Tutto sulle frese piatte di Fokin
La taglierina piatta Fokin è uno strumento utile progettato per la lavorazione di piante in serre e orti. L'unità è stata brevettata in Russia ed è stata riconosciuta in tutto il mondo, avendo ricevuto numerosi premi e medaglie in occasione di mostre internazionali. Questo strumento riduce notevolmente lo sforzo necessario per coltivare un cottage estivo o un orto.
Per gli agricoltori e i residenti estivi, tale strumento è diventato un aiuto efficace.
Descrizione
La fresa piatta di Fokin è un dispositivo che consente di lavorare il terreno manualmente, applicando il minimo sforzo. La paternità e il brevetto di questa invenzione appartengono a V.V. Fokin, un innovatore di talento che ha inventato uno strumento originale che facilita il duro lavoro di un agrario che lavora.
La fresa piatta ha un effetto positivo sulle condizioni del terreno e ha diverse importanti funzioni:
- Pala;
- rastrello;
- Zappa.
Le frese piatte sono di tre tipi:
- strumento combinato;
- taglierina piatta grande;
- piccola taglierina piatta manuale.
In totale, questo strumento può fare circa 20 tipi di lavori diversi.
L'unità è molto efficace quando si tratta un sito dalle erbacce; taglia il sistema radicale delle piante dannose in profondità nel terreno (fino a 6 cm).
Il terreno viene coltivato senza danni significativi, mentre le erbacce muoiono. Inoltre, durante il processo di produzione viene speso uno sforzo notevolmente inferiore, la produttività è notevolmente aumentata.
Vantaggi e svantaggi.
I vantaggi indiscutibili dell'unità sono i seguenti.
- Il terreno è coltivato in modo dolce ed è sottoposto a delicati interventi. Tutti i microrganismi e gli insetti benefici rimangono nel loro habitat.
- Non c'è bisogno di spendere sforzi fisici inutili per elaborare il sito.
- Le erbe infestanti annuali e perenni vengono efficacemente eliminate, mentre il loro apparato radicale viene danneggiato e diventa un "mangime" aggiuntivo per lo sviluppo di colture utili.
La coltivazione del terreno senza muffa, che viene eseguita da una fresa piatta, offre i seguenti vantaggi:
- vengono preservate le condizioni ottimali per lo sviluppo delle piante;
- il terreno è saturo di ossigeno;
- il dipendente spende un minimo di sforzo fisico.
Tra gli svantaggi della taglierina piana, si può sottolineare che l'unità non può lavorare le aree dove c'è una fitta crescita di erbacce. Se l'area è troppo grande, la taglierina dell'aereo potrebbe non far fronte al volume.
Una fresa per pialla non deve essere confusa con una zappa: sono strumenti diversi, funzionano anche in modi diversi.
Visualizzazioni
L'unità stessa ha la configurazione di una piastra piegata, i cui bordi sono ben affilati su una rettificatrice. Le prestazioni di questo dispositivo dipendono dalla qualità e dalla resistenza del metallo. Molto spesso, il produttore offre set di due strumenti (grande formato e uno strumento di piccoli parametri).
Con una grande taglierina piatta, è utile per gestire grandi letti, erbacce e utilizzarlo per falciare l'erba alta. Il piccolo tagliapasta è ideale per diserbo e diradamento delle piante, lavori di agar nelle serre.
È molto buono stringere piante già pronte con un tale dispositivo, mentre di solito sono coinvolte lame larghe. Il corretto rincalzo richiede che la lama larga sia immersa nel terreno per una distanza minima, quindi con l'aiuto di piccoli movimenti oscillatori il terreno viene "fluffato".
È anche bene livellare il terreno con un cutter piatto e riempire i semi.Anche questo viene fatto usando una lama larga.
C'è un foro aggiuntivo nella fresa per pialla, che consente di modificare l'angolo dei coltelli da taglio, è inoltre possibile modificare la funzionalità del dispositivo per l'uso con la mano destra e con la mano sinistra.
È importante non aumentare il surriscaldamento dell'utensile durante l'affilatura in modo che il bordo "smussato" non perda le sue caratteristiche prestazionali e caratteristiche di resistenza.
Dopo aver acquistato uno strumento, dovresti testarlo per un po 'di tempo, comprendere i principi del suo funzionamento. Dovresti anche regolare la funzionalità in modo che corrisponda in modo ottimale ai parametri del proprietario.
