Tutto sulla sorba piangente

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Come fare un modulo?
  3. Piantare e partire
  4. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Rowan è una pianta popolare sia tra i giardinieri che tra i paesaggisti. Di recente, la cosiddetta cenere di montagna piangente sta guadagnando popolarità. Vale la pena considerare le sue principali caratteristiche e caratteristiche di coltivazione.

Descrizione

L'habitat principale della cenere di montagna piangente è la zona climatica temperata del paese. Caratteristiche standard:

  • tipo di corona - diffusione;
  • forma della corona - rotonda e traforata;
  • altezza - fino a 6-8 metri;
  • i germogli sono rosso-bruni in gioventù e grigio-giallastri a maturità, lisci;
  • i piatti fogliari sono verde scuro, lunghi fino a 20 cm;
  • i fiori sono bianchi, a forma di scudi nell'infiorescenza.

Verso la fine della stagione estiva, la cenere di montagna forma piccole bacche rosso-arancio con un diametro fino a 1,2 cm I frutti hanno una varietà di gusti: dal sapore troppo acido a leggermente amaro e persino dolciastro. Vale la pena notare che la maggior parte delle varietà viene utilizzata principalmente per scopi decorativi, poiché le bacche non sono adatte al consumo.

Pendula ha una maggiore resistenza al gelo, quindi può sopportare facilmente l'inverno, anche nelle sue manifestazioni più gravi. Inoltre, l'albero è in grado di resistere alla siccità. Tali proprietà hanno garantito un'elevata domanda di cenere di montagna in molte regioni del paese. Oggi l'albero si trova sia nella parte centrale della Russia che negli Urali e persino in Estremo Oriente.

Come fare un modulo?

Un fatto interessante: la forma della corona piangente non è ereditata, ma è formata dal giardiniere in modo indipendente. Puoi iniziare a formare solo dopo che l'albero raggiunge l'età di 8-10 anni. Con una giovane piantina, non funzionerà ciò che è stato pianificato, così come con un albero troppo cresciuto. Molti giardinieri che non hanno ancora sperimentato una procedura simile pensano che sia difficile. Ma in realtà, tutto è facile se la direzione di crescita dei rami è determinata in modo tempestivo. È importante che i germogli già rafforzati guardino in una direzione. Vale la pena iniziare a formare un albero più vicino all'inizio della stagione: a marzo o aprile. Puoi anche fare una cenere di montagna piangente in autunno, intorno agli ultimi giorni di settembre. Le fasi principali saranno le seguenti.

  1. Per far crescere una cenere di montagna piangente, dovrai preparare materiali e strumenti, inclusi pioli di legno, corda e filo metallico.
  2. Successivamente, i rami più grandi dell'albero vengono accuratamente piegati verso il basso, in sequenza con ciascun elemento. Tutti i rami devono essere piegati in una direzione.
  3. Durante la deformazione dei germogli, assicurati che la corteccia non si rompa. In questo caso, si tiene conto del fatto che i rami dovrebbero essere premuti il ​​più possibile a terra.
  4. Quindi i rami vengono rilasciati per un po 'e vengono contrassegnati i luoghi per l'installazione dei pioli.
  5. Le cremagliere di legno sono installate su aree contrassegnate, quindi i rami sono legati a loro usando una corda forte.
  6. Le corde vengono rimosse dopo un anno. Questo è sufficiente perché la cenere di montagna assuma un aspetto piangente.

I giardinieri consigliano di usare il filo se devi piegare rami piuttosto stretti a terra. Ma questa opzione è possibile solo come ultima risorsa, se non riesci a far fronte alla corda, poiché il metallo può danneggiare il legno.

C'è un altro modo per formare rapidamente la corona di un albero. Questa è una vaccinazione che ti permetterà di ottenere diversi giovani germogli. Da loro, sarà successivamente possibile formare uno sguardo piangente. Il vantaggio di questo metodo è che è adatto per giovani alberi di età compresa tra 3 e 5 anni.È importante che il diametro del tronco sia superiore a 2 cm. Il diagramma assomiglia a questo.

  1. Prima di tutto, i suoi stessi germogli vengono rimossi dal tronco, che dovrebbe essere innestato. In questo caso i rami centrali vengono tagliati in modo che il fusto (questa è la sua parte nuda) sia alto.
  2. Successivamente, prendono le talee preparate e iniziano a innestarle, posizionandole l'una vicino all'altra.
  3. Durante l'anno, i germogli vengono rimossi dall'albero e dai germogli, consentendo alle talee innestate di attecchire.
  4. Nel secondo anno, quando i germogli sono abbastanza forti, vengono piegati a terra e legati con una corda ai pioli esposti.

Tre anni dopo, il sorbo viene tagliato, lasciando 4 gemme su ogni ramo.

Piantare e partire

Si consiglia di piantare la sorba in un terreno fertile, dove l'albero attecchirà più velocemente. Anche se, se necessario, puoi piantare una pianta in un terreno sterile.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla cura.

  • Formazione. Nei primi anni, i germogli troppo lunghi dovrebbero essere tagliati e, dopo averli legati ai pioli, si consiglia di fare attenzione che la corteccia non si spezzi.
  • Irrigazione. Nei primi anni è necessario portare fino a 3 secchi sotto il tronco 1-2 volte al mese per garantire una crescita attiva della coltura. Gli alberi maturi non richiedono irrigazione, solo in caso di siccità, l'albero dovrebbe essere annaffiato con 5-6 secchi una volta al mese.
  • Condimento superiore. I primi 2 anni, durante la crescita del sorbo, è necessario concimare il terreno con letame o altri componenti organici. Quindi viene data la preferenza a composizioni minerali e complesse. In autunno, quando inizia il periodo dormiente, viene introdotto nel terreno potassio o perfosfato.
  • Allentamento. Dovresti scavare il terreno intorno al tronco di cenere di montagna ogni trimestre. È necessario allentare il terreno ad uno spessore di almeno 5 cm per garantire il necessario flusso di ossigeno alle radici della pianta. In primavera, vale anche la pena pacciamare il cerchio del tronco in modo che la cenere di montagna riceva un generoso apporto di sostanze nutritive.

Non è necessario preparare la cenere di montagna per l'inverno. Tuttavia, i giardinieri consigliano di coprire le giovani piantine con materiale denso o agrofibra speciale, che può essere acquistata presso un negozio di giardinaggio. Puoi anche usare foglie o tela.

Il sorbo piangente è considerato una delle specie arboree più attraenti, la cui chioma non si forma naturalmente, ma attraverso una serie di semplici procedimenti. Anche un giardiniere inesperto può far fronte al compito, quindi la pianta è popolare nella progettazione del paesaggio e si trova spesso nei giardini.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

I sorbi piangenti sono abbastanza comuni tra i progettisti del paesaggio. I possibili usi della cultura assomigliano a questo.

  • Disposizione degli spazi aperti. Sembra bello quando i rami della cenere di montagna sono sparsi liberamente.
  • Sbarco dei singoli sbarchi. Gli alberi di sorbo hanno un bell'aspetto in tali composizioni grazie alla corona accattivante.
  • Decorazione del giardino. La piantumazione del sorbo è particolarmente rilevante nelle aree delle case di campagna, dove un albero perenne, grazie alla sua corona, può fungere da albero di Capodanno.

Recentemente, sono state popolari varianti nane di sorbi piangenti, che sembrano attraenti nelle piantagioni su larga scala tra fiori e piante.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento