Falce: cos'è, scopo e regole di lavoro
La falce è uno degli attrezzi agricoli più antichi. Si tratta di una sorta di coltello a piega inversa, utilizzato fin dall'antichità per la raccolta dei cereali e per la preparazione dei mangimi per il bestiame. L'antichità dello strumento è confermata anche da dati indiretti, ad esempio un confronto della forma della luna in alcune fasi con la forma di questo strumento.
Cos'è?
È consuetudine chiamare una falce una lama curva a semicerchio sul manico, progettata per tagliare le orecchie o l'erba. Puoi immaginare come appare esaminando il simbolismo diffuso nell'araldica dei paesi socialisti nel XX secolo. Le moderne falci hanno dentellature sulla lama che aumentano la capacità di taglio dell'inventario.
Le prime falci furono ricavate da un bastone di legno ricurvo con lame affilate di selce inserite al suo interno., gli archeologi hanno trovato tracce di tali strumenti in Medio Oriente, gli studi hanno rivelato la loro graduale diffusione in tutto il mondo insieme alla diffusione dell'agricoltura. La parte in legno è stata spaccata, nelle fessure sono state inserite piccole scaglie piatte e appuntite, quindi l'intera struttura è stata messa in acqua, il legno si è gonfiato e ha bloccato i frammenti di selce.
Con lo sviluppo della metallurgia, iniziarono ad apparire falci di rame e poi di bronzo, tali strumenti furono trovati sulle rive del Mar Mediterraneo. La falce assume il suo aspetto moderno nel XVIII secolo. È allora che questi prodotti iniziano a essere prodotti in serie. Ora la falce è uno strumento da giardino comune e può essere trovata nei cottage estivi. Nei campi è stato a lungo sostituito da mietitrici e nei prati - da falciatrici.
Cosa serve?
Lo scopo diretto della falce è la raccolta, la falciatura delle spighe di grano. Fu per questo scopo che fu inventato e migliorato per più di un millennio. La funzione delle moderne falci è quella di falciare l'erba. Devi ricorrere all'aiuto di questo antico strumento se il sito è invaso per qualsiasi motivo.
Il tagliabordi con la sua linea non prenderà tali cespugli. La falce-lituana richiede determinate abilità durante l'installazione e pochi saranno in grado di usarla nel nostro tempo. Anche in questo caso, la falce collaudata è tornata utile.
I denti sulla lama della falce curva verso l'interno a volte riescono a farcela anche con le erbacce rigide. Puoi anche falciare l'erba per conigli o pollame con questo strumento. Anche le distanze strette tra le file sono abbastanza comode da falciare con un falcetto. Questo attrezzo può essere utilizzato per falciare l'erba vicino ai tronchi di alberi e arbusti da giardino, per rifinire recinzioni o siepi.
Classificazione
Un così lungo periodo di sviluppo dello strumento non poteva che intaccarne l'aspetto e la struttura. Le falci moderne possono essere classificate in base a una serie di caratteristiche.
Dal tipo di maniglia
Secondo i risultati delle vendite, le falci con un manico di 11 cm di lunghezza e 3 cm di diametro sono assolutamente in testa. I manici sono in legno o plastica. È preferibile un manico in legno: non scivola né gira nella mano, non "teme" la luce del sole e non si rompe quando lo strumento cade. L'impugnatura, che di tanto in tanto si è seccata, può essere riparata immergendo lo strumento in acqua.
Per modulo
La lunghezza del tagliente delle falci varia da 25 cm a 50 cm, di conseguenza anche la larghezza varia da 4 a 6 cm Gli strumenti di medie dimensioni più comunemente usati sono lunghi fino a 35 cm e pesano circa 200 g.
Secondo la forma della lama, tutte le falci moderne sono divise in tre gruppi.
- Il falcetto delle erbe, ideato per la raccolta dell'erba, ha una lama semicircolare liscia, senza denti, larga 4 cm.
- La classica falce con estremità affusolata e lama seghettata era destinata alla mietitura. Questa forma rimane la più popolare fino ad oggi.
- La falce rinforzata ha una forma classica, ma si differenzia per maggior spessore e peso complessivo. È uno strumento versatile che può essere utilizzato dalla raccolta al taglio dei cespugli.
Per materiale della lama
L'acciaio viene utilizzato per la produzione di moderni attrezzi da giardino, ma la sua qualità è diversa. Per lavori irregolari e su piccola scala, l'acciaio ordinario è abbastanza adatto. Ma gli strumenti che devono lavorare sodo devono essere realizzati in acciaio temprato più costoso. Per un raccolto di più giorni, una falce di così alta qualità sarebbe probabilmente importante, ma non c'è praticamente nessun lavoro del genere nei moderni cottage estivi. Puoi trovare prodotti in acciaio inossidabile in vendita, ma a parte il loro aspetto attraente, non hanno altri vantaggi, nonostante il prezzo elevato.
Come lavorare con lui?
La tecnica di lavorazione con la falce è stata perfezionata da tempo. La mietitura della falce è stata descritta in molte opere letterarie, immortalate nelle opere di artisti che illustrano questo processo.
Le peculiarità della tecnica sono determinate dalla presenza o meno di denti sulla lama della falce. L'erba viene tagliata con una lama liscia e segata con una lama seghettata. Nel secondo caso, le capacità dello strumento sono molto più ampie. La falce liscia delle erbe è adatta per la raccolta di erbe succulente. Non funzionerà per la vegetazione secca o lignificata.
La falce, che ha una forma fortemente curva, non è apparsa per caso, ha contribuito a distribuire la forza su tutta la superficie. Così lo sforzo del mietitore era distribuito uniformemente, ed era possibile lavorare praticamente senza sosta, solo con brevi pause, durante tutte le ore diurne. La pulizia di circa 150 metri quadrati all'ora era considerata la norma.
Il processo di lavoro con lo strumento può essere suddiviso in tre fasi.
- Separare parte degli steli della pianta con l'estremità appuntita della lama.
- Afferrare gli steli separati con la mano sinistra a circa metà lunghezza.
- Tagliare i gambi catturati in un mazzo. Il movimento dovrebbe essere fluido, senza scatti improvvisi, questo non accelererà affatto il lavoro, richiederà solo energia non necessaria dal tosaerba.
L'erba tagliata o altre piante non volano via, come quando si lavora con un decespugliatore, ma rimangono in mano e possono essere adagiate secondo necessità. Un grave inconveniente del lavoro con una falce è la schiena costantemente piegata del lavoratore, questo fattore una volta divenne un importante incentivo per la creazione di una treccia di salmone rosa - una specie di falce su un lungo manico, e poi una treccia fusa, con la quale non c'era bisogno di piegarsi affatto.
La falce è uno strumento piuttosto pericoloso. In mani inette, è in grado di infliggere una grave pugnalata o una ferita da taglio, in particolare il tosaerba stesso. Fin dall'antichità, in molti paesi, la falce, insieme al flagello o all'ascia, è stata un'arma delle milizie contadine. Per evitare lesioni, il taglio è consigliato solo quando il corpo è in una posizione comoda, quando la lama è visibile e la sua posizione è nota.
Suggerimenti per la cura
- La lama seghettata della falce non ha bisogno di essere affilata, col tempo si assottiglia e diventa ancora più affilata con una certa riduzione di peso.
- Una lama piatta è più impegnativa da mantenere. Prima di iniziare il lavoro, deve essere adeguatamente affilato. In alcuni casi, la lama della falce viene rimossa come una falce. Ciò richiede un'incudine e un martello speciale.
Una pietra per affilare tenuta in mano aiuterà a portare la lama in condizione. L'affilatura deve essere eseguita con brevi movimenti lungo la lama, allontanandola da sé, premendo l'impugnatura sul petto e ruotando gradualmente man mano che il lavoro procede.
- Alla fine del lavoro, la lama deve essere accuratamente pulita, puoi farlo con un mucchio di erba tagliata in modo che non rimangano parti di piante o terra, possono causare corrosione. È necessario conservare la falce in uno stato sospeso, ad esempio su un muro, in modo che tutte le sue parti, inclusa la maniglia, si asciughino rapidamente dopo il contatto con i succhi delle piante.
Per informazioni su come utilizzare la falce, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.