Realizzare archi da giardino con le tue mani
L'arco appartiene agli elementi universali dell'architettura, perché ha proprietà non solo decorative ma anche funzionali. La struttura del giardino è facilmente realizzabile a mano. In questo caso, puoi utilizzare una varietà di materiali, molti dei quali sono abbastanza convenienti. Hai solo bisogno di pensare in anticipo a tutti i dettagli in modo che il risultato non deluda.
Progetti
L'arco da giardino non solo decora lo spazio, ma sostiene anche le piante. È molto importante pianificare attentamente tutto e preparare i disegni. Ti aiuteranno a calcolare correttamente il materiale e ad effettuare l'installazione con facilità. In generale, quando si erige un arco, dovresti essere guidato non solo dalle tue preferenze. Ci sono tali norme.
- La struttura deve essere forte e affidabile. L'arco è sottoposto a uno stress significativo. Il peso dei fiori è piuttosto grande, la struttura fragile si "arrenderà" rapidamente. In alcuni casi, ha senso anche creare una piccola base per la sostenibilità.
- L'altezza viene selezionata individualmente, ma i giardinieri consigliano di scegliere entro 2-3 metri. Questo darà ai fiori lo spazio giusto.
- La larghezza dovrebbe essere impressionante, non inferiore a 120 cm, questo è importante, perché il supporto supporta piante che si arricciano e hanno radici sviluppate, germogli forti.
- La cornice deve essere bella, non solo robusta. In inverno non ci saranno fiori, ma la struttura rimarrà. Non trascurare questo momento, altrimenti l'intera estetica del giardino andrà persa.
- Colori e materiali devono corrispondere allo stile generale. Questa non è una regola rigida, ma piuttosto una raccomandazione.
Le dimensioni vanno valutate con attenzione.
È importante rispettare le proporzioni affinché la struttura sia forte e stabile. Inoltre, l'arco floreale dovrebbe essere in armonia con l'altezza di altri edifici sul sito. Inoltre, vengono presi in considerazione il numero di piante che saranno basate sulla struttura e le loro caratteristiche.
Il disegno è già pronto, i parametri necessari sono delineati: è tempo di determinare chiaramente la posizione. Naturalmente, l'arco può essere posizionato ovunque, ma ci sono le cosiddette opzioni di successo. La struttura può nascondere le facciate dei locali di servizio o una sorta di inventario.
Altre idee interessanti.
- Area ricreativa alla dacia in un angolo remoto. In questo caso, l'arco può essere collegato a una panca oa un mobile da giardino.
- Come fulcro di un giardino o per evidenziare le aiuole più belle.
- Subito dopo il cancello o davanti al gazebo, come decorazione d'ingresso. Puoi anche metterlo davanti ai gradini della casa o dove il giardino è separato da un'altra area del cortile.
- Per la decorazione della pista. In questo caso, di solito vengono installati diversi archi, imitando un tunnel.
- Meno spesso, un gazebo a tutti gli effetti è dotato di diversi archi. Un'opzione piuttosto costosa ma efficace.
Separatamente, vale la pena considerare il layout se si desidera realizzare un'integrazione ad arco. Quindi la struttura può diventare parte della recinzione. Inoltre, non è necessario utilizzare lo stesso materiale, sono consentite combinazioni. A volte una differenza così strutturata diventa il punto culminante principale del design del cortile.
Una panca o una panca possono essere integrate nell'arco dell'arco. Questo di solito viene fatto con strutture in metallo o legno. Allo stesso tempo, l'arco stesso è spesso dotato di una visiera, che nel tempo è anche ricoperta di fiori. La composizione può essere completata con una lampada o una lanterna, una coppia di cuscini decorativi.
Una tale area ricreativa sembrerà semplicemente magica, ma dovrebbe essere pensata in anticipo.
L'arco del portico è ammirevole. La facciata della casa diventa particolarmente solenne con un tale elemento decorativo. Puoi integrare non solo l'arco, ma anche qualcosa nella sua struttura. Ciò consente di espandere la funzionalità. L'aggiunta di contenitori con fiori che non si arricciano sembra particolarmente interessante.
In effetti, il design di un arco per un giardino è limitato solo dall'immaginazione e dal budget. Il design fatto in casa è così buono che puoi realizzarlo da chiunque.
È importante solo mantenere un equilibrio in tutto. Quindi, quando si aggiungono alcuni elementi alla struttura, anche i supporti dovrebbero essere rafforzati.
Cosa è richiesto?
La scelta del materiale è un'attività seria e responsabile. Gli archi sono fatti di legno, pietra, metallo. Ogni opzione ha le sue caratteristiche e vantaggi. A volte alcuni dei materiali sono già a portata di mano, quindi la scelta è ovvia. In altri casi, dovresti semplicemente confrontare le opzioni.
- Arco in legno. Di solito è fatto non ogruzny, ma rettangolare. Anche se tutto dipende dalle capacità di lavorare il legno e dalle possibilità in generale. Un arco naturale è adatto per un giardino con qualsiasi design.
Il legno viene lavorato prima dell'uso. Ciò non solo fornirà protezione da insetti e influenze esterne, ma prolungherà anche la durata.
- Arco in pietra. È importante tenere conto del carico funzionale sulla struttura. Di solito un tale arco viene utilizzato puramente come decorativo, senza piante. I fiori possono distruggere l'integrità dell'intera struttura e questo è pericoloso.
Gli archi in pietra sono raramente eretti da soli, poiché è piuttosto difficile.
- Arco di metallo. Un design molto semplice. L'opzione più semplice sono due archi collegati incorporati nel terreno. Solo una tale struttura non sarà in grado di sopportare il peso dei fiori, per questo sono necessari supporti più impressionanti. I prodotti con forgiatura sono particolarmente decorativi. Svolgono egregiamente la loro funzione anche in inverno, senza fiori.
Quindi, quando il materiale è selezionato, inizia a preparare tutto ciò di cui hai bisogno. Così, per un arco in legno, dovrebbero essere preparate 4 travi di 10x10 cm o più. Per il tetto, puoi usare un paio di assi. E anche 4 doghe da 3 metri torneranno sicuramente utili. Sono usati per riempire i vuoti tra i supporti e le pareti dell'arco.
Per la fabbricazione di una struttura in pietra, è possibile utilizzare materiale naturale o artificiale. La soluzione concreta consentirà di collegare ogni ciottolo in un unico insieme. Puoi creare una fondazione usando rinforzo e cemento. Ciò richiederà rinforzo e malta.
L'arco di metallo è montato usando una piegatubi, è più facile. Puoi realizzare una bella struttura usando i raccordi. Preparare 2 aste per la base di 6 metri di lunghezza, 10 mm di diametro. Un'armatura leggermente più sottile - con un diametro di circa 6 mm e una lunghezza fino a 90 cm - sarà necessaria per i ponticelli che vengono posizionati tra gli archi. Il metallo deve essere protetto dall'ossidazione e per questo viene utilizzato un primer, lo smalto.
Come fare da tubi di plastica?
Una tale soluzione non può essere definita ecologica, ma non è necessario pensare alla praticità. Un arco di campagna per piante rampicanti da tubi in polipropilene è reso il più semplice possibile. Se dipingi la struttura e la copri adeguatamente con le piante, non sarà facile distinguerla da una struttura metallica di alta qualità. Avrai bisogno dei seguenti materiali:
- due tubi con una lunghezza di almeno 120 cm - necessari per creare travi longitudinali;
- puoi prendere tubi in PVC o polipropilene: questi ultimi si piegano bene, il che significa che puoi realizzare una parte superiore arrotondata e non dritta;
- lunghezze ridotte per traverse e supporti;
- gli adattatori sono usati per collegare i tubi.
Non sono richieste abilità o strumenti speciali per il lavoro. Nel tempo, l'arco diventa ricoperto di fiori e non importa affatto che la struttura sia realizzata in plastica economica.
Puoi farlo da solo in questo modo.
- Tagliare i tubi lunghi in diversi pezzi corti uguali.Questi dettagli renderanno la struttura più stabile.
- Puoi usare la colla per tenere insieme i tubi. Un'alternativa sarebbe quella di riscaldare il materiale e saldarlo.
- Il supporto e la fondazione devono essere affidabili, perché la struttura stessa è molto leggera. I raccordi sono fissati ai tubi di supporto con l'aiuto di schiuma di poliuretano. Aspetta che si asciughi completamente.
- Il rinforzo viene piantato nel terreno di 0,5-1 m.
- Il terreno intorno dovrebbe essere riempito e compattato bene. Se lo si desidera, le fosse sono completamente cementate.
Istruzioni passo passo per creare da altri materiali
Un arco decorativo è realizzato in modo molto semplice, non sono richieste abilità speciali. Una struttura floreale in casa è solitamente in legno. ma se hai determinate abilità, puoi crearne uno da un tubo profilato.
Fatto di legno
Il materiale deve essere adeguatamente preparato e asciugato. Altrimenti, dovrai affrontare la deformazione dovuta all'essiccazione. Ciò avrà un effetto molto negativo sulla resistenza della struttura nel suo insieme.
Quindi, prima devi preparare il modello per la parte superiore. Viene utilizzato cartone normale
Un disegno della dimensione desiderata viene realizzato con una semplice matita. Successivamente, dovresti fissare il modello e il materiale. Il pezzo richiesto viene tagliato con cura con un seghetto alternativo. Dovrebbero esserci due dettagli: questi sono gli archi.
Inoltre, nella parte superiore, puoi realizzare un decoro dai rami. Su un tale arco, una composizione floreale sembrerà molto interessante. Puoi assemblare la struttura in questo modo.
- Le basi delle barre dovrebbero essere attaccate agli archi vuoti, le doghe dovrebbero essere inchiodate. È conveniente lavorare con un martello e piccoli chiodi. La base è più affidabile da fissare con viti autofilettanti.
- Puoi andare di lato. Il pannello è realizzato con doghe di legno, che consente di chiudere tutti i vuoti. Più tardi questo posto sarà completamente nascosto dai fiori. Le pareti laterali sono coperte da grate. È questo design che garantisce la bellezza dell'arricciatura delle piante.
- Ora resta da installare la struttura nella posizione selezionata.
Il completamento dei lavori sarà l'installazione nel terreno e il fissaggio degli impianti. Vale la pena fare buchi nel terreno per l'installazione delle basi. L'arco è installato esattamente con l'aiuto di un livello dell'edificio ed è inoltre fissato con angoli metallici.
Alcuni artigiani preferiscono posare pietre sotto i supporti per affidabilità. Puoi riempirlo di cemento, come se organizzassi le fondamenta.
di pietra
Questi archi sono i più resistenti. In realtà, non sono nemmeno installati, ma costruiti. Una buona soluzione per una vasta area. In un piccolo cortile, un arco in pietra è fuori posto. In effetti, è meglio invitare un muratore esperto a installare una tale struttura. Puoi creare tu stesso una struttura in mattoni.
- Per la fabbricazione dell'arco stesso, avrai bisogno di rinforzo e malta cementizia. I mattoni sono impilati uno sopra l'altro come se fossero sfalsati. Il risultato è un semicerchio. Le aste di metallo vengono inserite nei fori, viene versata una soluzione liquida. Lascia asciugare il pezzo.
- Le fondamenta vengono poste con muratura standard, come ad esempio nella costruzione di un fienile. I mattoni sono anche legati con malta cementizia. L'uso del rinforzo sui supporti è facoltativo.
- Puoi creare una fondazione nel sito di installazione. Per questo, vengono scavati due fori profondi. Nella parte inferiore c'è un reticolo tessuto da rinforzo. Le fosse sono riempite di cemento e asciutte. I supporti dell'arco sono installati sulla parte superiore.
- L'arco superiore viene posizionato per ultimo. È anche fissato con malta.
- L'arco finito può essere intonacato e riverniciato.
Realizzato in metallo
Un tale arco nel cortile servirà per molti anni. Non funzionerà per realizzare una struttura complessa senza abilità di saldatura, ma una semplice dai raccordi è facile.
È importante capire che un tale design non sopporterà piante pesanti, è puramente decorativo. Tuttavia, puoi combinare diversi di questi archi vuoti in un unico insieme.
Istruzioni passo passo.
- Per prima cosa devi piegare due archi di supporto. È conveniente usare una piegatubi.
- Sul terreno viene disegnato un cerchio lungo il quale sono cuciti i perni.Maggiore è il numero di tali elementi di fissaggio per il rinforzo, più uniforme sarà l'arco. Puoi anche mettere il raccordo tra le aste e i perni per facilitare il processo.
- In questa fase, avrai bisogno di un assistente. È necessario piegare contemporaneamente l'asta da entrambi i lati fino a quando non acquisisce la forma desiderata.
- Il rinforzo finito viene piantato nel terreno di circa 50-60 cm.
- Puoi allineare i supporti con qualsiasi striscia di metallo. È importante monitorare costantemente il livello.
- Le aste trasversali sono saldate per il fissaggio.
Una struttura simile può essere realizzata da un profilo metallico o da un tubo professionale. Questa è una buona soluzione per clematidi e piante simili. È vero, hai bisogno di una saldatrice e della capacità di usarla. Un tale arco durerà per molti anni se ricoperto di smalto per proteggerlo. Puoi migliorare l'aspetto con pitture e vernici.
Per informazioni su come realizzare un arco da tubi in polipropilene con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.