Suggerimenti per la scelta delle reti di protezione dagli uccelli e il loro utilizzo

Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. Panoramica delle specie
  3. Quale è meglio scegliere?
  4. Come installare?

In agricoltura, al controllo dei parassiti viene data grande attenzione e nessuno si rammarica del "nemico". È vero, siamo abituati a pensare che i parassiti siano, di regola, insetti, ma bacche e frutti potrebbero essere rovinati da uccelli che possono raggiungere i rami superiori dell'albero e beccare i frutti. In questa forma, non sono adatti al consumo. Pertanto, ogni giardiniere è interessato al fatto che gli uccelli non arrivino al raccolto. Puoi risolvere il problema usando una griglia speciale.

Descrizione e scopo

Ai vecchi tempi, la questione della protezione del raccolto dagli ospiti piumati era decisa dall'installazione di uno spaventapasseri, ma siamo obiettivi: gli uccelli non sono abbastanza stupidi da essere guidati all'infinito in tali trucchi. Inoltre, nelle piantagioni di bacche, non solo gli uccelli, ma anche gli animali sono una minaccia per la semina, ed è improbabile che lo stesso gatto abbia paura di un animale di pezza, ma può rovinare il letto del giardino. Anche i gadget antirumore alla fine cessano di spaventare gli ospiti non invitati, ma le reti di protezione dagli uccelli non sono progettate per spaventare nessuno: limitano semplicemente l'accesso a potenziali parassiti.

Allo stesso tempo, la struttura di copertura è molto più umana di qualsiasi metodo alternativo. Alcuni proprietari non troppo coscienziosi sono persino pronti ad avvelenare gli uccelli che si nutrono della raccolta dei raccolti di frutta, ma puoi farlo gentilmente: gli uccelli, vedendo la rete da lontano, volano deliberatamente intorno all'area problematica.

Non cercano di prendere d'assalto la rete, il che significa che non vi rimangono bloccati, semplicemente volando via alla ricerca di un posto più soddisfacente.

Questa soluzione ha molti altri aspetti positivi:

  • ci sono reti per tutti i tipi di piantagioni culturali: puoi coprire un tozzo letto di fragole, un cespuglio e un albero a tutti gli effetti;
  • il materiale a rete pesa pochissimo, anche senza supporti aggiuntivi, non crea stress eccessivi sui rami e sui frutti che proteggiamo;
  • il proprietario del sito può installare da solo una recinzione di rete;
  • solitamente la rete viene venduta in rotoli, che pesano relativamente poco e allo stesso tempo sono compatti, così che non ci saranno problemi con la consegna dal negozio a casa;
  • in alcuni rivestimenti di rete, la dimensione della cella è così piccola che è possibile proteggere le piante dall'accesso non solo di uccelli, ma anche di grandi insetti, sebbene in questo caso la luce arrivi liberamente;
  • il materiale moderno è realizzato con materiali sintetici, progettati per resistere agli effetti dei fenomeni atmosferici ed è in grado di resistere a lungo al loro assalto;
  • versioni più dense di reti sono in grado di resistere anche a un assalto significativo e sicuro da parte di pollame sicuro di sé: tale materiale può essere utilizzato come recinzione verticale da giardino e da giardino.

In precedenza, il materiale principale per tali reti era il filo, ma non era fondamentalmente di qualità migliore, ma era più costoso ed era più difficile lavorarci. Oggi puoi acquistare una recinzione antiparassitaria economica che ti servirà fedelmente per diverse stagioni.

Panoramica delle specie

La classificazione principale delle reti di protezione si basa sul materiale con cui sono realizzate. Esistono 4 classi principali di tali prodotti, ognuna delle quali differisce non solo nelle materie prime per la sua produzione, ma anche in alcune proprietà pratiche. Vale la pena considerare queste differenze in modo più dettagliato: possono svolgere un ruolo importante nel processo di ulteriori operazioni.

Fazzoletto di carta

Questa opzione è la più popolare perché assume una struttura molto densa di piccole cellule, questa opzione di protezione non permette nemmeno alle onnipresenti vespe, ghiotte di dolci, di arrivare al raccolto. Nei mesi estivi, tale protezione è letteralmente essenziale. Molti residenti estivi non vedono nemmeno il motivo di spendere appositamente per l'acquisto di materiale speciale - invece, usano tagli di tulle o tulle, che hanno una struttura più o meno simile.

Tuttavia, la versione di fabbrica della rete di protezione è ancora realizzata da propilene, che ha una maggiore resistenza all'usura, quindi non vale la pena risparmiare in questo caso. I mantelli di stoffa sono particolarmente importanti nei vigneti: i giardinieri non coprono l'intera vite con loro, ma creano sacchetti separati per ogni grappolo in maturazione.

Filo

Tale prodotto si distingue per una dimensione cellulare maggiore: in media, il diametro è tale che il dito di un adulto può essere spinto attraverso. La maggiore dimensione dei fori in questo caso non è un aspetto negativo, ma solo un vantaggio, perché tale protezione è progettata per alberi e arbusti di grandi dimensioni e il materiale a maglia grossa è prevedibilmente più facile e si piega meglio.

La maglia del filo non permette di proteggere la coltura dagli insetti, ma non dimentichiamo che molte colture frutticole richiedono la presenza di api e vespe per l'impollinazione. Inoltre, nessuna rete proteggerà dalle spore fungine e il trattamento fungicida sarà più efficace attraverso una rete con cellule grandi.

Il polipropilene o il nylon sono usati come materia prima principale per la produzione di tali reti.

Plastica

Se i materiali di cui sopra sono più adatti per coprire con loro le colture di frutta, allora questo in plastica è un'altra opzione per una recinzione. La dimensione delle sue cellule è piuttosto grande: può raggiungere i 2 per 2 cm, anche se questo è comunque sufficiente per non perdere nemmeno un passero, perché le fibre sono rigide e non possono essere allontanate. Grazie alla sua rigidità, il prodotto risulta essere forte e durevole, non necessita di supporti aggiuntivi, pur rimanendo leggero. La mancanza di supporti offre un altro vantaggio: una tale recinzione facilita lo smontaggio e la reinstallazione della recinzione, in modo che l'area per il pollame da passeggio possa cambiare a seconda della stagione.

Se necessario, il giardiniere può costruire una struttura più complessa, che consisterà in muri a forma di recinzione con una copertura legata a forma di tetto. Tale soluzione è rilevante solo per le colture di bacche e giardini: una struttura molto alta senza supporti aggiuntivi non reggerà ancora.

Zincato

Questa opzione è una continuazione a tutti gli effetti delle recinzioni in filo metallico collaudate nel tempo, che, tuttavia, hanno acquisito la leggerezza dei materiali sintetici, ma non hanno perso affatto la loro forza. Tale recinzione è quasi sempre utilizzata proprio come verticale, perché ha un'elevata resistenza ed è in grado di resistere all'assalto sicuro di polli, anatre e oche, nonché di cani e gatti.

Da tale griglia, è possibile costruire una recinzione principale attorno al pollaio, grazie alla quale gli uccelli, in linea di principio, non potranno uscire dal territorio loro assegnato. Se sei un sostenitore dell'uccello che cammina in tutto il cortile, ma vuoi proteggere le singole piante nel mezzo del territorio da loro, puoi solo recintarle.

Allo stesso tempo, la rete zincata è abbastanza leggera da poterne ricavare strutture complesse di notevole altezza, e anche con un tetto che protegge anche le piantumazioni da un attacco dall'alto.

Quale è meglio scegliere?

Concentrandosi sulla scelta della maglia ideale per proteggere il raccolto, devi solo collegare la logica elementare e non ti pentirai mai dell'acquisto. Per esempio, si consiglia ai giardinieri esperti di prendere materiale netto in colori vivaci e contrastanti: arancione, rosso o bianco. In questo caso, la recinzione sarà visibile agli uccelli a grande distanza e non sono abbastanza stupidi da provare a speronarla: è più facile per loro volare in un altro posto.La rete verde viene solitamente scelta per scopi puramente decorativi, perché è meno appariscente, ma tieni presente che l'uccello potrebbe non vederlo da lontano. Quando lo vedrà, sarà troppo tardi e l'uccello potrebbe morire e il rifugio si romperà.

La griglia differisce anche per le dimensioni delle celle al suo interno. Non pensare che la dimensione del nido d'ape dovrebbe essere qualsiasi, purché un passero non si infili dentro: questo è l'approccio sbagliato! Un uccellino, in primo luogo, è in grado di escogitare e strisciare in fessure piuttosto piccole e, in secondo luogo, non percepirà una barriera a maglie larghe come un vero ostacolo e potrebbe provare a passare, e di conseguenza si bloccherà e morirà o rompere la rete.

Gli esperti consigliano di scegliere una maglia con una maglia fine. Questo approccio lo rende un ostacolo molto visibile e il collegamento di 2, 3 o anche più celle adiacenti non crea ancora uno spazio sufficiente per un grave ingresso non autorizzato. Inoltre, in un nuovo stato, tale materia impedirà davvero agli insetti indesiderati di raggiungere i frutti.

Per quanto riguarda i rotoli, la larghezza del materiale al loro interno è solitamente di 2 m, sebbene ci siano delle eccezioni. In termini di lunghezza, la scelta è più ampia: ci sono fasci di 5, 10 e persino 50 M. Una scelta competente di un rotolo dovrebbe semplificare il più possibile il lavoro del proprietario del sito, che assemblerà la recinzione di rete. Idealmente, dovresti fare il minor numero di cuciture possibile e tagliare il tessuto il più raramente possibile.

Ovviamente per un albero alto o per un lungo letto dritto sono più pratici i rotoli grandi, mentre per le ciliegie è sufficiente una lunghezza modesta.

Come installare?

Il principio di installazione della rete di protezione varia molto a seconda delle dimensioni e del volume del settore da coprire. Per esempio, l'impianto per la protezione dei grappoli dei singoli sacchettini è una semplice legatura di materiale attorno al ramo principale con la formazione obbligatoria di un fondo integrale. Non è difficile formare il fondo: devi solo cucire insieme i bordi liberi della rete.

Se hai bisogno di proteggere un letto di bacche tozze o colture da giardino, la cosa più intelligente è proteggere l'intero letto. Per fare questo, usa rotoli lunghi: la rete può essere tirata su una vasta area. L'opzione più primitiva è lanciare la rete direttamente sui cespugli e premere i bordi con i mattoni. Ma quei residenti estivi che decidono di utilizzare una rete protettiva in questo modo rischiano di premere le piante a terra e di compromettere la ventilazione all'interno del perimetro, il che causerà danni alla coltura.

È molto più saggio realizzare in anticipo un telaio speciale, che non può essere smontato: rimarrà in giardino di anno in anno e rimuoveremo solo la rete per l'inverno e per estrarre il raccolto. Come cornice, puoi usare archi di fabbrica speciali o scatole di legno messe insieme con le tue mani. Successivamente, la materia viene tirata su di loro e il suo peso, anche se piccolo, non ricadrà sulle piante.

A causa della struttura cellulare, la rete protettiva è ben portata dal vento, ma è ancora caratteristica per essa. In considerazione di ciò, il materiale dovrebbe essere fissato al telaio. Esistono diversi metodi per questo, la loro scelta dipende dal materiale del telaio e dalle dimensioni delle celle.

Sarà una cucitrice meccanica o pioli, fermavetri con chiodi o mollette, filo o pezzi di spago - lo sai meglio.

È molto più difficile coprire gli alberi con una rete, e questo è prevedibile, perché la dimensione di queste piante è molte volte più grande dell'altezza di una persona. In linea di principio, alcune colture, ad esempio ciliegie o ciliegie, non differiscono molto in altezza e vengono anche potate regolarmente - in questo caso, puoi persino costruire un telaio che semplificherà notevolmente la procedura di installazione. In teoria si può fare a meno dei supporti, gettando la rete direttamente sull'albero, ma poi c'è il rischio che la materia si impigli nei rami e sia estremamente difficile estrarla.

Un momento separato è la trazione della rete sulla corona. Viene eseguito utilizzando uno speciale palo a forma di T, che è molto simile a un normale mocio. Si consiglia di rendere la sua maniglia non più lunga di 1,5 m, altrimenti il ​​​​controllo del prodotto da terra sarà complicato. È anche importante rendere la barra orizzontale perfettamente liscia in modo che la rete non si attacchi ad essa e possa scivolare facilmente nel posto giusto.

Per informazioni su come allungare la rete su un albero, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento