Zappa elettrica: cos'è e come scegliere?
Sul sito, i giardinieri hanno sempre un letto che deve essere elaborato, ma non tutti gli strumenti possono aiutare in luoghi difficili da raggiungere. Dove l'attrezzatura meccanizzata e persino un coltivatore ultraleggero non possono passare, un dispositivo in miniatura - una zappa elettrica - ce la farà.
Vantaggi e svantaggi
Molti utenti reali consigliano di utilizzare una zappa elettrica nelle loro recensioni. Questo versatile dispositivo di giardinaggio ha molti vantaggi:
- esegue facilmente vari lavori di giardinaggio: erpicatura, aratura e allentamento del terreno; fecondazione; livellamento della superficie;
- facile da gestire;
- leggero (fino a 5 kg) e comodo da usare;
- ha una lunga durata di lavoro;
- ha una lunga barra (in alcuni modelli, telescopica, adattabile in altezza) per alleviare il carico sulla schiena;
- la presenza di una maniglia a forma di D che cambia facilmente posizione - ulteriore comodità;
- la zappa elettrica è protetta da rotture, il lavoro si interrompe automaticamente se le frese cadono in strati densi di terreno o vanno a sbattere contro le radici;
- per la fabbricazione di frese vengono utilizzati metalli in lega dura, che aumentano la durata di conservazione;
- il dispositivo a batteria consente di utilizzare un paranco elettrico per donare o coltivare terreni lontani dall'elettrificazione;
- riduce significativamente i costi energetici e consente di risparmiare tempo durante l'esecuzione di lavori standard sul terreno;
- si spegne automaticamente in caso di surriscaldamento;
- ha dimensioni convenienti, che consentono di non allocare un'ampia area di stoccaggio.
Gli svantaggi di questo attrezzo da giardino sono pochi e tutti non sono così significativi, se li mettiamo in relazione con i benefici che ne derivano.
I seguenti fattori possono essere considerati svantaggi minori:
- il costo di un elettrodomestico è molto più alto di quello di una zappa convenzionale;
- senza una batteria in vaste aree, il lavoro è difficile a causa di un cavo corto (il problema si risolve acquistando una prolunga aggiuntiva);
- una zappa alimentata dalla rete non funzionerà se non c'è fonte di alimentazione.
Dispositivo e principio di funzionamento
Per il suo design, la zappa elettrica è un dispositivo semplice. Assomiglia a un rifinitore: due maniglie su una lunga barra telescopica, il motore in basso, il cavo di alimentazione e il pulsante di avvio in alto. Ma differisce da un normale coltivatore nel principio di funzionamento. Con l'aiuto di una zappa elettrica, viene effettuato l'allentamento superficiale della superficie del suolo. Tale ripper lavora il terreno con perni lisci, ruotando periodicamente di mezzo giro attorno all'asse verticale in una direzione o nell'altra. Si tratta di un pratico attrezzo dalle ottime funzionalità per svolgere certi lavori monotoni e noiosi in giardino e nell'orto.
Potenza motore da 350 a 500 W. Questo è abbastanza per l'elaborazione a lungo termine di terreni su larga scala.
Le tramogge elettriche sono di due tipi:
- un apparecchio elettrico alimentato dalla rete;
- dispositivo con batteria integrata.
È difficile giudicare quale sia più conveniente ed efficiente. Dopotutto, l'assenza della necessità di fornire corrente dalla rete non esime dalla ricarica periodica della batteria. Inoltre, la sua presenza rende l'utensile più pesante. La scelta dipenderà solo dalle specifiche condizioni d'uso. L'allentamento del terreno viene effettuato direttamente con aste o frese.
Canne - "dita"
Per la loro produzione viene utilizzato acciaio temprato ad alto tenore di carbonio, quindi gli elementi di lavoro si distinguono per una resistenza significativa. All'estremità del paranco elettrico c'è una coppia di dischi rotanti, ognuno dei quali ha tre "dita" in metallo. Le canne con bordi triangolari e bordi leggermente arrotondati e dieci centimetri di lunghezza assicurano le massime prestazioni.
La sezione triangolare facilita un completo sgretolamento del terreno e delle radici delle erbe infestanti.
Tagliametalli
La presenza di un cutter implica l'allentamento di uno strato più profondo. Allo stesso tempo, lo strumento assomiglia a un coltivatore con il suo principio di funzionamento: rompe le zolle di terra e taglia le radici delle erbacce con coltelli rotanti affilati.
Dal modello classico, la zappa elettrica con fresa si distingue solo per la punta.
Come elemento funzionale viene utilizzata una taglierina tripla. Lo strumento inizia a funzionare quando è collegato e viene premuto il pulsante On. Il motore spinge i dischi con attacchi funzionanti. La fresa o le aste vengono messe in movimento e, ruotando, dissodano il terreno, schiacciando grosse zolle e terreno essiccato.
Casi d'uso di base
La zappa elettrica viene utilizzata per diversi tipi di lavori in giardino.
- Allentare il terreno - lo scopo principale di questo utensile elettrico. Quando sono in movimento, i perni macinano e triturano le zolle di terra.
- Straziante - arare e livellare il terreno dopo la semina mediante immersione superficiale di perni metallici.
- diserbo. La ruota mobile cattura le erbacce e le trascina sulla superficie del suolo.
- Rifilatura dei bordi di aiuole o prati. La zappa elettrica è molto più veloce e conveniente rispetto allo stesso lavoro con un tagliaerba o manualmente.
Valutazione del modello
I produttori di chopper elettrici oggi offrono una varietà di dispositivi che attirano gli acquirenti con batterie potenti, taglierine affilate e motori affidabili. Uno dei primissimi russi a imparare modello Gloria (Brill) Gardenboy Plus 400 W... Con l'aiuto di questa attrezzatura, puoi facilmente coltivare diversi acri di terra, diserbo e allentando il terreno fino a una profondità di 8 cm Il peso della zappa elettrica è di 2,3 kg. Funziona dalla rete.
La batteria ricaricabile non è meno famosa tra i giardinieri. zappa Black & Decker GXC 1000.
I vantaggi di questo modello sono la presenza di una batteria rimovibile e di una maniglia regolabile. Non è necessario utilizzare un'estensione e piegarsi mentre si lavora con lo strumento.
L'allentamento completo del terreno a una profondità di 10 cm viene effettuato utilizzando coltelli controrotanti. Il dispositivo del peso di 3,7 kg può elaborare un'area di 8x8 m senza ricarica, occorrono 3 ore per caricare completamente la batteria.
Leggero e pratico zappa elettrica SunGarden TF 400 anche richiesto. Le recensioni dei residenti estivi testimoniano l'affidabilità di questo strumento da giardino. Grazie al design migliorato delle "dita" l'attrezzatura non viene inceppata dall'ingresso di pietre o particelle solide. L'allentamento, l'erpicatura, il diserbo e la bordatura dei bordi del prato vengono eseguiti in modo rapido, silenzioso e senza sforzo. Il dispositivo si distingue per le sue alte prestazioni e il peso ridotto - 2,5 kg. Oltre ai modelli elencati, si può notare l'affidabilità degli attrezzi da giardino Bosch. Ma in questa linea, il trimmer è più richiesto.
Lo svantaggio per molti residenti estivi è il costo elevato di un marchio ampiamente pubblicizzato alle tariffe standard dimostrate da dispositivi simili di altre aziende più convenienti.
Scelta
Quando si pensa di acquistare un tale assistente da giardino come una zappa elettrica, è necessario considerare diversi criteri importanti.
- Peso dell'utensile. È preferibile scegliere modelli con un peso contenuto, non superiore a 5 kg. Con un lavoro laborioso, la gravità della zappa elettrica non influirà nel migliore dei modi sulla produttività.
- Livello di rumore. Per un lavoro a tutti gli effetti con una zappa elettrica, si consiglia di familiarizzare in anticipo con questa caratteristica specificata nella scheda tecnica dell'utensile.
- Chiusura automatica. Una funzione obbligatoria che spegne il motore se si surriscalda o si intasa. Previene i guasti, il che significa che fa risparmiare nervi e denaro.
- Tipo di cibo. Il vantaggio delle zappe cordless è la libertà di movimento con l'utensile in tutto il sito. Ma il paranco elettrico, alimentato dalla rete, ha anche il suo vantaggio: grandi prestazioni.
- Elementi di lavoro - "dita" o frese. Questo parametro viene selezionato in base ai tipi di lavoro pianificati.
Istruzioni per l'uso
Osservando le regole di base, è possibile ottenere il funzionamento più lungo possibile della zappa elettrica. Il terreno compattato deve essere preparato per la lavorazione effettuando diverse punture con le forchette in punti diversi. Successivamente, la zappa elettrica viene immersa nel terreno e spinta in avanti, tenendola davanti a sé. Per sradicare le erbacce, lo strumento viene premuto lentamente nel terreno con le erbacce e con un movimento deciso, rimuoverle. Per l'introduzione di letame o altri fertilizzanti nello strato di terreno, i movimenti vengono effettuati in cerchio con una zappa elettrica.
Regole di cura
Per una buona prestazione dell'utensile e una lunga durata, dovrebbe essere regolarmente curato. Anche un uso attento e un'attenta conservazione sono importanti. La zappa elettrica è uno degli strumenti più di facile manutenzione. Non necessita di lubrificazione, in quanto non ci sono parti di sfregamento. Non prevede l'utilizzo di carburante e il controllo del livello dell'olio nel motore. Ma ci sono alcuni punti importanti da considerare:
- è consentito collegare il dispositivo alla rete solo dopo il completo assemblaggio e verifica della disponibilità al lavoro;
- assicurati di controllare gli elementi di fissaggio dei meccanismi e tutte le parti per usura e possibili danni;
- mantenere lo strumento scollegato dall'alimentazione;
- durante il funzionamento impugnare la motozappa con entrambe le mani, controllare la posizione delle gambe per evitare il contatto con il piano in movimento;
- non rompere pezzi di terra troppo grandi con uno strumento senza prima lavorarli con un forcone;
- dopo aver lavorato il terreno umido, i perni di lavoro (frese) devono essere puliti dalle zolle di terra aderenti e lasciare asciugare il dispositivo all'aria;
- è necessario conservare una tale zappa in un luogo asciutto, poiché gli apparecchi elettrici non tollerano l'umidità;
- dopo lo stoccaggio a lungo termine in un fienile umido e non ventilato, ci vorrà del tempo per asciugare e ventilare l'attrezzatura prima di iniziare il lavoro;
- è ottimale utilizzare attrezzi da giardino elettrici per 20 minuti in azione con la stessa pausa, nella stagione calda è meglio aumentare il tempo di riposo di altri 10 minuti.
Con la cura, l'uso e lo stoccaggio adeguati, una zappa elettrica può facilitare notevolmente il lavoro agricolo negli orti e nei frutteti. Il dispositivo è particolarmente adatto per gli anziani e coloro che hanno poco tempo e fatica per coltivare il terreno sul sito.
Guarda il prossimo video per maggiori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.