Cos'è il timo e come prendersene cura?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Il timo senza pretese è amato non solo per le sue proprietà medicinali, ma anche per il suo aspetto estetico: i fiori in miniatura di tonalità pastello diventano un ornamento di qualsiasi giardino. Coltivarlo sia in campo aperto che in casa non è molto difficile.

descrizione generale

Il timo, noto anche come timo o timo, è un membro della famiglia degli agnelli. Questa pianta sembra un'erba o un arbusto sottodimensionato. La cultura fiorisce da giugno ad agosto e fruttifica da agosto a settembre. L'altezza dell'arbusto non supera i 35 centimetri. Gli steli densi possono essere legnosi reclinati o possono essere sollevati, assomigliando esternamente a tronchi.

Alcuni dei germogli che rimangono sterili giacciono semplicemente a terra, mentre l'altro è ricoperto da infiorescenze capitate o allungate di tonalità bianche, viola, gialle o scarlatte. I frutti di timo sono scatole con all'interno quattro noci scure, che hanno un sapore amaro e un odore specifico. La radice del timo è pungente e legnosa. Le lamelle, a seconda della varietà, hanno dimensioni e forme diverse, ma sono dure, quasi coriacee.

Il genere del timo unisce diverse centinaia di specie, quindi non sorprende che questa cultura cresca quasi ovunque. In natura, il timo preferisce condizioni diverse: radure e bordi della foresta, steppe e pendii rocciosi, tundra di montagna e steppe sabbiose. In generale, ci sono più di 170 tipi di cultura sul territorio della Russia. Gli esperti identificano specie speciali che vivono negli Urali, in Siberia, in Daghestan e in Crimea. La pianta resistente al gelo cresce sia in Transbaikalia che nella Siberia occidentale. Molto spesso si trova nella parte europea del paese: regioni di Leningrado, Mosca, Rostov, Saratov, Volgograd e Nizhny Novgorod. Puoi anche trovare il timo in Bashkiria e nel Tatarstan.

Tipi e varietà

Le varietà di timo - specie e varietà - sono molto estese. Il più popolare tra i giardinieri è timo ordinario, è medicinale o medicinale... La pianta, che supera i 15 centimetri di altezza, è ricoperta di foglie e fusti fiorali pubescenti dal lato squamoso. Le sottospecie comuni di timo sono Alba con fiori bianchi e Splendens con boccioli bordeaux... Questo include anche elfo muschioso - un cespuglio nano, la cui altezza non supera i 5 centimetri, ma il cuscino compatto delle infiorescenze raggiunge un diametro di 15 centimetri.

Timo rampicante durante la fioritura, è solitamente ricoperto da infiorescenze rosa-lilla. L'altezza di questa pianta perenne è di 15 centimetri. Il timo precoce, noto anche come timo selvatico, è suddiviso in Minor con piccoli fiori e Pseudolanuginosus tappezzante, che forma un tappeto di fiori. Il timo al limone è spesso indicato come timo al profumo di limone. Ibrido naturale di pulce e timo comune, raggiunge una dimensione di 30 centimetri ed è ricoperto da infiorescenze rosate.

Per il timo subartico sono caratteristiche infiorescenze sciolte di fiori viola scuro a forma di campane. La varietà dall'odore intenso fiorisce da luglio ad agosto. Il timo giapponese si distingue per le lamelle ellittiche e le infiorescenze rosa.

Una specie chiamata pulce è molto simile ad essa. Va anche detto che il timo può essere giardino, prato o campo.

Approdo

È meglio piantare semi nel paese in un'area con bassa acidità: nutriente, leggera e ben drenata. Per il timo, devi scegliere un luogo ben illuminato. Il letto selezionato viene preparato già in autunno: viene dissotterrato, ripulito dalle radici delle infestanti e nutrito con fertilizzanti organici e minerali. È meglio usare letame infuso, compost e miscele di potassio e fosforo. In primavera, da metà a fine maggio, quando il terreno del giardino si ammorbidisce, viene nuovamente dissotterrato e annaffiato con una soluzione di urea preparata da 20 grammi di droga e un litro d'acqua. Lo sbarco diretto può iniziare dopo 24 ore.

Il materiale di piantagione è piantato in file, lo spazio tra le quali è mantenuto pari a 30-40 centimetri. Il letto è cosparso di sabbia di fiume e ricoperto di pellicola trasparente, che creerà un effetto serra. I primi scatti appariranno tra 2 settimane. Se sono troppo spesse, possono essere diradate o trapiantate. Vale la pena ricordare che il timo può essere coltivato preliminarmente come piantine a casa. In questo caso la semina viene organizzata nella seconda metà di marzo.

