Che aspetto ha l'alpinia e come coltivarla?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Sfumature di atterraggio
  4. Caratteristiche di cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Un brillante rappresentante della famiglia dello zenzero, alpinia variegato e galanga, medicinale e cerumbet, viola e altre specie, viene coltivato con successo come pianta d'appartamento. Prendersi cura di lei a casa non è particolarmente difficile, anche un fiorista alle prime armi può gestirlo. Dopo aver studiato la descrizione delle varietà esistenti, le caratteristiche della loro riproduzione e coltivazione, puoi facilmente fornire condizioni ottimali per l'alpinia sul davanzale interno.

Descrizione

La pianta alpinia, tradizionale per i paesi asiatici, appartiene alla famiglia dello zenzero. Questo genere di colture erbacee selvatiche necessita di condizioni di crescita adeguate, simili al clima delle zone subtropicali e tropicali. In totale, comprende circa 240 specie di piante.

Tutti gli alpini sono caratterizzati dalle seguenti caratteristiche:

  • la radice è lunga, molto ramificata, fino a 1 m;

  • il germoglio centrale è forte, rossastro;

  • i fusti sono flessibili, portanti foglie e fiori, lunghi da 60 a 300 cm;

  • frutti di una scatola con semi all'interno;

  • infiorescenza-spighetta di tonalità rossa, gialla o bianca;

  • bacche viola e rosse.

Tutte le parti della pianta sono considerate medicinali, ricche di oli essenziali. I rizomi usati come spezie o materie prime nei prodotti farmaceutici sono particolarmente apprezzati. I piatti di foglie fresche su una frattura danno un aroma gradevole. In una forma schiacciata ed essiccata, la radice viene posta in piatti di pesce e carne. La somiglianza esterna con lo zenzero in alpinia non è casuale, queste piante sono parenti diretti con molte caratteristiche comuni.

Tipi e varietà

La diversità delle specie è uno dei principali vantaggi di questa pianta. Non si trova allo stato selvatico in Russia, ma viene coltivato con successo in una coltura in vaso, nelle serre e semplicemente sui davanzali. Ecco le tipologie più comuni.

  • Variegato. Varietà di alpinia piuttosto compatta, anche in natura non raggiunge un'altezza superiore a 2 m La pianta presenta larghe foglie lanceolate ricoperte da striature diagonali gialle che si irradiano dalla talea. È una cultura indoor popolare con fogliame lussureggiante e aspetto altamente decorativo.
  • Variegato. Il più compatto alpino indoor. Le foglie sul cespuglio sono ovali, piuttosto grandi, sembrano impressionanti e luminose. Durante il periodo di fioritura, i petali delle spighette hanno un colore di fondo bianco e un bordo giallo. I pennelli stessi sono lunghi, molto decorativi
  • Galanga. Questa pianta erbacea perenne si trova allo stato selvatico in Indonesia. Il valore principale è proprio il rizoma giallastro dell'alpinia, che è ampiamente usato per scopi culinari - per zuppe, come contorno o condimento per la carne. La pianta ha anche proprietà medicinali.
  • Medicinale. La specie più pregiata di alpinia, detta anche galanga medicinale. Anche i suoi semi hanno proprietà benefiche. La pianta guadagna un'altezza dello stelo fino a 1,5 m, il suo rizoma è forte, posizionato orizzontalmente. I gambi in ogni rosetta sono da 20 a 40, portano foglie e infiorescenze, la spighetta nella parte superiore ha petali di colore di fondo bianco con evidenti venature rosa scuro. Alpinia officinalis è una pianta perenne presente in Cina e Giappone, in India, si è diffusa per trasferimento nel Mediterraneo, Africa, Nord e Sud America.
  • Cerumbetto. In natura, questo tipo di alpinia si forma sotto forma di un grande cespuglio con un'altezza del germoglio fino a 3 m.Le foglie della pianta sono allungate, le infiorescenze-spighette sono bianche, raccolte in pennelli compatti. Alpinia zerumbet si trova esclusivamente in alcune parti del Giappone e della Cina. Qui, per scopi culinari, vengono utilizzate le foglie della pianta, in cui viene avvolto il riso, in una forma schiacciata, vengono aggiunte ai piatti insieme alle bacche.
  • Viola. Una varietà di alpinia con un apparato radicale strisciante e un gambo alto, in condizioni di crescita naturale che raggiunge 1 m Le foglie sul cespuglio sono lanceolate, lunghe fino a 30 cm, i fiori sono raccolti in pennelli, i petali sono insolitamente colorati, bianchi con strisce rosse. Gli oli essenziali nella pianta sono presenti in quantità minori rispetto ad altre specie, ma viene mantenuto il gradevole aroma speziato nelle radici e negli steli. In Asia, l'alpinum viola è talvolta chiamato zenzero rosso.
  • Frutto giallo. Nei paesi di lingua inglese, questo tipo di alpinia è spesso chiamato zenzero di bambù. I fusti della pianta sono disposti in gruppi, raggiungendo un'altezza di 1,2-1,5 m Questa specie è la più vicina alla galanga alpinia, molto apprezzata in cucina per il suo sapore insolito piccante e dolce. Durante il periodo di fioritura, le piante formano sepali scarlatti con petali bianchi.

Alcuni tipi di alpinia rimangono ospiti rari per la Russia. Questi includono Alpinia Vittata, affusolata - una pianta corta con foglie verdi striate, lunghe, lanceolate. Fiorisce in pannocchie con corolle cremisi pallido.

La pianta è molto decorativa, ma piuttosto adatta per terreni aperti in zone climatiche subtropicali.

Sfumature di atterraggio

Alpinia si sente abbastanza a suo agio quando viene coltivata come fiore indoor. È sufficiente fornirle buone condizioni e piantare correttamente.

  1. Dopo la fioritura, il seme viene raccolto in capsule.

  2. Il substrato è in preparazione. Dovrebbe consistere di erba, sabbia e humus in proporzioni uguali.

  3. I semi vengono seminati. Il momento ottimale per questo arriva a gennaio, tra 2-3 decenni. I semi non sono profondamente sepolti, spruzzano la superficie del terreno da un flacone spray.

  4. La germinazione è in corso. Durante questo periodo, la temperatura ambiente nel luogo in cui si trova la pentola dovrebbe raggiungere i +22 gradi e oltre. Prima dell'emergere dei germogli, viene utilizzata una copertura in pellicola.

  5. Ottenere piantine. Fino a quando non compaiono radici e germogli vitali, i germogli vengono spruzzati, periodicamente ventilati, ma tenuti in una serra.

Le piantine coltivate sono distribuite in vasi permanenti. Alpinia fiorirà solo per 3-5 anni.

Caratteristiche di cura

È difficile ottenere una fioritura stabile da una pianta esotica in condizioni interne, ma è del tutto possibile se si organizza correttamente la sua cura. Gli alpini non tollerano l'aria secca e il terreno povero, richiedono il mantenimento di temperature stabili nella stanza. Tutte le sottigliezze della cura dovrebbero essere considerate in modo più dettagliato.

Condizioni

Negli interni domestici, è meglio posizionare immediatamente uno spettacolare alpino in una grande fioriera sospesa o installarlo su un cordolo. Una cultura che inizialmente dà una rosetta abbastanza compatta di foglie e steli mostrerà presto la sua vera dimensione. Quando si sceglie una posizione, è importante privilegiare gli spazi liberi pieni di luce. La luce solare diretta è controindicata per questa coltura erbacea, ma si sente bene in ombra parziale.

Le piante possono essere posizionate non solo sul davanzale della finestra, ma anche vicino ad esso. È meglio scegliere il sud, in casi estremi, il lato occidentale o orientale, ma il nord dell'alpino è controindicato. L'illuminazione influisce direttamente sull'intensità della fioritura. In estate, il vaso può essere spostato su un balcone o una loggia. Si consiglia di mantenere il livello di umidità dell'aria al di sopra della media. È sufficiente un indicatore del 60-75%.

Per gli alpini è dannoso abbassare le temperature atmosferiche al di sotto dei +10 gradi. In estate, cercano di mantenere questo livello nell'intervallo da +18 a +28 gradi Celsius. In inverno è consentita una diminuzione di 3-4 gradi.

Gli alpini hanno bisogno di simulare il cambiamento climatico delle stagioni.Per questo, un periodo dormiente è organizzato dall'autunno alla primavera. La temperatura ambiente scende, l'irrigazione diventa meno frequente. La pianta viene rimossa dai dispositivi di riscaldamento più lontani, ma continuano ad essere tenuti alla luce per 10-12 ore al giorno.

Irrigazione e concimazione

Agli alpini non piace l'essiccazione eccessiva o l'eccessiva umidità. La frequenza delle annaffiature è regolata in modo che la superficie del terreno rimanga sempre umida, anche in inverno. In estate, con il caldo, la procedura diventa quotidiana. La riduzione del tasso viene effettuata alla fine del periodo di fioritura di questa erbacea perenne.

Con l'uscita dalla dormienza, con il successivo inizio del germogliamento, si consiglia di nutrire l'alpinia con fertilizzanti potassici ad un intervallo di 1 mese, riducendo la concentrazione standard. Sono adatte soluzioni pronte per piante perenni da interno. I fertilizzanti non vengono applicati dall'autunno alla primavera.

Trasferimento

Troppo spesso non è necessario trasferire la pianta in un nuovo luogo, è sufficiente una volta all'anno. Se l'alpinia è malata, il terreno è infetto da parassiti, le radici sono marce, il trapianto viene effettuato completamente, dopo aver pulito il vecchio substrato, rimuovendo le radici danneggiate. Successivamente, la piantina viene trasferita in un vaso di fiori ampio e basso, il fondo è coperto con drenaggio di origine naturale. Il nuovo terreno dovrebbe essere leggero, viene utilizzata una miscela di sabbia con humus, torba e terra frondosa: viene utilizzata per sottoporre uno strato sul fondo del vaso, mettere un alpino, quindi aggiungere il terreno fino al bordo.

Un trapianto di una perenne troppo cresciuta viene eseguito nella decade 2-3 di febbraio o all'inizio di marzo. Viene utilizzato il metodo del trasbordo, preservando il vecchio grumo di terra. Il diametro del vaso di fiori aumenta di 1 cm ogni anno. Nei primi 12-24 mesi dopo il trasferimento in una nuova casa, alpinia può ridurre notevolmente il tasso di crescita, ma poi recupera necessariamente il tempo perso.

Le grandi piante adulte non vengono più trapiantate. Nel loro vaso di fiori, lo strato superiore di terreno viene rimosso e quindi viene riempito un nuovo substrato.

Riproduzione

Il principale metodo di allevamento dell'alpinia è la divisione della radice. Quando si trapiantano all'inizio della primavera, i frammenti con i boccioli vengono separati dalla parte sotterranea di una pianta scavata, le sezioni vengono polverizzate con carbone frantumato. Le talee di radice risultanti vengono quindi trasferite in vasi separati.

Un altro metodo di allevamento è il seme. Ma qui ci sono alcune sottigliezze. I semi perdono rapidamente la loro germinazione, devono essere seminati immediatamente dopo la raccolta.

Malattie e parassiti

Gli alpini non sono troppo suscettibili alle malattie. Vengono attaccati da funghi o infezioni solo se vengono violate le condizioni di detenzione. Quando il colore o la struttura delle foglie cambia, la formazione di macchie sui piatti e sul gambo, la pianta viene isolata, trattata con fungicidi. Tra gli insetti potenzialmente pericolosi, si può distinguere l'acaro del ragno: è facile rilevarlo dai sottili filamenti biancastri lasciati sui germogli, così come dagli afidi. Questo parassita succhiatore priva la pianta dei succhi, ma viene facilmente distrutto anche con una soluzione di sapone da bucato.

Alpinia può ustionarsi se viene a contatto con la luce solare diretta o una fonte fredda. L'essiccazione, lo scolorimento dei piatti e la perdita di tutte le foglie sono considerati i suoi segni. È importante cercare di proteggere la pianta da tali effetti negativi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento