Tutto sull'aglio selvatico
Con l'arrivo della primavera, quando la neve si è appena sciolta, il fogliame giovane e succoso appare lungo le rive di laghi e fiumi, così come nelle radure delle foreste. Le foglie sembrano mughetto, ma l'odore e il sapore sono quelli dell'aglio più comune. Questo è un intero magazzino naturale di vitamine per persone e animali, e lo chiamano aglio selvatico.
descrizione generale
Ramson è popolarmente chiamato cipolla d'orso, così come kalba (fiasco). È una pianta erbacea perenne, appartiene alla famiglia degli amarilli. È noto che questa cultura attira gli orsi esausti durante il lungo inverno: consumano avidamente foglie succose, ripristinando la forza dopo un letargo prolungato. A proposito, è per questo che l'aglio selvatico è sempre più chiamato cipolla d'orso.
Nel suo ambiente naturale, l'aglio selvatico cresce nei paesi europei, così come nel Caucaso e nella maggior parte della Russia. Può essere trovato sulle rive ombreggiate dei corpi idrici, nella cintura forestale siberiana e in Transbaikalia - l'area di distribuzione si estende alla tundra stessa.
Abbastanza spesso, l'aglio selvatico forma grandi radure, sono sorprendentemente decorative durante la stagione di crescita, specialmente durante il periodo di fioritura.
Il pallone si sviluppa da un piccolo bulbo allungato. La parte del fusto è triangolare, lunga 15-30 cm, in condizioni favorevoli cresce fino a 45-50 cm. I piccioli sono piuttosto lunghi e sottili; su di essi crescono foglie lanceolate, visivamente simili al mughetto.
In tarda primavera, nella prima metà di giugno, la pianta inizia a fiorire. In questo momento l'aglio orsino sprigiona un'infiorescenza a ombrella con piccoli fiori biancastri a forma di stelle. La fioritura termina con la formazione di semi - piccoli piselli neri.
Il gusto e l'aroma delle verdure di Calba ricordano l'aglio normale. Ecco perché non è consigliabile pascolare mucche, capre e altro bestiame nelle aree di crescita attiva di questa cultura. Altrimenti, la carne e il latte degli animali che si nutrono di questa pianta acquisiranno un gusto specifico e un odore sgradevole.
Nell'ambiente naturale, le cipolle dell'orso si trovano solo in una varietà. Tuttavia, grazie al lavoro di successo degli allevatori negli ultimi anni, sono apparse diverse nuove varietà da giardino di questa coltura.
Delicatezza dell'orso - perenne con una grande rosetta di maturazione precoce, ha un sapore aspro. Differisce in alta produttività. Consigliato per l'uso in insalate di verdure, adatto per l'inscatolamento.
orsacchiotto di peluche - un altro kalba a maturazione precoce. I piatti fogliari sono verde scuro, mughetto, piuttosto grandi. La superficie è completamente ricoperta da un rivestimento ceroso leggermente pronunciato. Il primo raccolto può essere raccolto già due settimane dopo la comparsa delle foglie giovani. La varietà è resistente alle influenze avverse esterne, resiste a un calo della temperatura e al ristagno a breve termine del terreno.
orecchio d'orso - dal momento in cui compaiono i germogli fino al primo raccolto, passano solo tre settimane. Le foglie sono allungate, strette, di colore verde intenso. Il gusto è debole. Differisce in alta produttività, da ogni metro quadrato di piantagione è possibile raccogliere fino a 2-3 kg di materie prime.
Sul territorio della Siberia, l'aglio selvatico è spesso chiamato una cultura correlata con il nome di cipolla della vittoria. Queste piante sono abbastanza simili nell'aspetto e nelle caratteristiche botaniche, tuttavia la cipolla vittoriosa è molto più grande. In termini di concentrazione di micro e macroelementi utili, non è molto diverso dal solito kalba.
