Piantare e prendersi cura del gallo cedrone
Molti residenti estivi nelle loro trame, quando decorano la progettazione del paesaggio, scelgono un fiore così insolito e bello come il gallo cedrone (fritillaria). Questa pianta ornamentale è presentata in molte varietà, ha un aspetto originale e non richiede cure particolari. L'unica cosa per coltivare questo fiore in casa è conoscere alcune regole di semina e cura.
Caratteristiche di atterraggio
Per piantare un fagiano di monte in campo aperto, non è necessario avere un'esperienza speciale di un giardiniere, chiunque può gestirlo. Per fare ciò, è sufficiente conoscere le caratteristiche varietali della pianta e fornirle le condizioni più favorevoli per la crescita e la fioritura. È anche importante considerare il metodo di semina, poiché questo fiore può essere piantato sia da semi che da bulbi a casa. Inoltre, va notato che piantare una pianta in piena terra dipende in gran parte dalla zona climatica di una particolare regione del paese. La coltivazione di questa pianta nella regione di Mosca differisce per molti aspetti dalle condizioni di semina e cura nel sud del paese.
tempi
Prima di iniziare a piantare i lavori, dovresti prima decidere i suoi tempi. Solitamente questa pianta ornamentale viene piantata in primavera o in autunno (è possibile ad agosto), mentre la prima opzione non è particolarmente consigliata per molti motivi. Ad esempio, per impostare i boccioli di fiori su un bulbo, è necessario un riposo prolungato a bassa temperatura. Il fiore ha bisogno di tempo per mettere radici e attecchire prima dell'inizio del primo gelo, il che lo aiuterà a sopportare con successo l'inverno. Scegliendo una semina primaverile, c'è il rischio che la fritillaria non sia in grado di prepararsi per l'inverno e muoia per mancanza di nutrienti nel terreno. Se pianti questa pianta in piena terra in autunno, aumentano le possibilità di sopravvivenza in inverno.
Anche la zona climatica della regione, in cui si trova il sito, svolge un ruolo enorme: da essa dipendono tutte le date di semina o piantagione del gallo forcello. Quindi, nella regione di Mosca (Russia centrale) e nella regione di Leningrado, è meglio atterrare dall'inizio di agosto alla fine di settembre, a condizione che il tempo lo consenta. Ottobre è anche considerato un buon momento per piantare bulbi, poiché la temperatura dell'aria notturna in questo momento è di circa + 5 ° C. Per quanto riguarda la semina in Siberia e negli Urali, è consigliabile eseguirla da metà agosto, quando le radici sono già apparse sul bulbo (non avranno paura di un forte calo di temperatura).
Il periodo per piantare il fagiano di monte dipende anche dalle condizioni meteorologiche, quindi in molti casi è limitato. Questo perché i bulbi richiedono almeno 3-4 settimane di tempo caldo per radicarsi. I giardinieri esperti raccomandano di concentrarsi sul regime di temperatura dell'aria, tenendo conto delle previsioni per la comparsa delle prime gelate pericolose per la pianta. Se rallenti con la semina, questo può minacciare l'ulteriore morte del fiore, non avrà il tempo di mettere radici completamente. Quando c'è una diminuzione stabile della temperatura da +4 a + 6 ° C, le attività di impianto dovrebbero essere avviate con urgenza.
Per ogni regione, le date di impianto consigliate sono le seguenti:
- a sud e ad est della regione di Leningrado, la zona centrale della Russia - dal 25 al 28 agosto al 15 settembre;
- Siberia, Urali - dal 5 al 20-25 agosto;
- Kuban e regione del Basso Volga (regioni meridionali della Russia) - dal 5 al 20-30 settembre.
Importante! Se l'autunno è troppo caldo, puoi posticipare l'atterraggio.
Adescamento
La fritillaria fiorirà con successo in primavera se viene piantata esattamente secondo tutte le regole. Prima di tutto, devi prestare attenzione alla selezione di un posto nel giardino, che dovrebbe avere un tipo di terreno adatto al fiore. È meglio dare la preferenza a luoghi ben illuminati dal sole, ma allo stesso tempo il fagiano di monte cresce bene in ombra parziale. È auspicabile che il sito sia protetto dall'acqua stagnante e dalle raffiche di vento, le piccole elevazioni sono grandi.
Una pianta ornamentale ama il terreno sciolto, fertile e traspirante. Nelle aree del giardino con terreno povero, è necessario eseguire lavori di concimazione. Non importa quanto fosse nutriente il terreno, il fiore deve essere trapiantato in un altro luogo ogni 2-3 anni, aggiungendo un po' di torba e sabbia alla buca di semina. Ciò contribuirà a salvare le qualità decorative della pianta.
Istruzioni
Non appena tutto è deciso con il sito per piantare la fritillaria, resta solo da selezionare correttamente i bulbi e posizionarli nelle fosse. Quando si acquista materiale di piantagione, è indispensabile ispezionarne l'aspetto, prestando attenzione ai seguenti criteri:
- il bulbo dovrebbe apparire come una palla appiattita con un piccolo foro, che rimane dal peduncolo dell'anno scorso; in autunno, i boccioli appariranno in questo buco, fioriranno per la prossima stagione e da loro cresceranno nuovi steli di fiori;
- se il bulbo ha radici e squame secche, questo non è un difetto; se c'è muffa o segni di decadimento, allora è meglio rifiutare un tale bulbo; bulbi con crepe, le ulcere non possono sbarcare.
È importante tenere conto delle sue dimensioni quando si sceglie un materiale di piantagione. La fioritura dipenderà in gran parte da questo indicatore. Per la semina, si consiglia di utilizzare bulbi con un diametro da 6 a 10 cm, garantiranno una buona fioritura del gallo forcello per la prossima stagione. Se acquisti bulbi con un diametro più piccolo, la fioritura sarà scarsa, poiché dovranno maturare. Di norma, il peso del bulbo dovrebbe essere di almeno 900 g.
Successivamente, il materiale di piantagione deve essere preparato per la semina, vale a dire disinfettato. Questa procedura viene eseguita immergendo i bulbi in una soluzione precedentemente preparata di permanganato di potassio per 20 minuti. Prima di ciò, devono essere esaminati attentamente in pochi giorni e puliti dai residui di terreno. Se ci sono ulcere, si consiglia di cospargere le aree danneggiate con polvere di carbone o trattare con vernice verde. E anche le radici dovrebbero essere accorciate, la loro lunghezza non dovrebbe superare i 5 cm.
Successivamente, è necessario scavare una buca, la sua profondità dovrebbe essere tale che i tuberi possano essere comodamente posizionati. La profondità ottimale è considerata di 30-35 cm Il fondo del foro di impianto è coperto da uno strato di sabbia fluviale, fungerà da drenaggio. Oltretutto, Quando si pianta, è importante considerare che i bulbi dovrebbero essere interrati tre o quattro volte. Quando si piantano più piante, si consiglia di mantenere una distanza di almeno 30-40 cm, cospargere di terra e un piccolo strato di sabbia.
Se lo si desidera, il bulbo può essere leggermente in polvere con polvere di senape, che aiuterà ulteriormente a proteggerlo dai parassiti sotterranei. E anche il foro di impianto deve essere coperto di compost e annaffiato abbondantemente.
Regole di irrigazione
Prendersi cura del fagiano di monte è semplice, quindi anche un giardiniere alle prime armi può gestirlo. La condizione più importante per la coltivazione di questa pianta è il controllo costante del livello di umidità del suolo. In estate secca, dovresti provare ad annaffiare il fiore il più spesso possibile, mentre non dovresti dimenticare l'allentamento tempestivo del terreno. Non è consentita l'essiccazione completa dell'area in cui viene coltivato il fiore. Alla fine della stagione di crescita, la pianta può essere annaffiata più volte al mese, poiché i bulbi devono maturare e essere conservati in terreno asciutto.
Top spogliatoio
La fritillaria fiorirà violentemente in primavera e delizierà con il suo bell'aspetto solo se è adeguatamente curata e fornita di un'alimentazione tempestiva. I fertilizzanti vengono generalmente applicati due volte all'anno.La prima (più importante) alimentazione, di regola, viene effettuata durante la formazione delle gemme (prima della fioritura). Per questo di solito vengono utilizzate piante biologiche destinate a questo tipo di pianta, puoi anche semplicemente coprire l'area di semina con del compost. È anche bene usare fertilizzanti complessi adatti ai fiori bulbosi.
Importante! In nessun caso il letame fresco dovrebbe essere usato come fertilizzante, poiché può bruciare le radici del gallo forcello - e morirà.
Per far crescere una pianta sana, è necessario eseguire il secondo feed, per il quale viene selezionato il periodo dopo la fioritura. Questo darà al fiore una migliore formazione del bulbo. Per la seconda alimentazione vengono solitamente utilizzati fertilizzanti contenenti potassio e fosforo. L'unica cosa è che prima della sua attuazione, si consiglia di rimuovere tutti i peduncoli, impedendo la formazione di un nuovo ovaio, altrimenti il gallo forcello utilizzerà tutta la sua forza e fornitura per la deposizione dei semi e i suoi bulbi non saranno in grado di ricevere il necessario quantità di cibo.
Dopo la seconda fertilizzazione, devi preoccuparti di preparare il fiore per lo svernamento, per il quale è coperto.
Quando scavarlo e come conservarlo?
Non meno importante nella cura della fritillaria è lo scavo tempestivo dei suoi bulbi. È necessario ogni anno, subito dopo il periodo di fioritura, eseguire alcune azioni: pulire il fogliame secco e dissotterrare i suoi bulbi. Se ciò non viene fatto, nella fritillaria non potranno formarsi nuovi boccioli di colore. Pertanto, alla fine del ciclo di crescita, i bulbi vengono inviati allo stoccaggio invernale in una stanza asciutta e calda (un sottotetto è l'ideale per questo).
Non appena i bulbi vengono dissotterrati, vengono puliti dal terreno, lavati in acqua e asciugati. Non possono essere asciugati al sole. Il materiale di piantagione preparato in questo modo per l'anno successivo viene posto in scatole.
Possibili problemi di crescita
Nonostante il gallo forcello sia facile da piantare e da curare, potresti incontrare alcuni problemi durante la sua coltivazione. Ad esempio, a volte capita che una pianta venga piantata in tempo, abbia ricevuto un'alimentazione tempestiva, ma non fiorisca. Ciò può essere dovuto ai seguenti fattori:
- condizioni climatiche - se l'estate è stata fresca e troppo piovosa, i bulbi scavati nel terreno devono essere preriscaldati;
- piccolo materiale di piantagione - i bulbi non daranno un buon colore se la loro dimensione è inferiore allo standard;
- trovare un fiore in un posto per molto tempo - ogni 3-4 anni è necessario trapiantare il fagiano di monte, se ciò non viene fatto, i bulbi inizieranno a dividersi, di conseguenza si otterrà un piccolo materiale che non è pronto per la fioritura;
- atterraggio profondo o troppo superficiale - nel primo caso, il bulbo impiegherà molto sforzo per superare i centimetri in più e non sarà in grado di dare un buon colore, e nel secondo si congelerà semplicemente;
- tipo sbagliato di terreno - una pianta piantata in aree con terreno duro e pesante inizierà a marcire rapidamente, quindi non dovresti aspettarti la fioritura da essa;
- preparazione insoddisfatta per lo svernamento - se il fiore non è isolato e l'inverno non è nevoso, i bulbi si congelano; la pacciamatura con rami di abete o fogliame secco aiuterà a evitarlo;
- rimozione prematura dell'ovaio - in questo caso, il fiore spenderà tutta la nutrizione accumulata sulla formazione dei semi, mentre la crescita dei bulbi si fermerà.
Oltre a tutto quanto sopra, può capitare un altro problema al gallo forcello - il suo fogliame a volte diventa giallo... Con la manifestazione di questo, non devi essere arrabbiato, poiché questo è un processo assolutamente naturale. L'ingiallimento del fogliame si osserva solitamente dopo la fioritura, quando la pianta entra in uno stato dormiente. Questo serve come primo segnale che è necessario scavare i suoi bulbi e prepararsi bene per la conservazione per il prossimo anno. Se, contemporaneamente all'ingiallimento del fogliame, si osserva anche la comparsa di buchi su di essi, ciò indica che uno scarabeo lineare e le sue larve si sono depositati sul gallo cedrone.
Per salvare un fiore, è necessario eseguire preparazioni speciali prima che sboccino i boccioli. Il comandante, il confidente o il Tanrek funzioneranno bene.
Vedi sotto per una corretta semina e cura del gallo cedrone.
Il commento è stato inviato con successo.