Caratteristiche e applicazioni delle reti da giardino
Le reti da giardino sono state create per coltivare fiori intrecciati. Ma nel tempo, sono diventati molto più funzionali. Ora ci sono diversi tipi di tali reti che possono essere utilizzate sia in giardino che nell'orto.
Cos'è e a cosa serve?
Una rete da giardino è un supporto in plastica, metallo o tessuto che viene utilizzato per vari scopi in campagna o in giardino. Ha molti vantaggi:
- resistenza alle variazioni di temperatura;
- peso ridotto, che consente di installare facilmente il prodotto e trasportarlo da un luogo all'altro;
- basso costo;
- durata;
- bell'aspetto.
Le strutture del giardino sono utilizzate principalmente per sostenere fiori e altre piante. Possono anche essere un'ottima alternativa alle recinzioni in legno più pesanti e meno durevoli.
Descrizione della specie
Esistono diversi tipi fondamentali di reti da giardino. Differiscono non solo nell'aspetto.
Metallico
Tali prodotti sono i più durevoli. Esistono versioni zincate e non zincate, oltre a modelli con diverse finiture. Le reti da giardino in metallo sono resistenti ma non molto flessibili. Pertanto, sono più adatti per creare una recinzione. Inoltre, le reti di ferro fungeranno da buoni supporti per varie piante rampicanti. Lo svantaggio dei prodotti in metallo è che di tanto in tanto dovranno essere colorati in modo che mantengano il loro fascino visivo.
Plastica
Sono le strutture in plastica le più popolari tra giardinieri e giardinieri. Sono molto leggeri e flessibili. Tali prodotti hanno sempre un bell'aspetto e con il loro aiuto è facile decorare il territorio di un cottage estivo o di un giardino. È conveniente lavorare con loro, perché per tagliare un pezzo della dimensione desiderata, puoi usare normali cesoie da giardino. È anche molto facile riparare una tale struttura.
Fazzoletto di carta
Questo tipo di rete è comunemente usato per la protezione. Sono utilizzati per creare tende da sole o nella costruzione di gazebo. Tali prodotti sono i più leggeri e convenienti da installare.
Sono anche divisi in base al metodo di installazione. Le strutture sono in tensione e sezionali. I primi sono fissati sul telaio di saldatura. Le recinzioni da loro sono più resistenti. Le reti elastiche sono vendute in rotoli. È più facile lavorare con loro. Inoltre, l'installazione richiede meno tempo.
Questi prodotti differiscono anche nel loro aspetto. Il colore delle griglie di solito ti dice per cosa usarle.
- Verde. Per la protezione delle piante vengono utilizzate reti ombreggianti di colore verde intenso. Sotto tale copertura, si sviluppano molto bene.
- Rosso. Creano anche le condizioni ideali per la rapida crescita di fiori e colture orticole. Sotto di loro, le ovaie si formano più velocemente e i frutti maturano. Inoltre, le reti rosse proteggono bene le piante dagli effetti negativi della luce solare.
- Grigio-blu. Tali reti di campagna sono ideali per la coltivazione di fiori. Vanno bene con tali supporti artificiali.
Ci sono anche prodotti universali neri, bianchi, trasparenti e marroni.
Applicazioni
Le reti da giardino vengono utilizzate per scopi diversi. Possono essere utilizzati sia nella costruzione che nella progettazione di trame personali e orti.
Progettazione del paesaggio
Le reti da giardino potrebbero far parte del tuo arredamento da giardino. Fanno recinzioni e recinzioni eccellenti. Poiché il materiale è flessibile, puoi ricavarne delle forme insolite. Sono ottimi per costruire archi o pergolati. Inoltre, gli oggetti decorativi possono essere facilmente attaccati agli alberi o a qualsiasi struttura. La rete può essere utilizzata per decorare muri e recinzioni.
Protezione
Tutti i tipi di rete possono essere tranquillamente utilizzati per proteggere piante, marciapiedi e prati. Per un orto o per aiuole, dovrebbero essere combinati con materiali isolanti aggiuntivi. In questo caso, puoi ottenere un grande raccolto in breve tempo. In tali condizioni, anche le piantine e le giovani piantine possono essere coltivate con maggiore successo.
Il tessuto a maglia fine può essere utilizzato per proteggere una veranda, un gazebo o un'altalena. Una recinzione trasparente non salverà vicini e passanti da occhi indiscreti, ma ti salverà da fastidiosi insetti.
A loro piace anche usare le reti da giardino quando costruiscono pollai o case per conigli. Una recinzione protettiva morbida di questo tipo è sicura sia per la salute umana che per le condizioni dell'animale.
Manutenzione della pianta
Un'altra ovvia funzione della rete è che può essere un ottimo supporto per le piante rampicanti. È quasi indispensabile per chi coltiva:
- uva;
- Rose;
- clematide;
- edera;
- fagioli (in bianco e nero);
- cetrioli;
- piselli.
La rete è adatta anche per sostenere fiori con steli lunghi e sottili: delphinium, tulipani, garofani.
Rafforzamento del suolo
Per rafforzare il terreno, viene solitamente utilizzata una robusta rete metallica in plastica. È usato in modo che il terreno non affondi. Aiuta anche a ridurre l'erosione del suolo. La rete può essere utilizzata sia per piccole aree che per grandi aree.
La maglia quadrata viene posata sul terreno piantumato con semi di erba da prato. Nel tempo, quando germina, il prodotto si fissa a terra. Puoi annaffiare un prato del genere, perché l'acqua non danneggerà la struttura.
Il vantaggio di questo metodo di rafforzamento è che in questo modo puoi proteggerti facilmente da talpe e altri parassiti. Usando questo metodo, puoi dimenticare i problemi con i roditori e i buchi nel prato ideale.
Montaggio
Il primo passo è scegliere una mesh che si adatti a tutti i parametri. Quindi, per la protezione delle piante, è necessario scegliere prodotti di copertura, per la formazione di archi o pergolati: plastica flessibile. Anche la robustezza del materiale e le caratteristiche di fissaggio giocano un ruolo importante.
Le più popolari tra i giardinieri e i residenti estivi sono le reti da giardino estensibili. È molto facile installarli: anche un principiante può far fronte a questo processo. Per fissare un supporto o una recinzione, è necessario utilizzare pali di supporto.
È possibile utilizzare tubi metallici, resti di raccordi o tubi di plastica speciali. Puoi anche acquistare campioni già verniciati per abbinare il colore della griglia. Per in modo che non si deteriorino nel tempo, si consiglia di coprirli con un agente antisettico e anticorrosivo.
I pali devono essere scavati nel terreno alla giusta distanza. Successivamente, la rete deve essere attaccata al primo di essi e iniziare a svolgersi. Su ogni nuovo pilastro, deve essere accuratamente fissato. È anche importante allungare la rete in modo che non si pieghi.
Riassumendo, possiamo dire che le reti da giardino vengono utilizzate per scopi diversi e in tutti i casi giustificano pienamente il loro costo e il tempo speso per l'installazione.
Il commento è stato inviato con successo.