Tutto sulla cenere di montagna decorativa
Rowan è un albero luminoso e bello che adorna i nostri giardini e parchi. La sua immagine è spesso usata nell'arte popolare: canzoni, fiabe, ricami, disegni. È particolarmente buono in autunno, quando i grappoli espressivi di frutti sono in fiamme. Ma oggi la cenere di montagna può essere trovata non solo in rosso. Gli allevatori hanno lavorato sulla sua forma, dimensione e colore per accontentarci con un gran numero di varietà decorative.
Peculiarità
Rowan appartiene alla famiglia Pink. L'abbondanza di frassini di montagna (ci sono circa 100 specie in natura) ti consente di scegliere l'opzione più adatta per la progettazione del paesaggio di ogni particolare giardino. La dimensione della cultura varia da arbusti che crescono fino a un'altezza di poco più di mezzo metro a specie arboree di 20 metri come il sorbo tibetano.
Anche la tavolozza dei colori della pianta non si limita ai rossi. Tra le varietà puoi trovare:
- sorbo con frutti bianchi: "White Swan", "Kene";
- con bacche gialle: Joseph Rock, Carpet of Gold;
- con una sfumatura rosa: "Sweet Pink", "Moravian a frutto grosso";
- colore melograno: "Likernaya Michurina", "Melograno", "Titan";
- arancione - Matsumura;
- con bacche scure, dotate di una tinta quasi nera ("Slate Aron" e altre varietà di chokeberry);
- bel colore scarlatto: sorbo comune, sorbo Matsumura.
Il colore rosso dell'albero è essenziale per la riproduzione. Gli uccelli sono felici di mangiare i frutti scarlatti e di portare i loro semi attraverso la foresta. Ma le varietà bianche e gialle di origine artificiale non sono attraenti per loro, tali bacche rimangono per l'inverno sui rami degli alberi.
Molte persone credono che la cenere di montagna abbia un sapore aspro e amaro che scompare solo dopo il gelo. Esistono infatti molte varietà dolci senza astringenza, commestibili e ricche di vitamine. Ma anche le bacche del sorbo commestibile, sebbene appartengano ufficialmente alle mele, non possono competere nel gusto con i frutti dei meli. Ma in apparenza, l'affascinante frassino di montagna supera molte bellezze del giardino.
Varietà popolari
Rowan è un albero insolitamente bello. Gli allevatori stanno lavorando con grande interesse alla creazione di nuove varietà di piante, prendendo come base le numerose specie di sorbo create dalla natura. Grazie agli sforzi degli scienziati, compaiono alberi con bacche grandi e dolci prive di astringenza, vengono utilizzati per il cibo.
Nel nostro articolo parleremo di tipi decorativi. Tali alberi sono generalmente sottodimensionati, hanno un'abbondante fioritura. Gli alberi di sorbo, creati appositamente per decorare giardini e parchi, includono le seguenti varietà.
- "Scintilla". Varietà a crescita bassa con fruttificazione abbondante. I frutti gialli acerbi, che si riversano gradualmente, acquisiscono una bella tonalità scarlatta.
Adatto a principianti o proprietari troppo impegnati, poiché la pianta è completamente senza pretese da curare, tollera il gelo e la siccità debilitante.
- Kene. I frutti di sorbo insoliti assomigliano a piccole mele lattiginose. Sono commestibili, dotati di un leggero sapore acidulo senza un pizzico di astringenza, ma la resa è bassa. L'albero raggiunge un'altezza non superiore a due metri, inizia a fiorire attivamente nel quinto anno di vita, soddisfacendo l'occhio con palline bianche leggermente sciolte. I paesaggisti usano "Kene" in composizioni con varietà scarlatte e gialle di cenere di montagna.
- "Titanio". La varietà è stata allevata incrociando il sorbo con alcuni tipi di pere e meli. Il risultato è un bellissimo albero ramificato con una ricca corona.Il frutto color ciliegia scuro racchiude una polpa gialla succosa con piacevoli note di pera.
- "Likernaya". Le bacche si distinguono per una bella tonalità di melograno. Michurin ha lavorato all'allevamento della varietà nel 1905, combinando le migliori proprietà di sorbo e chokeberry. Il risultato è una pianta che ha non solo piacevoli qualità decorative, ma anche valore nutritivo. L'albero piace con un aspetto meraviglioso, tollera perfettamente il caldo e il freddo, ma non differisce nella resistenza a malattie e parassiti.
- "Cubo". Per allevarlo, gli allevatori usavano l'antica specie Nevezhinsky. Si è rivelato essere un albero di medie dimensioni con una corona raffinata. I frutti sono di colore arancio intenso, succosi, senza astringenza, adatti al consumo fresco e all'inscatolamento.
- "Giallo". L'albero ha una corona insolita: rami allungati scendono a cascata fino al suolo. In estate, il fogliame ha una tavolozza verde e in autunno diventa giallo brillante e rosso. I frutti di una tonalità gialla non sono adatti per il cibo fresco, ma nei prodotti culinari perdono la loro astringenza e vengono utilizzati in molti piatti.
Piantare e partire
Rowan è senza pretese, crescerà in condizioni difficili, ma se fai i conti con le sue preferenze, puoi ottenere un bellissimo albero lussureggiante con un'abbondanza di fiori e frutti. Prova a piantare la pianta in aree luminose, adatta la composizione del terreno al più favorevole e prenditi cura tempestiva.
Il suolo
I terreni argillosi leggeri o medi sono adatti per la cenere di montagna. Se il terreno ha una composizione diversa, lavoraci sopra.
- La sabbia viene aggiunta al terreno argilloso pesante. Diventa più sciolto, più leggero, ossigenato.
- I terreni con una grande presenza di sabbia, al contrario, devono eliminare l'eccessiva scioltezza, saturare con un mezzo nutritivo. Un buon risultato è dato dall'introduzione nel terreno durante lo scavo di compost e letame (in primavera e in autunno).
Approdo
Gli alberi vengono trapiantati all'inizio della primavera o nel tardo autunno, quando la pianta è dormiente e non spende energia per la crescita e lo sviluppo. Durante questo periodo, l'adattamento della piantina è facile e l'energia viene spesa per il radicamento.
Per un atterraggio autunnale, viene preparata una fossa di atterraggio poche settimane prima dell'evento e per una primavera è meglio prepararla in autunno. L'albero ha un apparato radicale superficiale, per cui è sufficiente un approfondimento di circa 60 cm.Si pone un piccolo drenaggio sul fondo della rientranza, quindi si aggiungono letame maturo e humus (circa 20 kg). I fertilizzanti fosfatici e di potassio vengono introdotti prima della semina.
Posizionando una piantina in una buca, le radici vengono accuratamente raddrizzate.
La pianta dovrebbe essere cosparsa di terra in modo che il colletto della radice rimanga in superficie: un albero troppo profondo si sviluppa dolorosamente e lentamente. Dopo il trapianto, il terreno viene leggermente compattato, quindi annaffiato abbondantemente e pacciamato.
Irrigazione e alimentazione
Rowan ha bisogno di un'irrigazione moderata e tempestiva, la siccità ha un effetto negativo sul suo sviluppo. Ma non dovresti nemmeno essere troppo zelante: le radici sono vicine alla superficie e possono marcire dall'acqua stagnante. Intorno alla pianta, è necessario rimuovere le erbacce e allentare il terreno, questo aiuterà a saturare le radici con l'ossigeno.
In primavera (durante lo scavo), vengono introdotti nel terreno compost e fertilizzanti azotati. In autunno, la composizione della medicazione dovrebbe includere fosforo e potassio.
Potatura
Affascinante il sorbo comune, anche con corona selvatica. Tuttavia, nelle varietà decorative destinate a decorare giardini e parchi, non solo tagliare i rami in eccesso e deboli, ma anche formare una corona, tenendo conto dello stile dell'area circostante.
Ogni anno, i giovani germogli vengono rimossi dallo stelo, che estrae i succhi e trasforma l'albero snello in un cespuglio disorganizzato. La vecchia cenere di montagna è ringiovanita da forti potature. Tutto il lavoro sulla formazione dell'albero viene eseguito all'inizio della primavera prima dell'inizio del flusso di linfa.
Protezione contro malattie e parassiti
Rowan è resistente alle malattie, ma una scarsa cura può farlo sembrare meraviglioso.La mancanza di umidità porterà alla caduta delle infiorescenze e al sottosviluppo dei frutti. Innaffiare troppo può causare marciumi di radici e frutti. La miscela bordolese aiuterà a combatterla.
Durante la siccità o gli sbalzi di temperatura, i parassiti attaccano le piante: acari, seghe, afidi, falena di sorbo, bruchi. La spruzzatura con prodotti chimici viene eseguita prima dell'inizio della fruttificazione.
Parassiti come i funghi esca possono depositarsi su vecchi tronchi. Le giovani piante raramente si ammalano. Poiché i parassiti si spostano sulla cenere di montagna dalla vegetazione circostante, devono essere trattati con pesticidi insieme.
Con la cura adeguata, un sorbo insolitamente bello adornerà qualsiasi giardino e delizierà dalla primavera all'autunno con una straordinaria gamma di colori dei suoi frutti, fiori e foglie.
Il commento è stato inviato con successo.