Approdo
In natura, l'aglio selvatico si trova principalmente nelle foreste decidue e nei prati sotto fitti alberi ramificati. Questa simbiosi è estremamente importante: Kalba riceve i raggi del sole preziosi per la crescita e lo sviluppo fino alla comparsa delle foglie sugli alberi. Con l'inizio dell'estate, la parte aerea inizia ad appassire e gradualmente i bulbi si immergono in uno stato di letargo. A questo punto, gli alberi della foresta sono coperti di fogliame e la luce intensa non può disturbare i rizomi a riposo. È per questo motivo che non troverai aglio selvatico tra pini e abeti - le conifere non gli danno un ambiente confortevole per la piena crescita e sviluppo. Kalba è in grado di adattarsi a qualsiasi condizione meteorologica, non ha bisogno di selezionare un posto speciale nel paese. Piantalo in un angolo dove le colture che necessitano di una buona illuminazione e che sono esigenti sulla struttura e composizione del terreno non possono crescere.
È meglio trovare un'ombra, in assenza di illuminazione intensa, le foglie diventeranno grandi e la cura delle piantagioni sarà molto più semplice.
I posti migliori per una piantagione sono:
-
sotto alti alberi da frutto;
-
vicino a una recinzione oa una casa;
-
tra filari di grandi arbusti.
Nonostante il fatto che la coltura non sia particolarmente esigente riguardo al substrato, è importante creare un ambiente confortevole per ottenere buoni raccolti. Scava l'area fino alla profondità di una baionetta della pala, quindi applica fertilizzanti nutrienti - stai tranquillo, quindi la piantagione ti delizierà con verdure piccanti e succose per diversi anni. Quando si scava per ogni metro quadrato, aggiungere:
-
1 secchio di letame o humus;
-
35 g di fertilizzanti fosfatici;
-
25 g di preparati di potassio;
-
15 g di nitrato di ammonio.
Cura
La base della tecnologia agricola per la coltivazione delle cipolle dell'orso è l'irrigazione durante i periodi di siccità, così come il controllo delle infestanti. All'inizio della primavera, per la crescita attiva della massa verde, viene applicato un fertilizzante contenente azoto. Nella fase di fioritura, le giovani piante dovrebbero essere alimentate con un fertilizzante minerale complesso per la rapida formazione di bulbi. Quando le foglie iniziano ad asciugarsi, la cura della coltura può considerarsi completa; questa coltura non necessita di irrigazione o concimazione minerale.
In estate, ispezionare attentamente gli atterraggi. Ogni anno, i bulbi salgono leggermente sulla superficie del terreno.
Assicurati di pacciamare l'area con uno strato denso di compost o paglia: la pacciamatura consente alla coltura di sentirsi nel suo ambiente familiare.
Se gli inverni nella tua regione sono freddi e con poca neve, prima che arrivi il primo gelo, la piantagione è ricoperta di erba o aghi di abete. Con l'arrivo del caldo, il riparo dovrebbe essere rimosso. Per i primi due o tre anni, non dovresti strappare le foglie giovani: è importante che la pianta accumuli forza e possa svilupparsi completamente. Se in questa fase l'aglio orsino rilascia una freccia con i fiori, dovrebbe essere spezzato in modo che la coltura abbia più nutrienti ed energia per la crescita dei bulbi.
La Calba può essere coltivata anche in casa, solitamente viene piantata su un davanzale. Ricorda: nonostante il fatto che l'altezza delle cipolle sia piuttosto piccola, le radici penetrano in profondità nel substrato fino a 15-25 cm È meglio piantare la pianta in un contenitore volumetrico in cui le radici saranno libere. È possibile acquistare una miscela di terreno per piantine o raccogliere terreno in una foresta decidua e aggiungere torba in un rapporto di 2 a 1. Non prendere terreno sotto varietà di conifere: l'aglio selvatico si sviluppa esclusivamente sotto colture decidue.
Piantare semi è fatto allo stesso modo della strada. Dopo la semina, inumidisci abbondantemente il terreno e copri il contenitore con un involucro di plastica. In un luogo caldo, i germogli appariranno dopo circa un mese. Quando le piantine si schiudono da terra, la scatola viene spostata in un luogo ombreggiato.
Quando si piantano i bulbi, devono essere approfonditi nel substrato di 4-5 cm e accuratamente inumiditi. L'agrotecnologia della semina indoor non è quasi diversa dalla coltivazione in campo aperto. Irrigare il substrato per mantenere l'umidità e allentare completamente la crosta risultante.Nelle calde giornate estive, i contenitori devono essere portati all'aperto.
I coltivatori di ortaggi esperti hanno notato che quando vengono coltivati in casa, i verdi di aglio selvatico crescono ancora più succosi e piccanti del raccolto ottenuto dal giardino.
Riproduzione
Kalba si riproduce sia per via vegetativa che per seme.
Semi
Innanzitutto, i semi acquisiti devono essere stratificati. Per fare questo, vengono sepolti in sabbia inumidita e inviati in un frigorifero o in un altro luogo fresco. Lì vengono conservati per circa tre mesi, solo dopo i semi possono essere piantati in aree aperte.
Durante lo scavo, vengono applicati fertilizzanti nutrienti al terreno per metro quadrato:
-
condimento mono-organico - 10 kg di compost o humus;
-
condimento superiore combinato: un secchio di letame o humus, 20 g di nitrato di ammonio, 15-25 g di sale di potassio e 35-45 g di perfosfato.
Inoltre, sul letto preparato si formano solchi (file), lì vengono piantate piantine preparate di aglio selvatico. In questo caso, la distanza tra le singole scanalature dovrebbe essere mantenuta a circa 20-25 cm con un gradino tra le singole file di 10-15 cm Con questo schema di impianto, puoi ottenere circa 70-75 cespugli per 1 mq. m. I semi sono distribuiti uniformemente, cosparsi di terra e arrotolati.
La successiva cura delle piante coltivate consisterà nel regolare allentamento della terra, questo deve essere fatto il più attentamente possibile. Inoltre, sarà necessaria la concimazione organica.
piantine
Questo è un metodo complicato che richiede anche la stratificazione delle piantine per garantire la loro massima germinazione. L'intero processo dura un mese, durante il quale i semi inumiditi vengono conservati in un luogo freddo. Questa volta è sufficiente per mordere: questo consente la calibrazione e il rifiuto di materiale di piantagione non vitale.
Si consiglia di piantare piantine di aglio selvatico preparate in vasi di torba pieni di miscela di terreno drenato. Fino al momento della semina su un letto aperto, le giovani piante dovrebbero essere conservate in una stanza ben illuminata a una temperatura di + 18 ... 20 gradi. Inumidirli periodicamente.
Con l'inizio del caldo primaverile, quando la terra si riscalda a sufficienza, è tempo di piantare piantine. La trama è preparata per analogia con il metodo di semina. In futuro, quando coltivano l'aglio selvatico, ricorrono all'allentamento della terra, all'irrigazione moderata e alla pacciamatura obbligatoria del substrato.
Quando si coltiva la kalba, viene prestata particolare attenzione alla formazione dei nidi. Il nido più produttivo è considerato quello in cui ci sono circa 5-7 bulbi. Tutti i bulbi in eccesso devono essere rimossi.
Raccolta e conservazione
La raccolta delle foglie di aglio orsino dovrebbe essere effettuata all'inizio della primavera, prima dell'arrivo del caldo. In questo momento, i verdi di kalba si distinguono per il maggior valore nutritivo e il retrogusto più piccante. Poco dopo, quando l'aria si riscalda fino a 18 gradi, le foglie diventano ruvide e non commestibili. I semi vengono raccolti dopo aver cambiato l'ombra delle capsule in scuro.
Le verdure appena tagliate si conservano al meglio in frigorifero. Per una conservazione più lunga, è congelato. In questa forma, mantengono il loro valore gustativo fino a un anno e mezzo. Tuttavia, va tenuto presente che a causa dell'elevata concentrazione di fitoncidi, questa pianta può irritare le mucose dell'apparato digerente. Pertanto, le verdure dovrebbero essere consumate con grande cura, soprattutto per le persone con patologie gastrointestinali.
L'aglio è la prima erba commestibile con un gusto eccellente e pungente e le sue caratteristiche fitoncide superano anche l'aglio. Foglie e gambi di kalba vengono aggiunti a insalate, primi e secondi piatti, nonché ai ripieni per sformati di carne. Oltretutto, foglie e bulbi della pianta finemente tritati o schiacciati mantengono bene la carne fresca, prevenendone il deterioramento.
In un certo numero di regioni, vale a dire: nelle regioni di Leningrado, Bryansk, Kursk, Pskov, Lipetsk, Mosca, Ryazan, Smolensk, in tutto il territorio di Stavropol del nostro paese, nonché in Bielorussia e Ucraina - l'aglio selvatico è una coltura protetta e è incluso nel libro rosso. Per la raccolta non autorizzata dei frutti di questa cultura nell'ambiente naturale, viene inflitta una multa.
Il commento è stato inviato con successo.