Tutto quello che c'è da sapere sulle reti in plastica da giardino

Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Applicazioni
  3. Descrizione della specie
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Regole di installazione

Le reti in plastica da giardino - PVC verde e altri tipi - sono popolari per l'abbellimento dei giardini domestici. L'uso di reticoli di plastica per piante in giardino non si limita solo alla creazione di un supporto affidabile per colture rampicanti o rampicanti: vengono utilizzati per delimitare lo spazio, decorare aiuole e giardini anteriori. Vale la pena imparare più in dettaglio su cos'altro sono necessarie le reti di plastica, cosa sono, come sono installate.

Cos'è e a cosa serve?

Le reti in plastica da giardino (flessibili e sotto forma di tralicci rigidi) sono l'opzione migliore per l'uso in un cottage estivo o in un orto. Sono realizzati in polietilene stampato ad iniezione o PVC e vengono verniciati in diversi colori durante la produzione. Per la produzione viene utilizzato un tipo di materiale polimerico chimicamente neutro, che è sicuro per l'ambiente. Le griglie realizzate con esso non cambiano le loro proprietà quando vengono riscaldate e congelate e mantengono a lungo la loro brillantezza cromatica originale.

A differenza delle loro controparti metalliche, non marciscono, sono resistenti alla crescita di muffe e funghi e hanno una lunga durata. Le reti di plastica sono vendute in rotoli e le griglie rigide sono vendute come sezioni separate sul telaio.

Il peso ridotto consente loro di non creare un carico significativo sui supporti: i requisiti di installazione sono minimi, si può fare a meno delle fondamenta e del calcestruzzo dei pilastri.

Applicazioni

Le aree in cui possono essere utilizzate le reti di plastica per il giardino sono piuttosto diverse. A seconda delle dimensioni delle celle e di altre caratteristiche, questo materiale può essere utilizzato in diverse situazioni.

  • Scherma del territorio. Tale recinzione può separare le aree adiacenti, consentendo di mantenere una quantità sufficiente di luce naturale senza ombreggiature inutili.
  • Zonizzazione del sito. Con l'aiuto di una rete di plastica, puoi separare le aree abitative e funzionali, evidenziare un gazebo, un luogo di riposo.
  • Costruzione di voliere per animali e uccelli. Un'ampia selezione di maglie consente di creare condizioni confortevoli per conigli, galline o oche.
  • Realizzazione tende da sole. Le reti ombreggianti aiutano ad eliminare il burnout delle piante dove necessario, garantendo un soggiorno confortevole nella stagione calda. Non svolgono un ruolo di supporto nella progettazione di archi e pergolati, ma aiutano ad aumentare la funzionalità e l'estetica di tali prodotti.
  • Protezione di alberi da frutto e arbusti da uccelli e talpe. Organizzare correttamente le tue recinzioni aiuta a mantenere le tue colture in ordine.
  • Realizzazione di supporti per piante. I tralicci rigidi speciali forniscono le migliori condizioni per la crescita di specie rampicanti e tralicci.
  • Decorazione di composizioni floreali. Qui possono essere utilizzate reti colorate e decorative con un'ampia varietà di disegni.

I prodotti realizzati con materiali polimerici sono molto apprezzati dai proprietari di terreni privati ​​per la loro estetica e praticità. La rete in plastica sta sostituendo sempre più la maglia metallica, consentendo di decorare il paesaggio del sito in stile moderno senza costi aggiuntivi.

Descrizione della specie

La rete di plastica è un materiale presentato in un'ampia gamma di dimensioni, in diversi colori e design. Può essere realizzato in PVC, plastica, polipropilene, polietilene, struttura fusa o tessuto da fibre, simile alla versione in metallo. La classificazione dei suoi tipi è diversa, la divisione viene effettuata non solo per scopo, ma anche per colore, dimensione delle celle e loro sezione trasversale. Tutti i tipi di rete polimerica da giardino dovrebbero essere considerati in modo più dettagliato.

Dalla forma delle cellule

Questo parametro determina principalmente l'aspetto della mesh. Le opzioni decorative hanno una forma più varia, la recinzione classica o il traliccio hanno una sezione quadrata. Tra le opzioni popolari, puoi anche evidenziare le griglie con questo tipo di celle:

  • rombico;
  • esagonale (a nido d'ape);
  • il giro;
  • rettangolare.

È interessante notare che nella progettazione del paesaggio in giardino, sono le opzioni ricci che vengono utilizzate più spesso. Tra le reti di piccola larghezza si possono distinguere quelle realizzate a forma di favi. Stanno bene nella cornice di aiuole, aiuole, aiuole. Le tele funzionali da parassiti, per il rinforzo del prato, sono realizzate con celle quadrate. I rombi sono un classico nel design delle recinzioni, il tono qui è dato dal collegamento a catena, che sembra familiare alla maggior parte dei residenti estivi.

Per colore

Lo schema dei colori è piuttosto vario, ma qui ci sono anche alcune particolarità. Quando si creano recinzioni, la maglia verde più popolare, che è poco appariscente circondata da una ricca vegetazione. Per i tralicci, viene tradizionalmente utilizzato il bianco, con grandi celle e una disposizione a forma di diamante degli elementi di supporto. Per la posa nel terreno dalle talpe, viene prodotta una semplice rete in polietilene nero.

La progettazione del paesaggio utilizza anche:

  • giallo;
  • blu;
  • grigio;
  • Marrone;
  • maglia rossa.

La varietà di colori è determinata dal produttore individualmente.

A misura

Tutti i tipi di reti in plastica possono essere suddivisi in 3 grandi categorie in base alle dimensioni dei loro moduli. Il tessuto arrotolato stesso è solitamente standard: largo 1000-2500 mm e lungo fino a 100 m. Una piccola cella è rappresentata dalle seguenti opzioni:

  • 5x5mm;
  • 15x15mm;
  • 20x20mm.

Large può avere una dimensione di 90 x 100 o 100x100 mm. La maglia di catena è caratterizzata dalla divisione in celle quadrate o romboidali con indicatori medi. Qui sono richieste opzioni di 50x50 o 55x55 mm.

Suggerimenti per la selezione

Una rete da campagna o da giardino realizzata con materiali polimerici dovrebbe essere selezionata tenendo conto delle sue caratteristiche, dello scopo e delle caratteristiche individuali. Leggeri e sottili, con una rete a maglie frequenti sono destinati all'ombreggiamento, proteggendo gli alberi dai parassiti. Le maglie grosse vengono utilizzate come supporti indipendenti per le piante, fanno parte di graticci e pergolati.

Inoltre, ci sono punti importanti da considerare.

  1. Cast o intrecciato. La prima opzione è considerata giardino, utilizzata nella progettazione di elementi del paesaggio. Il secondo è più adatto per la scherma. Nel tempo, una tale rete può disfarsi, è più soggetta a rotture.
  2. Rigidità. Le reti morbide prendono facilmente la forma desiderata se vengono utilizzate come tenda da sole o utilizzate in strutture da giardino ricci. Quelli rigidi sono più resistenti ai carichi elevati, possono fungere da supporto indipendente.

Quando si sceglie una griglia per una residenza estiva, è importante dare la preferenza a prodotti certificati di alta qualità nella categoria di prezzo medio che soddisfino i requisiti di GOST.

Regole di installazione

Anche il fissaggio della rete di plastica durante la creazione di recinzioni deve essere corretto. Indipendentemente dal fatto che si tratti di un recinto per animali o di una recinzione per un sito, il materiale viene fissato in un certo ordine.

  1. Marcatura. È necessario determinare la posizione della griglia attorno al perimetro, posizionare i pioli-fari, tirare la corda lungo la quale sarà allineata la linea di recinzione.
  2. Installazione di supporti. Per una rete di plastica, puoi prendere pilastri in legno, metallo, materiali polimerici con un diametro di 5-10 cm, rotondi o quadrati, posizionandoli a una distanza di 2-3 m l'uno dall'altro. Sotto i supporti vengono scavate fosse con una profondità da 200 a 500 mm; su terreni deboli e pesanti, può essere necessario il riempimento con pietre o il calcestruzzo della base. I pali installati sono livellati, i fori sono riempiti di terra.
  3. Fissaggio della rete. Si parte sempre dal palo d'angolo, con il fissaggio del materiale polimerico mediante morsetti in plastica, maglia o filo ordinario. È necessario fissare la rete in 2-3 punti, a seconda dell'altezza della recinzione. Quando si srotola il rotolo, è importante creare una tensione aggiuntiva per evitare cedimenti del materiale. Per luci superiori a 2 m, si consiglia di rinforzare ulteriormente la rete lungo i bordi superiore e inferiore con filo metallico.

Puoi creare una recinzione sezionale da un collegamento a catena di plastica con le tue mani. In questo caso, la rete viene tagliata dal potatore da giardino nella dimensione desiderata. Sono fissati su un telaio preparato fatto di travi in ​​legno, profili metallici. I montanti metallici sono installati sotto la recinzione sezionale, la recinzione è fissata con viti o bulloni.

Recinzioni a maglia bassa - vicino a aiuole, giardini anteriori - possono essere installate senza supporti. È sufficiente scavare un fossato e quindi posizionare il bordo inferiore del materiale al suo interno. Per aumentare la resistenza, vengono utilizzati ancoraggi; è consentito anche il calcestruzzo della recinzione in rete alla base.

Quando si utilizza una rete in materiali polimerici come protezione contro le talpe, viene scavata lungo il perimetro del sito fino a una profondità di 80 cm, sepolta nei siti di impianto di 10-15 cm in forma espansa. L'opzione migliore è considerata un materiale con una sezione trasversale di celle di 25 × 25 mm.

Questo metodo funziona in modo particolarmente efficace quando si posano prati che i parassiti rovinano con invidiabile regolarità.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento