Come scegliere e installare una griglia di cetrioli?
Le specie di piante rampicanti, senza cure e controlli adeguati, crescono in direzioni diverse. Per evitare un tale fastidio, puoi usare una rete speciale per i cetrioli, contribuisce alla semplicità e alla facilità di formare un cespuglio.
Peculiarità
Dieci anni fa, i giardinieri si esercitavano a legare le colture a bastoncini o siepi. Al giorno d'oggi, questo processo è diventato molto più semplice ed efficiente grazie all'uso del tessuto a rete. Con l'aiuto di quest'ultimo, gli steli sono attaccati con alta affidabilità, conferendo così alle piantagioni pulizia e cura.
Lo scopo della funzione di una griglia da giardino per la coltivazione verticale di colture da giardino e orticole contiene più di una funzione. Il suo utilizzo consente di organizzare steli di cetriolo lunghi e aggrovigliati, il che comporta non solo un buon raccolto, ma anche un notevole risparmio di spazio.
Gli esperti consigliano di attaccare i cetrioli al tessuto a rete, in quanto ciò consente alle verdure di ricevere la quantità di luce solare mancante.
Oltre alle funzioni di cui sopra, la rete di cetrioli è in grado di svolgere le seguenti attività:
- semplificare l'allentamento e la pacciamatura del terreno;
- ridurre l'incidenza delle infezioni fungine nelle colture;
- prevenire danni meccanici ai fiori e agli steli delle piante.
La rete viene installata anche su una superficie irregolare, il che consente di utilizzare aree del giardino non utilizzate in precedenza.
Tra i vantaggi della rete per cetrioli ci sono i seguenti:
- mancanza di terra e sporcizia sui frutti;
- minima possibilità di danno;
- piccolo dispendio di tempo e fatica per la raccolta;
- uniformità di illuminazione ed evaporazione dell'umidità;
- protezione contro i parassiti;
- una diminuzione dell'incidenza delle malattie in coltura;
- aspetto estetico dei letti.
Ci sono alcuni svantaggi di questo dispositivo:
- ombreggiatura dell'area in cui è montata la rete;
- un aumento del numero di irrigazioni, poiché la crescita verticale delle colture contribuisce a una significativa evaporazione dell'umidità.
Panoramica delle specie
Oggi sul mercato puoi trovare un'ampia selezione di reti per cetrioli, quindi ognuno dei giardinieri può scegliere l'opzione più adatta a se stesso. Questo dispositivo per sostenere, coltivare piantine e colture da frutto si distingue per materiale di fabbricazione, tipi di costruzione. Inoltre, in vendita puoi trovare un telo da giardino con cella grande e piccola di diverse dimensioni. Qualunque sia il tipo di rete scelta per i cetrioli, le piantagioni in serra o all'aperto avranno un aspetto migliore e più ben curato.
Quando si sceglie un supporto per le piantagioni di cetrioli, si dovrebbe assolutamente tenere conto della varietà della cultura e delle caratteristiche dei suoi germogli. Alcune piante richiedono un allungamento basso, mentre altre richiedono uno alto e largo.
Prima di acquistare un tessuto a rete, un giardiniere dovrebbe prestare attenzione ai seguenti punti:
- materiale di fabbricazione e sua densità;
- dimensione della cella;
- un colore che influenza il grado di trasmissione della luce solare.
Traliccio
Molto spesso, gli arazzi vengono utilizzati per legare i cetrioli. Questo prodotto ha un colore verde e la dimensione delle celle è solitamente di 10 per 10 cm L'uso di un telo da tappezzeria contribuisce al fatto che il letto può assumere forme diverse.
Attualmente, i giardinieri usano questi tipi di tralicci.
- Verticale. La struttura poggia su un telaio costituito da tubi, travi in legno o profili metallici.Questo semplice dispositivo ha 2 supporti con una rete tesa tra di loro.
- Inclinato. Questo tipo di traliccio è più difficile da produrre, a differenza del precedente. Il telaio è installato in un orto o in una serra ad angolo acuto rispetto alla superficie terrestre. È possibile montare ulteriori supporti per aumentare la stabilità. L'entità della pendenza è solitamente indicata dall'influenza della varietà di cetriolo. Per i cespugli a bassa crescita sono sufficienti 40 gradi e per le varietà con un gambo lungo - 80 gradi.
- "A" - a forma di il design è spesso usato dai giardinieri. Il telaio del dispositivo ricorda la lettera "A". Consiste di 2 pilastri che sono collegati nella parte superiore. La struttura è installata su entrambi i lati del letto e tra di loro viene tirata una tela a rete.
- traliccio ad arco usato molto raramente. La ragione di ciò è considerata una qualche difficoltà nella sua fabbricazione.
Plastica
La rete in plastica per cetrioli è caratterizzata da leggerezza, resistenza, resistenza all'usura. Può essere utilizzato sia in serra che in aree aperte per diversi anni. I panni di plastica per giarrettiere di cetrioli sono molto richiesti dai giardinieri.
Metallico
I supporti per cetrioli in metallo sono considerati i più resistenti e affidabili tra i suddetti. Il loro utilizzo contribuisce alla coltivazione di frutti di diverso peso. Tale dispositivo può durare almeno 5 anni.
Gli svantaggi della tela sono considerati una grande massa, una tendenza alla ruggine e un costo elevato.
Come installare?
Installare un design con una rete di cetrioli è abbastanza semplice. Puoi mettere la cornice in una serra o in un orto. I professionisti consigliano di allungare la tela a est verso ovest.
Per fissare questo dispositivo sul letto del giardino, il maestro dovrà preparare alcuni elementi.
- Post di supporto. Queste strutture sono realizzate in legno, metallo, plastica. In alternativa, puoi usare tubi in PVC. Per fissare il tessuto a rete, sarà sufficiente un paio di pilastri, la cui altezza dovrebbe essere di 200 cm, i pilastri devono essere scavati nel terreno, dopodiché il terreno deve essere accuratamente tamponato. Se necessario, puoi mettere un supporto aggiuntivo o appendere la rete di cetrioli agli archi. Il maestro dovrebbe ricordare che solo una struttura forte può resistere alle intemperie, quindi non dovresti nemmeno trascurare la distanza tra i pali.
- Griglia di cetrioli. La scelta di un prodotto dovrebbe essere fatta in base alla propria opinione. L'opzione migliore è una tela (rotolo) con una maglia con un diametro di almeno 0,1 metri.
- Doghe in legno. Devono essere fissati tra i montanti affinché la struttura sia più stabile e affidabile. Una rete di cetrioli è attaccata alle doghe.
- Hardware. Il fissaggio della rete di cetriolo viene effettuato con viti autofilettanti, viti. Per semplificare il loro lavoro, molti artigiani usano un cacciavite. Per fissare il traliccio al supporto, il maestro dovrebbe usare spago, corda, morsetti di plastica.
Fasi di montaggio della struttura:
- il letto del giardino è delimitato, i supporti sono scavati o conficcati nella sua periferia;
- la rete viene stesa a terra, dopodiché viene infilata con estrema cura sulle doghe;
- le lamelle sono avvitate ai pilastri con viti autofilettanti in modo da ottenere una forma ad U di conseguenza;
- il tessuto a rete viene teso dall'alto verso il basso e fissato con funi ai supporti;
- se necessario, la rete viene fissata al terreno con ganci metallici.
Dopo tutti i lavori di cui sopra, la struttura può essere considerata pronta per l'uso.
Come usarlo correttamente?
Legare i cetrioli in campo aperto per la tessitura e un buon raccolto dovrebbe essere effettuato secondo le regole e le raccomandazioni.
- Per legare, puoi usare solo quei cetrioli in cui la vite ha una lunghezza da 15 a 20 cm e puoi attaccarli senza pretensionare la tela. Quando la pianta produrrà nuovi steli, anche questi dovranno essere legati alla rete.
- Per un'elevata affidabilità del fissaggio della coltura al supporto, i punti di collegamento devono essere sfalsati. Questo metodo stimola la crescita delle viti laterali e rallenta l'allungamento del fusto principale.
- Per formare un cespuglio di cetriolo, devi pizzicare il gambo principale all'altezza della quinta foglia. Se vuoi realizzare questo evento, vale la pena ricordare che le varietà ibride di cetrioli non hanno bisogno di essere pizzicate, poiché possono distruggere l'infiorescenza femminile, da cui successivamente si forma il frutto.
- I cetrioli dovrebbero essere appuntati. L'uso di questa versione della procedura del giardino aiuta a ridurre la crescita della massa verde e garantisce un consumo ottimale di sostanze nutritive. Quest'ultimo sarà finalizzato alla formazione del frutto e non all'alimentazione del fogliame.
- Le colture da giardino dovrebbero essere regolarmente e adeguatamente curate. Solo in questo caso si può sperare in un raccolto abbondante.
- Si consiglia di piantare menta o calendule vicino ai pilastri di supporto. Tali piante spaventano gli insetti dannosi.
Per far crescere un buon raccolto di verdure croccanti, l'aderenza dei loro germogli deve essere corretta. Per questa procedura, vale la pena utilizzare spago, filo di nylon o strisce di tessuto.
Il primo nodo dovrebbe essere legato in modo lasco vicino alla base della coltura, il cappio non dovrebbe tirare sopra il gambo del cetriolo. La corda deve essere tesa dalla coltura alla rete e avvolta attorno alla fila di cellule inferiore, fissata con un nodo. Non tirare troppo lo spago, poiché ciò può causare lesioni allo stelo e all'apparato radicale.
Oltre alle corde, i giardinieri possono utilizzare morsetti speciali per fissare le ciglia di cetriolo. Possono facilmente afferrare lo stelo alla rete in diversi punti. Dopo tale fissazione, la pianta sarà in grado di strisciare autonomamente verso l'alto, aggrappandosi alle celle della rete con le sue antenne. Dopo che lo stelo principale ha raggiunto la parte superiore del tessuto a rete, dovrebbe essere pizzicato, arrestando così la crescita, stimolando la ramificazione ai lati.
Come farlo da soli?
Puoi creare tu stesso un supporto per i cetrioli, per questo non è necessario utilizzare i disegni. Il design può essere realizzato per una o più stagioni. Per i cetrioli di strada, può essere legato con una corda e i supporti possono essere realizzati con tubi.
Per la produzione di una rete per legare i cetrioli, viene eseguito uno schema di lavoro passo-passo:
- i pilastri sono scavati alla periferia del giardino;
- più file sono fissate in parallelo tra i supporti con una distanza di 10 - 15 cm;
- le file orizzontali sono intrecciate con una disposizione a fune verticale con una scelta arbitraria della dimensione delle celle.
Esistono altre opzioni per realizzare supporti per la tessitura verticale dei cetrioli.
- Dal legname. Le barre sono installate lungo le sezioni angolari dei letti, il cui spessore non supera i 5 cm, dopodiché vengono sepolte nel terreno di circa 0,7 metri. Alcuni giardinieri rinforzano i supporti con ancore metalliche. Più lontano dai rack, è necessario ritirarsi di 100-200 cm e montare supporti ausiliari, il cui spessore è inferiore al precedente, mantenendo una distanza di 0,15 metri. Il prossimo passo è fissare la traversa al bordo dei montanti d'angolo e creare celle da 15 cm. In modo che la struttura del legno non soffra dell'influenza delle precipitazioni atmosferiche e dei parassiti, dovrebbe essere trattata con olio di lino e un antisettico.
- Realizzato in metallo. Montaggio a fasi della struttura:
- predisposizione raccordi da 2 metri;
- fissaggio a terra delle cremagliere;
- saldatura di una trave trasversale, il cui fissaggio è possibile con un cavo o un filo;
- il master dovrebbe mantenere una distanza di 15 cm tra i supporti aggiuntivi;
- costruire una griglia di filo metallico, la cui dimensione delle maglie sarà pari a 0,2 metri, dopo aver preventivamente trattato gli elementi metallici con un agente anticorrosivo.
- Da pneumatico e cerchione:
- la base del design sarà il cerchione della ruota della bicicletta, che dovrebbe essere posizionato sul letto del giardino;
- al centro del letto è necessario installare un supporto su cui è montato il bordo con un filo;
- passa la corda attraverso i fori dell'orlo, lungo i quali si intrecciano le viti.
Di recente, quando si coltivano i cetrioli, i proprietari dei siti cercano sempre più di utilizzare le reti. La ragione della domanda per il design è la facilità di installazione e manutenzione delle colture, nonché un aumento dei volumi delle colture.
Guarda il video su come installare una griglia per cetrioli.
Il commento è stato inviato con successo.