Come sbarazzarsi della ruggine sugli alberi?
La ruggine appartiene alla categoria delle malattie fungine. Colpisce alberi da frutto, arbusti, girasoli, grano, pino, aghi, ippocastano. Gli agenti causali della malattia sono i funghi ruggine. Per evitare che la pianta muoia, è necessario eseguire il trattamento in modo tempestivo. Si raccomanda di trattare piante sane a scopo preventivo.
Cause e segni di comparsa
La ruggine è dannosa per le piante. Nella fase iniziale dello sviluppo, la malattia colpisce solo le foglie e poi si sposta in altre parti. L'albero colpito è indebolito. A causa della malattia, si osservano le seguenti deviazioni:
- ridotta resistenza alle basse temperature;
- la resa diminuisce;
- la qualità del frutto si deteriora.
Le piante attaccate dalla ruggine perdono intensamente umidità. Il metabolismo viene interrotto, a seguito del quale i processi di fotosintesi diventano molto scarsi.
Determinare la presenza di ruggine è semplice. Il segno più evidente è la comparsa di specifici cuscinetti rossi sui fogli. Con il progredire della malattia, gli elettrodi vengono combinati in strisce. In questo caso, le foglie ingialliscono e cadono prima del previsto.
La placca appare a causa di una cura delle piante impropria e prematura. I motivi più comuni sono:
- mancanza o eccesso di umidità;
- impatto negativo dell'ambiente esterno;
- danno meccanico;
- mancanza di nutrienti.
Come risultato della combinazione di questi fattori, le piante sono indebolite e malate.
Come trattare?
La spruzzatura è il trattamento più efficace per la ruggine. Ci sono molte formulazioni che combattono le malattie.
Un rimedio economico e collaudato è il bicarbonato di sodio. Per preparare la soluzione avrai bisogno di:
- acqua - 5 litri;
- bicarbonato di sodio - 1 cucchiaio l.;
- aspirina - 2 compresse;
- olio di semi di girasole - 1 cucchiaio. l.;
- qualsiasi detersivo 2 cucchiaini.
Tutti gli ingredienti devono essere accuratamente miscelati in un contenitore e spruzzati sugli alberi malati.
Il sapone da bucato può anche essere usato per curare la malattia su alberi e arbusti. È necessario preparare una soluzione composta dai seguenti ingredienti:
- 200 g ciascuno di cime d'aglio, pomodori, denti di leone;
- 100 g di qualsiasi sapone da bucato;
- 10 litri di acqua.
Tutte le verdure devono essere tritate finemente, versare acqua bollente e lasciare fermentare per 24 ore. Quindi è necessario aggiungere sapone da bucato e far bollire per 3 ore. Spruzzare la miscela raffreddata sulle piante malate.
Un altro rimedio popolare efficace è la cenere di legno.. Per preparare una spazzata medicinale, dovrai fare quanto segue.
- La cenere di legno pura in un volume di 2 kg deve essere riempita con 3 litri d'acqua. Mettere sul fuoco e cuocere per 60 minuti.
- Quindi aggiungere il sapone da bucato grattugiato su una grattugia grossa. Basta 100 g Mescolare tutto fino a completo scioglimento.
- Aggiungere acqua fredda in un rapporto da 1 a 5.
Spruzzare le piante malate con la miscela risultante.
Se per qualche motivo non si desidera preparare fondi da materiali di scarto, è possibile utilizzare i preparativi del negozio. I più comuni di questi sono solfato di rame. La lavorazione viene effettuata in primavera, anche prima del germogliamento. Una soluzione all'1% è adatta.
Il processo si compone di diversi passaggi:
- aggiungere 100 g di solfato di rame nel secchio;
- Lì vengono versati 500 ml di acqua calda;
- la miscela viene accuratamente miscelata e lasciata fermentare per diversi minuti;
- quindi aggiungere 10 litri di acqua fredda e mescolare ancora bene.
Un'opzione altrettanto comune è il liquido bordolese.Anche una soluzione all'1% sarà efficace qui. Si prepara in casa. I componenti principali sono solfato di rame e calce viva. Il processo di cottura è semplice.
- In un secchio, devi mescolare 100 g di solfato di rame e 1 litro di acqua calda, ma non acqua bollente. Dopo che la miscela è stata accuratamente miscelata, aggiungere altri 4 litri di acqua fredda.
- In un altro contenitore si mescolano 100 g di calce viva con 1 litro d'acqua. È necessario mescolare in modo che non rimangano grumi. Quindi è necessario aggiungere 4 litri di acqua fredda.
- Quindi entrambe le miscele devono essere combinate e mescolate bene.
Questi sono i metodi più comuni per trattare la ruggine sul tronco e sulle foglie di alberi e cespugli. Per curare la malattia, è necessario spruzzare 3-4 volte entro 2 settimane. Si consiglia di scegliere un clima calmo e nuvoloso per la procedura.
In questo caso, è meglio che non piova per diverse ore prima dell'elaborazione. Per rimuovere la malattia, è necessario elaborarla in modo efficiente. L'elaborazione aggiuntiva non è consigliata.
Misure di prevenzione
Per evitare che la malattia appaia e si diffonda alle piante del giardino, si consiglia di seguire misure preventive. Qualsiasi delle soluzioni di cui sopra può essere utilizzata come agenti profilattici. Si consiglia di spruzzare in primavera e in autunno.
Inoltre, per evitare che la malattia attacchi alberi e arbusti, è importante non disturbare l'ambiente favorevole. Per fare ciò, è necessario osservare quanto segue.
- Evitare l'essiccazione o l'eccessiva umidità del terreno... Con tempo asciutto, viene organizzata un'irrigazione aggiuntiva. Se c'è troppa umidità, puoi allentare il terreno per aumentare il ricambio d'aria.
- Non puoi fare piantagioni troppo frequenti... Dovrebbe esserci una distanza sufficiente tra arbusti e alberi per rami liberi. Se le foglie sono costantemente in contatto tra loro, c'è un'alta probabilità di sviluppare funghi ruggine.
- È necessario potare i rami in modo tempestivo.
Se segui queste regole, il rischio di ruggine su cespugli e alberi è ridotto al minimo. Quando compaiono i primi sintomi, il trattamento deve essere effettuato immediatamente, poiché è molto più facile sconfiggere la malattia nella fase iniziale.
Se l'area interessata è piccola, si consiglia di rimuovere i rami malati. Lubrificare i siti di taglio con una pasta speciale o uno stufato.
Il commento è stato inviato con successo.