrante delle insalate vitaminiche, il suo sapore pungente si sposa bene con i piatti di carne. Non molto tempo fa, questa erba era considerata esotica, era usata dai ristoratori d'élite e in Russia in generale per molto tempo la rucola era considerata un'erbaccia. Ora è cresciuto ovunque. La rucola è apprezzata per le sue vitamine, il suo utilizzo migliora la funzione intestinale, rimuove il colesterolo ed è adatta all'alimentazione dietetica.

Quando ritirare?

La rucola è una pianta a maturazione precoce. Una volta piantato, il raccolto maturerà sorprendentemente rapidamente. A condizione che i semi vengano piantati a metà aprile e vengano osservate le regole per la cura delle piantine, il primo raccolto può essere raccolto nella seconda metà di maggio. E ogni successivo - mentre i verdi maturano. Anche il giardiniere più inesperto può dire dalla lunghezza della foglia quando è il momento di raccogliere la rucola. La lunghezza ottimale è di 8-10 cm.

Come raccogliere?

Molti giardinieri si chiedono spesso come raccogliere correttamente. Il metodo di raccolta di Indau dipende direttamente dallo scopo della coltivazione. Va notato che se non si tagliano le foglie di verde per molto tempo e non si prende cura della sua forma, allora inizierà a crescere rapidamente verso l'alto, si allungherà, trasformandosi in un cespuglio con un gambo duro e piccolo foglie, perdendo le sue proprietà gustative.

Riducendo

Nel caso in cui la rucola venga coltivata in fattoria personale per poterla raccogliere e utilizzare il prima possibile, è sufficiente strappare periodicamente le foglie del verde. Devi pizzicare correttamente, più vicino alla base dello stelo, vicino al suolo. Affinché il cespuglio non muoia, mantenga il suo sapore e continui a dare nuove verdure, dovresti rispettare alcune semplici regole.

  • È necessario attendere che la lunghezza delle foglie raggiunga i dieci centimetri.
  • Le foglie della pianta possono essere staccate solo da una rosetta completamente formata.
  • Le foglie vanno tagliate in una certa sequenza: iniziate dalle prime, ben sviluppate e più grandi possibili, lasciando spazio sul fusto per la formazione di nuova vegetazione.
  • Non dovresti sovraesporre le foglie sui cespugli: più sono larghe, lunghe e vecchie, più diventano amare e dure. È ottimale raccogliere le foglie ogni due giorni.
  • La raccolta deve essere effettuata prima della fioritura, altrimenti la pianta dà tutta la sua forza al colore e le sue foglie perdono il gusto e diventano inutilizzabili per il cibo.
  • I peduncoli formati devono essere rimossi. Tuttavia, si consiglia di lasciare diversi cespugli fioriti nel giardino a uguale distanza l'uno dall'altro in modo che i semi risultanti cadano nel terreno. In un mese, se germinano con successo, sarà possibile raccogliere un nuovo raccolto.

Il fogliame dopo il taglio ricrescerà dopo 2-3 settimane, il cespuglio diventa di nuovo rigoglioso. Pertanto, il raccolto può essere ottenuto per un tempo estremamente lungo. In generale, la potatura del fogliame è uno dei metodi più efficaci per aumentare la resa di un orto, che è particolarmente importante per gli orti compatti russi.

Sia sulle varietà annuali che perenni, i nuovi verdi crescono abbastanza rapidamente, quindi è possibile raccogliere diverse colture da un'aiuola di questa coltura senza pretese in una stagione.

Sradicare

Se hai intenzione di coltivarlo su scala commerciale, in vendita, la rucola viene strappata dalle radici. Quindi il cespuglio manterrà la sua freschezza più a lungo e le foglie rimarranno succose e luminose. I piccoli cespugli sono talvolta posti in vasi di plastica usa e getta e cosparsi sul rizoma con terreno ben inumidito. Quindi il raccolto sopravviverà tranquillamente al trasporto e non perderà la sua presentazione. Tuttavia, con questo metodo, non funzionerà per raccogliere molto da un cespuglio.

Le varietà annuali alla fine della stagione possono essere estirpate dalle radici quando il cespuglio diventa più povero e perde le sue qualità vitaminiche. In ogni caso, prima di tutto, dovresti prestare attenzione allo splendore del verde. Se la pianta produce foglie larghe, dense e ampie o, al contrario, la vegetazione diventa sparsa e allungata, il cespuglio può essere rimosso in sicurezza. Indau viene anche estratto prima della fioritura, quando i verdi hanno già raggiunto il loro picco. In questo luogo, è consigliabile seminare nuovi cespugli.

Se lo scopo della coltivazione è propagare una particolare varietà con l'aiuto di semi, spesso non è consigliabile spogliare il fogliame. Quindi il cespuglio si allungherà più velocemente, rilascerà una freccia, quindi inizierà la sua fioritura e solo allora darà semi. A proposito, i semi di rucola possono essere essiccati e usati come condimento per zuppe, nonché per preparare decotti contro la tosse.

Dopo aver raccolto i semi, anche il cespuglio con la radice viene rimosso dal giardino e al suo posto puoi piantare una giovane rucola o anche un'altra coltura da giardino.

Come conservare?

La rucola fresca viene conservata per un breve periodo. Se riposte in frigorifero in una confezione di cellophan, le sue foglie manterranno la loro freschezza solo per pochi giorni, in genere non più di una settimana. La raccolta o l'acquisto per un uso futuro non funzioneranno. È importante che i green siano isolati dall'aria esterna. Può essere riposto in un sacchetto ermetico o in un contenitore di plastica. Inoltre, il cosiddetto quartiere gioca un ruolo importante, perché il fogliame di Indau assorbe bene gli odori estranei. Dovresti prestare attenzione a questo anche durante la semina: non è consigliabile applicare fertilizzanti per letame al terreno, poiché le foglie assorbiranno sicuramente questo sgradevole retrogusto.

Dopo la raccolta, l'erba piccante dovrebbe trovarsi sul ripiano inferiore del vano frigorifero o in una scatola di verdure. Come altre insalate, le foglie di rucola possono essere congelate intere o in cubetti di ghiaccio al burro ed essiccate. Una volta congelato, la maggior parte delle proprietà benefiche vengono conservate. La rucola viene aggiunta per ultima al momento di servire i piatti. Le foglie fresche vanno strappate, non tagliate con il coltello, per preservarne il più possibile la succosità. L'erba essiccata viene aggiunta pochi minuti prima della fine della cottura.

Così, con la corretta raccolta della rucola e una corretta conservazione, puoi goderti il ​​gusto piccante dei tuoi piatti preferiti e avere il tuo kit di pronto soccorso naturale con sostanze utili e vitamine tutto l'anno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento