Tutto sul gallo forcello (fritillaria)

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Sottigliezze di cura
  5. Problemi crescenti
  6. Metodi di riproduzione
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Grouse, fritillaria, corona reale: tutti questi nomi si riferiscono a una pianta, che è amata dai proprietari di appezzamenti di cortile. Questo fiore attrae con il suo aspetto insolito e la fioritura precoce. Considera ciò che devi sapere su questa pianta per farla crescere sul tuo sito.

Descrizione

Il gallo cedrone è un'erba perenne della famiglia dei gigli. Si chiama anche fritillaria. Esistono circa 180 varietà di questo fiore, i cui rappresentanti sono comuni nella zona temperata dell'emisfero settentrionale, nel territorio dell'Asia orientale e occidentale.

Questo parente di gigli ha ricevuto il suo nome per il suo aspetto spettacolare. La forma della frusta sembra un bicchiere che viene utilizzato per lanciare i dadi. Questo bicchiere si chiama fritillus in latino. Da qui è apparso il nome originale del fiore.

La fritillaria cominciò ad essere chiamata fritillaria per via della sua fioritura variegata ("bucciata" è "variegata" nella gente comune).

L'apparato radicale della pianta è sotto forma di bulbi. Sono senza tegumenti, ma sono costituiti da squame morbide, il cui numero varia da 2 a 8. Nelle ascelle delle squame possono formarsi gemme, dalle quali appariranno in futuro nuovi bulbi. Il rinnovo dei bulbi avviene annualmente. La lampadina sostitutiva appare all'interno della lampadina madre.

In primavera dai bulbi compare uno stelo con foglie lineari-strette o oblungo-lanceolate, che possono avere una disposizione vertiginosa o sparsa. Il fusto della pianta da giardino termina con uno o più fiori raccolti in ombrelli. Sono caratterizzati da una forma a campana o kubarevidny.

Dal fiore emerge una capsula di semi senza ali o alata con 3 nidi e 6 facce. All'interno maturano molti semi di forma piatta.

varietà

La Fritillaria è rappresentata da 180 specie, ognuna delle quali è bella e unica. Da questa ricchezza abbiamo selezionato quelle più interessanti e comuni.

  • "Rubra Maxima" - questo è il rappresentante più brillante, che stupisce per le sue dimensioni (lunghezza minima delle gemme 5 cm) e la fioritura arancione brillante, in cui si possono rintracciare anche note rosse. L'altezza di questa pianta può superare il segno di 1 metro. I bulbi sono caratterizzati da un'elevata resistenza al gelo: non muoiono nemmeno a -30 gradi.
  • gallo cedrone radde distribuito allo stato selvatico sul territorio dell'Asia centrale. La sua altezza può raggiungere gli 80 cm Le foglie larghe e lucide sono dipinte in tonalità verde chiaro. Durante la fioritura, la pianta produce grandi fiori verdastri con venature giallastre. Dai fiori si forma uno spettacolare pennello sferico.
  • Avere un gallo cedrone "Uva-vulpis" i fiori viola scuro hanno macchie maculate e una striscia gialla lungo il bordo. Questa combinazione di colori rende la fritillaria Uva-Vulpis espressiva e insolita. Gli steli sottili non hanno più di tre fiori. Questa varietà si sta attivamente propagando, è senza pretese e può anche essere coltivata in vaso.
  • "Stella ghirlanda" si distingue con i fiori più grandi di tutte le varietà. Il robusto fusto è ornato da numerosi fiori d'arancio.
  • Per "Aurora" caratteristici germogli di carota, colore brillante con una lunghezza fino a 4 cm Il gambo di questa pianta può raggiungere un metro e mezzo, che è uno dei tassi più alti tra tutte le varietà.
  • Gallo forcello giallo nocciola "Lutea" caratterizzato da colori luminosi e solari, che rendono questa varietà la più espressiva di tutte le varietà leggere. L'altezza dello stelo raggiunge 1 metro. La fioritura può essere osservata all'inizio di maggio.
  • Sembra impressionante fagiano di monte pesca o persiano, che è chiamato il fiore funebre per il suo aspetto. E ci sembra che sia misterioso, non in lutto. Il suo gambo è densamente ricoperto di piccoli fiori viola con una sfumatura bluastra. Il fusto può raggiungere un'altezza di 1,1 metri.
  • "Meleagris Alba" è il più resistente al gelo e uno dei più corti, poiché la sua altezza non supera i 30 cm La pianta si distingue per i fiori bianchi come la neve con un'abbronzatura verde a forma di campane. Questa varietà a fiore pallido preferisce crescere nel territorio della Siberia orientale e degli Urali.
  • Grouse Mikhailovsky - Questa è una pianta carina con dimensioni in miniatura (l'altezza non supera i 20 cm). I fiori attirano l'attenzione con un colore accattivante, che consiste in uno sfondo bordeaux e bordi dorati. La pianta non ha un'elevata resistenza al gelo, quindi può congelare.
  • fritillaria caucasica Si distingue per le sue piccole dimensioni e i singoli fiori viola con una fioritura bluastra. È una specie interessante che viene utilizzata attivamente nell'allevamento.
  • Specie di piante Ussuri può crescere fino a 60 cm, mentre il diametro dei suoi bulbi non supera 1 cm Su un fusto sottile e spoglio si trovano foglie vertiginose, lineari, con bordi appuntiti. La loro lunghezza non supera i 15 cm La forma dei fiori che compaiono a maggio è a forma di campana stretta, la parte esterna dei petali è di colore marrone-viola e la parte interna è di colore viola. I petali sono evidenziati con un motivo a scacchiera gialla. La capsula del seme è obovate e compare a giugno.
  • Gallo forcello nocciola della Kamchatka in altezza può raggiungere i 70 cm Il suo bulbo è bianco, ha una forma arrotondata, il suo diametro non supera i 5 cm Le scaglie seghettate dei bulbi sono costituite da piccoli frammenti, la cui forma ricorda i chicchi di riso. Dal bulbo emergono foglie ovali-lanceolate di colore bluastro nella parte inferiore. Al completamento della fioritura, acquisiscono un colore giallo. Nel periodo da maggio a giugno, sullo stelo compaiono fino a 3 fiori con un aroma sgradevole.