Ci sono 6 tipi di frese piatte in totale.
- "Panno" di grandi dimensioni, è progettato per lavorare in grandi aree.
- "Panno" di piccole dimensioni... Progettato per l'elaborazione di appezzamenti di non più di 6 acri. Ideale per la coltivazione di terreni soffici dove non sono richieste grandi risorse energetiche.
- "L'uomo potente" consente di elaborare in modo rapido ed efficiente varie piante giovani, ha un tagliente maggiore.
- "Krepysh"... Questo attrezzo può essere utilizzato su terreni argillosi, ha una lama corta, mentre la larghezza rimane standard.
- Taglierina piatta piccola È una macchina che lavora efficacemente nello spazio tra i letti.
- Zappa - fresa per pialla per lavorare con terreni argillosi "pesanti", la lama di questo attrezzo è molto larga.
La grande fresa piatta è comoda per lavorare il terreno (solchi) durante i lavori di semina. Inoltre, questo dispositivo viene spesso utilizzato per diserbo e allentamento.
È importante notare che per le frese piatte è stata progettata una maniglia separata, che ha una sezione piatta, i suoi bordi sono arrotondati. Questa configurazione consente di lavorare in modo più produttivo, riducendo il rischio di calli.
Modelli
Per utilizzare correttamente tutto il potenziale di una fresa piatta, è necessaria una certa pratica ed esperienza. I modelli "Strizh" e "Sudogodsky" sono particolarmente popolari tra i residenti estivi, le recensioni su di loro sono le più positive. La taglierina piatta "Strizh" è adatta per la lavorazione di terreni argillosi... Fa un ottimo lavoro di allentamento e rimozione delle erbacce. Una fresa per pialla è composta da un manico e da due lame combinate (assomigliano a cuori).
Esistono tre tipi di questa taglierina piatta:
- dimensioni ingrandite;
- media;
- forma in miniatura (manico solo 66 cm).
"Swift" può gestire il terreno fino a una profondità di 16 cm... È meglio iniziare a lavorare nella seconda metà di marzo, quando la neve si scioglie, il terreno si asciuga un po'. Il trattamento preventivo con questo cutter piatto dura tutta la stagione (profondità fino a 6 cm). È conveniente lavorare con un piccolo cutter piatto nelle serre. La sezione di taglio offre la possibilità di rimuovere efficacemente le erbacce con un apparato radicale ramificato.
Bene, questo strumento è adatto per lavorare con tali piante:
- fiori;
- aglio;
- cipolla.
Il modello di questa fresa piatta è progettato per lavorare in:
- serre;
- serre;
- serre.
Un bordo della lama è dritto (lavora il terreno fino a 4 cm di profondità), il secondo bordo ha la forma di un cuneo, la profondità di lavoro è fino a 8 cm Lo "Strizh" è particolarmente adatto per la coltivazione di piccole piante, soprattutto patate. Anche il tagliaerba è adatto per tagliare erbacce ed erba.
Questo strumento è più efficace di una semplice treccia.
Come scegliere?
Nei piani di trading, puoi spesso trovare taglierine piatte contraffatte. Si distinguono dalle unità reali per il loro prezzo estremamente basso. Acquistare una taglierina piatta di bassa qualità significa buttare via soldi, uno strumento del genere funzionerà per una questione di giorni (se non ore).
C'è una garanzia per queste frese piatte, i certificati di qualità sono allegati, la durata di tale strumento è di almeno 3 anni.
Una vera unità "nativa" si presenta così:
- la scatola riporta il logo: "Club prodotti biologici";
- il set contiene un manuale aziendale con ritratto dell'autore;
- ci sono anche elementi di fissaggio con un rivestimento speciale;
- tutte le frese piatte sono prodotte in formati grandi e miniaturizzati e sono identiche nella configurazione;
- tutti gli strumenti venduti da questo produttore sono rivestiti con un anticorrosivo affidabile e, se l'unità è contraffatta, viene verniciata con smalto, che può essere facilmente raschiato via anche con un'unghia.
I seguenti segni danno un falso:
- metallo di scarsa qualità;
- il peso dell'unità è piccolo;
- la scatola è realizzata in materiale scadente;
- stampa opaca sulle etichette;
- l'istruzione (se presente) appare stropicciata, il carattere del testo è sfocato;
- chiusure difettose che si romperanno dopo poco tempo.
Come lavorare?
Non è difficile utilizzare correttamente una taglierina piatta. La lama dell'utensile si muove su un piano parallelo. Se la lama si flette in qualsiasi angolazione, l'inclinazione dell'impugnatura cambia. Pertanto, l'angolo della lama può essere regolato in modo semplice ed efficiente. È possibile capire come funziona l'unità solo in modalità test, non c'è nulla di complicato, ma è necessario "sentire" il comportamento del meccanismo.
La lama è installata nel terreno a una profondità non superiore a 95 cm, l'attrezzo deve essere posizionato vicino all'agricoltore che lavora.
Si consiglia di eseguire il diserbo quando le erbacce o l'erba non sono ancora cresciute molto, nel qual caso sarà necessario dedicare meno sforzo alla loro eliminazione.
Le operazioni possono essere di questo tipo (istruzioni per l'uso).
- Raddrizzare i letti. L'unità si muove lungo la superficie del terreno, senza alcuno sforzo.
- Allentamento del suolo. In questo caso, il terreno viene allentato a una distanza che corrisponde ai parametri della tela stessa.
- Puoi fare la lavorazione di terre vergini.
- È possibile elaborare terreni "pesanti" da argilla e terriccio.
- Fare solchi per installare i semi nel terreno. In questo caso, lo strumento viene immerso nel terreno e viene creato un solco di semina. Per piantare piantine, di solito usano un grande formato. Un piccolo strumento può essere utilizzato per piantare semi.
- Se colpisci il "tacco" della fresa per pialla sulle zolle di terra attaccate, allora sono facili da sbriciolare. Le stesse manipolazioni possono essere fatte con le erbacce. La parte curva del mobile permette di asportare un fusto piuttosto grosso di qualsiasi pianta situata in giardino.
- L'apparato radicale può essere danneggiato dalle erbacce se la lama dell'attrezzo viene avvicinata alla pianta durante il funzionamento.
- Con un cutter piatto, puoi ammucchiare e sfoltire le piante, diradare le colture giovani (carote, zucca, aneto).
- Puoi rimuovere la copertura del suolo che appare vicino al tronco dell'albero, rimuovere il letame dai fienili, tagliare i corridoi, raccogliere il fieno, distribuire uniformemente il fertilizzante sul terreno trattato.
È importante capire che non dovresti lavorare con un cutter piatto come una zappa o una pala. Vale la pena tenere la taglierina dell'aereo in modo leggermente diverso, non puoi sbatterla a terra, durante il lavoro dovresti occupare una posizione perpendicolare rispetto al terreno, non piegarti a destra oa sinistra.
Prima di iniziare il lavoro, è necessario regolare l'unità in base ai parametri del proprio corpo. Se non si seguono queste linee guida, il dispositivo potrebbe bloccarsi durante il funzionamento quando la lama è immersa nel terreno.
Se lo strumento funziona senza difficoltà, tutti i parametri verranno quindi impostati correttamente. Prima di iniziare il lavoro, è necessario acquisire familiarità con le istruzioni dettagliate allegate al prodotto. Si raccomanda di mantenere una postura corretta durante il lavoro. I muscoli della schiena dovrebbero essere rilassati, il tronco può piegarsi leggermente in avanti. Non ci dovrebbero essere più di 20 centimetri di distanza tra le mani, i pollici si alzano leggermente durante il lavoro.
È anche importante regolare la macchina in base alle specifiche del lavoratore. La maniglia dello strumento dovrebbe essere un paio di decine di centimetri sotto il livello delle spalle, è importante scegliere i parametri giusti della maniglia. Se, dopo 2-3 ore di lavoro, il corpo si sente stanco e dolorante, ciò indica che il lavoro con la fresa per pialla è stato eseguito in modo errato.
Come farlo da soli?
Non è difficile realizzare da soli un cutter piatto. Un'estremità del taglio è arrotondata, nella parte inferiore è necessario lasciare solo un paio di decine di centimetri senza alcun arrotondamento, quindi sarà garantito il processo di formazione di un foro in cui verrà montato il dispositivo. Il gambo deve essere lavorato a regola d'arte con carta vetrata e una lima, non dovrebbero esserci asperità o bave.
Inoltre, l'albero viene trattato con uno speciale anticorrosivo e ricoperto di olio di lino e vernice. Ciò garantirà la durata dell'unità nel tempo.
Tutte le connessioni bullonate dovrebbero essere dotate di contro rondelle, ciò consentirà di utilizzare il dispositivo in modo più efficiente e produttivo. Le contro rondelle fisseranno saldamente il gruppo giunto. Non è difficile realizzare un cutter aereo con le tue mani, è sufficiente trovare il disegno desiderato e raccogliere tutti i materiali necessari. Innanzitutto è necessaria una striscia di metallo, le dimensioni sono le seguenti (spessore fino a 5 mm, lunghezza fino a 45 cm).
Il metallo si riscalda, vengono eseguite almeno quattro pieghe:
- la prima curva viene eseguita con un angolo di 96-104 gradi;
- la seconda curva è di 109-132 gradi;
- la terza curva è uguale in termini di parametri alla prima;
- il quarto è regolabile.
Gli angoli dovrebbero essere 32-42 gradi. Quindi il metallo dovrebbe essere lasciato raffreddare. Il bordo della lama deve essere affilato su una macchina speciale. Per fissare la maniglia, è necessario praticare 3-4 fori. La forma della maniglia sarà diversa dalla forma della maniglia per una pala, la sua forma è rettangolare, il che esclude la possibilità di scivolare nelle mani.
Per determinare con maggiore precisione le dimensioni, si consiglia di guardare i disegni scaricandoli su Internet. Gli agricoltori ricavano una lama per pialla da una treccia, tagliandola di 20 centimetri.
Con questo lavoro, dovresti avere un macinino a portata di mano. Affilare la lama con un angolo di almeno 40 gradi. La fresa piatta può diventare più efficiente nella coltivazione del suolo se la si monta su un trattore con guida a terra. La produttività del lavoro aumenta più volte. Si consiglia di selezionare l'acciaio per la lama di un cutter piatto di qualità 67G, per questo è adatta una molla di un VAZ o una sospensione della barra di torsione di "Zaporozhets".
L'affilatura della fresa per pialla viene eseguita sulla macchina appropriata, la lavorazione dovrebbe iniziare dal bordo stesso della lama. Si consiglia inoltre di eseguire l'indurimento del metallo.
Un'operazione simile viene eseguita come segue:
- l'olio tecnico viene versato nel contenitore;
- la parte viene lavorata con una fiamma ossidrica fino a quando appare il "rossore", quindi viene bruscamente immersa nell'olio;
- si consiglia di ripetere questa operazione 2-3 volte.
Il seguente legno è adatto per il taglio:
- Pino;
- Betulla;
- cenere.
La maniglia deve essere accuratamente lavorata con carta vetrata e anticorrosiva e anche verniciata. Degli strumenti per creare una taglierina piatta fai-da-te, avrai bisogno di:
- turbina;
- martello;
- fiamma ossidrica;
- pinze;
- vice;
- Burro;
- bulloni, dadi.
Cura
Durante il periodo di lavoro sul diserbo dei letti, è imperativo posizionare la lama della fresa per pialla in piano. In questo caso, si consiglia di ruotarlo leggermente a sinistra. È necessario "trascinare" leggermente l'unità dietro di sé, premendo leggermente la maniglia.
Quando si tagliano le erbacce, il dispositivo si alza leggermente quando:
- i letti sono sistemati;
- il terreno è livellato;
- i semi vengono versati.
L'utensile funge quindi da rastrello, con la lama che gira a destra e giace sulla superficie. Se il terreno è allentato, così come la rimozione dei rizomi di erbacce, la lama in questo caso può essere posizionata con qualsiasi angolo di inclinazione. Le lame devono essere adeguatamente affilate prima di ogni inizio di lavoro. Più affilata è la lama, più facile sarà lavorare con una tale unità.
Lo strumento è particolarmente efficace durante l'elaborazione:
- lampone;
- fragole e fragole;
- la disposizione dei letti;
- piante rampicanti.
Prima di iniziare ad affilare la lama, dovresti ispezionarla attentamente per danni e scheggiature.Quando si affila lo strumento, si consiglia di non dimenticare di affilare prima di tutto il bordo della lama, che si trova sul lato posteriore, non è necessario affilare la parte anteriore, potrebbe diventare ancora più opaco.
È severamente sconsigliato surriscaldare il bordo della lama durante il funzionamento, il metallo perde le sue caratteristiche prestazionali. Il bordo della lama viene lavorato solo con un angolo di 45 gradi. Durante l'affilatura, dovresti utilizzare attivamente una lima manuale e una pietra per affilare, oltre a un cerchio.
Come lavorare correttamente con la taglierina piatta di Fokin, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.