Pali: caratteristiche e regole di selezione
La cura delle colture orticole, di un'area locale o del paesaggio in un'area pubblica richiede l'uso di una serie di strumenti che consentono di eseguire varie manipolazioni con le piante. Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata ai pali, grazie ai quali è possibile tagliare correttamente e in sicurezza la corona e i rami di vari alberi o arbusti.
Cos'è?
Questo attrezzo da giardino è un dispositivo portatile, grazie al quale puoi modellare le chiome di alberi e arbusti senza attirare fondi aggiuntivi per lavorare, permettendoti di salire al livello della parte superiore della pianta. Tali strumenti per scopi personali e nel campo dei servizi comunali in Russia sono stati utilizzati non molto tempo fa, tuttavia, la funzionalità e la praticità degli strumenti di giardinaggio occidentali stanno gradualmente guadagnando slancio.
Sul mercato interno c'è un vasto assortimento di questi dispositivi di varie configurazioni e marche, inoltre, ci sono strumenti di classe premium o con un costo più economico.
La funzionalità e le prestazioni della sega a palo sono direttamente correlate al tipo di motore di cui era dotato lo strumento., così come un set completo di accessori di taglio. L'ambito di funzionamento del dispositivo dipende anche da queste caratteristiche, in base alle quali la quantità di lavoro a cui deve far fronte può differire in modo significativo.
Dispositivo
Per il suo design, la sega a palo si distingue per la sua semplicità. Il suo design dipende anche dal tipo di motore utilizzato. Oggi, sugli scaffali dei supermercati dell'edilizia e del giardinaggio, puoi trovare utensili a benzina, elettrici, meccanici e a batteria. In effetti, la sega a palo appartiene alla linea di seghe di una direzione strettamente specializzata.
Il design dello strumento ha una grande somiglianza con i normali tagliabordi da giardino.
Tra le principali differenze di configurazione, vale la pena evidenziare l'attrezzatura dei tagliasiepi con manico telescopico, grazie al quale è possibile tagliare le colture mentre si è a terra.
All'estremità dell'impugnatura si trova la parte tagliente dell'utensile, che può avere un dispositivo e un principio di funzionamento diversi.
Tipicamente, il motore del dispositivo si trova all'estremità opposta alle parti di taglio, dove l'operatore tiene l'utensile con la mano. A differenza della versione a batteria, la controparte a benzina è dotata di un serbatoio del carburante.
Visualizzazioni
Come qualsiasi altro strumento, i potatori a palo sono classificati in base all'attrezzatura e al tipo di motore.
Strumento meccanico
Questo modello è una cesoia da giardino avanzata a manico lungo. Questa varietà ha un altro nome: "troncarami da giardino". Tra i principali vantaggi di tali prodotti vi sono la completa autonomia degli utensili manuali e la durata, nonché il costo accessibile, la funzionalità semplice e conveniente.
Come dimostra la pratica, questo tipo di potatore è meno produttivo., rispetto ad altre specie, inoltre, durante il lavoro, l'operatore deve costantemente sforzarsi di modellare arbusti e altre piante.
Giardinieri e coltivatori esperti stanno posizionando strumenti come strumenti di manutenzione per piccoli giardini.
Modelli elettrici
Per tali opzioni per gli attrezzi da giardino ausiliari, avrai bisogno di un gruppo di continuità, poiché questo tipo di sega ad asta è dotato di un motore elettrico. Questo tipo ha anche un costo molto conveniente, inoltre i dispositivi si distinguono per le loro prestazioni e facilità d'uso.
I produttori di tali seghe a palo equipaggiano gli utensili con parti di taglio di qualità., che sono una motosega. Tali attrezzi da giardino si distinguono per la minima presenza di rumore durante il taglio delle piante, è comodo da tenere in mano grazie al suo peso ridotto, inoltre, le caratteristiche del dispositivo garantiscono facilità di ulteriore manutenzione e cura.
Lo strumento esegue un taglio molto uniforme e netto sulla corona, che semplifica l'ulteriore crescita del raccolto. Ma a causa della presenza di un motore elettrico, lo strumento non si distingue per l'autonomia, il che è un inconveniente significativo. Per risolvere questo problema, di solito viene utilizzata una prolunga per lavorare con un potatore di questo tipo.
Strumento benzina
Come suggerisce il nome, lo strumento è alimentato da un motore a combustione interna che fornisce un'eccellente potenza allo skimmer. Tra le caratteristiche positive c'è la possibilità di operare senza essere vincolati a una fonte di alimentazione sotto forma di rete elettrica, e lo strumento può essere utilizzato anche per lavorare con grandi colture in tutte le condizioni atmosferiche.
I potatori a palo di questo tipo affrontano facilmente rami e tronchi di potatura di spessore impressionante. Ma questa attrezzatura professionale si distingue per il suo costo elevato, inoltre, durante il funzionamento, i dispositivi a benzina fanno molto rumore e hanno una massa piuttosto impressionante, il che complica l'uso.
Inoltre, tali unità richiedono una manutenzione speciale, alla luce della quale vengono utilizzate nel lavoro solo dalle utenze.
Tipo di attrezzi da giardino a batteria
Un tale dispositivo combina perfettamente i vantaggi dei modelli a benzina ed elettrici e i dispositivi si distinguono anche per la loro manovrabilità. La classificazione degli utensili a batteria si basa sul volume della batteria integrata, che stabilisce un particolare livello di prestazioni per la sega ad asta. Tra gli svantaggi di questo tipo di dispositivo ci sono il costo elevato e la durata limitata.
Tutti i tipi di dispositivi, ad eccezione delle opzioni meccaniche, vengono solitamente utilizzati in combinazione con speciali cinghie di fissaggio che trasferiscono il carico dalla mano alle spalle e alla schiena, inoltre, la loro presenza escluderà la possibilità che lo strumento scivoli dalle mani.
Caratteristiche della forma delle lame
Oltre alle differenze riguardanti il tipo di cursori e la configurazione interna, le seghe a palo si differenziano per le opzioni degli elementi di taglio. Tra l'assortimento offerto, si possono distinguere tali elementi strutturali.
- Linee di trimmer - sono solitamente utilizzati per utensili meccanici. Una caratteristica distintiva della parte è la capacità di rimuovere comodamente rami e massa verde che non si distinguono per il loro spessore.
- Coltelli circolari - questi componenti sono consigliati per lavori legati alla formazione di arbusti e altre colture, dove è richiesto un certo sforzo alla luce della rigidità e della densità delle parti delle piante da tagliare.
- Frese a disco - questo permette di tagliare rami di medio spessore. Inoltre, anche i piccoli alberi della zona possono essere tagliati con uno strumento con un elemento di taglio di tipo fresante.
- Sega a catena - strumenti di questo tipo possono rimuovere rami massicci su grandi alberi e arbusti, che vengono utilizzati per siepi, per formare colture nei parchi forestali, ecc.
Valutazione del modello
Oggi questo strumento è realizzato da vari produttori stranieri e nazionali. Tra i marchi più richiesti ci sono tali produttori di pali.
Campione
Il marchio offre un'ampia selezione di dispositivi alimentati a benzina che si distinguono per la loro ergonomia e facilità d'uso. Tutti gli strumenti sono dotati di portacanne, la cui lunghezza, una volta aperta, può raggiungere i 4 metri. La modifica più popolare è Champion PP126. Questo strumento è produttivo, grazie al quale sarà in grado di tagliare rami sottili e medi, il cui diametro è di 20 centimetri.
Husqvarna
I pali svedesi sono richiesti a causa del loro peso ridotto, che facilita notevolmente il funzionamento. Tale strumento è dotato di motoseghe come elemento di taglio. I modelli a benzina si distinguono per il risparmio di carburante. Tra l'intera gamma di modelli, è richiesto il potatore da palo Husqvarna 525PT5S, dotato di un disco inerziale che riduce le vibrazioni durante il funzionamento del dispositivo.
Stihl
L'attrezzatura di questo marchio si distingue per un alto grado di sicurezza, oltre alla capacità del manico telescopico di allungarsi di 5 metri, i dispositivi funzionano su unità a benzina a quattro tempi e due tempi. Stihl HT 133 si distingue per i bassi livelli di rumorosità e vibrazioni e per la lunga durata.
Ryobi
Gli attrezzi da giardinaggio del marchio giapponese offrono al consumatore i modelli elettrici produttivi Ryobi RPP750S e Ryobi RPP720, che presentano la posizione dell'elemento di taglio con un angolo di 15 gradi, che facilita notevolmente il processo di accesso alla parte necessaria della pianta da essere RIMOSSO. I dispositivi si distinguono per l'alto livello di sicurezza e sono consigliati per il taglio di rami e corone di medio spessore.
Fiskars
Dispositivi che si distinguono per la loro facilità d'uso. Gli strumenti sono dotati alla fine di uno speciale sistema di controllo e di un anello di ritegno, grazie al quale viene aumentata la produttività. Tutti i pali sono dotati di una funzione per la regolazione della posizione degli elementi di taglio. Tra i modelli popolari di questo marchio, vale la pena evidenziare il Fiskars PowerGear UPX86, che può essere integrato con una barra estesa.
Greenworks
Il marchio offre utensili elettrici per formare la corona di piante, che sono popolari per il loro basso costo e l'alta qualità. Il leader della linea di prodotti presentata è il Greenworks G24PS20. Lo strumento ha una potenza del motore di 720 W e una dimensione del pneumatico di 20 centimetri.
Anche tra i preferiti della linea di seghe ad asta per esigenze professionali e domestiche spicca l'utensile dei marchi Sterwins, Raco, Makita, Intertool.
Tra la gamma di modelli di attrezzi da giardino, i modelli Gardena StarCut 160 plus, Echo PPT-236ES e Gardena 410 BL Comfort sono popolari.
Come scegliere?
Per fare la scelta giusta quando si acquista una sega a palo, vale la pena seguire alcuni consigli.
- Per i lavori relativi alla manutenzione e alla cura delle colture situate su una piccola area (fino a 10 acri), vale la pena dare la preferenza a uno strumento della categoria di prezzo medio di tipo meccanico.
- Per decorare le piantagioni che si trovano su una vasta area che richiede una manutenzione regolare (soprattutto per le colture ornamentali), è possibile acquistare unità di benzina. Tuttavia, va tenuto presente che i dispositivi di questo tipo emetteranno rumore durante il funzionamento, inoltre emetteranno una certa quantità di gas di scarico. Le seghe a palo elettriche possono essere un'alternativa più rispettosa dell'ambiente e ugualmente produttiva, ma soggetta all'accesso alla rete elettrica in loco.
- Per la manutenzione di parchi e altre strutture pubbliche, vale la pena scegliere strumenti ad alta potenza del tipo a batteria oa benzina, in grado di elaborare un gran numero di piantagioni nel più breve tempo possibile.
Per quanto riguarda la configurazione dello strumento, meritano particolare attenzione le seguenti caratteristiche:
- lunghezza della maniglia;
- potenza del motore;
- dimensioni dell'elemento di taglio;
- peso dell'utensile;
- il livello di rumore e vibrazioni.
Guarda il prossimo video per maggiori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.