Tutto quello che devi sapere sulle griglie di ombreggiatura

Contenuto
  1. Che cos'è e perché sono necessari?
  2. Come lo fanno?
  3. Panoramica delle specie
  4. Materiali (modifica)
  5. I migliori produttori
  6. Sfumature a scelta
  7. Caratteristiche di installazione

Nel periodo estivo secco, sia i principianti che i giardinieri esperti e i giardinieri hanno difficoltà a proteggere le loro colture dal sole caldo. Anche dopo forti piogge torrenziali, la temperatura dell'aria può aumentare troppo rapidamente, il che accelererà l'evaporazione dell'acqua dal suolo, motivo per cui le persone hanno inventato una griglia ombreggiante. Può essere utilizzato sia per colture in serra che per piante su piantagioni aperte. Inoltre, le reti sono disponibili in diverse trame e densità, il che consente di ottimizzare l'ombra per diversi tipi di colture.

Le reti ombreggianti hanno molte funzioni utili oltre a tenere le piante dal sole cocente. Possono essere utilizzati in azienda per proteggere le colture dagli uccelli o come capannone, tenda da sole e persino recinzione.

Che cos'è e perché sono necessari?

La rete ombreggiante è un tessuto sintetico con diversi tipi di armature. Il filo da cui viene creata la rete è costituito da materie prime che sono state riciclate una o più volte. Ciò riduce il fattore di inquinamento dell'ambiente e riduce significativamente il costo della rete.... A causa del fatto che la rete di protezione dalla luce è realizzata in materiale sintetico, è resistente agli sbalzi meteorologici, non si scioglie al sole, non marcisce dall'umidità e non perde il suo colore. Inoltre, la durata di una tela in materiale artificiale è fino a 10 anni, il che è parecchio in relazione al prezzo.

La griglia ombreggiante è progettata per disperdere e distribuire uniformemente i raggi del sole sulle piantagioni, prevenendo il surriscaldamento e la formazione di bruciature sui germogli.

Tale protezione dal sole ridurrà la temperatura sotto la chioma di 5-10 gradi e la struttura cellulare della trama consentirà alla quantità di luce richiesta di passare alle piante. Vale anche la pena notare le proprietà protettive della rete da intemperie e parassiti. Durante forti venti, pioggia o grandine, le recinzioni in rete ombreggiate escludono la possibilità di danni e distruzione del raccolto. Sarà difficile per gli uccelli e i grandi insetti raggiungere le piante attraverso una protezione così affidabile.

Come lo fanno?

Se lo desideri, puoi creare una rete d'ombra con le tue mani legando un filo di nylon con nodi. Questo metodo di tessitura impedisce lo scorrimento durante il taglio del tessuto o lo strappo durante il funzionamento. Ciò richiederà un filo sintetico e molto tempo libero, quindi spesso si consiglia di acquistare una rete in negozi specializzati, perché è poco costoso.

La produzione di massa di reti ombreggianti soddisfa pienamente i requisiti per la qualità del materiale finito, il tessuto di fabbrica non sarà peggiore di quello fatto in casa. Il materiale per realizzare la rete è costituito da sottili nastri in polietilene da materiali riciclati. Ciò influisce sull'aspetto del nastro: più vario è il materiale riciclato, meno uniforme sarà il nastro. Può essere di diverso spessore e in alcuni punti blister. Anche i produttori tengono conto di questo fattore e selezionano attentamente le materie prime per ottenere prodotti migliori.

È importante notare che l'omogeneità del materiale influisce anche sul costo della merce: una rete composta da materie prime non selezionate sarà più economica di un tessuto omogeneo.

Oltre all'uniformità, le maglie si distinguono anche per il grado di densità e colore della trama. È necessaria una tessitura diversa affinché l'ombreggiatura si adatti a più specie di piante.Utilizzando le diverse dimensioni della mesh nella mesh, puoi facilmente creare ombre che bloccano la luce con efficienze che vanno dal 30 al 90%. Colori diversi hanno anche diversi vantaggi da considerare quando si sceglie una rete di protezione dalla luce.

Panoramica delle specie

La scelta di una mesh sembra un compito abbastanza semplice, ma per ottenere il massimo dall'ombreggiatura, devi stare attento a ogni piccolo dettaglio. È necessario scegliere il colore, la densità e la maglia giusti per le diverse esigenze. La rete per serre sarà molto diversa dalla rete per esterni. La rete viene prodotta in varie misure: da 2x20 a 5x50 metri. E anche questo non è il limite: se necessario, puoi trovare una mesh di ombreggiatura in più rispetto ai parametri standard.

Le griglie di ombreggiatura sono classificate in base a tre criteri principali: densità, colore e scopo. Consideriamo ogni tipo in modo più dettagliato.

Per densità

Il grado di protezione delle piante dalle radiazioni ultraviolette dipende dalla densità della trama: il livello di ombreggiatura può variare dal 40 al 95 percento.

Per ogni coltura è necessario selezionare una maglia con un'adeguata trasmissione della luce.

Pertanto, vale la pena studiare le caratteristiche di ciascun livello di densità dell'intreccio prima di procedere con l'installazione delle tende da sole.

  • Le celle più grandi della rete consentono il passaggio di una quantità sufficiente di luce solare per colture amanti della luce come i cetrioli. Un'ombra con una densità di ombreggiatura del 40-45% proteggerà bene il terreno dall'essiccamento e aumenterà la resa del 10-15%. È molto importante che i cetrioli mantengano il terreno umido, perché questo è un fattore importante nel gusto del frutto.
  • La scelta più intelligente per i pomodori sarebbe una tela con un livello di ombra del 55-60 percento. Inoltre, una rete di copertura è adatta per proteggere fragole e verdure dal calore e per i pomodori diventerà una protezione affidabile dalle alte temperature, perché i loro frutti sono molto sensibili alla luce solare diretta.
  • La rete ombreggiante con una trasmittanza luminosa del 70-80% è la più adatta per stendere sopra le serre dall'esterno. Quindi i germogli riceveranno abbastanza luce e non saranno danneggiati durante il gelo.
  • Una rete ombreggiante protettiva può essere utilizzata anche come posto auto coperto o guardrail: in questi casi viene utilizzata la rete più densa, con una reiezione della luce dell'85-90 percento. Questo grado di penetrazione della luce non è adatto per la protezione delle piante coltivate, quindi questa tela non deve essere utilizzata per il giardino.

Per colore

I produttori offrono una vasta gamma di colori per le reti di ombreggiatura. Sono richiesti:

  • bianco;
  • beige;
  • verde classico;
  • Nero;
  • rosso;
  • grigio.

Inoltre, ogni colore ha le sue qualità utili. Ad esempio, una rete grigia protegge i giovani germogli dal freddo meglio di altri: sarebbe saggio usarla per le serre.

Le reti verdi hanno un effetto benefico sulla maturazione delle colture, creano condizioni ottimali per lo sviluppo delle piante e proteggono da varie infezioni patogene, quindi sono più spesso utilizzate per coprire le piante in piena terra.

E per aumentare la resa e migliorare la qualità dei frutti, viene utilizzata una tonalità rossa, che impedisce anche la comparsa di microrganismi dannosi.

Per applicazione

La produzione delle griglie d'ombra è focalizzata sulle diverse esigenze del consumatore, motivo per cui è possibile classificare tali prodotti in base alla modalità di potenziale utilizzo. Per esempio, una rete da giardino sufficientemente fitta tesa sotto l'albero da frutto può impedire che i frutti cadano a terra. Ciò preserva l'aspetto ordinato del raccolto e ne prolunga la durata.

Naturalmente, prima di tutto, la rete ombreggiante è stata creata per riparare le colture. Oltre agli orti e alle serre, puoi usarlo come rimessa.

È anche molto comodo nascondere la facciata dell'edificio da occhi indiscreti con un'ombra durante la ristrutturazione.

In questo caso, uno schermo a rete con occhielli è adatto. - sarà conveniente tirarlo tra le travi dell'impalcatura e potrà essere facilmente rimosso a lavoro ultimato.

Materiali (modifica)

Le reti ombreggianti sono realizzate con materiali riciclati e, in alcuni casi, vengono aggiunte fibre di lamina per aumentare l'efficienza del nastro. Dopo la data di scadenza, tale materiale, essendo esposto alla luce solare calda, inizia a deteriorarsi gradualmente, ma allo stesso tempo non emette sostanze tossiche nell'ambiente. Affinché il materiale duri più a lungo, deve essere rimosso dopo la raccolta e conservato in un luogo buio e fresco fino al prossimo utilizzo.

I migliori produttori

Una rete di ombreggiatura di qualità sarà molto più facile da trovare se si legge in anticipo l'elenco dei produttori in buona fede. Prendiamo in considerazione alcuni di loro.

  • Azienda Premium-Agro dalla Polonia produce una rete ombreggiante di alta qualità a media densità che fornisce al terreno luce sufficiente e rallenta l'evaporazione dell'umidità. Una tale tela è perfetta per coltivare cetrioli e meloni.
  • Il produttore "Politarp" è uno dei migliori in Russia. L'azienda produce reti resistenti basate su nastri in polietilene ad alta densità. I prodotti del marchio sono ottimi per proteggere le serre.
  • Per prevenire la comparsa di bruciature sui pomodori, sarebbe opportuno scegliere una rete protettiva del produttore "Biotol"... Il materiale di questa azienda diffonde bene la luce e riduce gli effetti dei raggi ultravioletti sul raccolto.
  • Tessuto del produttore israeliano Aluminet DB ha un'altissima resistenza e resistenza alle diverse temperature grazie a due strati e celle densamente distanziate. E se scegli una griglia bianco-rossa per una serra, puoi preparare rapidamente le piantine per ulteriori trapianti nel terreno.
  • Lastra in policarbonato Optima noto per la sua resistenza alle intemperie, protegge le colture da forti raffiche di vento e grandine.
  • Metallprofil GmbH è un produttore tedesco. Grazie alla moderna tecnologia, l'azienda è riuscita ad aumentare la resistenza all'usura della rete ombreggiante. Tale materiale durerà più a lungo dei prodotti di altri produttori.
  • Tela ombreggiante dell'azienda greca Karatzis ha un effetto benefico sulla fioritura e sull'allegagione e accelera anche la maturazione del raccolto.
  • Azienda Agreen produce una rete di protezione dalla luce di alta qualità che stabilizza l'intensità dei raggi ultravioletti.
  • Azienda italiana Tenax offre una vasta selezione di un'ampia varietà di tessuti, dal materiale leggero con celle grandi al policarbonato denso che praticamente non trasmette i raggi del sole.

Sfumature a scelta

Per scegliere con successo una rete ombreggiante adatta per una residenza estiva, è necessario prestare attenzione alla composizione del materiale. Se stai cercando una tela di qualità che dovrebbe durare a lungo ed essere resistente, devi cercare una rete in policarbonato. Tali sfumature resistono perfettamente a fattori esterni aggressivi, ma il loro prezzo sarà anche superiore a quello dei dipinti con una composizione diversa.

Anche le reti polimeriche sono una buona scelta, hanno la stessa resistenza a un costo inferiore. Forti raffiche di vento e parassiti non faranno fronte a tale protezione.

Si differenzia dal tessuto in policarbonato per una densità di trama inferiore, ma diffonde e distribuisce abbastanza bene i raggi del sole sulla superficie.

Puoi anche usare l'opzione più economica: le reti in tessuto. Sono bravi a regolare l'intensità della luce solare, ma hanno una resistenza all'usura molto bassa. Il materiale non è troppo resistente, può scoppiare a causa del forte vento e in condizioni di umidità costante può marcire in brevissimo tempo.

Caratteristiche di installazione

È molto facile installare una rete di protezione leggera per le verdure, l'importante è preparare gli strumenti necessari e fare scorta di materiali. Dopo aver letto le brevi istruzioni, anche un giardiniere alle prime armi può farcela facilmente.

L'opzione di ombreggiatura più semplice è allungare una rete in giardino sopra la piantagione. Nel caso delle serre, molto spesso la tela viene applicata all'esterno sulla superficie principale, ma è possibile installarla all'interno sopra il raccolto, avendo precedentemente selezionato il materiale della densità richiesta. Se hai intenzione di coprire una piccola area con piante corte, puoi creare un telaio di supporto a forma di arco.

Per coprire le piante all'aperto, puoi ordinare un telaio alto già pronto. Dovrai pagare per i servizi di un maestro, ma puoi anche acquistare materiale e creare supporti da solo.

Per una cornice fatta in casa, avrai bisogno di travi di legno o aste di metallo.

  • Per preparare il telaio per il baldacchino con le tue mani, devi prima determinare i luoghi per l'installazione delle travi di supporto e creare depressioni nel terreno da 50 cm a 1 metro. I supporti possono essere installati a una profondità ridotta, poiché la rete è un materiale molto leggero e, a causa della sua struttura, non ha una vela, quindi non può violare l'integrità del telaio. E più in profondità, i pilastri sono installati per proteggersi, perché se il pilastro cade, può ferire gravemente una persona.
  • Quindi è necessario installare diverse pile trasversali per la resistenza della struttura in modo che assomigli a una scatola.
  • Successivamente, puoi iniziare a installare la rete di ombreggiatura: realizziamo il fissaggio dal filo o acquistiamo clip speciali per il tessuto cellulare. Questo baldacchino è ottimo per ombreggiare le piantagioni di colture.

Per coprire adeguatamente le tue serre, devi anche conoscere alcune regole importanti.

  • Se stai coprendo la serra con uno schermo solare, non è necessario rimuoverlo quando arriva il freddo. La tela servirà come protezione aggiuntiva contro il congelamento delle piante.
  • La rete ombreggiante correttamente fissata aiuta a mantenere il calore all'interno della serra durante il primo giorno dopo l'installazione. Questo sarà un ulteriore vantaggio durante le fredde notti primaverili.
  • È possibile fissare lo schermo a rete ombreggiante con occhielli a qualsiasi copertura della serra. I materiali fragili come il vetro o il policarbonato a nido d'ape, i fogli di plastica o la plastica che trasmettono la luce resistono facilmente a una copertura in tessuto ombreggiante.

Se il foglio di copertina non è un pezzo, può essere cucito da più pezzi. Per fissare la rete su un telaio di legno, è possibile utilizzare elementi di fissaggio speciali (clip) o utilizzare una cucitrice per mobili. Sarà ragionevole tirare la tela con gli occhielli sul telaio usando un cavo o una corda di nylon. Questo metodo di fissaggio della rete è abbastanza affidabile, ma non del tutto efficace.

Per utilizzare proprietà più utili, è necessario creare una cornice attorno alla serra, dovrebbe formarsi un traferro tra la rete e la serra. Puoi creare una cornice con le tue mani da un tubo per mobili. È facile collegare una rete ombreggiante a tale struttura utilizzando le clip e la nuova struttura della serra aumenterà significativamente la resa delle piante all'interno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento