Panoramica delle reti per cetrioli in serra e dei loro usi
Per coltivare un ricco raccolto di cetrioli in una serra, i giardinieri usano reti speciali. Questo articolo ti parlerà delle caratteristiche, dei tipi di materiale, del metodo della sua installazione. Inoltre, ti mostreremo come legare loro i cetrioli.
Peculiarità
Le reti di cetrioli sono l'opzione migliore per legare un raccolto di ortaggi. Si adattano:
-
per la disposizione competente di serre e focolai;
-
aiutare ad aumentare i raccolti;
-
impostare la direzione della crescita;
-
creare condizioni confortevoli per la formazione di foglie, steli e frutti.
Il materiale è un tessuto cellulare di varie lunghezze e larghezze. Fornito al mercato nazionale in rotoli di diverse dimensioni. A seconda della modifica, la forma e le dimensioni delle celle possono variare. Le dimensioni tipiche dei fori sono da 10 a 15 cm, sufficienti per garantire una buona circolazione dell'aria.
Le reti per cetrioli vengono acquistate per grandi fattorie e normali serre private. L'uso di tralicci consente di creare comodi percorsi tra le file. Inoltre, le reti aumentano l'illuminazione delle piante. Aiutano a mantenere l'integrità delle ciglia.
Le reti escludono il contatto delle piante con il terreno, sono una misura per la prevenzione delle malattie caratteristiche di una determinata coltura. I reticoli organizzano e fanno risparmiare spazio. Sono pratici, stabili, durevoli, semplificano l'irrigazione, il diserbo e la concimazione delle colture. La raccolta diventa più conveniente.
Sono installati dopo aver piantato piantine nel terreno preparato. Oltre alla luce, forniscono alla coltura la quantità di calore necessaria. Se necessario, possono essere trasferiti in un nuovo luogo o riposti per la conservazione. A seconda del materiale di supporto, possono essere arrotolati in un rotolo.
Le reti sono realizzate sulla base di materiali naturali e sintetici. Sono caratterizzati da un'elevata resistenza all'umidità. Non è difficile usare una rete per coltivare un raccolto di ortaggi: deve essere tirata senza cedere su pali ben installati.
Puoi coltivare cetrioli usando la griglia ogni anno. Durante l'uso, il materiale non cambia le sue proprietà: non si allunga o si spezza. Molto spesso è di colore verde (può essere verde brillante, verde scuro).
Descrizione della specie
Esistono molte varietà di reti per cetrioli utilizzate per coltivare colture in serra o in serra.
Plastica
I prodotti in plastica sono richiesti per la loro elevata resistenza all'usura e robustezza. Possono sopportare carichi pesanti, non si rompono sotto il peso dei cetrioli in maturazione. Hanno elevate caratteristiche tecniche. Differiscono nel prezzo di budget, possono essere acquistati in rotoli e dal filmato (tenendo conto dell'incollato sul telaio).
Traliccio
Le modifiche all'arazzo sono più ampie delle controparti in plastica. Gli arazzi sono più affidabili e funzionali. Sono fissati mediante supporti ausiliari, il tipo di costruzione può variare.
-
Le reti verticali sono estremamente semplici. Molto spesso sono costituiti da un paio di pali di supporto e dalla rete stessa. I loro supporti possono essere pali di legno, tubi, profili metallici.
- I tralicci inclinati differiscono dai loro omologhi verticali per la presenza di un pendio. Per una maggiore stabilità, queste strutture hanno un supporto aggiuntivo. L'angolo di inclinazione può variare, il che è positivo per la coltivazione di diverse varietà di colture.
- Traliccio a forma di A sono due strutture inclinate collegate da una traversa superiore, o tra loro con speciali elementi di fissaggio.Queste sono reti su un telaio metallico.
- Modifiche ad arco può essere molto vario. In una versione semplice, si tratta di strutture verticali con piano semicircolare. I sistemi complessi sono come un arco curvo. Sono usati raramente (sono più adatti per organizzare aiuole e aiuole per strada).
Le reti a traliccio hanno una trama annodata e un bordo rinforzato. In questo modo è più facile fissarli agli elementi di supporto.
Altro
Per il tipo di forma, i reticoli di cetriolo possono essere rettangolari e persino arrotondati. Le modifiche alla capanna rappresentano la creazione di una struttura portante simile a un cono con un tessuto cellulare allungato o fili. Tuttavia, tali opzioni sono utilizzate principalmente in orti aperti.
A seconda delle dimensioni delle serre e delle abilità dei giardinieri, i disegni delle reti per cetrioli possono essere fatti in casa, realizzati con materiali di scarto. Altri giardinieri stendono la maglia su strutture dalla forma più insolita (fino a una cilindrica, creata da una coppia di ruote con supporto centrale).
Oltre alle due opzioni comunemente usate, i tralicci di cetriolo possono essere in legno (a doghe). Queste modifiche non sono altro che un telaio in legno con corde tese.
Tecnologia di installazione
Usare una rete per cetrioli non è difficile. Per metterlo verticalmente nella serra secondo tutte le regole, è necessario delineare e installare pilastri di supporto in legno o metallo lungo i bordi della cresta. Devono essere approfonditi nel terreno di circa 30 cm.
La dimensione del supporto dipende dalla larghezza della rete utilizzata. In media, per i cetrioli, è sufficiente mettere supporti, la cui altezza, esclusa la parte interrata, sarà di 80 cm.Dopodiché, la rete stessa deve essere tirata sui supporti. Se si desidera rendere la struttura più resistente e affidabile, i bordi superiore e inferiore del traliccio devono essere fissati con una fune o un filo.
Fissare la rete ai supporti è possibile non solo con funi, fili e fili. Per posizionarlo a una certa altezza senza alcuno spostamento, è meglio usare elementi di fissaggio. Le viti autofilettanti o anche i normali chiodi sono adatti per supporti in legno. Appendere la rete su di essi è più facile che avvolgerla su supporti metallici.
La griglia è fissata al suolo con staffe in filo metallico a forma di U. Nella parte superiore, è fissato alla trave di supporto. A seconda del design, viene tirato o i supporti sono avvolti attorno ad esso (come, ad esempio, nel caso del tipo di base a forma di A). Se la rete deve essere posizionata all'aperto, questa è più facile da scegliere in quanto va bene per le zone ventose.
Quando le dimensioni della serra sono ridotte e la griglia deve essere allungata per meno di 10 m di lunghezza, il numero di elementi di supporto può essere minimo. Le strutture inclinate possono essere attaccate alle pareti della serra (se sono in legno). Questo darà alla griglia più stabilità.
Come legare i cetrioli?
La crescita e la formazione delle ciglia dipendono dalla corretta giarrettiera dei cetrioli. Questo deve essere fatto correttamente: impostando la direzione verso l'alto quando la frusta raggiunge il fondo del traliccio. Inoltre, qualsiasi tensione è esclusa, la pianta dovrebbe crescere liberamente verso l'alto. È impossibile torcere le viti, è esclusa la posizione ravvicinata dei germogli.
I metodi della giarrettiera variano. ma per sostenere le ciglia, la prima giarrettiera viene eseguita solo quando i cespugli di cetriolo crescono dopo la semina ad un'altezza di 15-20 cm. A questo punto, devono essere legati alla prima riga della rete installata. È importante assicurarsi che il cespuglio non si schianti contro la rete, altrimenti i germogli potrebbero rompersi durante lo sviluppo.
Man mano che i germogli laterali crescono, è necessario reindirizzare le piante. Per prevenire l'ispessimento, la prima giarrettiera viene eseguita a scacchiera. Questo metodo rallenta la crescita verticale e provoca la crescita di germogli di cetriolo sui lati.
Le ciglia di cetriolo non sono avvolte attorno al reticolo, ma ne impostano solo la direzione. In futuro, si aggrappano bene alla rete.
Oltre alla giarrettiera corretta, è necessario eseguire pizzicamento, irrigazione tempestiva, diserbo e allentamento del terreno.
Per ulteriori informazioni sulle reti per i cetrioli nella serra, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.