Riparazione del metro a nastro

Contenuto
  1. Dispositivo
  2. Funzioni di riparazione
  3. Suggerimenti operativi

Effettuare misurazioni, eseguire marcature accurate sono fasi importanti del lavoro di costruzione o installazione. Per eseguire tali operazioni, viene utilizzato un nastro da costruzione. Un comodo dispositivo di misurazione, costituito da un alloggiamento che contiene un nastro flessibile con divisioni, arrotolato in un rotolo e un meccanismo speciale per l'avvolgimento, può essere trovato in qualsiasi casa.

Sono piccoli, adatti per misurazioni interne o brevi distanze. La lunghezza del nastro di misurazione in tali misure di nastro va da 1 a 10 metri. E ci sono i metro a nastro per misurare grandi distanze o volumi, dove la lunghezza del metro varia da 10 a 100 metri. Più lungo è il metro, più massiccio è il nastro da costruzione.

Dispositivo

La struttura del meccanismo all'interno delle roulette è praticamente la stessa. L'elemento principale è un metro a nastro con una scala stampata. Il nastro è costituito da un profilo metallico flessibile, leggermente concavo o plastica. La concavità del nastro è un prerequisito, grazie al quale si ottiene una rigidità aggiuntiva lungo il bordo del centimetro per facilitare il lavoro di misurazione da parte di una persona. Questo è vero per le roulette non molto lunghe. I nastri metrici per misurazioni geodetiche possono essere realizzati in nylon speciale o telone.

I meccanismi di misurazione possono essere suddivisi in base al modo in cui il nastro è avvolto in un rotolo.

  • Metro a nastro a carica manuale. Molto spesso si tratta di dispositivi con un nastro di misurazione di oltre 10 metri, che viene avvolto su una bobina utilizzando una maniglia. La durata di tali dispositivi è illimitata, poiché il meccanismo di avvolgimento è semplice e molto affidabile.
  • Roulette con dispositivo di ritorno meccanico, che è una molla a nastro attorcigliata all'interno di una speciale bobina. Questo meccanismo di riavvolgimento è adatto per strumenti di misura con lunghezze del nastro fino a 10 metri.
  • Flessometro a comando elettronico per lo svolgimento. Tali dispositivi hanno anche la funzione di mostrare il risultato della misurazione su un apposito display.

Molti modelli di metro a nastro hanno un pulsante per il fissaggio, in modo che il centimetro non rotoli in un rotolo. Un gancio speciale è attaccato all'estremità esterna del metro a nastro, che viene utilizzato per fissare il centimetro al punto di partenza. La punta dei piedi può essere semplice in metallo o magnetica.

Ma, sebbene la roulette sia semplice, come qualsiasi strumento, può rompersi. Il guasto più grave del dispositivo è che il nastro di misurazione smette di rotolare. Molto spesso, tale guasto si verifica con strumenti con un dispositivo di ritorno meccanico. Per non acquistare un nuovo metro a nastro, puoi ripararne uno rotto.

Funzioni di riparazione

Ci sono diversi motivi per cui il centimetro non torna indietro da solo:

  • il nastro è uscito dalla molla;
  • la primavera è scoppiata;
  • la molla si è staccata dal perno a cui era attaccata;
  • il nastro si è rotto, si è formata una frattura.

Per determinare la causa del guasto, è necessario smontare il corpo della roulette, è abbastanza semplice da fare.

  1. Rimuovere il lato laterale svitando i bulloni che lo trattengono, che possono essere da uno a quattro pezzi.
  2. Rimuovere il fermo.
  3. Estrarre il metro a nastro per tutta la sua lunghezza. Se il nastro non è staccato dalla molla, rimuoverlo con cautela dal gancio.
  4. Aprire la bobina, in cui si trova la molla attorcigliata del meccanismo di ritorno.

Se il nastro è staccato dalla molla, per riparare il metro a nastro, è necessario:

  1. agganciare il nastro indietro se è appena saltato via;
  2. ritaglia una nuova lingua uncinata se quella vecchia è rotta;
  3. praticare un nuovo foro nel nastro se quello vecchio è strappato.

Se la molla è saltata dal punto di attacco, sarà immediatamente visibile quando aprirai la bobina. Per riprendere il lavoro del meccanismo di avvolgimento, è necessario riportare il viticcio al suo posto. Se le antenne si interrompono, è necessario ritagliarne un'altra della stessa forma. Per fare ciò, è necessario rimuovere la molla elicoidale dalla bobina, assicurandosi che non si rompa e non si ferisca le mani. A causa della diversa rigidità della molla, il viticcio può essere realizzato con le pinze, è inoltre necessario riscaldare la molla prima della lavorazione, altrimenti il ​​metallo freddo si romperà. Dopo aver ritagliato un nuovo viticcio, rimetti con cura la molla nella sua vecchia posizione, assicurandoti attentamente che non ci siano fratture o piegature.

Quando la molla si è rotta, il nastro può essere riparato se la rottura si è verificata vicino al punto di attacco. La molla di avvolgimento si accorcerà e il nastro del metro non entrerà completamente nella custodia, ma ciò non influirà sulle funzioni di lavoro e il metro a nastro servirà per qualche tempo.

Tuttavia, in futuro, è meglio acquistare un nuovo strumento, che dovrà essere eseguito anche se la molla si rompe più vicino al centro.

Il misuratore non si attorciglia da solo se il nastro presenta pieghe, è coperto di ruggine o sporco. È quasi impossibile rianimare un metro a nastro in presenza di pieghe o ruggine sul metro, è più facile acquistarne uno nuovo. Ma in caso di contaminazione, il nastro può essere accuratamente pulito da polvere e sporco e quindi riportato al suo posto, evitando attorcigliamenti.

Dopo aver scoperto ed eliminato la causa del guasto del meccanismo, il nastro deve essere rimontato.

  1. Allineare la molla del meccanismo di avvolgimento in modo che non sporga da nessuna parte al di sopra della superficie.
  2. Attacca il metro pulito alla molla in modo che la scala si trovi all'interno del rotolo. Ciò è necessario per proteggere le divisioni dall'abrasione.
  3. Arrotolare il nastro sulla bobina.
  4. Inserire la bobina di nastro nell'alloggiamento.
  5. Sostituire il fermo e il lato della custodia.
  6. Riavvitare i bulloni.

Il metro a nastro con meccanismo di avvolgimento elettronico ha una durata maggiore rispetto ai metro a nastro meccanici. Ma se hanno un guasto nel circuito interno, possono essere riparati solo in un'officina specializzata.

Suggerimenti operativi

Per evitare che la roulette si rompa per lungo tempo, è necessario seguire alcune semplici regole.

  • Il meccanismo a molla dell'avvolgitore durerà più a lungo se la molla è protetta da sobbalzi improvvisi durante l'uso della cinghia di espulsione completa.
  • Dopo aver completato le misurazioni, pulire il nastro da polvere e sporco in modo che il meccanismo non si ostruisca.
  • L'aletta ha un piccolo gioco per misurazioni accurate. In modo che non aumenti, non avvolgere il nastro con un clic. Colpendo il corpo, la punta si allenta, il che costituisce un errore di misurazione fino a diversi millimetri e può anche portare al distacco dell'amo.
  • La custodia in plastica non resiste agli urti su una superficie dura, quindi dovresti proteggere il metro da cadute.

Per informazioni su come riparare un metro a nastro, vedere il video qui sotto.

1 Commento
Basilico 28.08.2019 00:43
0

Grazie, risolto)

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento