Tutto su sorbo
I giardinieri che non sanno tutto della cenere di montagna perdono molto. È molto utile capire come sono gli alberi e i cespugli di sorbo, come fiorisce, qual è il suo apparato radicale. Dovresti anche considerare le caratteristiche della cura e della riproduzione, conoscere malattie e parassiti.
descrizione generale
La sorba può avere diverse forme di vita - sia un albero che un arbusto - a seconda della specie, della varietà e delle condizioni di coltivazione. È curioso che la cenere di montagna appartenga alla tribù della famiglia delle mele della famiglia delle rose e che i suoi parenti botanici stretti siano:
-
irga;
-
biancospino;
-
cotoneaster;
-
Albero di mele;
-
Pera;
-
la rosa;
-
rosa canina;
-
spirea;
-
lamponi;
-
Ciliegia;
-
kumanika;
-
mora;
-
mandorla.
I boccioli di feltro sono una caratteristica della cenere di montagna. Le foglie grandi hanno una struttura stranamente pennata. Rowan fiorisce abbondantemente, formando fiori bianchi ben noti anche ai non specialisti. Sono raggruppati in dense infiorescenze che sembrano uno scutello. All'interno dei fiori si trova un perianzio sviluppato, che comprende il calice e la corolla.
Fondamentalmente, il sorbo cresce ancora come un albero e sembra di conseguenza. La sua altezza tipica è da 5 a 10 M. Il tronco si sviluppa quindi perfettamente dritto. La corona condensata è visivamente simile, piuttosto, a un uovo.
Le varietà arbustive sono chiaramente diverse dagli esemplari legnosi, hanno una cima piuttosto rigogliosa. Un'altra caratteristica importante dei cespugli di cenere di montagna è il fogliame intagliato traforato. In autunno, arrossisce in modo espressivo, creando un effetto sorprendente che consente alla pianta di non passare mai di moda.
I boccioli grandi e profumati sembrano impressionanti a lungo, ma sono particolarmente intelligenti in primavera. Di solito la cenere di montagna vive per 50-80 anni. Tuttavia, ci sono casi in cui era più di 2 volte superiore a questo indicatore ed è rimasto vitale per un massimo di 200 anni.
I tempi della fioritura possono dipendere molto dalle specificità di una particolare specie. Naturalmente, anche la situazione meteorologica è molto attiva. La pianta è estremamente sensibile al gelo e se ha lanciato fiori, significa che sono praticamente esclusi: questo è il meccanismo evolutivo sviluppato in milioni di anni. La stessa cenere di montagna, tuttavia, soffre poco del freddo primaverile. Vale anche la pena notare che fiorisce principalmente a fine maggio o all'inizio dell'estate.
Con rapidi cambiamenti climatici e condizioni generali favorevoli, puoi vedere la fioritura autunnale della cenere di montagna.
Il suo apparato radicale appartiene al tipo di ancoraggio superficiale o pettine di superficie. Nelle piantine annuali, insieme alle radici del rubinetto, si formano spesso numerose radici laterali. Saranno ad una profondità di almeno 5 e non più di 30 cm Quando si ramificano, le radici sui lati formano un gran numero di piccole radici fibrose.
La cenere di montagna vive più a lungo in montagna. Nei primi 20 anni, questa pianta si sta sviluppando attivamente. Successivamente, il tasso di crescita diminuisce rapidamente e abbastanza rapidamente scende a zero. I rami sono distanziati dal tronco, oppure orientati in un piano diagonale rispetto ad esso.
Visualizzazioni
sambuco
Questa cultura è interessante sia per le sue proprietà decorative che per le sue caratteristiche di consumo. Puoi incontrare una tale pianta nelle regioni continentali e insulari dell'Estremo Oriente, così come sulle isole giapponesi. La cenere di montagna di sambuco può formare boschetti isolati. Ma si trova anche nel sottobosco di varie foreste.
La specie tollerante all'ombra si combina meglio con grappoli di betulle di pietra, in altre aree boschive cresce instabile.
Caratteristiche botaniche:
-
altezza dell'arbusto fino a 2,5 m;
-
corona rara;
-
debole resistenza all'inquinamento da gas;
-
germogli marrone scuro con una fioritura bluastra chiaramente visibile;
-
dimensione media del foglio;
-
raggiungimento della maturità nel 4° anno di sviluppo;
-
frutti grandi;
-
carattere amante del sole.
Glogovina
Questo tipo di sorbo può crescere fino a 25 m.Tuttavia, nella maggior parte dei casi, l'altezza della pianta non supera i 12 m.Il fogliame ha una lunghezza fino a 0,18 me una larghezza fino a 0,1 m. Altre sfumature:
-
la corteccia sugli alberi giovani è di oliva, con l'invecchiamento assume un colore grigio scuro;
-
frutti sferici o simili a uova;
-
area naturale - Nord Africa, territorio caucasico e regioni occidentali dell'Asia, nonché le regioni climatiche più favorevoli d'Europa;
-
tronchi sottili e sottili, punteggiati da profondi solchi;
-
apparato radicale fibroso superficiale.
Casa
Questa cenere di montagna è anche conosciuta come giardino, a frutto grosso e di Crimea; come la specie precedente, si trova in Africa (nelle montagne dell'Atlante), in Crimea. Fondamentalmente, l'altezza raggiunge i 15 M. A volte si trovano esemplari di 20 metri. La corona compatta è visivamente simile a una palla. Le foglie di struttura complessa raggiungono una lunghezza di 10-15 cm.
I fiori in sezione trasversale sono di 1,4-1,5 cm al massimo. Hanno petali bianchi. La fioritura avviene all'incrocio tra aprile e maggio. Questa cultura è un'eccellente pianta di miele. La vendemmia matura da circa metà settembre, e questo processo si protrae fino alla seconda metà di ottobre compresa.
A foglia tonda
Questa forma di sorbo si distingue per le sue dimensioni molto grandi. Celebra il suo eccezionale valore decorativo. Nella versione legnosa, cresce fino a 16 m, nella versione arbustiva - fino a un massimo di 3 m Fondamentalmente, una pianta così amante della luce cresce singolarmente, si sviluppa meglio su terreni calcarei. Nei mesi autunnali, il fogliame dura molto a lungo.
Ibrido
È anche chiamato cenere di montagna finlandese. È un albero che cresce fino a 10 m.Caratteristiche:
-
foglie larghe 10 cm e lunghe 15 cm;
-
fioritura abbondante in giugno;
-
crescita rapida;
-
carattere amante della luce;
-
resistenza al gelo;
-
resistenza alla siccità e all'inquinamento dell'atmosfera;
-
crescita dei rami dal fondo.
Ordinario
Questo nome è noto per un albero (a volte un arbusto) alto fino a 20 m. La pianta è caratterizzata dalla pubescenza dei rami giovani. I fiori bianchi raggiungono una sezione di 0,8-1,5 cm e sono raggruppati all'apice dei rami. I frutti sono di forma simile ad una palla o ad un ovale, raggiungono la maturazione in agosto e settembre.
La varietà Vefed è stata ottenuta da specialisti del Michurin Research Institute. È caratterizzato da:
-
tempi medi di maturazione;
-
eccellente resistenza invernale;
-
struttura fogliare complessa;
-
idoneità alla coltivazione in un'ampia varietà di aree;
-
produttività fino a 172 centesimi per 1 ha.
Rowan Magnifica è anche conosciuto come tondo o farinoso; questo albero snello raggiunge un'altezza di 10 m. All'inizio, la corona di un tale albero ha la forma di una sfera, quindi sembrerà un uovo o un ovale. La corteccia è caratterizzata da un colore bruno-rossastro o bruno chiaro, è invariabilmente liscia. I giovani germogli bianco-tomentosi sono ben pubescenti. La crescita è molto lenta, la caduta delle foglie inizia più tardi di quella della normale cenere di montagna.
Nell'ambito dei più comuni, spicca la grande varietà Alai, che forma una corona allargata arrotondata. Su una pianta amante del sole, appare fogliame multicolore. Questa varietà ha sia pranzi che tecnici. La pianta è adatta al livello di resistenza invernale per la regione nord-occidentale. La fioritura avviene alla fine della primavera o all'inizio dell'estate, il raccolto viene conservato fino a 7 mesi.
La varietà Dessertnaya Michurina è nota da molto tempo; si distingue per fogliame di un semplice colore verde... La pianta fu allevata dallo stesso Michurin e il lavoro fu completato nel 1926. Un'ampia corona si trova negli esemplari adulti ad un'altezza di 2-3 M. Una leggera crescita aumenta la resistenza invernale della cultura.La corteccia marrone ha inclusioni grigie.
Il tipo Globozum è una cenere di montagna ordinaria innestata su un tronco. Ha eccellenti proprietà decorative. I grandi frutti gialli sono raccolti in gruppi solidi. Una pianta simile viene utilizzata in piantagioni singole o di gruppo. L'attrattiva esterna persiste per tutta la stagione di crescita.
sorbo misto - È una pianta decidua con una chioma a forma di cerchio o cono. I rami grigio-marroni crescono diritti e non sono molto spessi. Le foglie coriacee piumate sono colorate di verde e hanno una lucentezza espressiva. In autunno, il fogliame sembra particolarmente bello. Il sistema di root è relativamente poco sviluppato.
La cenere di montagna più dolce è Nevezhinskaya; i suoi frutti sono molto aspri. Una tale pianta crea problemi: il raccolto si sbriciola pesantemente. Questo tipo cresce fino a 30 anni, a volte di più. Le bacche sono più grandi di quelle della specie comune. La corteccia è molto più scura.
La cenere di montagna rossa o altrimenti rossa è rappresentata da un numero di varietà. Tra questi spicca favorevolmente la varietà rubino. Questo è un ibrido del classico sorbo e pera. I suoi frutti si distinguono per l'amarezza espressiva. Caratteristiche importanti:
-
altezza non superiore a 3 m;
-
frutti rotondi, leggermente appiattiti;
-
sapore agrodolce;
-
maturazione a fine settembre o inizio ottobre;
-
la capacità di crescere e dare frutti anche in condizioni difficili.
La cenere di montagna nana dà raccolti fino a 60 kg a stagione. I suoi frutti sono come le rape. Le bacche sono moderatamente aspre, hanno un sapore agrodolce. Anche la cenere di montagna di sambuco può essere considerata nana. La varietà a foglia larga è diversa:
-
altezza 12-20 mt;
-
corona conica;
-
fogliame semplice lungo 5-10 cm;
-
frutti grandi con una sezione trasversale fino a 1,5 cm;
-
fiori di colore bianco;
-
tasso di crescita medio;
-
che richiedono luce e la capacità di tollerare ombre deboli.
Approdo
Piantare correttamente la sorba significa, prima di tutto, tenere conto dell'altezza di una particolare cultura. Non puoi scegliere luoghi in cui creerà disagi per altre piante o sperimenterà problemi. È meglio dare la preferenza ai bordi delle trame, dove la vista dei cespugli e degli alberi di sorbo sarà ottimale.
Se possibile, le piantine dovrebbero essere utilizzate solo in primavera, prima che i succhi inizino a muoversi. Un apparato radicale ben sviluppato raggiunge i 20-30 cm di lunghezza e ha un numero di rami.
Dovrebbe essere mantenuto uno spazio di 4-6 m dalla sorba ad altre piante.La profondità del foro è di 0,6-0,8 m. Prima di piantare, si consiglia di inumidire il terreno e mescolare con la miscela:
-
compost di torba;
-
perfosfato;
-
letame gonfio;
-
cenere di legno.