Sono a forma di campana o a forma di imbuto e sono di colore nero e viola, su cui è appena visibile un motivo a scacchiera. Dai fiori si forma una scatola oblungo-ovale.

  • Gallo forcello nocciola imperiale "Stripe Beauty" Si distingue con boccioli color pesca con venature color mattone. L'altezza della pianta è di 90 cm.
  • Scacchi (Fritillaria meleagris L.) fagiano di monte ha un bulbo a forma di palla oblata con un guscio membranoso marrone. Le dimensioni della lampadina variano da 7 a 15 mm. Lo stelo cresce fino a 35 cm di altezza, di solito ha una superficie liscia, in rari casi possono comparire tubercoli. La parte superiore del fusto è decorata da foglie successive (da 2 a 6 pezzi), che hanno una forma lineare-lanceolata, rastremata verso le estremità. Alla fine dello stelo compaiono fino a due fiori pendenti. Il perianzio ha una forma a campana, può raggiungere i 4 cm di lunghezza e 2,5 cm di larghezza.

I petali sono decorati con un espressivo motivo a scacchiera in viola scuro su uno sfondo rosa. Dai fiori si forma una capsula di semi triangolare. La fioritura avviene in tarda primavera o all'inizio dell'estate, dura non più di 3 settimane.

  • Fritillaria Edward ha molte caratteristiche simili al gallo forcello nocciola imperiale, ma si distingue per le dimensioni più grandi - l'altezza può raggiungere fino a 2 metri. I bulbi a forma di palla possono pesare fino a 1 kg. La divisione del bulbo è un evento raro per questa varietà vegetale. I fiori sono inodori, il che è molto raro per i galli cedroni.
  • Altre varietà fritillaria non sono meno interessanti ed espressive. Per esempio, fagiano di monte Thunberg ha fiori bianchi, che sono decorati con venature verdi all'esterno e punti marroni all'interno.

Approdo

La fritillaria viene piantata in piena terra in autunno - a fine agosto o inizio settembre. La pianta prospererà in una zona soleggiata, ma è adatta anche l'ombra parziale. Prima di piantare, è meglio conservare i bulbi in una soluzione di permanganato di potassio, dopo di che devono essere accuratamente asciugati e trattati con carbone.

Il gallo cedrone prospera in terreno moderatamente umido, fertile e leggero con un buon drenaggio... La pianta non impone requisiti speciali sulla composizione del terreno, ma è meglio coltivarla in terreno argilloso sabbioso con l'aggiunta di humus. Prima di piantare, è necessario preparare il sito.

La preparazione consiste nello scavare, rimuovere le erbacce e aggiungere humus, torba, cenere di legno o calce. Il terreno pesante viene diluito con sabbia.

L'atterraggio viene effettuato nel rispetto di alcune semplici regole:

  • sopra i bulbi deve giacere uno strato di terreno, la cui altezza sarà uguale al loro diametro moltiplicato per 2;
  • piccole lampadine sono disposte ad una distanza di circa 12 cm, e tra quelli grandi dovrebbero esserci fino a 30 cm di spazio libero;
  • il fondo del buco è riempito sabbia grossa, che viene sostituita dalla torba in caso di terreno pesante;
  • ogni cipolla pile su un lato, in questo caso, devi raddrizzare le sue radici, ma non premerlo nel terreno;
  • lampadine coperto di sabbia calcinata e il terreno viene versato sopra.

Sottigliezze di cura

Sebbene il fagiano di monte sia chiamato la corona reale, ma nella cura è senza pretese e non è affatto capriccioso. Alcune regole, ovviamente, dovranno essere seguite, ma sono così semplici che anche un coltivatore senza esperienza avrà successo.

  • L'irrigazione è importante per la pianta, ma non puoi esagerare.... L'umidità abbondante porterà allo sviluppo di malattie e processi di decadimento. La pianta non tollera le estati secche senza annaffiature aggiuntive. Il terreno non dovrebbe essere costantemente bagnato. Hai solo bisogno di evitare una forte essiccazione. Dopo la fioritura, inoltre, non dimenticare di annaffiare.
  • Il fertilizzante viene applicato tre volte all'anno: da metà aprile, dopo la fioritura e in autunno... Le miscele secche mostrano buoni risultati. Ma l'opzione ideale è una combinazione di humus, fertilizzanti complessi e nitrofosfato. L'ultima alimentazione viene effettuata in autunno, è meglio preparare una miscela di perfosfato e solfato di potassio. È importante non esagerare durante la concimazione. È meglio non segnalare che aggiungere troppi ingredienti utili.
  • Il diserbo dovrebbe essere regolare, è meglio farlo dopo ogni irrigazione.... Non è consigliabile allentare il terreno, poiché esiste un'alta probabilità di danni ai bulbi delicati. È meglio sostituire l'allentamento con la pacciamatura del sito con torba o humus in una piccola quantità. Tali azioni sono meglio eseguite dopo aver piantato la pianta.
  • Il trapianto deve essere effettuato almeno una volta ogni 3 anni. Tale cura preverrà lo sviluppo di malattie. È meglio farlo in autunno, quando le piante sono completamente appassite e sono pronte per lo svernamento. Durante il processo di trapianto, vengono seguite le stesse regole di quando si piantano i bulbi.
  • La preparazione per l'inverno inizia in estate, quando gli steli e le foglie iniziano a ingiallire.... Non dovresti aspettare il completo appassimento della parte a terra della pianta. Già in piena estate, i bulbi possono essere preparati per l'inverno. Per fare questo, devono essere scavati, liberati dalle squame secche, sciacquati, tenuti per mezz'ora in una soluzione debole di permanganato di potassio. I luoghi con manifestazioni di processi di decomposizione vengono rimossi, viene effettuato il trattamento con fungicidi e cenere di legno.
I bulbi secchi devono essere conservati in una stanza con temperature comprese tra +30 e +35 gradi Celsius, con una buona ventilazione. Periodicamente, i rizomi dovranno essere rivisti per non perdere lo sviluppo dei processi di decadimento.

Alla fine dell'estate, sui bulbi si possono vedere le radici, che serviranno da segnale che la pianta è pronta per essere piantata nel terreno per l'inverno.

Problemi crescenti

Nonostante la semplicità e la cura semplice, i galli cedroni possono turbare il loro proprietario, ad esempio, per la mancanza di fioritura. Questo non è l'unico problema che un fiorista può affrontare.

  1. Estati fresche o eccessivamente umide queste non sono le condizioni migliori per i galli cedroni. I bulbi hanno bisogno di aiuto e cercano di riscaldarli naturalmente prima di piantarli. Se compaiono segni di decomposizione sui bulbi, è necessario rimuovere urgentemente tutte le aree interessate, trattarle con permanganato di potassio e carbone.
  2. È impossibile consentire alla pianta di rimanere in un posto per molto tempo. - i bulbi si dividono attivamente, si restringono e possono rifiutarsi di fiorire. In questo caso, dovresti provare a scavare i bulbi più grandi e piantarli in autunno.
  3. La profondità di impianto è importante nel processo di crescita della fritillaria... Con una profondità insufficiente, la pianta reagisce bruscamente ai cambiamenti meteorologici: si congela dal gelo e dall'elevata umidità subisce processi di decomposizione. La grande profondità fa sì che i bulbi spendano molta energia per germinare.
  4. I galli cedroni non impongono requisiti speciali sulla composizione del terreno, cosa che non si può dire del drenaggio. ohn dovrebbe essere buono, specialmente in condizioni di alta falda acquifera e alta umidità. È anche meglio non usare terreni troppo leggeri a causa del loro congelamento. Anche il terreno argilloso è sconsigliato in quanto assorbe molta umidità.
  5. I parassiti non amano particolarmente banchettare con i galli forcelli. Ma il sonaglio di cipolla, chiamato anche scarabeo giglio, può portare molti problemi. È il principale nemico della pianta. Questo parassita è riconoscibile per il suo corpo rosso e la testa nera. Il pericolo maggiore per la pianta è rappresentato dalle larve dei parassiti, che si trovano nella parte inferiore delle foglie. Per eliminare questo pericolo, è necessario rimuovere le larve con una spugna insaponata e trattare anche la pianta con fungicidi.

Metodi di riproduzione

Tra i dilettanti, viene praticato un metodo di propagazione vegetativa, in cui il bulbo si divide indipendentemente. Di solito, non compaiono più di due bambini da una grande cipolla, che può fiorire solo pochi anni dopo la crescita. Questo metodo potrebbe non essere veloce, ma è affidabile e semplice.

Se il bulbo non ha fretta di dare "prole", può essere aiutato in questo. L'essenza del metodo è la seguente:

  • dopo lo scavo estivo, selezioniamo la cipolla più grande e più sana;
  • sulla parte carnosa viene eseguita una raschiatura superficiale con un diametro di circa 2 cm, per questa procedura è importante utilizzare uno strumento sterile in modo che non si verifichi l'infezione;
  • la ferita non viene trattata, ma dovrebbe asciugarsi bene al sole;
  • il bulbo viene posto in sabbia asciutta e pulita, il contenitore viene conservato in una stanza con una buona ventilazione;
  • più vicino all'autunno, inizieranno ad apparire le radici, che indicheranno la prontezza del bulbo per la semina autunnale nel terreno;
  • le ovaie su questa pianta vengono rimosse, il che consentirà alla pianta di mantenere la forza per la riproduzione;
  • devi scavare il bulbo alla solita ora dopo la fioritura di altri galli cedroni, la cautela non farà male qui, poiché puoi facilmente danneggiare il bambino.

È estremamente difficile propagare la fritillaria dai semi, perché devi seguire una tecnica complessa e creare determinate condizioni per molto tempo.

Questo metodo è praticato solo da professionisti che sono impegnati nella coltivazione di galli cedroni su scala industriale.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

        Grouse si inserisce perfettamente in diversi paesaggi. Con una sapiente combinazione con altre piante ornamentali si possono creare straordinarie composizioni. E i nostri consigli ti aiuteranno in questo.

        1. Voti bassi basta chiedere scivoli alpini e giardini rocciosi.
        2. C'è sicuramente un posto per piante alte nel giardino roccioso. Non sembrano meno impressionanti vicino a stagni artificiali e decorativi.
        3. Piccole aiuole, creati sulla base di una combinazione di galli cedroni e altri bulbi, hanno un aspetto spettacolare e sono in grado di rinfrescare qualsiasi giardino fiorito.
        4. Fritillaria riunita in piccoli gruppi, guarda bene sullo sfondo dei prati. Tali composizioni possono essere collocate in contenitori.
        5. Quando si forma un'aiuola, è necessario essere guidati dal periodo di fioritura di ciascun partecipante alla composizione. Puoi usare piante a fioritura lunga o creare un'aiuola in cui alcuni fiori sostituiranno altri.
        6. Grandi vicini per i galli cedroni compaiono tulipani e narcisi, muscari e primule, flox subulati e giacinti.

        Puoi scoprire perché i galli cedroni non fioriscono dal seguente video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento