Come fare una zappa con le tue mani?
Qualsiasi giardiniere professionista e solo un dilettante ti diranno che nessuna stagione di giardinaggio può essere iniziata senza una zappa. Questo strumento versatile ci aiuta ad arare il nostro giardino, eliminare le erbacce e gestire i nostri raccolti.
Zappa fatta in casa da una vecchia sega
Tuttavia, ci sono momenti in cui una vecchia zappa si rompe e una nuova non è stata ancora acquistata e il giardiniere deve creare uno strumento con materiali di scarto. Per una zappa fatta in casa, una lama per seghetto è la più adatta, poiché questo metallo resisterà a qualsiasi carico e non si consumerà a lungo. Tuttavia, un tale strumento realizzato con materiali di scarto durerà solo una stagione. Nel prossimo, dovrai prenderti cura di una nuova zappa.
Per fare una zappa con le tue mani, dovresti seguire i seguenti passaggi:
- prima devi segare la tela delle dimensioni che ti servono; la taglia migliore è 25 cm;
- prendiamo una vecchia sega non necessaria per il legno e alla fine la abbattiamo; tuttavia, non ci sarà più utile per il suo scopo originario;
- con l'aiuto di una smerigliatrice, faremo un taglio con un angolo di 45 gradi, verso i denti della lima;
- inoltre, è necessario praticare 3 fori per il fissaggio, mentre i fori dovrebbero essere alla stessa distanza;
- utilizzando un trapano, è necessario eseguire lo stesso numero di fori nell'angolo di metallo con ripiani;
- il prossimo passo è riparare il supporto: per questo prendiamo un tubo di metallo a pareti spesse con un diametro di 25-30 mm e una lunghezza di 25-30 cm;
- martelliamo un lato del tubo con un martello di 5 cm;
- affinché l'angolo rimanga saldamente, è necessario praticare un paio di fori;
- come risultato di tutto il lavoro svolto, otteniamo una tela finita con i denti, e ora resta solo da fissare la maniglia per utilizzare lo strumento fatto in casa per lo scopo previsto; puoi scegliere qualsiasi albero per il taglio, la cosa principale è che con questo materiale è comodo per te lavorare in giardino;
- usando uno smeriglio o un coltello affilato, tagliare un bordo del taglio e inserirlo nel tubo;
- in modo che il manico della zappa sia saldamente fissato, guidiamo un chiodo nel metallo e nel legno;
- quindi lavoreremo con la vecchia sega: è necessario sbarazzarsi dei denti che non sono necessari nella zappa; Per fare questo, prendiamo una smerigliatrice e livellano la superficie della zappa, mentre i denti possono essere lasciati, alcuni giardinieri affermano che con loro la zappa allenta meglio il terreno bagnato.
Un tritatutto per cavoli o per diserbo può essere realizzato, ad esempio, da un trimmer, da una treccia o da un cartone. Un tale sarchiatore non sarà peggiore dell'opzione acquistata.
Zappa da una vecchia pala
Una zappa può essere fatta da una normale pala, che è sicuramente disponibile in ogni area. Vale la pena attenersi ai seguenti passaggi:
- usando una smerigliatrice, tagliamo per noi un terzo della pala dal lato affilato;
- prendiamo un tubo a pareti spesse con un diametro di 2,5 cm e uno spessore di 2 mm; rendiamo piatto un bordo del tubo, misuriamo 5 cm da esso e pieghiamo il tubo ad angolo retto;
- nella parte piatta del tubo e nella lama, pratichiamo due fori, ritirandoci di 2 cm dal taglio;
- puoi collegare il tubo e la lama usando un cacciavite convenzionale, che ogni proprietario ha;
- resta solo da attaccare un manico di legno e la zappa è pronta.
Importante! Le zappe a pala dureranno più di una stagione, poiché sono più resistenti.
Il problema principale con una zappa acquistata è che può andare a male rapidamente. Deve essere costantemente indebolito. Le zappe di fabbricazione straniera durano molto più a lungo, ma il prezzo di un buon attrezzo è appropriato. Tuttavia, molti giardinieri realizzano semplicemente le zappe da materiali di scarto che sono immagazzinati sul loro sito. Ad esempio, puoi prendere un sottile disco di acciaio (spessore circa 3 mm). La cosa principale è che il disco è realizzato in acciaio ben temprato. Quindi da esso puoi fare non uno, ma diverse zappe. Per l'intera struttura, avrai anche bisogno di spazi vuoti da un disco, un tubo di metallo e una maniglia. Parte del disco e del tubo devono essere saldati tra loro con una leggera angolazione. Il bordo del disco deve essere affilato per mantenerlo affilato. E in un tubo di metallo, dovrebbe essere praticato un foro per una vite che terrà insieme la maniglia e la zappa.
Zappa fatta in casa da un normale pezzo di metallo
In generale, qualsiasi pezzo di metallo resistente è adatto per una zappa. Una vecchia pala o sega non può sempre essere conservata sul sito del giardiniere, quindi il metallo semplice è adatto anche per una zappa, che si trova sicuramente in campagna. Naturalmente, una lamiera di 2 mm di spessore è l'ideale. Il processo di fabbricazione prevede le seguenti fasi:
- è necessario ritagliare una forma rettangolare delle dimensioni richieste dal foglio, mentre i bordi del pezzo devono essere limati in modo da non ferirsi su di essi;
- inoltre, un tubo metallico a parete spessa dovrebbe essere saldato al foglio;
- quindi è necessario inserire un manico di legno in questo tubo, fissandolo con un cacciavite;
- Infine, uno strumento fai-da-te può essere verniciato di nero, l'estremità della zappa può essere affilata e verniciata.
Un proprietario esperto non impiegherà più di 4-5 ore su tutto il lavoro. Ma un tale strumento può essere realizzato gratuitamente. Solo ora una zappa fatta in casa ti servirà perfettamente per una stagione, quindi devi pensare all'acquisto di uno strumento di qualità o di tutti i materiali necessari per realizzare di nuovo una zappa. Molti giardinieri professionisti possono fare una zappa in 20 minuti. Spendono un minimo di denaro su tutti i materiali necessari (lamiere, tubi e talee) e in meno di mezz'ora ottengono uno strumento già pronto. Una tale zappa fa altrettanto bene il suo lavoro. Funziona bene con terreno asciutto e umido, rimuove le erbacce e ossigena delicatamente le radici senza danneggiarle.
Importante! Se tuttavia decidi di realizzare una zappa con le tue mani con materiali improvvisati, non dovresti renderla troppo pesante, perché sarà difficile lavorare con uno strumento del genere. E anche una tale zappa non allenterà il terreno con alta qualità, e ancora di più rimuoverà tutte le erbacce con le radici.
Una zappa dovrebbe essere tenuta in ogni capannone, perché uno strumento così semplice ma indispensabile aiuta ogni giardiniere a coltivare un buon raccolto. La zappa non occupa molto spazio sul sito. Non richiede alcuno stoccaggio speciale. Inoltre, questo strumento è abbastanza semplice da usare, non è pesante, quindi la tua schiena non subirà ulteriore stress. Inoltre, anche i principianti che hanno appena deciso di iniziare a fare giardinaggio possono farcela con una zappa.
Per informazioni su come realizzare una zappa con le tue mani, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.