Forbici da giardino: varietà e modelli popolari

Forbici da giardino: varietà e modelli popolari
  1. Peculiarità
  2. Appuntamento
  3. varietà
  4. Valutazione dei migliori modelli
  5. Come scegliere?
  6. Sottigliezze di cura

In giardino, semplicemente non puoi fare a meno di buone forbici da potatura. Con questo strumento, molte procedure di giardinaggio sono semplici e richiedono molto tempo. È molto facile usare forbici di alta qualità: tutti possono maneggiarlo.

Peculiarità

Molte persone sono dipendenti dal giardinaggio. Se l'area locale ha una tale zona, non può essere lasciata senza cure adeguate. Vale la pena abbandonare il giardino per un po ', poiché diventa immediatamente invaso da verdure ed erbacce e può richiedere molto tempo e sforzi per metterlo in ordine. Naturalmente, oggi nei negozi specializzati viene venduta una quantità enorme, con la quale viene semplificata la manutenzione del giardino e dell'orto. Tuttavia, non c'è alcun sostituto per gli utensili manuali per molti lavori.

Con le forbici puoi lavorare non solo in giardino, ma anche in giardino. Questo dispositivo consente di dare una forma interessante alle piante da frutto e ornamentali. Anche il prato può essere falciato con le forbici giuste. Questo strumento non è complicato. È costituito da coltelli da taglio affilati collegati tra loro da cerniere, oltre a due manici e una staffa a molla. I produttori moderni producono e forniscono agli scaffali dei negozi specializzati strumenti affidabili e resistenti all'usura, nella cui produzione viene utilizzato acciaio di alta qualità. Ma, nonostante questo, le cesoie da giardino difficilmente sono adatte per tagliare rami abbastanza spessi, perché durante tali procedure, gli steli delle piante possono essere seriamente danneggiati.

Appuntamento

Le cesoie da giardino sono uno strumento fantastico e utile in grado di gestire molte attività con facilità. Altrimenti, queste forbici sono chiamate uno strumento universale. Utilizzare questo dispositivo per i seguenti lavori:

  • germogli di potatura e rami non molto densi;
  • per la cura di arbusti, corone di alberi;
  • per la raccolta dell'uva;
  • per il taglio di siepi e arbusti sufficientemente alti (di solito vengono utilizzati potatori di grandi dimensioni);
  • per il taglio di cespugli ed erba, compreso il prato (vengono utilizzati per lo più piccoli modelli di potatori);
  • con le forbici con un'incudine, puoi tagliare in sicurezza rami e nodi densi.

varietà

Esistono diverse varietà di cesoie da giardino. Differiscono nella loro struttura, dimensione e compiti che sono progettati per risolvere.

Elettrico

Molti residenti estivi e giardinieri trovano che tagliare la vegetazione troppo cresciuta con le forbici meccaniche sia troppo noioso e dispendioso in termini di tempo. I moderni elettrodomestici sono un'ottima alternativa a questi strumenti. Vale la pena notare che il cavo che collega tali apparecchiature alla presa potrebbe non essere presente, poiché molti di questi modelli funzionano con batterie agli ioni di litio. Il tempo medio di funzionamento di tali opzioni con una carica completa è solitamente di 45 minuti. Questa volta dovrebbe essere sufficiente per elaborare una piccola area suburbana con piantagioni di giardini. Molte forbici da potatura a batteria sono dotate dell'aggiunta di gambe speciali per il taglio di erba e arbusti. Sono realizzati in acciaio temprato ad alta resistenza. Usando questi strumenti, puoi facilmente eseguire una falciatura riccia del bordo del prato. Successivamente, puoi cambiare i coltelli e quindi iniziare a modellare i bordi dei cespugli per dare loro la forma desiderata.

Gli utensili elettrici alimentati da batterie agli ioni di litio sono leggeri, da 0,5 a 1 kg. Ci vuole pochissimo tempo per sostituire le lame in un modello moderno - non più di un minuto. Questi attrezzi da giardino sono molto popolari. Sono prodotti da molti marchi noti come Bosch o Gruntek. Gli apparecchi elettrici hanno molti vantaggi. Sono comodi da usare, non costringono il residente estivo a dedicare molto tempo e fatica a prendersi cura di piantagioni e arbusti. Ci sono anche opzioni produttive con una maniglia telescopica. Non sono solo molto convenienti, ma anche più sicuri. Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi:

  • tempo di funzionamento limitato: tali apparecchiature devono essere ricaricate di tanto in tanto e la ricarica richiede spesso più di 5 ore;
  • non è consigliabile utilizzare tali strumenti in luoghi lontani dalla rete elettrica.

Manuale

Gli utensili manuali sono ugualmente popolari. La maggior parte di questi sono economici e di struttura semplice. Questi modelli non sono soggetti a rotture, ma è necessario uno sforzo per lavorarci. Esistono diverse varietà di attrezzi da giardino meccanici.

  • potatore. Questo è un dispositivo progettato per la potatura di rami non molto spessi. Le forbici da potatura possono essere utilizzate per modellare il bordo degli alberi. Questo strumento è particolarmente comodo da usare se ha maniglie gommate. Quando si utilizza questo dispositivo, non si formeranno calli sulle mani. È importante assicurarsi che rimanga un piccolo spazio tra gli elementi di taglio quando vengono piegati. Se non c'è, i rami non verranno tagliati, ma accartocciati. Le cesoie sono le più comode da usare, in cui la maniglia è composta da due parti, collegate da una trasmissione ad ingranaggi.
  • troncarami. Questo è un dispositivo speciale per tagliare i germogli di rami alti. Tale strumento è fissato su un palo piuttosto lungo. Funziona grazie allo spago. Il meccanismo sulla leva e sulla cerniera taglia rami spessi senza sforzo. Ora sono richieste sramatrici a motore con maggiore capacità di taglio.
  • Decespugliatore per taglio su un lato e su due lati. Questo strumento è una pratica forbice progettata per tagliare i cespugli. Molto spesso, con il loro aiuto, vengono tagliati uva spina, ribes e lamponi.
  • In vendita puoi trovare anche speciali forbici per falciare il prato. I modelli da prato vengono utilizzati per tagliare i bordi dell'area erbosa. Sono ottimi per la manutenzione di aree che il tosaerba semplicemente non può raggiungere.

Valutazione dei migliori modelli

Oggi l'assortimento di cesoie da giardino piace per la sua ricchezza e varietà. Le forbici di diverse modifiche e costi sono presentate per la scelta dei consumatori. Sono prodotti da molti grandi (e non così) produttori. Alcuni modelli sono popolari e richiesti.

Fiskars

La valutazione è stata aperta dal produttore finlandese di attrezzature da giardino affidabili e di alta qualità Fiskars. L'assortimento di questa grande azienda comprende due tipi di cesoie da giardino:

  • tipo piatto, progettato per il taglio di giovani alberi e arbusti;
  • tipo a contatto, utilizzato per la potatura di legno duro e per rimuovere rami secchi.

Gli utensili Fiskars sono rinomati per la loro qualità e prestazioni insuperabili. Inoltre, molti di loro hanno un costo democratico. Grazie a queste caratteristiche distintive, le cesoie da giardino finlandesi sono molto richieste tra i residenti estivi.

Gardena

Un altro noto produttore di potatori e altri attrezzi da giardino è Gardena. I dispositivi di questo marchio hanno le seguenti qualità positive:

  • sono leggeri;
  • nella loro produzione vengono utilizzati solo materiali di alta qualità;
  • vasta gamma: ci sono strumenti per legno duro o secco, per piantare fiori, per legno fresco.

I modelli di cesoie da giardino Gardena si distinguono per impugnature eccellenti e comode, lunga durata ed ergonomia.Nell'assortimento puoi trovare piccoli dispositivi speciali per tagliare le rose, nonché singoli pezzi di ricambio per le forbici stesse.

Bosch

Il marchio Bosch di fama mondiale produce le forbici perfette per erba e arbusti. L'assortimento dell'azienda comprende:

  • strumenti per la falciatura del prato;
  • forbici cordless con manico telescopico;
  • forbici con un decespugliatore;
  • strumenti per siepi;
  • forbici speciali per orchidee e altre piante.

Le cesoie da giardino Bosch sono di altissima qualità e hanno una lunga durata. L'arsenale del marchio ha anche coltelli aggiuntivi per questi strumenti.

Centrostrumento

Tsentroinstrument offre un gran numero di strumenti affidabili e resistenti all'usura. Il suo arsenale comprende tutti i tipi di attrezzi da giardino, attrezzi manuali, attrezzi invernali e strumenti di misurazione. Troncarami, forbici e forbici da potatura "Tsentroinstrument" sono di ottima qualità. Dovremmo anche evidenziare i troncarami telescopici di alta qualità Tsentroinstrument. Hanno un gruppo di taglio rotante a 180° con meccanismo a cavo. In tali modelli funzionali e produttivi sono presenti meccanismi innovativi che non sono soggetti a rotture.

Raco

Il marchio Raco offre la migliore qualità di taglio da giardino tra cui i consumatori possono scegliere. L'assortimento comprende forbici per erba, potatori, sramatrici e molti altri utili attrezzi da giardino. Tutti gli strumenti di questo produttore sono famosi per la loro praticità e funzionalità. Puoi raccogliere prodotti per tagliare i cespugli e prendersi cura delle piantagioni di fiori.

Patriota

I taglialegna a batteria e i decespugliatori di questo produttore sono famosi per il loro peso ridotto e la facilità d'uso. Ecco perché la cura del giardino è molto più semplice con loro. I bracci telescopici consentono di utilizzare gli attrezzi Patriot con maggiore sicurezza. In molti modelli sono inclusi gli accessori per altri lavori.

Lux-Tools

Il marchio finlandese Lux-Tools offre agli acquirenti una scelta di buone cesoie da giardino di varie modifiche. Gli strumenti multiuso sono molto popolari. Sono leggeri. Puoi lavorare con loro usando solo una mano. Gli strumenti di alta qualità di Lux-Tools attraggono non solo per la loro ergonomia, ma anche per il loro prezzo accessibile.

Stihl

La nota azienda Stihl è al passo con i tempi. Tutti i prodotti di questo produttore sono pensati nei minimi dettagli e molto pratici. Le forbici da giardino e i potatori Stihl (modelli Universal e Felco) sono realizzati con materiali di qualità. È possibile scegliere uno strumento per mancini e destrimani, in modo che il giardinaggio funzioni in modo più conveniente.

Modelli di alta qualità di cesoie da giardino e altri strumenti di questo tipo sono prodotti da molti altri marchi, ad esempio:

  • Wipro;
  • Skil (il modello 0755RA è riconosciuto come uno dei migliori);
  • Nero e Decker;
  • Eco.

Come scegliere?

Quando si scelgono le forbici per il giardino, ci sono alcune sfumature da considerare.

  • Lo strumento dovrebbe essere comodo. Considera la lunghezza, il materiale del manico e la lama stessa, soprattutto se vuoi lavorare con elementi alti.
  • Se sulla lama è presente uno strato di teflon o zinco, non sarà possibile affilarli.
  • Si consiglia di acquistare strumenti leggeri in modo che sia più facile lavorarci.
  • L'apparecchio deve essere ben costruito. Tutti i componenti devono essere eseguiti coscienziosamente e ben protetti.

Sottigliezze di cura

Usa una cesoia da giardino, una sramatrice e un taglialegna di conseguenza. Se lo strumento non è progettato per funzionare con rami spessi, non possono essere tagliati. Di tanto in tanto, le forbici dovranno affilare le lame. Puoi affilarli a casa. Naturalmente, se sulle parti taglienti è presente Teflon o zinco, ciò non sarà possibile. È anche importante pulire lo strumento dopo ogni operazione in giardino o nell'orto. Non lasciare che erba o trucioli di legno si attacchino alle forbici. Trattare con cura sia l'impugnatura che le lame.

Per informazioni su come scegliere le giuste cesoie da giardino, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento