Calice ruggine su ribes
Le colture di bacche sono suscettibili alle spore fungine e si infettano rapidamente. È importante notare i cambiamenti in modo tempestivo e iniziare la lotta contro i patogeni patogeni. Dall'articolo imparerai come salvare il ribes dalla ruggine del calice.
Cause e segni di comparsa
La ruggine del calice è causata dal fungo patogeno Puccinia ribesii caricis. Una delle principali cause dell'infezione da ribes è la crescita di un cespuglio di bacche vicino a carici o conifere. Sono queste piante che sono considerate gli "ospiti" intermedi di questo fungo. La ruggine vetrosa sul ribes potrebbe non apparire all'inizio. Le prime fasi dell'infezione sono asintomatiche. Puoi raccogliere, preparare i cespugli per lo svernamento senza notare alcun segno (anche se guardi da vicino, puoi vedere una fioritura bianca sulle foglie). Ma in questa fase non accadrà nulla di terribile, solo in primavera l'infezione inizierà a progredire e all'inizio dell'estate si farà sentire da manifestazioni esterne. Quindi, nei luoghi della sconfitta, diventeranno evidenti macchie arancioni e giallastre e in esse punti neri.
L'infezione colpisce non solo la parte superiore della foglia di ribes, ma anche quella inferiore. La patologia forma brufoli gialli (cuscinetti) sul retro del volantino, che dopo un po' si trasformano in occhiali - da questa forma e dal nome dell'agente patogeno. L'intero cespuglio soffre di questa malattia fungina: nel tempo, le foglie si deformano e quando i rami si infettano, il fogliame muore. Se la ruggine del calice raggiunge il pilaf, le bacche diventano irregolari.
Non dovresti aspettare un tale risultato, altrimenti perderai la tua cultura. Un urgente bisogno di iniziare a combattere il parassita ai primi segni della sua manifestazione. La pianta può essere trattata sia con preparazioni speciali che con metodi popolari.
Trattamento
Le misure di controllo dovrebbero essere prese immediatamente con l'arrivo della primavera, in estate continuano anche a combattere la malattia - il parassita non si arrende così facilmente. Esistono numerosi prodotti chimici che possono aiutare a sbarazzarsi della ruggine del calice sul ribes rosso e nero.
- Previkur. Secondo le istruzioni, il farmaco viene diluito in acqua (15 ml di concentrato per 10 l di liquido) e spruzzato con piante (solo durante la stagione di crescita) o annaffiato sotto un cespuglio. Oltre a distruggere il fungo, il fungicida rafforza l'immunità della coltura.
- "Velocità". Questo strumento è consigliato per l'uso nelle prime fasi dello sviluppo della ruggine del calice. Viene anche diluito in acqua (2 ml della composizione per 5 litri di liquido) e i cespugli di ribes vengono trattati con la soluzione risultante. Sebbene sia una sostanza chimica, viene utilizzata in qualsiasi fase dello sviluppo della cultura.
- Solfato di rame. È sia un fungicida che un fertilizzante. Possono trattare il ribes e possono anche essere usati come condimento superiore. Per 10 litri di acqua calda, vengono prelevati e diluiti 100 g di vetriolo. Si raffredda, viene filtrato e se stiamo parlando di irrorazione, viene utilizzato prima della rottura del germoglio, quindi è già rischioso - c'è il rischio di ustioni chimiche.
- "Cuproxat". Un rimedio molto efficace, può essere utilizzato anche sotto la pioggia. Il fungicida penetra nelle cellule del fungo e lo distrugge. Per 10 litri di acqua avrai bisogno di 50 ml di "Cuproxat" - questo è abbastanza per elaborare una dozzina di cespugli.
- Liquido bordolese è considerato uno dei composti più efficaci contro la ruggine di calice sul ribes. È composto da solfato di rame e idrossido di calcio (100 g ciascuno) - la miscela viene diluita con 10 litri di acqua.
- "Topazio". Il fungicida può distruggere le spore fungine su bacche e foglie. "Funziona" contro il parassita in qualsiasi condizione atmosferica: sia con la pioggia che con il caldo estremo, questo fungicida blocca la germinazione delle spore.
- Fitosporina. Un farmaco di nuova generazione per la distruzione di tutti i tipi di funghi, creato sulla base di processi microbiologici. Approvato per la lavorazione di colture di ribes in qualsiasi fase del suo sviluppo. Disponibile sotto forma di polvere, liquido (concentrato) e composizione pastosa. Il produttore del prodotto garantisce la massima sicurezza durante l'utilizzo, assicurando che la Fitosporina possa essere utilizzata anche il giorno della raccolta delle bacche. Solo 5 g del prodotto vengono sciolti in 10 litri di acqua e lavorati in una giornata nuvolosa o in tarda serata: la luce ultravioletta distrugge il componente principale della composizione.
Gli oppositori dell'uso della chimica in orticoltura possono prestare attenzione ai metodi tradizionali di lotta contro i funghi. Molto probabilmente, non vedrai un effetto istantaneo quando li usi, ma con un tale trattamento regolare, sarà un risultato positivo.
Quindi, diamo un'occhiata alle ricette più popolari.
- Una soluzione di bicarbonato di sodio e sapone. In 5 litri di acqua calda, sciogliere 2 cucchiai colmi di bicarbonato di sodio e 3 degli stessi cucchiai di sapone (preferibilmente liquido). Questa è una buona opzione per la prevenzione e il controllo della ruggine del calice.
- Infuso di tabacco. Il fungo non tollera il tabacco, quindi vale la pena approfittarne. Sciogliere la polvere di tabacco (200 g) in acqua calda (2-3 litri) e lasciare in infusione per 2-3 giorni. Tratta il ribes con questa ricca composizione in qualsiasi fase dello sviluppo del cespuglio.
- Infuso di aglio. La ruggine del calice, come altri tipi di funghi, non tollera l'odore dell'aglio, motivo per cui i giardinieri si rivolgono spesso a questa ricetta: 200 g di aglio sbucciato vengono versati con 2-3 litri di acqua calda. Dopo alcuni giorni, la soluzione viene filtrata e utilizzata per la spruzzatura.
- Una miscela a base di un prodotto a base di latte fermentato. È possibile utilizzare qualsiasi prodotto di questa categoria, anche il latte acido. La condizione principale è la naturalezza. Diluire 1 parte di kefir o yogurt, siero di latte o altro prodotto a base di latte fermentato in acqua tiepida (1: 10), raffreddare leggermente e lavorare il ribes con questa miscela. La procedura viene eseguita la sera o in una giornata nuvolosa.
- Acqua di sterco. Il secchio viene riempito per 1/3 di verbasco, viene aggiunta acqua e la composizione viene conservata per tre giorni in un luogo buio. Durante questo periodo, è necessario mescolare più volte la composizione. Quindi filtrare il contenuto e diluire il concentrato con acqua in un rapporto da 1 a 10, elaborare i cespugli.
Le ricette popolari aiuteranno quando un altro metodo di elaborazione non è possibile. Quindi, alcuni fungicidi sono vietati durante il periodo di fruttificazione. Allo stesso tempo, in caso di una forte sconfitta da parte della ruggine del calice, solo una preparazione chimica potrà farcela.
Quindi agire sulla base dello stato delle cose e del grado di abbandono dell'infezione. Gli agronomi esperti consigliano di iniziare a trattare non appena trovano spore fungine o segni di malattia su foglie e rami.
La lavorazione può essere effettuata in primavera, estate e autunno, a meno che non sia inutile trattare in inverno. Il ribes viene trattato per la ruggine del calice in più fasi:
- spruzzato dopo la rottura del germoglio;
- il prossimo trattamento - durante la formazione di gemme;
- la parte successiva dei preparati viene data dopo la fioritura.
Questo è nel solito quadro clinico. Quando si tratta di un processo in corso (la lesione ha coperto la maggior parte del cespuglio), spruzzalo dopo 10 giorni. Quando le foglie del ribes si seccano, non aspettare la fruttificazione: sii paziente: ci sarà un lungo trattamento.
Misure di prevenzione
Al fine di prevenire la diffusione della patologia fungina sotto forma di ruggine del calice sui cespugli di ribes, osservare i seguenti punti:
- scegli varietà resistenti con una buona immunità;
- spruzzare la pianta con fungicidi in modo tempestivo;
- condurre la corretta cura agrotecnica della coltura;
- effettuare un'alimentazione tempestiva;
- distruggere i carici che causano infezioni fungine.
Queste misure preventive daranno efficacia in combinazione: solo in questo modo ridurrai al minimo la probabilità di infezione del ribes con agenti patogeni. In questo caso, tutto è come nelle persone: è meglio prevenire la malattia piuttosto che curarla a lungo, perdendo la bacca utile.
I giardinieri esperti, tra le misure preventive più specifiche, distinguono le seguenti attività:
- rimozione regolare delle erbacce sotto i cespugli di ribes;
- raccolta e combustione delle foglie cadute;
- allentando il terreno nella zona di crescita del ribes (almeno 2 volte l'anno);
- scavo del sito nei periodi primaverili e autunnali;
- pulizia tempestiva dei cespugli (è importante rimuovere i vecchi germogli e disinfettare le sezioni con un composto speciale);
- alimentazione regolare con agenti potassio-fosforo.
In pratica, un risultato positivo contro le malattie fungine, inclusa la ruggine del calice, fornisce il seguente metodo di trattamento termico: prima che i boccioli sboccino, il ribes viene sottoposto a una "doccia" calda.
Su ogni cespuglio vengono versati fino a tre litri di acqua calda. Pertanto, le spore vengono distrutte non solo sulle piante, ma anche nel terreno. Se non si prendono misure preventive, è molto difficile affrontare la ruggine del calice. L'infezione porta alla morte del ribes.
Come misura preventiva contro la diffusione del fungo, prestare attenzione alle condizioni del suolo e all'intera area in cui crescono i cespugli di bacche. Deve essere privo di carice e drenato se è presente eccessiva umidità. Un ambiente umido è favorevole allo sviluppo di spore fungine e alla diffusione dell'infezione. Inoltre, all'inizio della primavera, si consiglia di bruciare tutte le foglie e i rami caduti dai cespugli di potatura: possono contenere microrganismi patogeni e attendere dietro le quinte. Tutte le misure preventive in combinazione daranno un risultato positivo.
Il commento è stato inviato con successo.