I granelli, mescolati a granelli di sabbia di fiume in rapporto 1:3, sono sparsi sulla superficie del terreno utilizzato per riempire il contenitore. È adatta una miscela di terreno per cactus, arricchita con terra nera, o una miscela disinfettata di torba e sabbia in proporzioni uguali. Non è necessario approfondire i semi: basta cospargerli sopra con un sottile strato di sabbia. Il contenuto del contenitore viene accuratamente inumidito dallo spruzzatore, coperto con vetro e spostato in uno spazio ben illuminato e riscaldato. Quando le piantine compaiono nel contenitore, il rifugio dovrà essere rimosso e il contenitore stesso dovrà essere riorganizzato in un luogo più fresco. Il trapianto di piantine in un'aiuola non protetta viene organizzato un paio di mesi dopo.

È abbastanza possibile coltivare il timo e solo sul davanzale. Il vaso per questo scopo è selezionato in modo tale che il suo diametro non superi i 15 centimetri. Sul fondo del serbatoio si forma uno strato di drenaggio di 20-30 millimetri di spessore. Su di esso viene versata una miscela di terreno adatta, che viene inumidita e utilizzata per distribuire i semi. A loro volta, si nascondono sotto uno strato di mezzo centimetro del substrato. Il contenitore è anche coperto con vetro o pellicola trasparente, che vengono rimossi quando compaiono le piantine.

Innaffia il timo con parsimonia, man mano che lo strato superficiale si asciuga. Dopo un paio di settimane, tutte le piantine deboli vengono rimosse.

Cura

Coltivare il timo in casa su un davanzale o all'aperto richiede all'incirca la stessa cura.

irrigazione

L'irrigazione della pianta dovrebbe essere moderata ed eseguita solo quando necessario, ma durante il periodo di fioritura è consuetudine aumentare la frequenza di irrigazione. Se le precipitazioni cadono spesso in estate, è possibile, in generale, abbandonare l'irrigazione artificiale. Per evitare ristagni, il terreno dovrà essere allentato periodicamente.

Top spogliatoio

La coltivazione del timo su un terreno povero è impossibile senza la medicazione superiore. Generalmente, i giardinieri usano la farina cornea, dopo l'introduzione della quale effettuano la pacciamatura. Se le condizioni del terreno sono soddisfacenti, sarà sufficiente arricchire l'aiuola una volta all'anno all'inizio della primavera. Nel primo anno viene utilizzata l'urea per questo scopo e l'anno successivo viene utilizzato sterco di vacca liquido o humato di potassio.

Trasferimento

Puoi trapiantare una pianta in un nuovo posto sia in estate che in autunno, ma non nelle giornate più calde. È importante essere in tempo prima del freddo, in modo che il cespuglio attecchisca e attecchisca. Per prendersi cura completamente del timo, dovrà anche essere potato. È necessario accorciare gli steli di 2/3 all'inizio della stagione primaverile, nonché dopo la fioritura. Non dobbiamo dimenticare il diserbo, che elimina le erbacce.

Riproduzione

La propagazione del timo si ottiene in tre modi principali: talea, divisione e metodo del seme. Se viene scelta la divisione del cespuglio, il timo viene accuratamente rimosso da terra e diviso in 2-3 parti con una pala. Devi agire con attenzione per non danneggiare il sistema radicale, che si trova vicino alla superficie.

Il taglio richiede la preparazione di frammenti di germogli lunghi fino a 5 centimetri. I pezzi vengono piantati in un terreno preparato e ricoperti con un barattolo di vetro per creare un effetto serra. Affinché la talea attecchisca, dovrà essere annaffiata moderatamente, senza causare decadimento e, se necessario, ventilata.

Il metodo del seme è considerato il più efficace. Quando si dà la preferenza, è importante fornire alla pianta abbastanza luce e scegliere anche un vaso non troppo largo con fori di drenaggio.

Malattie e parassiti

Il timo, che contiene oli essenziali, ha inizialmente una buona protezione contro insetti e malattie. Tuttavia, un certo numero di parassiti lo supera ancora, soprattutto se le regole di cura vengono regolarmente violate. Così, i bruchi della falena dei prati rosicchiano le lamine delle foglie e le avvolgono in ragnatele. Inoltre, feriscono le gemme con gli steli. Per prevenire la loro comparsa, le erbacce dovrebbero essere rimosse regolarmente e lo scavo dovrebbe essere effettuato in autunno.

Per sbarazzarsi direttamente degli insetti, avrai bisogno di un farmaco chiamato "Decis".

Per far fronte al persistente sabbioso che danneggia le parti fuori terra della boscaglia, sarà necessario organizzare esche con pesticidi velenosi. Gli afidi succhiano la linfa dalle giovani piante, accelerando così la loro morte. Per distruggere il parassita, vengono utilizzati i preparati "Biotlin" e "Antitlin". Per sbarazzarsi dei punteruoli che depongono le loro larve direttamente nelle gemme, devi usare Fitoverm. La cura impropria del timo porta allo sviluppo di malattie fungine. Per il loro trattamento, le piante vengono trattate con fungicidi "Horus", "Topaz", "Fundazol" e altri.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento