Subwoofer: cosa sono e a cosa servono?
Oggi, poche persone usano un sistema audio e un home theater senza basse frequenze di alta qualità. Per ottenere un suono surround e non sovraccaricare gli altoparlanti, collegare un sistema di altoparlanti aggiuntivo chiamato subwoofer. Questo dispositivo è presentato sul mercato da una vasta selezione di modelli, ognuno dei quali differisce non solo nel design, nel prezzo, nelle caratteristiche tecniche, ma anche nel metodo di connessione.
Cos'è?
Un subwoofer è un altoparlante che converte le basse frequenze delle onde sonore. Non funge da dispositivo acustico indipendente, ma è considerato solo un'aggiunta agli stereo. Per ascoltare la maggior parte dei brani musicali privi di bassi, non è necessario acquistare un subwoofer.
Ciò significa che questo dispositivo è adatto esclusivamente a coloro che amano guardare film con potenti effetti speciali e ascoltare musica pesante (ad esempio rock). È in questi casi che è necessario un dispositivo aggiuntivo al sistema, in grado di impartire una risonanza e un volume speciali al suono.
I principali vantaggi dei subwoofer includono alcune caratteristiche.
- Ergonomico Attrezzature di questo tipo occupano un minimo di spazio libero e possono essere posizionate ovunque.
- Facilità d'uso. Il dispositivo è dotato di un telecomando, grazie al quale è possibile regolare i parametri del suono in base allo stile musicale della canzone. Inoltre, collegare un subwoofer è facile, tutti possono gestirlo.
- Suono di alta qualità. Non ci sono suoni estranei durante il funzionamento del dispositivo. Il design dell'apparecchiatura prevede la protezione magnetica delle onde sonore, quindi la loro distorsione è completamente esclusa.
- La possibilità di sincronizzarsi con un laptop, computer o TV. Grazie a questo, puoi goderti comodamente la visione dei tuoi film preferiti o ascoltare la musica.
- Una scelta chic di una scaletta. I produttori producono vari subwoofer che differiscono non solo per le dimensioni, ma anche per le prestazioni. Sul mercato puoi trovare sia modelli economici che di lusso.
Per quanto riguarda le carenze, non ce ne sono molte. Lo svantaggio principale è la necessità di acquistare un amplificatore aggiuntivo, che può occupare molto spazio. Inoltre, alcuni modelli non forniscono la possibilità di regolare le frequenze di taglio.
A cosa serve?
Il subwoofer non è considerato un elemento necessario nel sistema di altoparlanti, poiché è necessario solo quando si desidera ottenere bassi potenti. Tuttavia, un tale altoparlante completerà perfettamente qualsiasi sistema stereo e lo trasformerà in un buon home theater... In genere, un subwoofer viene utilizzato per guardare film e ascoltare musica. Gli effetti sonori sono più realistici grazie ai bassi ricchi che il dispositivo riproduce.
Inoltre, i subwoofer sono spesso installati in sale da concerto, piste da ballo e cinema.
Dispositivo
Un subwoofer è un dispositivo in grado di convertire la frequenza di un segnale in vibrazioni dell'aria che vengono percepite come suono. È semplice e consiste di alcuni elementi.
- Sospensione. Con questo componente, il cono è fissato al cestello (altoparlante).La sospensione può essere realizzata con materiali diversi, il che influisce sulla sua resistenza ed elasticità.
- Anello di montaggio. Viene utilizzato come guarnizione, in alcuni modelli assicura la sospensione al cestello.
- Terminale. I cavi acustici dell'amplificatore sono collegati ad esso. Ci sono subwoofer che non hanno un terminale, sono prodotti con una connessione diretta.
- Bobina. È posizionato tra la flangia superiore e il nucleo (dove viene generato il campo magnetico). La bobina sembra un manicotto con un filo di rame avvolto. La bobina è collegata a un diffusore (un dispositivo che crea vibrazioni d'aria), lo mette in movimento.
- Copertura antipolvere. Protegge la polvere dall'entrare nella fessura della bobina mobile.
- Rondella di centraggio. Fissa la bobina nello spazio.
- Sistema magnetico. Il magnete è solitamente realizzato con ceramiche speciali o leghe metalliche speciali. La potenza dell'altoparlante integrato dipende direttamente dal materiale di fabbricazione e dal peso. Il magnete è posizionato attorno al nucleo ed è fissato tra le flange inferiore e superiore.
Oltre a tutto quanto sopra, ogni modello dispone di fori di ventilazione per rimuovere l'aria e proteggere la bobina mobile dal surriscaldamento.
L'uscita dei fili del dispositivo viene effettuata dalla bobina lungo la rondella di centraggio. Ciò elimina la comparsa di suoni estranei durante il funzionamento della colonna.
Panoramica delle specie
Il moderno mercato delle apparecchiature acustiche è rappresentato da un assortimento chic di subwoofer, molto popolari nell'uso domestico. Inoltre, ogni modello differisce per caratteristiche tecniche e caratteristiche di design, che devono essere prese in considerazione al momento dell'acquisto di questo dispositivo.
Per esempio, in vendita puoi trovare sia un semplice subwoofer wireless predisposto per il collegamento ad un home theater, computer, sia uno professionale da concerto. Il primo tipo ha solitamente caratteristiche standard, mentre il secondo ha un amplificatore integrato e un'ampia gamma di impostazioni.
In relazione all'amplificatore di potenza
Tutti i modelli di subwoofer differiscono per la presenza o l'assenza di un amplificatore. Se è integrato, allora è un subwoofer attivo e, quando deve essere acquistato e collegato separatamente, tale subwoofer è chiamato passivo. I dispositivi con amplificatore integrato sono più comuni nel mercato in quanto sono ideali per l'installazione in cinema e home theater. I subwoofer attivi, oltre all'amplificatore, hanno un regolatore di frequenza, due connessioni di ingresso e un interruttore di fase nel loro design.
Grazie al controllo della frequenza, puoi impostare indipendentemente la gamma del suono.
Il vantaggio dei subwoofer attivi è la facilità d'uso. Il dispositivo ha un amplificatore integrato e non è necessario spendere ulteriormente per il suo acquisto e collegare i singoli componenti. L'installazione in questi modelli è semplice. Per quanto riguarda le carenze, tali subwoofer sono caratterizzati da una qualità media, per la loro installazione è necessario allungare ulteriormente due cavi (segnale e alimentazione), in caso di guasto dell'amplificatore, è difficile trovarne un sostituto, e in alcuni modelli il sistema di accensione e spegnimento automatico non funziona bene.
I subwoofer passivi sono disponibili sia con un amplificatore esterno che separatamente. Un amplificatore dedicato è considerato il migliore, poiché durante l'installazione del sistema diventa possibile utilizzare canali inversi liberi. Questo tipo di dispositivo richiede più potenza, quindi, se non ha un filtro passa-alto integrato, il segnale non può essere filtrato qualitativamente.
I vantaggi di tali dispositivi includono la presenza di enormi alimentatori, la possibilità di connettersi a varie acustiche e un prezzo accessibile. Contro: installazione complicata e costi aggiuntivi per l'acquisto di un amplificatore esterno.
In base alla progettazione
La scatola (custodia) del subwoofer, dove è installato l'altoparlante, consente di dare alle onde sonore i parametri desiderati in frequenza e dinamica. I produttori producono dispositivi con diverse caratteristiche del cassetto. Le opzioni più comuni sono presentate di seguito.
- Abitazione chiusa. L'altoparlante in tali modelli è completamente chiuso, quindi isola completamente l'onda sonora posteriore. I principali vantaggi dei subwoofer a scatola chiusa: design semplice, dimensioni ridotte, eccellenti caratteristiche di impulso, controllo conveniente. Svantaggi: bassa efficienza, limite di frequenza inferiore elevato, che raramente è di 30 Hz.
- Riflesso basso. L'altoparlante in tali modelli si trova in una scatola con un tunnel. La porta bass reflex e l'altoparlante lavorano insieme per creare un sistema oscillatorio che emette ulteriore energia sonora dall'onda posteriore. Gli altoparlanti in questa forma del dispositivo sono installati nella parete anteriore della scatola, a volte perpendicolarmente. I vantaggi di tali modelli includono: alte prestazioni, risposta alle basse frequenze, suono forte. Contro: taglia grande, scarse caratteristiche impulsive.
- Altoparlante passa banda. L'altoparlante in questo tipo di dispositivo è installato in due camere (dalla parte anteriore e posteriore della custodia) in modo tale che la parte posteriore sia in una scatola chiusa e la parte anteriore sia in una scatola con una porta. Grazie a questo design, è possibile ottenere limiti di risposta in frequenza piuttosto bassi con un livello minimo di distorsione del suono. Gli svantaggi di tali subwoofer: una tendenza ai bassi monotoni (questo è solitamente osservato nei modelli economici), a causa della costante alta pressione sull'altoparlante, le sue parti di lavoro si guastano rapidamente.
Inoltre, il dispositivo ha caratteristiche impulsive deboli, la sensibilità e la larghezza di banda sono proporzionalmente correlate.
Come scegliere?
Prima di acquistare un buon subwoofer, è necessario decidere il suo scopo e studiare le principali caratteristiche tecniche che deve soddisfare. Gli esperti raccomandano di prestare attenzione a parametri importanti quando si acquista un dispositivo.
- Frequenza. Questo è uno degli indicatori più importanti da cui dipende la gamma sonora accettabile (la capacità dell'altoparlante di generare una gamma di frequenza). In vendita ci sono subwoofer con bassi bassi da 20 a 40 Hz, medi - da 40 a 80 Hz e alti - da 80 a 160 Hz. Per l'uso domestico, è possibile acquistare un dispositivo con fluttuazioni di frequenza fino a 60 Hz.
- Potenza. Maggiore è l'SPL, migliore sarà la qualità di riproduzione.
- Frequenza di crossover. Questo indicatore indica la capacità massima del subwoofer di rivelare il suono durante la riproduzione di brani di frequenze diverse. Il suo valore ottimale è considerato 70 Hz. Per aumentare questa frequenza, è necessario utilizzare anche il processore.
- Sensibilità. Non deve superare i 90 dB. La diminuzione del carico sull'amplificatore e l'assenza di distorsione nel suono dipendono dalla sensibilità.
- Dimensioni dell'altoparlante. I produttori producono un dispositivo con woofer, la cui dimensione varia da 25 a 30 cm, tuttavia esistono modelli il cui diametro è ridotto a 20 cm e vengono solitamente acquistati per l'installazione nelle auto.
- Peso e dimensioni del dispositivo. L'ulteriore posizione del subwoofer dipenderà da questi indicatori, in particolare i proprietari di piccoli appartamenti dovrebbero tenerne conto. Per quanto riguarda il peso, più è, migliore è la tecnica, poiché i potenti altoparlanti sono solitamente dotati di magneti pesanti.
Come connettersi correttamente?
Dopo aver risolto il problema con la scelta e l'acquisto di un subwoofer, resta da selezionare un luogo in cui posizionarlo ed eseguire l'installazione. I problemi dei bassi spesso non sono dovuti alle specifiche tecniche del dispositivo, ma a un'installazione errata. I riflessi dalle pareti della stanza indeboliranno notevolmente il suono, quindi è necessario sapere qual è il posto migliore per posizionare il dispositivo. Per fare ciò, attiva qualsiasi registrazione di prova e sposta il subwoofer fino a ottenere un suono eccezionale. Potrebbero esserci molti di questi posti in una stanza.
Per ridurre la probabilità della formazione di onde stazionarie e aumentare significativamente l'area della posizione del dispositivo, è consigliabile chiudere le pareti nei punti in cui il suono viene riflesso con un materiale speciale. Per quanto riguarda il collegamento di un subwoofer a un sistema acustico, la cosa più semplice è considerata un subwoofer attivo. Il suo collegamento non richiede cablaggio separato e installazione dell'amplificatore. La procedura di connessione consiste solo nel collegare il cavo del subwoofer al lettore utilizzando il connettore SubOut.
Il collegamento di un subwoofer passivo è più complicato. Prima di tutto, devi fare la commutazione crossover (un dispositivo che fornisce la divisione di frequenza tra le gamme). Lo schema di collegamento è il seguente: il subwoofer è collegato a un amplificatore, che deve essere collegato a un dispositivo di riproduzione. Il cablaggio di alimentazione parte dalla batteria tramite un fusibile con polarità obbligatoria.
L'installazione deve essere eseguita con l'alimentazione spenta, questo aiuterà ad evitare un cortocircuito.
La fase finale dell'installazione dei subwoofer attivi e passivi è considerata la regolazione del suono. Per fare ciò, è necessario eseguire determinate azioni.
- Attiva il filtro LPF sull'amplificatore, sarà necessario per la trasmissione all'altoparlante a bassa frequenza. Inoltre, abilitando questa funzione, è possibile evitare la comparsa di infrasuoni e danni al dispositivo.
- Successivamente, è necessario attivare il filtro passa-alto HPF. Il suo indicatore non deve superare i 90 Hz.
- Successivamente, è necessario regolare la sensibilità selezionando il livello o l'elemento di guadagno sul dispositivo. Sull'amplificatore, è necessario impostare il volume massimo e ruotare dolcemente la manopola fino a quando non appare la distorsione. Spesso possono verificarsi interferenze a causa di un instradamento errato dei cavi, quindi è necessario controllare anche la posizione. Quindi, dopo aver inserito un disco di prova, controlla il volume del suono.
Per informazioni su come scegliere i subwoofer, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.