Come collego un subwoofer al mio computer?
Perché il suono sia il più ampio e versatile possibile, gli altoparlanti standard non sono sufficienti, anche se sono di tecnologia premium. Per una trasmissione del suono di alta qualità, è necessario un subwoofer. Per utilizzare efficacemente questa apparecchiatura, è necessario che sia collegata e configurata correttamente. Il collegamento di un subwoofer a un computer sarà discusso nell'articolo.
Come connettersi correttamente?
Prima di procedere con la descrizione del collegamento di un subwoofer a un'unità computer, vale la pena identificare di cosa si tratta.
Il subwoofer è un altoparlante separato dedicato che riproduce le basse frequenze... In sua assenza, il suono diventa "piatto", perdendo saturazione. E viene anche usato il termine: un woofer o un subwoofer.
Esistono due tipi di subwoofer: attivi e passivi.
Active è un design acustico completo che include un amplificatore di potenza integrato... Con questa tecnica, l'utente può sintonizzare la forma d'onda con vari parametri, inclusa l'ampiezza. L'apparecchiatura taglia le vibrazioni ad alta frequenza per migliorare il suono. Un subwoofer attivo è collegato a una sorgente sonora e acustica.
La seconda opzione manca di un amplificatore di potenza integrato. Pertanto, per utilizzare un subwoofer passivo, è indispensabile sincronizzarsi con un amplificatore o altoparlanti stereo. Con una connessione pass-through, la qualità del suono diminuisce notevolmente. Diminuisce non solo la dinamica e la saturazione, ma anche il volume. La tecnica è priva di strumenti con cui è possibile personalizzare il suono.
La maggior parte degli utenti ha a che fare con woofer che fanno parte di un sistema di altoparlanti nelle seguenti configurazioni: 2.1; 5.1 e 7.1. Di norma, il processo di collegamento di questi sistemi musicali a un computer o laptop non è difficile. Anche se l'utente non ha esperienza con l'acustica, è sufficiente determinare quali porte sono collegate ai diversi tipi di altoparlanti.
Molte persone trovano difficile associare un subwoofer. Inoltre, possono sorgere problemi quando si collegano gli altoparlanti dell'auto o si installano nuove apparecchiature. Vale la pena considerare questo processo, che differisce a seconda del tipo di attrezzatura utilizzata.
Acustica attiva
Prima di tutto, diamo un'occhiata alle caratteristiche di sincronizzazione di un subwoofer attivo. Questo tipo di acustica è un sistema speciale, che è un altoparlante e un'elettronica ausiliaria per il suono completo e l'amplificazione (ricevitore e amplificatore). Grazie a questa struttura, l'apparecchiatura può essere collegata a un PC senza amplificatore, poiché è già integrato.
Questa versione degli altoparlanti ha due tipi di porte.
- Ingresso. È necessario per ricevere segnali audio da un computer o da qualsiasi altra sorgente musicale.
- Produzione. Questo connettore è necessario per collegare gli altoparlanti rimanenti al subwoofer.
Vediamo come avviene il collegamento.
- Diamo un'occhiata da vicino al primo tipo di porte: jack RCA, noto anche a molti utenti come "tulipani". Per sincronizzare il subwoofer con un computer è necessario utilizzare un apposito adattatore da RCA a 3,5 mm maschio-maschio (miniJack). Alcuni altoparlanti dotati di woofer sono venduti con un adattatore per PC, ma nella maggior parte dei casi questo deve essere acquistato separatamente.
- Un lato l'adattatore è collegato alla presa corrispondente sul subwoofer, e dall'altro - in una porta della scheda audio del computer, oppure il computer portatilepredisposto per il collegamento di un woofer (connettore giallo/arancione).
- Se il tuo computer ha un nuovo modello di scheda audio, lo farà tutti i connettori necessari per il collegamento di sistemi con configurazione 5.1 o 7.1. Altrimenti, puoi usare un subwoofer per collegare gli altri altoparlanti.
- Anche in questo caso un adattatore con un "tulipano" per miniJack 3,5 mm tornerà sicuramente utile, tuttavia, l'altro tipo è maschio-femmina.
- Se il tuo computer non ha un connettore separato, non preoccuparti. La moderna attrezzatura elettronica del subwoofer attivo regola in modo indipendente il suono in modo che suoni la più alta qualità possibile.
I principali vantaggi di tali sistemi di altoparlanti sono le dimensioni compatte e il collegamento confortevole dovuto alla mancanza di un gran numero di cavi.
Tra gli svantaggi, si può notare potenza sonora insufficiente... I kit audio che funzionano bene sono costosi e fuori dalla portata della maggior parte degli acquirenti.
Altoparlanti passivi
Ora diamo un'occhiata alle caratteristiche della sincronizzazione dei woofer passivi. Questo tipo di apparecchiature non è dotato di alcun "ripieno" aggiuntivo, pertanto, per il loro funzionamento ottimale, è indispensabile utilizzare un dispositivo intermedio, come un ricevitore o un amplificatore.
Il processo di connessione è molto semplice e diretto. Il lavoro viene eseguito secondo il seguente schema: sorgente del segnale (stiamo considerando un personal computer o laptop) - amplificatore - subwoofer. Se l'apparecchiatura opzionale che stai utilizzando ha molti connettori diversi, puoi collegare tutte le tue apparecchiature audio ad essa.
Il sistema viene sincronizzato utilizzando i cavi necessari, inclusi nel pacchetto dell'attrezzatura. Per comodità degli utenti, i produttori utilizzano designazioni speciali vicino alle porte e applicano la codifica a colori. Preparare gli adattatori se necessario.
Dopo che il computer e il subwoofer sono stati sincronizzati con l'amplificatore e gli altri altoparlanti sono stati collegati ad esso, è possibile accendere l'apparecchiatura e verificarne il funzionamento.
Il vantaggio principale di un subwoofer passivo è ad alta potenza. Lo svantaggio è che è indispensabile utilizzare un amplificatore per il funzionamento. E anche un gran numero di fili viene utilizzato per la sincronizzazione.
Collegamento di un subwoofer per auto
I moderni woofer per auto vantano compattezza e ottime prestazioni. I modelli ad alta potenza richiedono un'alimentazione a 12 volt. È possibile utilizzare un alimentatore da un computer. Assicurati di prestare attenzione al fatto che la potenza di uscita dell'alimentatore corrisponda alla potenza nominale dell'amplificatore integrato o esterno. Se le prestazioni dell'unità computer sono insufficienti, l'apparecchiatura audio non funzionerà a pieno regime.
I dispositivi di questo tipo non sono progettati per l'uso domestico, quindi la loro forma e il design sono diversi e la connessione presenta alcune peculiarità.
Diamo un'occhiata da vicino al processo di collegamento di un subwoofer passivo con un amplificatore.
- Il primo passo è accendere e avviare l'alimentatore. Per fare ciò, è necessario chiudere determinati contatti a 24 pin (20 + 4) sul cavo.
- Quindi hai bisogno di fili che possono essere scollegati dal connettore (ad esempio, molex). Puoi acquistarlo in un negozio di elettronica o di computer. Per il funzionamento sono necessari cavi neri e gialli, rispettivamente meno 12 V e più 12 V.
- Il collegamento avviene rispettando la polarità. Deve essere indicato sulla custodia dell'amplificatore.
- Per un lancio di successo, il cavo centrale (più polarità) deve essere collegato. Usa un maglione per lavorare.
- Ora collega il subwoofer all'amplificatore... Se l'amplificatore è dotato di due canali, da uno prendiamo "+" e dall'altro "-".
- I cavi di altri altoparlanti si collegano ai porti "tulipani".
- Il PC è collegato all'amplificatore tramite adattatori RCA - 3,5 mm (miniJack), formato maschio-maschio.
Nota: quando si utilizzano apparecchiature attive, la sincronizzazione avviene allo stesso modo.
Impostazione del suono
Dopo che l'apparecchiatura audio è stata collegata al computer, è necessario effettuare le impostazioni appropriate sul computer. Un controllo degli altoparlanti aiuterà ad assicurarsi che tutti i cavi siano collegati correttamente. Per controllare e configurare, è necessario accendere il computer e attendere che il sistema operativo sia completamente caricato.
La prima cosa da controllare è - disponibilità del software necessario per il lavoro... Se si utilizza un nuovo apparecchio acustico, dovrebbe essere incluso un CD del driver. Se è assente, il programma può essere scaricato dal sito Web del produttore e installato su un computer.
Quando viene connesso un nuovo dispositivo, il sistema operativo Windows avvisa l'utente dell'hardware con una finestra pop-up e verifica automaticamente la presenza del driver e la sua operatività.
La procedura prevede una serie di passaggi.
- Esegui e installa il software.
- Riavvia il computer.
- Sulla barra delle applicazioni (per impostazione predefinita, si trova nella parte inferiore del desktop), trova l'icona a forma di altoparlante. Fare clic su di esso una volta con il tasto destro del mouse. Non appena si apre il menu di scelta rapida, vai alla scheda "Impostazioni volume".
- Quindi, seleziona il sistema di altoparlanti che stai utilizzando. Regola il volume del tuo dispositivo al livello ottimale prima di attivare l'audio sul PC.
- Per mettere a punto la qualità del suono, molti usano Realtek Manager con un menu chiaro e semplice.
Per controllare l'acustica, è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- fare clic con il tasto destro sull'icona dell'altoparlante e aprire la scheda "Dispositivi di riproduzione";
- nella finestra "Riproduzione", seleziona l'apparecchiatura che stai utilizzando e, con il tasto destro del mouse, vai alla sezione "Test".
Vedi sotto per come collegare il subwoofer al tuo computer.
Il commento è stato inviato con successo.