Decorazioni e artigianato dai tagli del legno
Non solo gli amanti dell'arte popolare stanno pensando a cosa si può fare con i tagli di legno. Questo materiale ha una bella trama, con una corretta lavorazione sembra molto esteticamente gradevole. Artigianato fai-da-te, un muro di tagli di sega all'interno, disegni e un gufo di legno, orologi e altri prodotti: lo spazio per la creatività è enorme, devi solo fare un piccolo sforzo e anche scegliere il legno giusto.
Come preparare i tagli?
Artigianato e oggetti decorativi realizzati con tavole o barre di legno lavorate non sorprendono più nessuno. La trama di un taglio di sega naturale sembra molto più interessante e più ricca, su cui compaiono bellissimi anelli annuali. Gli elementi decorativi sono costituiti da elementi arrotondati separati che hanno subito una lavorazione speciale. I mestieri finiti possono essere verniciati o altri rivestimenti, dipinti con vernici resistenti all'umidità.
Tutto inizia con la scelta del materiale. Le matrici ottenute mediante segagione laterale del tronco o dei rami possono avere diametri diversi. Lastre di alberi esotici insieme alla corteccia vengono utilizzate per realizzare controsoffitti, quelli piccoli (fino a 10 cm) sono considerati ornamentali. Puoi prendere gli spazi grezzi o lavorarli asciugandoli ad alte temperature. In questo caso, sulla superficie appariranno crepe caratteristiche.
Particolare attenzione è riservata alla scelta delle essenze legnose. Per le stanze umide, organizzando l'arredamento in giardino, vengono utilizzati legni duri: dalla betulla economica alla quercia lussuosa. Per la decorazione d'interni, la creazione di artigianato e giocattoli per bambini, è meglio prendere legno tenero: pino, abete rosso, larice.
La preparazione inizia con l'elaborazione del materiale stesso. Puoi tagliare un tronco, un tronco o un ramo in cerchi uniformi usando una sega circolare o a mano. Con un piccolo diametro, la parte è fissata in una morsa, tagliata con un seghetto alternativo. Non dovresti usare motoseghe: non lasciano un taglio uniforme.
In generale, la preparazione dei tagli comprende sei fasi.
- Selezione del legno. Si tratta di trovare una roccia adatta, spessore. Puoi usare tronchi di diverso spessore, escrescenze, nodi. Ciò renderà il materiale più interessante e originale.
- Preparazione... La corteccia viene rimossa dai tronchi, la superficie viene levigata. Per il taglio, devono essere fissati saldamente. È possibile utilizzare una morsa da falegname o gambe di supporto.
- Aprire con un taglio... La segatura dei pezzi viene eseguita trasversalmente, in modo che in 1 passaggio venga eseguito l'intero taglio. Se il diametro del tronco è grande, si consiglia di utilizzare una sega circolare. I rami possono essere facilmente separati con un normale seghetto o seghetto alternativo.
- Protezione... Segare nella direzione trasversale rende il legno vulnerabile a muffe, funghi e altri fattori. Ecco perché, subito dopo la lavorazione, il materiale viene impregnato di composti speciali e quindi accuratamente lucidato.
- testurizzazione... L'impregnazione a penetrazione profonda aiuta a ravvivare il motivo del legno. Oltre ad ottenere una texture più satura, possono anche dipingere il materiale nei colori e nelle sfumature desiderate.
- verniciatura... Una composizione con funzioni protettive e decorative consente di proteggere la sega tagliata dall'aspetto di marciume, muffe, funghi. Puoi anche sostituire i prodotti chimici aggressivi con la cera.
Dopo la lavorazione decorativa e la segatura, il materiale è completamente pronto per creare interessanti prodotti decorativi o applicati. È ottimale se lo scopo della cosa è determinato in anticipo. Quindi la quantità, il colore e altre caratteristiche importanti possono essere calcolate anche durante l'approvvigionamento delle materie prime.
Quali forme puoi realizzare?
I più popolari tra i prodotti ricci da tagli di legno sono artigianato sotto forma di animali. Gli elementi arrotondati possono essere combinati sotto forma di gufo, lepre, orso. Le figure di un gallo e di una formica sembrano interessanti.
Tra le opzioni più semplici, si può distinguere un gufo, per la cui fabbricazione avrai bisogno di:
- base a forma di trespolo;
- due tagli di sega con un diametro di 20 e 14-15 cm;
- 4 parti per gli occhi: 2 x 5 cm e 2 x 2 cm;
- 2 semianelli per le ali.
Il taglio di sega più grande è attaccato al ramo di base, seguito dal secondo, imitando la coda. Nella parte superiore, gli occhi sono fissati uno sopra l'altro con colla o garofani. Quindi le ali sono attaccate. I mestieri di questo tipo hanno un aspetto migliore con la corteccia, non hanno bisogno di essere levigati. Per dare espressività alla figura, l'elaborazione con una stufa a legna aiuterà.
Gli oggetti più piccoli non sono difficili da realizzare. Ad esempio, dai rami sottili puoi realizzare tagli adatti a figure di lepri. Il pezzo è composto da 4 cerchi fino a 5 cm di diametro, 2 parti fino a 3 cm Le metà dei tagli di sega vengono utilizzate per gambe e orecchie. L'imbarcazione è formata in modo molto semplice:
- una testa è fissata tra due grandi elementi;
- vengono aggiunte zampe e orecchie;
- le facce sono dipinte.
Con l'aiuto dei tagli di sega, puoi sperimentare, creando figure di quasi tutte le dimensioni: dalla miniatura alla grande. Per il fissaggio vengono utilizzati colla o piccoli chiodi.
Pratici prodotti da cucina
All'interno della cucina, l'artigianato in legno naturale sembra appropriato e originale. Sottobicchieri per piatti caldi, interessanti vassoi per alimenti, piatti per dolci o frutta, taglieri sono realizzati con tagli. I prodotti più semplici non richiedono lavorazioni speciali... Ad esempio, un supporto e una tavola possono essere realizzati semplicemente scegliendo un taglio di sega adatto alle dimensioni e alla forma, quindi carteggiandolo. Puoi decorare uno dei lati, ma questo è completamente facoltativo.
I più interessanti sono gli stand combinati, che ricordano un pannello in miniatura. Sono assemblati da molti frammenti (tagli di diversi diametri) su una base di compensato. I cerchi di legno vengono incollati sulla superficie, lucidati, quindi viene ritagliato un prodotto delle dimensioni e della forma desiderate. Ciò ti consente di ottenere sottobicchieri quadrati, rotondi, ovali e altri ricci con un arredamento unico.
Quando si sceglie un materiale per gli utensili da cucina, è importante prestare attenzione al tipo di legno... Le conifere, una volta riscaldate, emettono oli essenziali che creano una sensazione di comfort. I legni duri sono più duri, possono essere usati come supporto per pentole pesanti, pentole, utilizzati nella produzione di taglieri.
Oggetti di arredamento d'interni fai da te
È molto interessante che l'artigianato dei tagli di sega all'interno sia combinato con altre tecniche di ricamo. Puoi aggiungere a loro decoupage o bruciatura di motivi, disegno - i paesaggi in miniatura sembrano particolarmente impressionanti. I prodotti in legno sono facili da attaccare al muro, dai tagli si ottengono simpatiche governanti, candelieri e altri elementi di design che donano alla casa un comfort particolare.
Cornici di specchi e fotografie
Con l'aiuto di piccoli tagli, puoi creare un decoro originale per cornici utilizzate per il montaggio di specchi, fotografie. I pezzi dovrebbero avere un diametro di 1-2 cm Per creare un prodotto, dovrai prendere una base: un foglio di compensato sottile, posare il vetro della futura cornice o uno specchio da decorare su di esso, circondare il contorno.
La parte decorativa sarà formata dal rettangolo, quadrato, ovale risultante. Per questo, viene preso un rientro della larghezza desiderata, contrassegnato da una linea. L'intera base è ritagliata lungo di essa, una barra di montaggio a parete è fissata sul retro del pezzo. Il telaio risultante è verniciato nel colore selezionato con composti resistenti agli agenti atmosferici e all'umidità.
Sulla parte superiore della base, puoi iniziare a disporre il motivo combinando tagli di diametro uguale o diverso. È meglio fissare gli elementi con la colla ad asciugatura rapida. Una volta che la cornice è pronta, può essere verniciata o lasciata così com'è. Uno specchio viene incollato all'interno del contorno o viene inserita una fotografia con vetro.
Pannello a parete
Decorare un muro di accento è una tendenza alla moda che ti consente di aggiungere un fascino speciale agli interni.... Dai tagli del legno si ottengono pannelli interessanti che possono decorare efficacemente una nicchia, una cornice o una testiera. Per un tale arredamento, puoi scegliere il legno dello stesso tipo e specie o scegliere opzioni combinate. Anche le dimensioni dei tagli non devono essere le stesse. Al contrario, cerchi di diversi diametri ti permettono di mostrare una grande immaginazione quando li disponi.
Non è necessario ottenere uno schema chiaro. Dovrai creare una cornice se il pannello è piccolo. Per decorare l'intera parete, è sufficiente fare dei segni sulla sua superficie. Successivamente, i tagli preparati possono essere fissati in ordine casuale con la colla. Sono fissati alla base con viti autofilettanti.
Il pannello finito viene trattato con olio di lino, verniciato o colorato. Gli spazi tra i tagli possono essere riempiti con resina trasparente o verniciati. Quando si utilizzano viti autofilettanti, la loro presenza è mascherata da cunei di legno guidati su elementi di fissaggio metallici. La parte sopra la superficie viene tagliata, quindi levigata con cura.
Orologio originale
Non è affatto difficile realizzare orologi decorativi insoliti da tagli di sega. Per il quadrante viene utilizzato un taglio di legno ampio e uniforme. Il meccanismo dell'orologio può essere acquistato o preso in prestito da una sveglia elettronica economica. Un trapano è utile per fare buchi. Pennelli, colori e un bruciatore ti aiuteranno a decorare il tuo mestiere.
La procedura per realizzare orologi da parete è la seguente:
- macinare il taglio della sega, ottenendo una superficie liscia;
- praticare un foro al centro per fissare l'orologio;
- dipingere la tavola;
- bruciare o disegnare numeri, segni;
- decorare la base (opzionale);
- installare l'orologio.
L'orologio da parete si fissa facilmente in base al peso, è sufficiente attaccare un anello di metallo sul retro dell'imbarcazione.
Altro
È difficile trovare elementi di arredo d'interni in cui sarebbe impossibile utilizzare tagli di legno. Da loro si ottengono passaggi originali, che porta alla casa, e se sostituisci i disegni sui muri con grandi tagli separati con un ornamento insolito, ottieni una vera opera d'arte moderna. Inoltre, la superficie dell'albero si presta bene alla pittura, è facile attaccare la retroilluminazione dalla striscia LED ad essa. Puoi creare interi dipinti sulla superficie di un grande taglio o semplicemente decorarli con motivi etnici usando un bruciatore.
Tra le idee popolari per l'arredamento d'interni realizzate con il taglio della sega, ci sono opzioni abbastanza inaspettate.
- Lampada, lampadario, lampada da tavolo. Puoi incollare su un paralume con tagli o fare un supporto da un taglio spesso. Ci sono molte opzioni, ma vale la pena fare attenzione che il legno non entri in contatto diretto con fonti di calore.
- Candeliere... È costituito da uno spesso taglio di sega semicircolare, che poggia il prodotto su una base piana. Inoltre, è possibile realizzare un supporto per candele anche da un elemento piatto, se si pratica una depressione del diametro corrispondente. La lamina metallica può essere utilizzata come isolante.
- Supporto per i fiori. Molto spesso sembra una base ampia e piatta, fissata sulle gambe. All'interno, un tale elemento di arredo sembra molto attraente. Puoi realizzare supporti a più livelli su una struttura metallica.
L'elenco dei prodotti artigianali non si limita a questo. Puoi provare diverse opzioni, cercare le tue idee per l'implementazione.
Mestieri interessanti per i bambini
Insieme ai bambini, puoi creare giocattoli originali di Capodanno da tagli di legno. Per decorare l'abete, è sufficiente preparare tazze di diverse dimensioni, praticare dei fori per la sospensione. La superficie del taglio della sega levigata è ricoperta di vernice bianca o blu e quindi dipinta con motivi tematici. Puoi mettere i desideri su di esso, dare agli spazi vuoti la forma di stelle o campane.
Una spina di pesce decorativa può essere assemblata da fette di piccolo diametro. Per la base, dovrai prendere un pezzo di ramo spesso 5-7 cm con lo stesso diametro. Fai un taglio in alto, inserisci un albero di Natale bianco fatto di cartone spesso o fibra di legno sottile. Dopodiché, resta solo da incollare la base con spazi vuoti rotondi in modo da preservare la sagoma dell'albero di Capodanno, quindi dipingerlo di verde.
Idee per il giardino
Per dare dai tagli del legno, puoi creare molti mestieri originali, elementi decorativi o design del paesaggio. Tra le idee interessanti ci sono vasi da fiori, pavimentazione per sentieri... È solo importante ricordare che solo legno sano può essere utilizzato nel cottage estivo senza segni di danni da insetti, marciume.
Altrimenti, potrebbero soffrirne non solo gli elementi decorativi stessi, ma anche le piante a contatto con essi.
Vaso di fiori
Questa opzione di progettazione del paesaggio è adatta per le aree in cui è preservato il concetto di design naturale. Un'aiuola è ricavata da uno spesso taglio a sega, la cui larghezza dovrebbe essere di almeno 40-50 cm, l'altezza è scelta arbitrariamente, in base alle caratteristiche dei fiori coltivati, all'altezza dei loro steli. Per creare un giardino fiorito, gli alberi con un nucleo morbido sono adatti, poiché dovranno essere estratti con uno scalpello o ritagliati. Vale la pena salvare la corteccia.
La procedura per creare un vaso di fiori comprende tre fasi.
- markup... Devi ritirarti dal bordo esterno della corteccia di circa 5 cm, quindi disegnare un cerchio che supporti tale intervallo lungo il bordo.
- Creazione di una depressione. Può essere formato naturalmente praticando diversi fori e quindi riempiendolo con nitrato di ammonio. Dopo alcune settimane, si formerà una depressione. Puoi anche bruciare, svuotare, tagliare la parte centrale o combinare diversi metodi.
- Installa la struttura dell'aiuola risultante sul sito... Riempi il terreno fertile all'interno, pianta le piante.
Per proteggere da funghi, muffe, insetti, il materiale può essere trattato con una speciale impregnazione.
Taglia le tracce
I pezzi grezzi in legno naturale possono benissimo sostituire le classiche pietre per lastricati o altri rivestimenti per i percorsi in campagna. Con il giusto approccio, un tale percorso servirà a lungo, conferendo al paesaggio uno stile favoloso o etnico speciale. I tagli sono realizzati dal legno con i valori di porosità più bassi. Lo faranno il frassino, il faggio o la quercia, così come altre specie con proprietà simili. I tronchi vengono sciolti in frammenti identici di dimensioni simili, bastano 10-15 cm.
Gli spazi vuoti sono impregnati di composti che impediscono la distruzione del legno. Successivamente, puoi passare a una serie di lavori.
- markup... Viene prodotto nel sito della futura pista, guidando in pioli e quindi allungando una corda tra di loro.
- Scavo... Dovrai scavare una trincea poco profonda, posare un film o un geotessile all'interno e versare pietrisco. La base risultante viene compattata, livellata. Lungo i lati possono essere posati cordoli in legno o mattoni.
- La trincea finita è ricoperta di sabbia, versata con acqua... I tagli sono saldamente posizionati sulla base. Possono essere schiacciati con un martello o un piccolo martello.
I vuoti rimanenti vengono riempiti con sabbia o terra rimossa durante lo scavo.
Produzione di mobili
I tagli del legno sono un'opzione eccellente per il materiale ornamentale per la realizzazione di mobili... Possono essere usati per decorare una sedia e un tavolo, una cassettiera e altri oggetti interni. Tali mobili sembrano particolarmente belli all'interno di uno stabilimento balneare, sale di riposo in una casa di campagna.L'opzione più semplice sarebbe un ripiano del tavolo, che è un foglio piatto di compensato con i lati. All'interno di questa scatola sono attaccati tagli di alberi di varie forme e dimensioni.
Il decoro finito è riempito con resina trasparente: acrilica, epossidica. Dopo l'indurimento finale del piano di lavoro, la sua superficie viene lucidata, ottenendo una levigatezza a specchio. Per un effetto maggiore, puoi utilizzare un riempimento decorativo con pigmenti colorati. Anche lo schienale o la seduta di una sedia possono essere decorati utilizzando questa tecnologia.
Il seguente video ti dirà cosa si può fare dai tagli di legno.
Il commento è stato inviato con successo.