Roulette geodetiche: tipi, dispositivo e selezione

Contenuto
  1. Design
  2. Caratteristiche e portata
  3. Modelli popolari

Il nastro geodetico è uno strumento di misurazione popolare ed è progettato per effettuare misurazioni accurate dell'area. La popolarità di questo dispositivo è dovuta alla sua semplicità di design, basso costo e facilità d'uso.

Design

Un metro a nastro geodetico è un dispositivo di misurazione costituito da un alloggiamento antiurto aperto o chiuso, un tamburo incorporato e un nastro di misurazione avvolto attorno ad esso. Il mulinello è dotato di una comoda maniglia che permette di avvolgere manualmente il metro a nastro, oppure è dotato di un sistema di torsione automatico, che facilita notevolmente l'operazione dei metro a nastro quando si misurano lunghe distanze.

Su quest'ultimo deve essere installato un fermo affidabile, che impedisca la torsione incontrollata del nastro ed elimini il rischio di lesioni dai bordi taglienti del nastro.

I sistemi a tamburo manuale sono meno convenienti e richiedono più tempo per riavvolgere il nastro. Sono disponibili modelli con diversi rapporti di velocità, di cui i più comuni sono 1: 3 e 1: 5, il che significa che per una rotazione della maniglia, il tamburo compie 3 o 5 giri. Quasi tutti i modelli sono dotati di un piolo affilato che, se necessario, viene bloccato nel terreno e fissa saldamente il dispositivo. I manici della roulette sono spesso in due pezzi e presentano forme ergonomiche e confortevoli.

Il metro a nastro dei metri a nastro può avere una larghezza da 125 mm a 2 cm ed è realizzato in metallo o PVC. Una scala viene applicata sulla sua superficie mediante incisione, incisione o goffratura, che non sbiadisce o si consuma durante il funzionamento. La durata delle marcature è dovuta alla presenza di un sottile rivestimento antiusura, sempre presente su tutti i tipi di cinghie. Come strato protettivo vengono utilizzati poliammide, strato di fosfato anticorrosivo, resine sintetiche, smalto ad alta resistenza o vernice trasparente resistente all'usura. L'estremità del metro è spesso dotata di uno speciale anello che permette al nastro di agganciarsi ad un piolo piantato nel terreno, che è il punto di riferimento iniziale.

Caratteristiche e portata

A differenza delle tradizionali misure a nastro per costruzioni e idrogeologiche, la cui dimensione è spesso limitata a 10 metri, il modello geodetico si distingue per la sua lunga lunghezza, che raggiunge i 30, 50 e persino 100 m, inoltre i nastri da 100 metri sono i più popolari. Esistono anche campioni di 20 metri, tuttavia, a causa della loro lunghezza insufficiente, sono molto meno utilizzati dagli specialisti.

Tutti i modelli geodetici sono progettati per funzionare in condizioni climatiche estreme e sono in grado di funzionare in un intervallo di temperatura da -40 a 50 gradi e 100 percento di umidità. Inoltre, grazie all'utilizzo di materiali resistenti, ma allo stesso tempo elastici, il nastro non teme urti, rotture, forti piegature e cappi. La resistenza alla deformazione è particolarmente necessaria quando si utilizza lo strumento su terreni difficili in condizioni di misurazione difficili.

La scala di misurazione di tutti, senza eccezioni, i metro a nastro geodetico consente di misurare le distanze non solo in metri, ma anche in pollici.

L'ambito di applicazione delle misure di nastro geodetico è piuttosto ampio. Sono utilizzati per determinare le distanze tra punti situati a notevole distanza l'uno dall'altro. Lo strumento è indispensabile per lavori geodetici, cartografici e topografici, nonché nella costruzione e nel rilevamento di orti.Viene utilizzato per misurare le deformazioni orizzontali del terreno legate all'età, determinare i punti di coordinate di vari oggetti, eseguire rilievi del territorio e misurazioni spaziale-geometriche con ulteriore applicazione dei risultati a piani e mappe.

Oltre alla geodesia e alla cartografia, la roulette è ampiamente utilizzata nello sviluppo dei territori e nella formazione di paesaggi, nonché nelle competizioni di atletica leggera, dove viene utilizzata per misurare la distanza di volo di una lancia, un martello o una palla.

Modelli popolari

Il moderno mercato delle apparecchiature di misurazione presenta un'ampia gamma di misure a nastro geodetiche. Di seguito sono riportati i campioni più popolari, più spesso menzionati nelle richieste degli utenti di Internet.

  • Modello realizzato in Cina Matrix Master corrisponde alla seconda classe di precisione ed è prodotto con una misura della lama di 12,5 mm x 50 M. Il corpo del prodotto è realizzato in plastica resistente agli urti e l'impugnatura ha un design a due componenti e offre una presa confortevole. Il modello è dotato di una punta affilata che permette di fissare il dispositivo nel terreno per misurazioni a lunga distanza, e il metro a nastro è ricoperto da un composto polimerico abbastanza resistente all'abrasione. Le dimensioni del metro a nastro sono 47x27x6 cm, il costo è di 641 rubli.
  • Modello cinese lordo È prodotto in una custodia gommata chiusa ed è in grado di misurare distanze fino a 20 M. Il nastro metallico ha una scala di misurazione a due lati ed è ricoperto da un composto di nylon, che aumenta la durata della lama di lavoro di 6 volte. Le dimensioni del modello sono 21x15x4 cm, il costo è di 1.399 rubli.
  • Roulette russa "Cobalto" 646-904 è dotato di un telo di misurazione in fibra di vetro largo 15 mm e lungo 50 m.Il modello corrisponde alla terza classe di precisione, ha un involucro antiurto aperto ed è dotato di un meccanismo per il riavvolgimento accelerato del nastro. Dimensioni del prodotto 35x23x5 cm, costo 1.796 rubli.
  • Roulette cinesi Dexell sono disponibili in due lunghezze - 30 e 50 me sono i modelli più economici. Pertanto, un modello da 30 metri costerà solo 400 rubli, un modello da 50 metri - 500 rubli Entrambi i modelli sono dotati di una custodia chiusa antiurto e di una comoda impugnatura ergonomica. Il nastro in tessuto è realizzato in tessuto sintetico, ha un anello metallico all'estremità ed è avvolto con un manico a bobina.
  • Roulette FISCO PR 100/5 in grado di misurare distanze fino a 100 M. Il metro a nastro largo 13 mm è realizzato in acciaio al carbonio, smaltato ed è resistente agli agenti chimici e ai solventi. Dimensioni del prodotto - 35,6x26,6x5,5 cm, peso - 1,94 kg, costo - 4 344 rubli. Produttore Inghilterra.

Di seguito è possibile visualizzare una panoramica del metro a nastro geodetico GROSS 31480.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento