Tutto sui coltelli da innesto

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come scegliere?
  3. Applicazione
  4. Affilatura

Se non sei stato in grado di vaccinare le tue piante da frutto e bacche, molto probabilmente è dovuto all'uso di un coltello difettoso. Secondo gli esperti, l'efficacia di questa operazione dipende per l'85% dalla qualità della lama di taglio, indipendentemente dal fatto che si stia lavorando con una mela, una pera, una rosa o qualsiasi altra pianta.

Peculiarità

Va notato che i coltelli da innesto non differiscono in una speciale varietà di design.

Esistono 3 tipi di tali dispositivi.

  • Coltello arrotondatore - è caratterizzato da una lama curva e da un'affilatura bilaterale di alta qualità. È usato per l'inoculazione con il rene o l'occhio. Questa tecnica nella tecnologia agricola è chiamata "gemma", quindi il nome dello strumento è appropriato.
  • Coltello da accoppiamento in acciaio temprato ad alto tenore di carbonio, ha una lama di taglio dritta, affilata su un lato. Ottimale per innesto per talea.
  • Coltello multiuso - uno strumento abbastanza popolare che può avere un'ampia varietà di forme di lama, ma in ogni caso su di esso si trova il cosiddetto corno per germogliare. Il dispositivo è dotato di un "osso" in plastica o metallo: questa parte si trova sull'impugnatura e aiuta a spingere la corteccia dell'albero al taglio.

Tutti i tipi di coltelli sono realizzati in acciaio legato e consentono di ottenere un taglio perfetto, che è considerato la condizione principale per l'unione dei tessuti molli dell'albero e l'alto tasso di sopravvivenza.

Come scegliere?

Non è richiesta alcuna conoscenza specializzata per selezionare un coltello. È importante ricordare solo una cosa: questo strumento deve dare un taglio molto uniforme, il che significa che la lama deve soddisfare pienamente tutti i requisiti di un'affilatura affilata ed efficace.

Inoltre, dovresti prestare attenzione ad alcune altre sfumature:

  • non dovrebbero esserci tacche e tacche sul bordo della lama;
  • la superficie di taglio deve essere ben lucidata per un effetto riflettente a specchio;
  • le maniglie dovrebbero essere ergonomiche e fisiologiche, dovrebbe essere comodo e comodo lavorare con un tale strumento;
  • una lama di alta qualità non dovrebbe essere più di 2 mm, è ottimale usare coltelli con il parametro corrispondente di 1,5 mm, ma se prendi frese più spesse, danneggeranno il tessuto dell'albero, il che porta all'avvizzimento dei rami .

L'affilatura della lama deve essere controllata in negozio. Per fare ciò, prendi un normale foglio di carta A4 e, tenendolo tra le mani, fai dei tagli. Dovrebbero essere uniformi e se, dopo 10-15 tagli, i bordi iniziano a sembrare strappati, rifiuta di acquistare uno strumento del genere.

Secondo le recensioni degli utenti, i coltelli da giardino dei marchi Graft Pro, Solingen, Victorinox soddisfano tutti questi requisiti. La classifica include anche il coltello da innesto di Ageev, i marchi Raco, Due Buoi, Tina, Felco e Fiskars. Il costo di tali coltelli è piuttosto elevato, ma i prodotti sono davvero ideali, possono fare fino a 2000 vaccinazioni senza problemi.

Applicazione

Le vaccinazioni vengono effettuate in due modi:

  • gemmazione - quando 2 gemme vengono innestate mediante inserimento nella spaccatura sul portainnesto;
  • copulazione - in questo caso, il portainnesto e la marza sono uniti lungo il taglio, ed è importante che le talee e le piante abbiano lo stesso diametro di taglio.

Il coltello è molto facile da usare. Diamo un'occhiata a un semplice esempio. Supponiamo che tu abbia intenzione di innestare un'albicocca su una prugna usando l'accoppiamento. Per fare questo, devi innestare un ramo di albicocca dello stesso spessore su un giovane germoglio di prugna, anche le radici della prugna inizieranno a nutrirlo.

Per cominciare, tagliare il germoglio di prugna in modo che rimangano a circa 15-20 cm da terra, si taglia il ramo di albicocca e si seleziona un segmento della stessa dimensione. I tagli devono essere rigorosamente orizzontali senza approfondimenti e pieghe.

Sul ramo di albicocca, aiutandosi con un coltello da innesto, fare due tagli obliqui su entrambi i lati in modo che la loro lunghezza sia di circa 5 cm, è meglio lasciare delle spallette in cima pari allo spessore della corteccia.

Sul ramo di prugna, le spaccature vengono fatte allo stesso modo, in modo da formare un luogo per l'innesto. Successivamente, dovresti collegare il rampollo al calcio in modo che aderiscano saldamente l'uno all'altro, senza danneggiare la corteccia. Più stretta è la presa, più velocemente l'albicocca attecchirà.

La giunzione è avvolta con nastro adesivo in vinile o tessuto, tenendo l'adesione con la mano destra e dopo 1,5-2 settimane i risultati vengono controllati: se i boccioli hanno iniziato a gonfiarsi sul ramo di albicocca, la vaccinazione ha avuto successo.

Si consiglia di eseguire tutte le sezioni in un unico movimento, solo allora sarà possibile ottenere una perfetta scorrevolezza, motivo per cui il coltello da innesto dovrebbe essere il più affilato e di alta qualità possibile.

Il coltello deve essere disinfettato prima di ogni utilizzo. Se non hai alcol a portata di mano, puoi usare il permanganato di potassio o una soluzione di solfato di rame, in casi estremi, tieni semplicemente la lama sulla fiamma per alcuni secondi.

Il coltello è fonte di lesioni, quindi è indispensabile lavorare in una posizione comoda, in nessun caso dirigere il coltello con il filo verso di sé.

Non è severamente consentito utilizzare uno strumento familiare per altri scopi. - non devono tagliare nulla che capita a portata di mano, altrimenti dovrai comprarne uno nuovo molto velocemente. È importante mantenerlo pulito e asciutto, dopo ogni utilizzo va pulito con un panno e, se necessario, strofinato con olio per macchine.

In autunno, quando gli attrezzi vengono imballati per l'inverno, il coltello da innesto deve essere trattato con grasso e conservato in un locale riscaldato con un basso livello di umidità.

Affilatura

Anche il miglior coltello da innesto prima o poi diventerà noioso e richiederà una correzione. In effetti, la preparazione deve essere eseguita prima di ogni operazione: dopotutto, il tuo compito è garantire che il profilo di affilatura non sia solo nitido, ma molto nitido. La lama di taglio non dovrebbe solo "tagliare" la carta, ma anche radere i peli sul corpo.

Per ottenere la nitidezza richiesta, è necessario utilizzare una grana grossa e fine, nonché carta vetrata. Per la "rifinitura" è necessaria la pasta lucidante GOI e un cinturino in pelle. Tutto ciò di cui hai bisogno può essere acquistato in qualsiasi negozio di ferramenta, inoltre, a prezzi "penny".

Tieni presente che l'affilatura richiede molto tempo. Per cominciare, dovresti prendere il coltello tra le mani in modo che la lama sia diretta lontano da te, devi posizionare un contenitore con acqua accanto ad esso. Anche il bar è allestito nelle vicinanze, con una superficie a trama larga in alto.

La lama deve essere inumidita e posizionata sul blocco con un angolo di 15-25 gradi. Con movimenti fluidi sotto una leggera pressione, la lama di taglio deve essere spostata lungo la barra, quindi è necessario eseguire circa 20-30 movimenti. Quindi la barra dovrebbe essere capovolta, ripetendo tutte le manipolazioni sul lato con la frazione fine.

Dopo questo passaggio, di solito ci sono molti bordi frastagliati sulla lama che devono essere levigati completamente.

La lappatura viene eseguita su smeriglio, prima lucidato su un grossolano e poi sulla frazione più piccola. Quando esegui queste azioni, dovresti anche mantenere un angolo di inclinazione di 15-25 gradi.

Di tanto in tanto, dovresti controllare l'affilatura dell'affilatura su carta, se la lama taglia facilmente il foglio sospeso, allora tutti i difetti sono stati eliminati e puoi procedere alla parte di finitura. Per fare ciò, prendono una cintura, la lubrificano con pasta lucidante, la fissano ai supporti, la allungano e ripetono le stesse manipolazioni in modo che la lama diventi perfettamente affilata.

Tieni presente che le paste possono variare in numero, è meglio iniziare con N4 e finire con una lucidatura fine sotto N1.

Questo processo è lungo e laborioso, tuttavia, se eseguito correttamente, di conseguenza, sarai in grado di completare l'innesto perfetto e goderti un nuovo raccolto abbondante.

Puoi imparare ancora più informazioni sui coltelli da innesto guardando il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento