Rowan intermedio e sua coltivazione
Rowan intermedio è un'eccellente aggiunta alla progettazione del paesaggio e alla decorazione del sito. Questa specie ibrida si trova principalmente nell'Europa orientale e centrale, così come nei paesi scandinavi. A causa del fatto che tollera bene il gelo e il freddo, può essere coltivato in Russia. Qui mette radici bene e non muore.
descrizione generale
Il sorbo intermedio è un bellissimo albero che cresce fino a 10 metri di altezza. Questo albero ha un secondo nome: cenere di montagna svedese. Si distingue per il fatto che non richiede una costante cura di sé e che i frutti ottenuti sono molte volte più gustosi di quelli della normale cenere di montagna. La formazione della corona di questo albero avviene in modo indipendente, ma se apporti i tuoi aggiustamenti sotto forma di potatura, anche la cenere di montagna acquisirà un carattere decorativo.
I fiori di sorbo compaiono alla fine di maggio e durano fino a giugno. Durante questo periodo, c'è un odore pungente, ma gradevole. I fiori stessi sembrano piuttosto carini. Sono bianchi e raccolti in grappoli. Le foglie a forma di uovo sono di colore verde pallido e grigiastre nella parte inferiore. Il periodo di ingiallimento inizia in ottobre, quindi l'albero acquisisce una bellezza straordinaria: bacche infuocate luminose sullo sfondo di una corona d'oro.
Approdo
Piantare la cenere di montagna è molto facile e semplice. La cosa principale è aderire alla sequenza corretta. Dopotutto, l'aderenza all'algoritmo è la chiave del successo futuro.
Date e scelta del luogo
Se acquisti una piantina di sorbo in un vivaio, fallo in modo tale da piantarla subito. Cioè, l'acquisto dovrebbe essere effettuato in primavera o in autunno. Si consiglia di piantare la sorba in primavera da marzo all'inizio di aprile e in autunno - all'inizio di ottobre., poiché in questo momento il futuro albero non ha ancora avuto il tempo di iniziare a crescere.
È anche necessario scegliere correttamente e con competenza il sito di atterraggio. È meglio piantare in un'area in cui il terreno è fertile e l'ambiente acido è neutro. Si prega di notare che una tale cenere di montagna ama le aree ampie, spaziose e luminose. Ma se c'è qualche piccola ombra, allora non c'è nulla di cui preoccuparsi.
L'acqua sotterranea sarà dannosa per l'albero, quindi piantala lontano da esso. Se ciò non è possibile, il terreno deve essere drenato.
Preparazione
Affinché la cenere di montagna soddisfi a lungo i tuoi occhi e non richieda molto sforzo di cura, devi scegliere la piantina giusta. Per fare ciò, fare affidamento sui seguenti criteri:
- la corteccia dovrebbe essere liscia, senza crepe e danni, poiché in futuro ciò può influire negativamente sulla crescita e sulla salute dell'albero;
- la piantina deve avere almeno 2 anni;
- rami di radice sani sono importanti.
Tecnologia
Devi scavare una buca profonda circa 80-90 centimetri. Questo è un valore medio, poiché tutto dipende dalle dimensioni del sistema di root. Nel tempo, le radici diventeranno sempre più grandi, quindi la larghezza del buco deve essere di almeno un metro in modo che abbiano spazio per crescere. Nella parte inferiore, un buco scavato viene solitamente allentato di 20 centimetri. E poi viene posato il drenaggio. Se hai intenzione di piantare più alberi in fila, dovresti mantenere una distanza di 8 metri tra i fori in modo che gli alberi di sorbo crescano comodamente.
Come fertilizzante, cenere e perfosfato vengono versati nel sito di impianto. È anche bene aggiungere sterco. Successivamente, la pianta viene posizionata al centro in un buco, le radici lunghe devono essere tagliate. Durante il riempimento, assicurarsi che il colletto della radice sia sopra il suolo. Inoltre, è necessaria un'abbondante irrigazione.
Fai una manopola di atterraggio. Coprite poi l'area scavata con uno strato di pacciame: in inverno proteggerà le radici dal gelo, e nella stagione calda comincerà a trattenere l'umidità per evitare una rapida evaporazione. Inoltre, grazie a lei, ci saranno meno erbacce e cresceranno molte volte più lentamente.
Cura
La cura di Rowan è abbastanza semplice. Di tanto in tanto è necessario annaffiarlo, eliminarlo dalle erbacce. È anche necessario applicare fertilizzanti minerali e naturali. Consideriamo tutto questo in modo più dettagliato.
L'irrigazione regolare è molto necessaria per la pianta. L'irrigazione abbondante dovrebbe essere applicata durante la siccità e il caldo estremo in modo che il terreno non si asciughi. Grazie alla pacciamatura effettuata, l'umidità rimarrà più a lungo vicino alle radici della pianta, il che significa che l'irrigazione può essere effettuata meno spesso. Come pacciame, paglia, segatura e tutto ciò che è adatto.
Si consiglia di nutrire la cenere di montagna non prima di 3 anni dopo la semina. In primavera, per l'alimentazione viene utilizzata una miscela di fertilizzanti a base di sale di potassio, azoto e fosforo. E in autunno danno una miscela di potassio e fosforo. Dopo la fertilizzazione, il terreno viene scavato fino a una profondità di 15 cm, quindi viene aggiunta una grande quantità di acqua.
Qualsiasi pianta coltivata deve essere tagliata, ma questo deve essere fatto rigorosamente secondo determinate regole per non danneggiare l'albero. La potatura corretta aumenterà la fruttificazione e aiuterà a prevenire molte possibili malattie. È preferibile farlo in estate, poiché la cenere di montagna trasferirà più facilmente il processo.
Il momento migliore per la procedura è una giornata limpida e asciutta. In questo momento, la probabilità di introduzione di malattie fungine è inferiore. È molto importante usare stucco per alberi per ogni taglio che fai.
Al sorbo intermedio, è necessario tagliare i rami inferiori situati a 0,5 m da terra. Il conduttore viene solitamente tagliato in modo che sia 20 cm più lungo dei rami scheletrici. Attenendosi a questo metodo, otterrai una potatura della corona formativa. Inizierà anche una nuova crescita di germogli. La stagione autunnale è indesiderabile per questa procedura a causa del fatto che l'albero inizia a prepararsi per l'inverno e con la potatura questo processo sarà più debole. La cenere di montagna può congelare.
Se la potatura in estate non è molto conveniente per te, un'opzione alternativa per te sarebbe eseguirla a febbraio. Ma questo metodo può essere utilizzato solo per alberi di 4 anni. Questo perché hanno già resistenza al gelo. I rami deboli e spezzati dovrebbero essere potati durante questo periodo. È inoltre necessario rimuovere eventuali rami staccati e deformati. È desiderabile assottigliare i rami ispessiti. E se il tuo albero ha una crescita scarsa, allora devi applicare la potatura di ringiovanimento.
È necessario combattere tempestivamente i germogli di radice. Come misura preventiva, di solito erpicano il terreno ad una profondità di almeno 8 cm.
Riproduzione
La riproduzione funzionerà meglio se eseguita nella stagione primaverile. E se vivi nelle regioni meridionali, puoi propagare l'albero alla fine di settembre - inizio ottobre. Questa cenere di montagna ha diversi metodi di allevamento. Puoi fare tutto secondo lo standard: talee o semi. E puoi andare diversamente, in un modo più non convenzionale: con l'aiuto della stratificazione e della crescita delle radici.
Per utilizzare il secondo metodo, è necessario completare i seguenti punti.
- Scava e ripulisci il terreno da tutti i tipi di erbacce e detriti vari. Lo scavo deve essere eseguito nel cerchio del tronco.
- Un fossato piccolo e poco profondo dovrebbe essere scavato accanto a un lungo ramo di sorbo.
- Piega il ramo selezionato a terra e fissalo con graffette metalliche.
- Successivamente, è necessario attendere un certo periodo di tempo prima che appaiano nuovi scatti sul ramo.
- Coprire lo strato risultante con humus e terreno in proporzioni 1: 1.
- Puoi separare gli strati l'anno successivo. Dopo la separazione, trapiantalo nel suo luogo di crescita permanente.
Nota che a volte la crescita appare nel cerchio del tronco.Può essere separato dall'albero madre e trapiantato nel luogo di cui hai bisogno.
Malattie e parassiti
Il sorbo svizzero ha una buona resistenza agli attacchi di insetti nocivi ea varie malattie e infezioni. Ma ci sono ancora momenti in cui il sistema immunitario dell'albero si indebolisce e fallisce, quindi in alcuni anni puoi notare varie malattie e parassiti.
Le malattie più comuni sono la ticchiolatura, l'oidio, la fomosi, la septoria, la ruggine e il marciume del legno. E da insetti, bruchi, afidi, zecche e seghe possono causare danni. Per superare tutti questi disturbi, si consiglia di utilizzare prodotti chimici speciali. Puoi anche usare metodi popolari, perché sono anche abbastanza efficaci.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Se hai desiderato a lungo aggiungere un po' di varietà al design del tuo giardino anteriore, allora la cenere di montagna svedese sarà un'opzione eccellente per questo. Si adatterà perfettamente e si fonderà con il resto delle piante in qualsiasi giardino. Il pregio dell'albero sta nel fatto che ha un aspetto insolito per via delle foglie che ricordano la quercia e per le bacche rosso-arancio che gli conferiscono la sua variegatura.
Ci sono diverse opzioni interessanti per la posizione di questo albero. Consideriamo ciascuno di essi.
- Righe. Lungo qualsiasi percorso, percorso o anche lungo il perimetro del sito, sarà bene piantare questo albero in una fila continua.
- Singolo atterraggio. Questo metodo è adatto per aggiungere un punto d'accento luminoso che apparirà armoniosamente sia al centro del sito che da qualche parte vicino alla recinzione. Le opzioni di piantagione per un albero possono essere elencate per sempre, quindi affidati ai tuoi gusti e fai come meglio credi.
- Territorio vicino alla casa. Se non hai un sito separato, puoi piantare un sorbo intermedio sui prati vicino a casa tua. Anche i vicini apprezzeranno questa soluzione.
Il commento è stato inviato con successo.