Rete metallica zincata

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dimensioni, altezza e forma delle celle
  3. Tecnologia di produzione
  4. Come scegliere?

Una rete metallica tessuta, dove, secondo una speciale tecnologia, gli elementi in filo sono avvitati l'uno nell'altro, si chiama collegamento a catena... La tessitura di tale rete è possibile sia con dispositivi manuali che con l'uso di attrezzature per intrecciare la rete. Questo materiale prende il nome dal suo sviluppatore, l'artigiano tedesco Karl Rabitz, che ha creato non solo la rete stessa, ma anche le macchine per la sua fabbricazione nel secolo scorso. Oggi la rete è considerata il materiale da costruzione più popolare ed economico, utilizzato in molte aree della vita umana, ma il suo scopo principale è quello di fungere da recinzioni.

Peculiarità

La già nota rete zincata utilizzata per la recinzione, realizzato in filo di acciaio a basso tenore di carbonio. L'esterno è ricoperto da uno strato zincato, che viene applicato mediante galvanica o utilizzando tecnologie a caldo. Il rivestimento in zinco prolunga notevolmente la durata della rete, poiché la rende resistente alla corrosione. Il rivestimento anticorrosivo sul filo può essere di diverso spessore, a seconda del metodo di applicazione, lo spessore influisce sul grado di resistenza del filo all'umidità.

In Russia, la produzione industriale di rete tessuta è controllata dagli standard di GOST 5336-80, quindi si confronta favorevolmente con gli analoghi realizzati senza osservare gli standard a mano.

In apparenza, una cella della griglia potrebbe sembrare rombo o quadrato, tutto dipende dall'angolo con cui il filo è attorcigliato - 60 o 90 gradi. La rete tessuta finita è un tessuto traforato, ma abbastanza resistente, che ha la massima leggerezza rispetto ad altri materiali da costruzione. Tale prodotto può essere utilizzato per varie esigenze, consente di creare una struttura barriera e viene utilizzato nei lavori di intonacatura durante la finitura della facciata di un edificio.

La rete a maglie di catena ha i suoi vantaggi e svantaggi. Le sue proprietà positive sono:

  • lungo periodo di funzionamento;
  • alta velocità e disponibilità di installazione;
  • versatilità negli ambiti di utilizzo;
  • la capacità di resistere a un'ampia gamma di condizioni di temperatura e variazioni dei livelli di umidità;
  • basso costo del materiale;
  • il prodotto finito che utilizza la rete è leggero;
  • il materiale può essere verniciato;
  • è possibile lo smantellamento e il riutilizzo della rete usata.

Svantaggio collegamento a catena è che, rispetto a recinzioni più affidabili in pietra o lamiera ondulata, la rete può essere tagliata con forbici metalliche. Pertanto, tali prodotti svolgono solo funzioni di separazione e di protezione condizionale. In apparenza, la rete sembra piuttosto modesta, ma la sua attrattiva può essere rapidamente persa se si prende un filo per tessere senza zincatura protettiva.

A seconda del materiale del rivestimento protettivo, la rete è suddivisa nei seguenti tipi.

  • Zincato - lo spessore del rivestimento di zinco varia da 10 a 90 g/m2. La determinazione dello spessore del rivestimento in azienda viene effettuata nel laboratorio di produzione, dove il campione viene pesato prima e dopo la zincatura.

Lo spessore del rivestimento determina anche la durata della rete, che varia da 15 a 45-50 anni.

Se la rete è soggetta a varie influenze meccaniche, la sua durata sarà notevolmente ridotta a causa della corrosione del metallo.

  • Non zincato - una tale rete è realizzata con acciaio a basso tenore di carbonio di colore scuro, quindi il lavoro in vimini da esso è chiamato collegamento a catena nero. Questa è l'opzione più economica, per prevenire la comparsa di ruggine, la superficie dei prodotti dovrà essere verniciata da sola.

In caso contrario, la durata del filo non zincato non supererà i 10 anni.

Tale materiale viene utilizzato per la costruzione di barriere temporanee.

  • Rivestito in polimero - il filo di acciaio è ricoperto da uno strato di cloruro di polivinile, mentre la rete finita può essere colorata - verde, blu, gialla, nera, rossa. Il rivestimento polimerico non solo prolunga la durata dei prodotti, ma ne migliora anche l'aspetto estetico. In termini di costi, questa è l'opzione più costosa rispetto agli analoghi.

Tale collegamento a catena può essere utilizzato anche in acqua di mare salata aggressiva, nell'allevamento di animali e nell'industria dove esiste il rischio di contatto con mezzi acidi. Il cloruro di polivinile aumenta la resistenza ai raggi UV, alle temperature estreme, alle sollecitazioni meccaniche e alla corrosione.

La durata di tali prodotti può arrivare fino a 50-60 anni.

Una rete a maglie di alta qualità, prodotta in modo industriale, è conforme agli standard GOST e ha un certificato di qualità.

Dimensioni, altezza e forma delle celle

La rete tessuta può essere rombicoquando l'angolo superiore della cella è di 60 °, e quadrato, con un angolo di 90°, ciò non pregiudica in alcun modo la robustezza dei prodotti. È consuetudine suddividere le celle in base al diametro condizionale; per gli elementi a forma di rombo, questo diametro sarà compreso tra 5-20 mm e per un quadrato 10-100 mm.

La più diffusa è la mesh con parametri di cella 25x25 mm o 50x50 mm... La densità del tessuto dipende direttamente dallo spessore del filo di acciaio, che viene preso per la tessitura nell'intervallo 1,2-5 mm. Il tessuto finito viene venduto in rotoli con un'altezza di 1,8 m e la lunghezza dell'avvolgimento può arrivare fino a 20 m.

La larghezza dei rotoli può variare a seconda della dimensione della maglia.

Numero di cellulare

Spessore filo, mm

Larghezza rotolo, m

100

5-6,5

2-3

80

4-5

2-3

45-60

2,5-3

1,5-2

20-35

1,8-2,5

1-2

10-15

1,2-1,6

1-1,5

5-8

1,2-1,6

1

Molto spesso, la rete in un rotolo ha un avvolgimento di 10 m, ma in caso di produzione individuale, la lunghezza della lama può essere realizzata in una misura diversa. La rete arrotolata è conveniente per l'installazione, ma oltre a questa forma di rilascio, ci sono anche le cosiddette carte mesh, che sono di piccole dimensioni, massimo 2x6 m.

Le mappe sono più spesso utilizzate per organizzare le recinzioni. Per quanto riguarda il diametro del filo utilizzato per la tessitura, più alto è questo indicatore, più denso è il tessuto finito, il che significa che è in grado di sopportare carichi più significativi mantenendo la sua forma originale.

Tecnologia di produzione

La tessitura della catena può essere eseguita non solo in produzione, ma anche da soli a casa. A tal fine, sarà necessario fare scorta del necessario dispositivi... La struttura di trecciatura sarà costituita da un tamburo rotante su cui è avvolto il filo, oltre a rulli metallici e dispositivi di piegatura. Per far girare la curva della cella, dovrai fare scorta di un pezzo di canale piegato con una larghezza di 45, 60 o 80 mm, a seconda delle dimensioni della cella che deve essere realizzata.

Anche un vecchio secchio può essere utilizzato come tamburo avvolgicavo, per il quale viene posto capovolto su una superficie solida e piana e fissato con un qualche tipo di peso. Dopo l'installazione, il filo viene avvolto sul tamburo, da lì verrà alimentato al canale, sul quale verranno installati 3 rulli metallici. Per una corretta rotazione, i rulli sono dotati di arresti a forma di rondelle di spessore 1,5 mm. La tensione del filo viene eseguita utilizzando il rullo centrale, modificando l'angolo della sua posizione.

Puoi anche realizzare tu stesso un dispositivo di piegatura. A tale scopo, viene preso un tubo di acciaio a parete spessa, in cui viene tagliata una scanalatura a spirale con una pendenza di 45 °, che viene completata con un piccolo foro che serve per alimentare il filo.Un coltello in acciaio ad alta resistenza è posizionato all'interno della scanalatura a spirale e viene fissato mediante una forcina. Per mantenere fermo il tubo, è saldato a una base solida.

Per semplificare il processo di lavoro, il filo è lubrificato con olio esausto. Fai un piccolo cappio all'estremità del filo prima di posizionare il filo nell'apparecchio fatto in casa. Il materiale viene quindi fatto passare attraverso la scanalatura a spirale del tubo e collegato al coltello. Successivamente, è necessario ruotare i rulli: è più conveniente farlo utilizzando una leva saldata ad essi. La torsione viene eseguita fino a quando il filo teso assume la forma di un'onda. Successivamente, i segmenti di filo sono collegati tra loro avvitandosi l'uno nell'altro. Va tenuto presente che sono necessari 1,45 m di filo di acciaio per 1 m del pezzo piegato.

Come scegliere?

La scelta del collegamento a catena dipende dall'ambito della sua applicazione. Ad esempio, un vaglio a maglia fine viene utilizzato per vagliare frazioni sfuse o per realizzare piccole gabbie per tenere animali domestici o pollame. Quando si sceglie una rete per lavori di intonacatura e finitura, è importante ricordare che più spesso dovrebbe essere lo strato di intonaco, maggiore dovrebbe essere il diametro del filo. Se vuoi scegliere una rete per la recinzione, la dimensione della maglia può essere di 40-60 mm.

Va ricordato che maggiore è la dimensione della cella, meno resistente è il tessuto.

Il prezzo per le griglie con celle grandi è più basso, ma l'affidabilità lascia molto a desiderare, quindi il risparmio non è sempre giustificato. Quando si sceglie una rete a maglie, gli esperti raccomandano di prestare attenzione al fatto che la rete della maglia sia uniforme e uniforme, senza spazi vuoti... Poiché la rete viene venduta in rotoli, è importante ispezionare l'integrità dell'imballaggio: in produzione, il rotolo è legato ai bordi e al centro le estremità del rotolo sono ricoperte di polietilene.

Sulla confezione della rete deve essere presente un'etichetta del produttore, che indica i parametri della rete e la data di fabbricazione.

Le reti a trama fitta con una piccola maglia nell'area in cui si trova la recinzione proietteranno un'intensa ombra e in alcuni casi potrebbero interferire con la normale circolazione dell'aria. Tali caratteristiche possono influire negativamente sulla crescita delle piante piantate vicino alla recinzione.

Una recinzione costituita da una rete a maglie di catena svolge una funzione più restrittiva ed è inferiore in affidabilità ad altri tipi di recinzioni in pietra o lamiera profilata. Spesso, una recinzione in rete viene posizionata come struttura temporanea per il periodo di costruzione di una casa o utilizzata in modo continuativo per dividere lo spazio tra aree adiacenti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento