Perché la cenere di montagna diventa gialla in estate e cosa fare?

Contenuto
  1. cause
  2. Trattamento
  3. Profilassi

Si può spesso osservare il seguente fenomeno: la sorba inizia a ingiallire nel bel mezzo dell'estate. Perché questo accade e cosa fare al riguardo, lo diremo in questo articolo.

cause

Ci sono molte ragioni per cui una pianta come il sorbo diventa gialla nei primi mesi dell'estate: a giugno o luglio.

Così, le foglie gialle possono essere viste spesso dal fondo dell'albero, indicando uno squilibrio nella nutrizione del suolo. Di norma, se la cenere di montagna manca di fertilizzanti azotati, allora in questo caso il suo fogliame inizia a cambiare colore in verde chiaro, diventando gradualmente giallo. Ma con una mancanza di potassio, inizia a comparire un bordo rosso nel fogliame, che si asciuga nel tempo. Questo fenomeno è chiamato bruciatura delle foglie marginali.

Con la fame di magnesio, che è tipica per la maggior parte dei terreni argillosi sabbiosi e sabbiosi, anche il fogliame di sorbo cambia colore. Si ricopre di macchie gialle e rossastre, che è particolarmente attiva quando l'albero viene annaffiato abbondantemente o durante i periodi di pioggia. Ma se un albero ha problemi con le foglie che si trovano nella sua parte superiore, allora ci saranno altri motivi.

Così, se il fogliame superiore diventa giallo pallido proprio nel bel mezzo delle giornate estive, allora questo indica una malattia come la clorosi. Questa malattia può essere causata da una mancanza di sali di ferro nel terreno, congelamento dell'apparato radicale, carenza di ossigeno, ristagno idrico e altro.

Se gli alberi ingialliscono dall'alto, potrebbe essere colpa di insetti dannosi, in particolare afidi e zecche, nonché malattie fungine e virali che spesso causano questo problema. Si consiglia di proteggere la pianta da essi in anticipo.

Trattamento

Il trattamento per il giallo della sorba può essere molto diverso, a seconda di cosa lo ha causato.

Così, con la clorosi, se appare insignificante, l'albero dovrebbe essere spruzzato con una soluzione al 2% di solfato ferroso. Tuttavia, è improbabile che questo metodo di lotta contro la clorosi calcarea sia adatto: in questo caso, è possibile che il sito non sia, in linea di principio, adatto alla coltivazione di frutti e bacche, soprattutto quando si tratta di terreni alcalini.

Ma è impossibile sbarazzarsi di una tale malattia come un mosaico ad anello virale, poiché il virus penetra nelle cellule stesse della pianta. Alla fine l'albero dovrà essere sradicato. Tuttavia, l'insorgenza di questa malattia può essere prevenuta mediante il trattamento con uno strumento speciale "Alirin".

Spesso, il giallo è causato da una malattia fungina come la ruggine, che è anche accompagnata da macchie rossastre. Si verifica spesso se un ginepro viene coltivato vicino alla cenere di montagna. Per sbarazzarsi di questa malattia, si consiglia di ricorrere a agenti fungicidi chimici o a preparati che contengono una grande quantità di zolfo.

Ma per la prevenzione, la pianta può essere trattata con soluzioni realizzate secondo ricette popolari. Per questo, una soluzione a base di aspirina, siero o sterco di vacca è perfetta.

Separatamente, va detto della lotta contro afidi e zecche, senza la quale è probabile che il trattamento del giallo non abbia senso. Innanzitutto, questi insetti succhiano i nutrienti dal fogliame delle piante, causando un cambiamento di colore. In secondo luogo, questi parassiti sono anche portatori del fungo, che a sua volta può anche causare l'ingiallimento della cenere di montagna.

Puoi combattere questi parassiti con l'aiuto di prodotti chimici e rimedi popolari.

I mezzi industriali, di regola, vengono utilizzati solo in casi avanzati, perché si distinguono per la loro tossicità, e quindi non tutti i residenti estivi vogliono usarli. I più popolari tra questi prodotti sono i farmaci Biotlin, Karbofos e Aktellik.

Aiuteranno a sbarazzarsi sia degli afidi che delle zecche, ma dovresti usarli con attenzione, senza fallo osservando le regole di sicurezza e seguendo le istruzioni che si trovano sulla confezione del prodotto.

Ma ricorrono all'aiuto di rimedi popolari molto più spesso, perché non sono tossici, facili da fabbricare e, inoltre, economici. È improbabile che aiutino a sbarazzarsi di orde di parassiti, ma per la prevenzione e in casi isolati di comparsa di parassiti, potrebbero essere utili. Le soluzioni popolari più efficaci includono infusi di cipolla e aglio, nonché infusi di celidonia. Sono popolari anche le soluzioni con ammoniaca e sapone di catrame.

Profilassi

Per prevenire l'ingiallimento del sorbo o per eliminare in tempo le cause della sua comparsa, si consiglia di seguire delle misure preventive.

  • Per cominciare, è necessario esaminare spesso l'albero per eventuali problemi: sintomi di funghi o comparsa di parassiti. Ciò contribuirà a proteggere l'albero e impedire l'inizio della situazione.
  • La pianta dovrebbe anche essere fornita di cure adeguate: annaffiarla in tempo, evitando la siccità o l'umidità in eccesso, e anche fare vari tipi di condimento che rafforzeranno l'immunità del sorbo e lo renderanno più resistente agli attacchi di parassiti e malattie.
  • Inoltre, si consiglia di eliminare il vecchio fogliame sul sito alla fine della stagione, perché i funghi o gli insetti parassiti possono svernare con successo sotto di esso.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento