Butea e la sua coltivazione
La Butea è una delle palme che si può coltivare in casa senza problemi. In natura, si trova in Sud America. In Brasile, Uruguay, Argentina, i frutti di questa palma vengono consumati sia freschi che lavorati. La gelatina è fatta da loro, quindi il palmo stesso è talvolta chiamato gelatina. Per far crescere un albero, è necessario eseguire un'assistenza completa, tenendo conto di alcune sfumature.
descrizione generale
Butea è una palma solitaria che si trova non solo nei paesi del Sud America, ma anche in alcune regioni della Russia: Crimea, Caucaso, Territorio di Krasnodar. Una caratteristica distintiva è la crescita lenta, ma con la cura adeguata raggiunge dimensioni impressionanti.
L'altezza minima è di 40 cm e la massima è di 6 metri. L'albero ha un buon apparato radicale, le foglie sono dure, situate su lunghi piccioli fino a 4 metri. Ogni foglia ha da 70 a 100 paia di lobi, ognuno dei quali può raggiungere i 70 cm di lunghezza, le foglie sono di colore verde con un fiore bluastro. L'interno è meno verde dell'esterno.
Le infiorescenze rosa-viola compaiono in primavera. Di piccole dimensioni, sono raccolti in pannocchie e la loro lunghezza raggiunge talvolta 1,5 metri. All'inizio dell'autunno, i frutti maturano. Rispetto ai frutti più famosi, sembrano albicocche. Adatto al consumo umano.
Visualizzazioni
Sono note circa 20 specie di palme di questo genere. In casa è realistico coltivare solo due tipi di boutique.
-
capitato È l'opzione più comune. Il nome è stato ricevuto dalla palma per le peculiarità della struttura del tronco. Il fatto è che ha un po' di ispessimento alla base. Le foglie sono arcuate, situate sui piccioli. I frutti che maturano in autunno contengono grandi quantità di olio di cocco. La varietà più comune è Manuela.
-
Peloso È la seconda varietà coltivata. Esternamente, è molto simile al capitato, ma di dimensioni ridotte e i frutti sono più secchi.
Entrambe le opzioni richiedono condizioni di detenzione identiche.
Approdo
Un microclima adeguatamente organizzato gioca un ruolo importante per la crescita di una boutique. È meglio posizionarlo su un davanzale meridionale, poiché la pianta richiede la presenza costante della luce solare. La palma ha un apparato radicale sviluppato, quindi si consiglia di acquisire immediatamente una grande capacità.
Prima di piantare, il seme viene posto in uno stimolatore della crescita delle radici, quindi viene praticato un taglio netto sul guscio e viene sepolto nel terreno. Non è consigliabile cospargerlo di terra o altro substrato.
Cura
La palma da interno richiede cure complesse. La prima cosa da guardare sono le condizioni di detenzione. Il clima interno dovrebbe copiare quello subtropicale.
Condizioni
La prima cosa da dire è la temperatura dell'aria. In primavera e in estate, il termometro interno non dovrebbe scendere al di sotto del segno minimo di 20 gradi. Gli indicatori ottimali sono 24-27 gradi Celsius. In inverno, la temperatura può essere ridotta, poiché questo periodo è considerato un periodo dormiente per la palma. Nonostante la sua termofilia, la pianta è in grado di sentirsi bene anche a una temperatura di + 10 ... 15 gradi.
L'umidità dell'aria è richiesta normale nell'intervallo del 50-60%. Se l'aria si asciuga a causa del riscaldamento o del riscaldamento acceso, è consentito spruzzare le foglie e il tronco dal flacone spray.
Il terreno per la palma richiede fertile, con impurità di humus. La crescita è possibile solo se c'è uno strato di drenaggio. La vermiculite sarà ottimale per questo scopo.
irrigazione
Butea ha bisogno di annaffiature tempestive e sufficienti. A questo scopo, è meglio usare un liquido morbido e stabile. Idealmente, sciogliere l'acqua o l'acqua piovana. In estate è necessario annaffiare più spesso perché c'è il sole. A partire dall'autunno, la frequenza e l'abbondanza delle annaffiature dovrebbero essere gradualmente ridotte.
Dovresti concentrarti principalmente sullo stato visivo del suolo. Se lo strato superiore è abbastanza asciutto, è necessaria l'irrigazione. Non esagerare con l'acqua poiché ciò porterà alla putrefazione delle radici. E l'eccessiva asciugatura può disabilitare l'intero sistema di root, il che, di conseguenza, influirà negativamente sulle condizioni generali.
Top spogliatoio
Butia ha bisogno di nutrirsi durante la fase attiva, vale a dire: dall'inizio della primavera alla fine dell'estate. Sarà sufficiente concimare 2 volte al mese. A tale scopo, si consigliano fertilizzanti complessi acquistati in negozio, adatti per piante ornamentali. Devono essere introdotti in forma liquida direttamente nel terreno. Puoi spruzzare le foglie da un flacone spray, ma la soluzione per questo deve essere molto debole.
Trasferimento
A Butea non piacciono i cambiamenti, quindi dovrebbe essere trapiantato solo nei casi più estremi, ma non più di una volta ogni 5 anni. È importante osservare diverse condizioni qui:
-
non modificare la composizione del terreno;
-
non seppellire la pianta;
-
non danneggiare il sistema di root.
Il terriccio dovrebbe essere cambiato circa una volta all'anno. La profondità di sostituzione è di 5 cm.
Metodi di riproduzione
Butea si riproduce esclusivamente per seme. La particolarità è che germinano a lungo - fino a 12 mesi nelle condizioni più favorevoli. Prima di piantare, il seme deve essere posto in uno stimolatore di crescita per 5 giorni. Quindi fare una piccola incisione sulla superficie del guscio, facendo attenzione a non toccare il gheriglio.
In una pentola con terra, devi premere il seme preparato, ma non riempirlo. Coprire la parte superiore con un sacchetto di plastica. Dal basso, dovrebbe essere effettuato un riscaldamento costante e la temperatura dell'aria nella mini serra dovrebbe essere mantenuta a 24-25 gradi Celsius.
Malattie e parassiti
Butea è una pianta piuttosto suscettibile a vari tipi di malattie e parassiti. Nella maggior parte dei casi, gli attacchi iniziano a causa di un sistema immunitario indebolito, che porta a cure sistematiche inadeguate. Si esprime nelle seguenti azioni.
-
Irrigazione impropria. Può essere eccessivo o insufficiente. In ognuno di questi casi, la pianta perde la sua vitalità e diventa una potenziale vittima di parassiti.
-
Mancanza di strato drenante.
-
Capacità troppo piccola o, al contrario, grande.
-
Mancanza di luce solare.
-
Brutto terreno.
Tutto ciò porta alla comparsa di parassiti.
-
Acaro del ragno. Questo è un insetto dannoso che preferisce attaccare le piante di palma e la butia non fa eccezione. L'insetto è molto piccolo, quindi spesso è difficile individuarlo la prima volta. Si trova più spesso sul retro delle foglie. Quando ci sono troppe zecche, le ragnatele iniziano ad apparire sull'albero. In questo momento, già dall'aspetto esteriore della pianta, si può capire che è malata. Le foglie di palma si seccano, coperte di macchie marroni. L'insetto si riproduce molto rapidamente, quindi è difficile affrontarlo. Per il trattamento, si consiglia di spruzzare con farmaci "Actellik", "Akarin" o "Fufanon".
-
Scudo. L'insetto parassita si trova anche sulle foglie. Esternamente, assomiglia a goccioline dure. In effetti, i dossi sono gusci marroni, sotto i quali l'insetto si nasconde. Se non li elimini in modo tempestivo, la pianta morirà. Si consiglia di rimuoverli meccanicamente, ad esempio spazzandoli via delicatamente con una spazzola morbida. Quindi è necessario spruzzare con composti speciali.Poiché il guscio degli insetti svolge una funzione protettiva, sono adatti solo quei farmaci che causano disturbi del tratto digestivo: Inta-Vir, Bankol, Mospilan.
-
tripidi È un altro parassita comune che si nutre di linfa delle piante. Per sbarazzarsi di questi insetti, si consiglia di utilizzare insetticidi.
Le malattie più comuni del buty sono: macchia fogliare, marciume radicale, penicillosi. Il primo disturbo appare più spesso a causa di un'immunità indebolita. Le macchie hanno diametri e colori diversi. Si raccomanda di utilizzare il fungicida Topsin come medicinale.
Il marciume radicale si sviluppa a causa di un'irrigazione impropria e troppo abbondante. Il sistema di root fallisce, causando l'oscuramento e la caduta delle foglie. Se la situazione non viene prontamente corretta, in pochi giorni la palma morirà. È necessario interrompere immediatamente l'irrigazione, rimuovere la pianta dal vaso, tagliare con cura le radici colpite e quindi inserirla in una soluzione fungicida contenente zinco o rame per 20 minuti. Quindi è necessario sostituire il terreno, trattare le ferite sulle radici con cenere di legno. Come misura preventiva, è necessario annaffiarlo con una soluzione di fungicidi altre 2 volte.
La penicillosi colpisce le punte delle foglie e i giovani germogli. Si rimpiccioliscono, cambiano colore. Per correggere la situazione nel tempo, è importante mantenere un regime di luce, per evitare un'eccessiva esposizione alla luce solare diretta sulle foglie.
Si raccomanda di mettere immediatamente in quarantena qualsiasi pianta malata o attaccata da parassiti.
Il commento è stato inviato con successo.