Quali sono i tipi di supporti per piante rampicanti e come sceglierli?

Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. varietà
  3. Materiali (modifica)
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Regole di installazione
  6. Come farlo da soli?

La vite riccia può trasformare qualsiasi zona, ma solo se il suo sviluppo è armonico. Sarà possibile fornire il supporto necessario per l'edera o le rose rampicanti con l'ausilio di un apposito supporto.

Descrizione e scopo

I supporti per l'arrampicata hanno due funzioni principali. Il primo è, ovviamente, il supporto della cultura, dandogli la forma necessaria e regolando l'allungamento delle ciglia. Il secondo è decorativo: un fiore fissato su un supporto può diventare l'elemento principale del design del paesaggio o mascherare un oggetto non particolarmente sgradevole sul sito.

I supporti sono realizzati con materiali diversi e sono disponibili in diverse forme. Possono essere artificiali o naturali, parte della natura. Nella maggior parte dei casi, la vite viene inizialmente fissata in modo speciale sul dispositivo, quindi si sposta lungo di essa in modo indipendente.

varietà

A seconda dei compiti svolti e delle funzioni decorative, è consuetudine distinguere diversi tipi di supporti per piante rampicanti. Il primo tipo è adatto per la progettazione di superfici verticali: recinzioni, padiglioni, pareti di edifici o facciate di case. Tali strutture non possono essere solo belle: dimenticando la praticità, è del tutto possibile consentire la distruzione della superficie da parte di una struttura pesante intrecciata con le viti.

Inoltre, è importante capire che i prodotti per pareti “rivestiti” di verde aumentano i livelli di umidità, portando alla ruggine e al deterioramento della superficie, e creano un microclima adatto allo sviluppo di insetti e funghi.

Tuttavia, questo tipo può essere utilizzato anche a casa, su un balcone o persino all'interno di un appartamento.

Per piante rampicanti che crescono separatamente, sono adatte le forme di tenda, spesso utilizzate nell'architettura del giardino. I disegni decorativi originali possono avere sagome insolite. È possibile formare siepi e schermi dalle piante di diffusione con l'aiuto di maglie grossolane, che vengono installate a terra o tese tra pali affidabili. A proposito, questo design può essere orizzontale.

Separatamente, è consuetudine distinguere supporti architettonici complessivi e pesanti. Naturalmente, nella dacia, i giardinieri dilettanti spesso generano le proprie idee, supportando le piante con qualsiasi oggetto disponibile.

Artificiale

È consuetudine riferirsi a supporti verticali come strutture reticolari, reticolari e lineari, tralicci, compresi quelli angolari, nonché cavi di guida. I tralicci da giardino sono spesso costruiti in legno e plastica e possono anche essere scorrevoli.

  • Le varietà da parete vengono selezionate in base a come sarà più facile spostare le viti. Di solito si trovano a 30-40 centimetri dalle pareti.
  • Dei progetti per le viti solitarie, non solo sono popolari strutture ad arco e piramidali, ma anche un supporto per ombrelli, un supporto a cono triangolare e un supporto per colonne.
  • Gli elementi portanti più massicci sono pergolati, gazebo aperti, tunnel verdi e strutture inclinate. Costruiti con travi di legno o tubi metallici, devono essere sempre fissati saldamente al suolo.

Naturale

Un elemento naturale può anche diventare un supporto per una pianta rampicante: un albero, una grossa pietra o anche un raccolto con steli forti e robusti, ad esempio il mais. In questo caso una pianta che richiede supporto viene immediatamente piantata sotto un albero o accanto a un arbusto selezionato.

Materiali (modifica)

I materiali utilizzati per la fabbricazione dei pali per fiori devono essere di alta qualità, durata e resistenza alla corrosione. Indipendentemente dal fatto che si tratti di un arco di legno o di un traliccio di plastica, è importante che la struttura non abbia paura dell'umidità o del gelo. Idealmente, il materiale dovrebbe anche essere trattato annualmente con speciali soluzioni protettive.

  • Le strutture ad arco sono spesso realizzate in metallo. Tali prodotti sono sia forti che durevoli.
  • Anche i prodotti in legno sono popolari: costano meno e sono abbastanza facili da realizzare a mano. Lo svantaggio degli archi in legno è chiamato fragilità e scarsa stabilità.
  • Durante i mesi estivi, i tubi di plastica possono essere utilizzati per sostenere le piante. Un arco realizzato con questo materiale sembrerà esteticamente gradevole, ma non sopravviverà alle basse temperature.
  • Un prodotto costoso, ma durevole, affidabile ed esteticamente attraente si rivelerà fatto di pietra.
  • È anche possibile installare un arco forgiato.

Per quanto riguarda gli arazzi, possono essere in legno, metallo o plastica.

Lo stesso vale per le reti: a seconda del budget, vengono acquistate sia le varietà di ferro che quelle di plastica.

Le opzioni di bambù, rami lavorati a secco o ramoscelli di salice sembrano belle.

Suggerimenti per la selezione

Quando si scelgono i supporti per le piante rampicanti, è necessario prendere in considerazione diversi fattori. Analizza principalmente cosa verrà piantato in generale, quali dimensioni può raggiungere e come si svilupperà. Viene presa in considerazione la direzione di crescita delle colture rampicanti o rampicanti, nonché la loro configurazione desiderata. Idealmente, l'elemento ausiliario viene selezionato individualmente per ogni vite.

I disegni per i fiori possono essere di supporto - permettendo alle ciglia di "arrampicarsi" per tutta la loro lunghezza e modellando - dando ai colori la direzione di crescita e indicando la silhouette. Per alcune piante rampicanti sono necessarie strutture particolarmente massicce in grado di sopportare un peso piuttosto impressionante.

Come opzione:

  • il luppolo o il caprifoglio, che possono solo allungarsi verso l'alto, aggrappandosi alle antenne attorno al supporto, richiedono strutture con un rivestimento ruvido: aste, reti o pali;
  • per le rose rampicanti sono più adatti tralicci a maglie larghe o fili tesi orizzontalmente;
  • l'uva senza pretese con l'edera può "arrampicarsi" su qualsiasi superficie con irregolarità e una superficie ruvida;
  • cetrioli e clematidi sono adatti per reti, tralicci e tralicci di area sufficiente.

Sarà anche necessario tenere conto del compito decorativo che le viti devono svolgere. Ad esempio, possono creare un accento in un progetto paesaggistico, mascherare una struttura antiestetica, proteggere dallo sguardo dei vicini o introdurre un contrappeso.

Anche la scelta della posizione gioca un ruolo importante: se il supporto sarà un elemento separato o farà parte di un padiglione o di una recinzione. È meglio dare la preferenza a questo o quel materiale, a seconda delle proprie preferenze, così come la decorazione esistente degli edifici e lo stile generale. È importante che i supporti non siano in disarmonia con il resto degli oggetti di design del paesaggio.

Regole di installazione

I supporti per le piante rampicanti vengono installati anche prima di piantare le colture stesse, idealmente nella fase di scavare una buca. Questo vale non solo per le ciglia pesanti, ma anche per le viti leggere, poiché il fissaggio di un dispositivo ausiliario può comunque danneggiare lo stelo o l'apparato radicale.

I supporti in legno oi prodotti realizzati con materiali tendenti alla ruggine sono pretrattati con opportuni preparati. Quando si approfondiscono tali supporti, vale la pena pensare alla posa preliminare di uno strato di drenaggio, che impedirà il contatto diretto con il suolo.

Se è necessario un rinforzo aggiuntivo, è necessario utilizzare cuscini in calcestruzzo o elementi simili.

I supporti floreali devono essere forati di almeno 60 centimetri. Una profondità minore semplicemente non può contenere i recinti che crescono gradualmente. Archi e tralicci per le piante più potenti, assemblati da tronchi o tubi metallici, vengono interrati per circa un metro. Vale anche la pena ricordare che quando l'altezza del supporto è superiore a 2 metri, dovrà essere approfondito di circa il 30%. È importante allineare subito i supporti, poiché l'inclinazione minima nel tempo può provocare problemi.

Come farlo da soli?

Per realizzare da soli l'arco di metallo più semplice, avrai bisogno di:

  • un tubo con un diametro di 30 millimetri;
  • una barra con un diametro di 6 millimetri;
  • raccordi con un diametro di 10 millimetri.

Tra gli strumenti saranno coinvolti:

  • roulette;
  • piegatubi;
  • saldatrice;
  • seghetto per metallo;
  • martello;
  • tronchesi;
  • livello.

Tutto il lavoro inizia con il fatto che dal tubo vengono tagliati 4 pezzi uguali, che devono diventare supporti. Usando una curvatubi, sarà necessario creare almeno due parti arcuate da un pezzo di rinforzo. Successivamente, possono essere saldati insieme utilizzando le traverse di una barra da 6 millimetri. Pezzi di tubi vengono interrati e cementati. Successivamente, resta da collegarli agli archi e coprirli con vernice che corrisponda al colore.

È ancora più facile usare spago o corda sottile, naturale o di plastica. Questo supporto viene tirato vicino al muro e viene fissato a chiodi oa tasselli. Il più semplice è l'uso di archi metallici o di plastica.

A proposito, come realizzare un supporto originale per le piante rampicanti con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento