Subwoofer per la casa: i migliori modelli e i segreti della scelta
I subwoofer per la casa - attivi e passivi per il cinema, i sistemi audio, sono consuetudine da acquistare se si desidera ottenere un suono davvero profondo e bello. Questo componente è necessario per riprodurre le frequenze più basse, senza di esso è impossibile ottenere quell'effetto volumetrico quando si lavora con l'acustica, così apprezzato dai veri amanti della musica e del cinema.
Cosa devi sapere prima di scegliere il miglior modello per la casa, quale impostazione dovrà essere eseguita dal dispositivo per funzionare correttamente, quali sono i segreti della scelta: vale la pena capire tutto questo in modo più dettagliato.
Caratteristiche principali
Un subwoofer è un dispositivo che opera alle frequenze più basse. Con il suo aiuto, puoi ottenere "l'effetto della presenza", una completa immersione nell'atmosfera degli eventi che si svolgono sullo schermo. Per un home theater, questo componente è particolarmente importante, perché senza di esso il suono sarà "piatto". Anche un centro musicale o un'acustica con un subwoofer iniziano a suonare in modo completamente diverso, mostrando tutta la profondità e la potenza delle linee di basso. Per collegarlo, non è necessario un cavo: i modelli di dispositivi moderni ne fanno a meno con successo, formando una connessione tramite Bluetooth.
Il subwoofer per la casa è un sistema di altoparlanti compatto in grado di riprodurre suoni nella gamma di frequenza da 15 a 180 Hz, ma l'orecchio umano li percepisce prima di raggiungere i 20 Hz, quindi non dovresti cercare i valori più bassi.
In base al tipo di design della testa, tutti i modelli si dividono in strip, closed e bass reflex.
Le caratteristiche principali del prodotto includono la potenza. È determinato sulla base di indicatori simili degli altri componenti del sistema. In media, la proporzione dovrebbe essere la seguente: per 1 W dell'altoparlante anteriore, 1,5 W del subwoofer. Il corretto rapporto aiuta ad ottenere buone prestazioni dinamiche.
Tra le caratteristiche dei subwoofer passivi, puoi trovare la potenza consigliata. I modelli attivi avranno semplicemente la designazione RMS/DIN invece di questo parametro. La frequenza di crossover è altrettanto importante: determina da quale momento il suono verrà riprodotto dal subwoofer. Ad esempio, a 120 Hz, il subwoofer assumerà tutti i segnali inferiori. Sensibilità: questa caratteristica determina il volume del suono. Più è alto, migliore sarà il fattore di efficienza dell'amplificatore. A bassa sensibilità, anche gli altoparlanti potenti non suonano troppo forte. I sistemi audio che dispongono già di un subwoofer sono designati come 2.1, 5.1, 7.1, dove 1 dopo il punto e indica la presenza di un dispositivo per la riproduzione delle basse frequenze.
Panoramica delle specie
Tutti i subwoofer per l'home theater o l'acustica musicale hanno diversi tipi di design del cabinet, con o senza amplificatore integrato. La qualità del suono dipende in gran parte dal design acustico. Tutti i subwoofer possono essere suddivisi in diversi tipi in base al loro design.
- Chiuso. Il più semplice nell'esecuzione, senza perdite sonore dal lato della superficie radiante. I subwoofer di questo tipo hanno la capacità di riprodurre bassi ricchi e profondi, ma anche la pressione sonora sul cono della testa aumenta grazie alle loro caratteristiche di progettazione. I produttori devono trovare un compromesso: rendere il case più ingombrante o perdere in qualità del suono e volume.
- Riflesso basso. Questi subwoofer hanno un bass reflex, un foro rotondo situato sul pannello laterale, posteriore o anteriore. Questo design aumenta la gamma di corsa del cono, diventa possibile riprodurre bassi ancora più bassi. E anche la sua caratteristica distintiva è una maggiore sensibilità alla distorsione del suono, il dispositivo richiede una regolazione fine e precisa.
- A strisce. Queste opzioni sono considerate una sorta di filtro con funzionalità simili. Il caso di un tale subwoofer è diviso in 2 parti: completamente chiuso e bass reflex, con un foro. Il sistema ottiene una gamma più piccola, ma il volume aumenta in modo significativo. I subwoofer con filtro passa-banda hanno la capacità di mettere a punto e combinare i vantaggi di altri tipi di costruzione.
I modelli bass-reflex sono considerati i più convenienti. I subwoofer chiusi e le opzioni passa-banda sono significativamente più costosi.
Attivo
I subwoofer di questo tipo hanno un amplificatore integrato, con l'aiuto del quale viene elaborato il suono in ingresso. Tali modelli possono avere una connessione cablata o wireless con altri componenti del sistema di altoparlanti, collegarsi direttamente ad esso. Questi subwoofer sono più costosi di quelli passivi. Le acustiche monolitiche sono sempre più compatte, ma perdono un po' di qualità del suono a causa della necessità di posizionare tutti i componenti nella custodia contemporaneamente.
Tra gli ovvi vantaggi dei subwoofer attivi c'è una significativa riduzione del carico sul ricevitore home theater. I modelli bass reflex di questo tipo sono progettati per l'installazione in un ampio spazio, dove è disponibile un volume significativo di masse d'aria per l'oscillazione. In spazi ristretti, come nel bagagliaio di un'auto, risuoneranno. Gli svantaggi includono il riscaldamento dell'aria nel caso, l'assenza di filtri aggiuntivi dalle interferenze.
Passivo
Tale subwoofer è dotato di una o più testine a bassa frequenza ed è collegato a un amplificatore tramite un cavo. È adatto per essere incluso in un sistema home theater. In questo caso, è l'amplificatore esterno che è collegato al ricevitore. Tali dispositivi non hanno restrizioni sulla forma e sulle dimensioni della custodia, sono spesso realizzati in una configurazione insolita.
A volte i subwoofer passivi sono collegati tramite un crossover. Questa combinazione consente di approfondire il suono dei bassi. Inoltre, la gamma di frequenze supportate è notevolmente aumentata. Tra gli svantaggi dei modelli passivi, possiamo notare il deterioramento del suono ad alto volume: vengono utilizzati principalmente a un livello medio.
Valutazione dei migliori modelli
È consuetudine scegliere i subwoofer in base alla qualità del suono, al rispetto delle caratteristiche tecniche dei compiti impostati per il dispositivo. Diamo un'occhiata più da vicino alla parte superiore dei modelli migliori e più rilevanti.
- JBL LSR310S. La migliore opzione in termini di rapporto qualità-prezzo. Il cabinet è realizzato con pannelli in legno e dispone di 2 ingressi bilanciati sul pannello posteriore, che consentono di collegare apparecchiature per l'utilizzo dal vivo e in studio. Il subwoofer ha una potenza di 200 W e copre facilmente un'area fino a 45 m².
- Polk Audio PSW111. Questo subwoofer è progettato negli Stati Uniti, assemblato in Cina. Il modello è progettato per stanze con una superficie fino a 30 m², di per sé non occupa più di 1 m². L'apparecchiatura è dotata di un amplificatore integrato, cono composito e driver dei bassi. Il corpo è realizzato in MDF, all'interno sono presenti nervature e smorzatori per smorzare le risonanze che si presentano. Il subwoofer pesa 9 kg.
- Onkyo SKW-770. Modello bass reflex economico di un noto produttore giapponese. Si distingue per la presenza della funzione Standby, range di frequenza operativa da 25 a 200 Hz, dimensioni compatte, comoda per posizionamento a tavolo ea pavimento. La potenza di 120 W è sufficiente per stanze con una superficie non superiore a 30 m².
- Pioneer S-51W. Un subwoofer attivo di un marchio giapponese noto per l'acustica dell'auto. Nella versione domestica, c'è un'opzione per stanze con un'area media - fino a 20-25 m².Il modello ha un'ampia gamma di frequenze operative: da 26 a 900 Hz, il driver con una diagonale di 20 cm funziona in combinazione con un amplificatore da 150 W.
Il subwoofer ha un design elegante che si adatta bene a quasi tutti gli interni.
- Yamaha YST-FSW100. Un subwoofer di tipo chiuso economico per ambienti fino a 20 m². La scelta migliore per l'uso domestico: l'attrezzatura è assemblata in Indonesia, ha una potenza di 130 watt. Il suono è monopolare, direzionale, è possibile regolare la sensibilità e il volume non solo tramite software, ma anche modificando la posizione del dispositivo nello spazio.
- MJ Acustica Riferimento 100 MKII. Il subwoofer tecnologicamente più avanzato prodotto in Inghilterra. Ha un set di funzionalità molto interessante. Il modello appartiene a subwoofer di tipo chiuso, i bassi suonano chiari e senza distorsioni estranee. La potenza di 120 W è sufficiente per una stanza di 30 m², l'apparecchiatura è dotata di una coppia aggiuntiva (altoparlante / amplificatore in un alloggiamento comune). Questo subwoofer riproduce anche le frequenze a livello di infrasuoni: fino a 13 Hz, è presente una regolazione della frequenza di crossover e una protezione da sovraccarico. Il controllo viene effettuato dal telecomando proprietario.
Come scegliere?
Quando si sceglie una casa subwoofer, è necessario prestare attenzione a una serie di punti che determinano la praticità del suo funzionamento. Ciò che conta è sia la sensazione soggettiva del suo suono, ad esempio, la valutazione di succosità, luminosità, volume, sia una considerazione oggettiva delle caratteristiche tecniche. Vale la pena notare alcuni dei parametri più significativi.
- Gamma di frequenza operativa. Per l'uso privato, sono adatti i modelli di subwoofer con una gamma da 20 a 80 Hz (profondo e medio). Le prestazioni più elevate in un sistema home theater o un'acustica a tutti gli effetti di solito hanno satelliti - altoparlanti. Di conseguenza, la gamma di capacità del subwoofer al di sopra di 80 Hz non sarà completamente divulgata.
- Sensibilità. È determinato da SPL - pressione sonora. Più sono alti, minore sarà la potenza dell'amplificatore necessaria per garantire un buon volume.
- Dimensioni e peso. Per una stanza piccola, è meglio scegliere modelli bass reflex più compatti. Grazie alle caratteristiche del design, si adattano alle custodie più compatte. Tutti gli altri subwoofer sono dimensionati e pesati in proporzione alla loro potenza. I modelli più grandi e pesanti sono progettati per le sale da concerto.
- Qualità del suono. Dipende direttamente dal tipo di design acustico del prodotto. Potente subwoofer dal design chiuso per la minima distorsione acustica. È l'ideale per ascoltare la musica, ma è il più grande per dimensioni e ingombrante nell'esecuzione. Un'alternativa può essere un modello Yamaha. Questo marchio dispone di subwoofer con radiatori passivi e labirinti acustici che consentono di ridurre le dimensioni del cabinet senza sacrificare la qualità del suono.
- La presenza di un amplificatore. Per l'uso domestico, un subwoofer con modulo integrato sarà la scelta migliore. Un set di un dispositivo a bassa frequenza con un amplificatore nella custodia ti consentirà di collegarti direttamente a un sistema home theater, un computer. Anche la potenza di amplificazione è importante: 40-50 W sono sufficienti per garantire il normale funzionamento del subwoofer con una sensibilità di circa 85 dB.
- Dimensioni e prestazioni degli altoparlanti. C'è una divisione abbastanza chiara qui. Ad esempio, un modello con un piccolo woofer in carta da 8 pollici è considerato una buona aggiunta a un sistema audio desktop. Per le applicazioni home theater, i diffusori dovrebbero avere un diametro maggiore di 2-4 pollici e realizzati in carbonio o metallo.
Questi parametri possono essere chiamati di base. Va notato che per l'acustica domestica sono importanti anche il design e l'idoneità complessiva del sistema audio utilizzato. È ottimale se l'home theater e il subwoofer sono prodotti dalla stessa marca.
La scelta di un dispositivo di un altro produttore richiederà una contabilità più complessa e accurata di tutti i parametri.
Connessione e configurazione
L'installazione di un subwoofer richiede un approccio serio, poiché la scelta corretta del luogo per il cabinet del dispositivo dipende da quanto bene affronterà i suoi compiti. Vale la pena considerare che in una stanza normale, indipendentemente dall'area, il suono viene riflesso dalle pareti, le basse frequenze perdono la loro profondità. Se vuoi ottenere i bassi più succosi, dovresti occuparti di un'accurata preparazione della stanza, con l'isolamento delle superfici con materiali che diffondono il suono. La scelta della posizione viene solitamente effettuata empiricamente. Il subwoofer viene acceso, viene avviata una registrazione di prova, quindi viene riorganizzata durante l'ascolto dello stesso frammento. Laddove il basso risulterà più brillante e rumoroso, è necessario installare la tecnica su base permanente.
La necessità di regolare il subwoofer dopo il collegamento al crossover sorge nei casi in cui è necessario modificare la frequenza di taglio - il livello al quale verrà trasferito il suono dagli altoparlanti.
Se i parametri standard non sono adatti, dovrai regolarli manualmente. Il livello di sintonizzazione medio è considerato di 80 Hz. Con un aumento di questo indicatore, aumenterà anche la gamma di frequenza del subwoofer.
È possibile collegare il dispositivo a un ricevitore home theater oa un sistema di altoparlanti direttamente utilizzando un cavo RCA. Questo metodo funziona per subwoofer attivi già dotati di amplificatore integrato. È sufficiente collegare insieme tutti i componenti e il sistema funzionerà. Se è necessario collegare un subwoofer passivo, alcuni sistemi dispongono già di un amplificatore per bassi per questo. Quando non è presente, dovrai utilizzare l'amplificatore stereo come elemento di circuito comune, collegandolo alla coppia stereo e all'ingresso del dispositivo.
Per informazioni su come scegliere un subwoofer economico con una scatola, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.