Cura
La crescita della cenere di montagna sul sito implica una cura competente in autunno.
- Nelle stagioni secche, l'irrigazione regolare è rilevante. Per i piccoli impianti vengono utilizzati 20 litri di acqua, per i grandi impianti - 30 litri ciascuno. I cespugli vanno irrigati lungo i solchi. Innaffia il raccolto subito dopo che il terreno è asciutto.
- A condizione che la semina sia corretta, la medicazione superiore non sarà necessaria nei primi 2 anni. Tuttavia, poi, poiché l'arretrato primario è esaurito, sarà necessario utilizzare miscele di fosforo e potassio ogni 3-4 anni.
- In autunno, la potatura è molto necessaria. Si effettua 1 o 2 volte l'anno, guidato dalla crescita di un albero (o cespuglio).
In modo che la cenere di montagna non soffra d'inverno, si pacciamatura con fogliame secco o zampe di abete rosso, creando uno strato fino a 10 cm.
Riproduzione
È abbastanza accettabile utilizzare un innesto per la coltivazione della cenere di montagna. Tuttavia, ci sono una serie di regole che devono essere seguite per avere successo.
- Prima di tutto, puoi piantare la cenere di montagna con un effetto decente se il rampollo e il ceppo hanno antenati comuni. La violazione di questa regola minaccia il rifiuto del tessuto vegetale.
- Le talee dovrebbero sporgere chiaramente sopra la linea di scollatura.
- L'innesto e il portainnesto dovrebbero essere ombreggiati accuratamente nelle prime settimane.
Anche la decontaminazione dovrebbe essere presa sul serio.
La coltivazione dei semi della cenere di montagna è molto più semplice dell'innesto ed è disponibile anche per i giardinieri inesperti:
- il materiale di piantagione viene raccolto nel tardo autunno;
- i semi vengono lavati sotto l'acqua corrente e asciugati accuratamente, quindi conservati nella sabbia fino alla primavera ad una temperatura di circa +5 gradi;
- le scanalature sono profonde 8 cm, i semi vengono distribuiti uniformemente su di esse e quindi cosparsi di un sottile strato di sabbia bagnata.
Malattie e parassiti
L'immunità alla cenere di montagna è molto alta... Problemi significativi si notano solo in alcuni anni. Un rischio particolare è associato agli attacchi della falena del sorbo, che a volte danneggia il 20% o più del raccolto. ...Il periodo di attività del parassita è di circa un mese.
Un altro ospite di questo insetto è il melo.
Inoltre, le minacce possono essere considerate:
-
antracnosi;
-
una vasta gamma di marciume;
-
oidio;
-
mosaico virale;
-
crosta;
-
citosporosi;
-
acari di 2 tipi diversi;
-
afide della cenere di montagna;
-
cenere di montagna marrone e grande sawfly di pioppo tremulo;
-
bambino falena.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Rowan è un ottimo verme solitario... Questa singola piantagione è appropriata su prati e prati erbosi semplici. Più spazio libero, più alta può crescere una tale pianta e più impressionante sembra. L'originalità è facile da ottenere piantando cespugli o alberi con un aspetto della corona non standard.
Rowan si combina bene in gruppi densi, inclusi vicoli, siepi e altre forme lineari. In questo caso, è possibile proteggere il sito dal vento penetrante.
Anche con forti raffiche, i cespugli di cenere di montagna di solito sopravvivono bene. Nelle vicinanze si possono piantare tigli, aceri e altre piante legnose. Si possono creare senza problemi anche composizioni paesaggistiche a base di cenere di montagna. Può diventare anche un ottimo sfondo per crespino e spirea; si sottolinea la compatibilità con il tiglio e il rovere, con l'abete e l'abete rosso.
Il commento è stato inviato con successo.