Eonium e la sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi popolari
  3. Approdo
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti

L'interesse per le caratteristiche di un fiore come l'eonium e le regole per la sua coltivazione è spiegato dall'unicità e dalle eccezionali qualità decorative di questa succulenta. È venuto nella nostra regione dalla sua patria, cioè: dalle regioni settentrionali e orientali del Continente Nero. A causa del suo aspetto, questo fiore è chiamato rosa del deserto.

descrizione generale

Eonium è una succulenta perenne esigente e di facile manutenzione. La pianta appartiene a una famiglia di bastardi piuttosto numerosa. Nel loro habitat naturale, le piante formano grandi cespugli, la cui altezza raggiunge un metro o più. Quando coltivato in casa, questo indicatore, di regola, non supera 0,5 m.

Le piante adulte si distinguono per un aspetto spettacolare. Steli singoli o abbondantemente ramificati e potenti adornano rosette lussureggianti e belle. Sono formati da piatti frondosi carnosi, che ricordano visivamente molto le infiorescenze esotiche. L'ombra di quest'ultimo varia dal verde pallido al marrone bordeaux e persino al viola.

È importante tenere conto del fatto che, a causa della diversità delle specie, l'aspetto dei rappresentanti della famiglia può presentare differenze significative. Durante il periodo di fioritura, le piante sono decorate con boccioli bianchi, rossi, rosa o gialli, che formano voluminose infiorescenze a ombrello. A proposito, alcune specie fioriscono solo una volta, dopo di che muoiono.

Tipi popolari

Al momento, un numero enorme di specie di aeonio cresce in condizioni naturali, tra cui pseudopiastre, Tricolor e sedifolium. Oltretutto, nei cataloghi puoi trovare nomi esotici come Mardi Gras, Eonium Sanders, Leukoblefarum, Velour, così come Sunburst, Lily Pad e Simsa. Tutti i tipi esistenti di rosa del deserto hanno le loro caratteristiche nel contesto dell'aspetto, della forma di vita e della cura quando vengono coltivati ​​​​in casa. Allo stesso tempo, vale la pena evidenziare le varietà più popolari di un fiore unico tra i fioristi moderni.

Balsamico

Una delle principali caratteristiche distintive di questo tipo di rosa del deserto sono i suoi germogli ben sviluppati, che all'esterno sembrano i rami di un cespuglio. Inoltre, ognuno di essi è decorato con una rosetta piuttosto densa. La varietà deve il suo nome a un odore specifico.

Nobile

In questa specie, rosette dense e piuttosto grandi si trovano su uno stelo molto corto e quasi invisibile. Le foglie stesse sono leggermente curve ai bordi verso il centro, motivo per cui assomigliano a solchi. Una pianta adulta può crescere fino a 0,5 metri di diametro. Durante il periodo di fioritura, l'infiorescenza a ombrello, formata da petali gialli, si trova su un alto peduncolo.

Burchard

Come tutte le varietà di aeonium che esistono oggi, questa varietà ha il suo sapore. E in questo caso stiamo parlando del colore unico delle foglie, che è il verde palude. Inoltre, vale la pena evidenziare le dimensioni compatte delle prese, che sono di circa 10 cm.

Virginia

La principale caratteristica distintiva di questa succulenta è l'assenza di un gambo. La pianta forma un gran numero di rosette strettamente adiacenti, formate da lame di foglie verdi vellutate e leggermente ondulate. Questa varietà ha anche un leggero aroma balsamico. A causa del fatto che la pianta, per così dire, copre il terreno con le sue rosette, è anche chiamata aeonium di copertura del suolo.

Ondulato

Una delle principali attrazioni di questa pianta è il suo tronco, che ha una tonalità argentea e allo stesso tempo è ricoperto di nervature bordeaux. Tutti i germogli sono coronati da rosette sciolte di colore verde scuro, formate da foglie spatolate, che si assottigliano verso la base e hanno un bordo ondulato. Le infiorescenze sono piramidali con corolle gialle.

Decorativo

È un cespuglio compatto con germogli multidirezionali. Sono decorati con bellissime rosette con una struttura densa. E anche l'elenco delle caratteristiche importanti include foglie dall'aspetto unico. Si distinguono per le punte appuntite e una tonalità verde bordeaux.

Casa

Questa varietà può essere definita con sicurezza come un albero in miniatura con un tronco denso e orientato verticalmente (stelo centrale). Su di esso compaiono germogli vicini l'uno all'altro, piegati nella parte superiore. Sono decorate con rosette larghe e sciolte. Durante la fioritura si sviluppa un peduncolo tradizionalmente alto, sul quale si possono vedere 7 fiori gialli.

simile ad un albero

Basandosi sul nome della varietà, si può capire che una delle sue caratteristiche principali è il gambo lignificato. Da esso si irradiano germogli laterali, le cui cime sono coronate da dense rosette. Vale la pena notare che gli allevatori hanno allevato diverse versioni ibride dell'eonium simile ad un albero.

d'oro

Questo tipo di aeonium ha un fusto ramificato e germogli pendenti. Grandi rosette formate da lame di foglia verde allungate a forma di diamante sono una vera decorazione. E la varietà deve il suo nome alle infiorescenze dal caratteristico colore dorato.

Canarino

Puoi facilmente riconoscere questa succulenta dalle rosette densamente piantate situate quasi a terra, che hanno un colore verde chiaro. Il fatto è che la principale caratteristica distintiva della varietà sono i suoi steli molto corti. Gli esemplari adulti possono raggiungere i 50 cm di diametro. Allo stesso tempo, durante il periodo di fioritura, il peduncolo si estende fino a un'altezza di 80 cm.

Kiwi

Questo tipo variegato di aeonium è una delle tante varietà che sono apparse grazie al lavoro degli allevatori europei. L'arbusto esternamente grazioso si distingue per i germogli abbondantemente ramificati ed è un ibrido della cultivar Haworth. In altezza, molto spesso non cresce più di 0,5 m, ma allo stesso tempo in diametro può facilmente superare questo indicatore.

Lindley

Questo tipo di aeonium differisce dalle sue "controparti" in quanto il suo fusto cresce legnoso alla base, liberando un numero sufficiente di germogli laterali. Nella parte superiore di ciascuno di essi, di conseguenza, si forma una densa rosetta, costituita da lame di foglie verdi ricoperte da villi poco appariscenti. Durante il periodo di fioritura, sulla pianta compaiono corolle gialle.

a strati

Molti coltivatori ed esperti chiamano questa varietà una varietà a più livelli. Le piante hanno steli corti con rosette piatte e larghe. Loro stessi sono formati da molte foglie che crescono in cascate (livelli). Strette alla base, le placche si allargano notevolmente verso il bordo opposto.

Schwarzkopf

In questo caso, stiamo parlando di una varietà ibrida dell'eonium arboreo. La caratteristica fondamentale di questo ibrido è la sua colorazione marrone. È grazie a lei che la varietà è anche chiamata Aeonium Black e Treelike Black.

Haworth

Questa varietà può essere giustamente definita una delle varietà più estetiche. Questo aeonium deve il suo aspetto principalmente a foglie lanceolate piuttosto grandi. I piatti verde chiaro hanno un bordo bordeaux. Grazie a questa combinazione, alla fine sembra che le foglie siano argentate. Un'altra caratteristica distintiva sono gli steli corti che si trovano direttamente sotto le rosette.

Approdo

Si raccomanda di prestare particolare attenzione alla corretta scelta del vaso. in cui la stabilità del contenitore e la presenza di fori di drenaggio saranno criteri fondamentali. E anche i giardinieri esperti non consigliano di fare una scelta a favore di grandi vasi. L'opzione migliore sarebbe un modello relativamente basso, ma ampio, quindi stabile.

Il materiale con cui è realizzato il vaso non gioca un ruolo decisivo in questo caso. Un altro punto importante è che l'eonium, essendo una succulenta, non è molto esigente sul terreno. Per la sua crescita e sviluppo a tutti gli effetti, anche un substrato argilloso e piuttosto povero è abbastanza adatto.

Tuttavia, si consiglia comunque di utilizzare miscele di terreno universali per arbusti. Come già notato, le piante descritte, indipendentemente dalle loro varietà, sono senza pretese. Questo vale anche per la cura dell'eonio in casa.

Tuttavia, il rispetto di una serie di regole generali sarà la chiave per una crescita e uno sviluppo a tutti gli effetti.

  • Illuminazione. Questa pianta è prevedibilmente amante della luce. Quindi, in inverno, sarà utile posizionare accanto un fitolamp come ulteriore fonte di luce. Allo stesso tempo, se il fiore si trova sul davanzale della finestra sul lato sud, durante il caldo di mezzogiorno dovrà essere ombreggiato per eliminare il rischio di ustioni.

  • Temperatura interna. È importante considerare che, nonostante l'amore per la luce intensa e le lunghe ore diurne, le piante grasse in questione possono reagire negativamente al calore. Le condizioni ottimali sono quando il termometro è tra +20 e +25 gradi. In inverno è consentita una diminuzione dell'indicatore a +18.

  • L'irrigazione deve essere moderata. È anche importante assicurarsi che l'acqua non entri nell'uscita durante la procedura. Altrimenti, sarà difficile evitare la formazione di marciume, che può portare alla morte della pianta. Inumidisci il terreno quando il suo strato superiore si asciuga. A proposito, l'eonio stesso segnalerà al fiorista la necessità di annaffiare appendendo le foglie.

  • L'umidità dell'aria nel contesto dell'attività di crescita e sviluppo dell'eonio non è di importanza decisiva. Questo fiore esotico è in grado di adattarsi facilmente e rapidamente all'atmosfera secca della stanza. Tenendo conto di questa caratteristica, la necessità di spruzzare è livellata. Inoltre, i fioristi esperti consigliano di cercare di evitarli. Per pulire le lamelle, strofinare con un panno umido.

  • Fecondazione. Se durante la semina è stato utilizzato un substrato di alta qualità, nel primo anno è possibile, in generale, non nutrire la pianta. Man mano che la miscela di terreno si esaurisce, si consiglia di applicare fertilizzanti a intervalli di 30 giorni. E in questo caso stiamo parlando di un top dressing universale in forma liquida, sviluppato appositamente per le piante grasse. È necessario diluire in acqua e utilizzare tali prodotti, seguendo rigorosamente le istruzioni dei produttori.

  • Trapianto di eonio. Nella stragrande maggioranza dei casi, le giovani piante devono espandere la loro capacità ogni 2 anni. Man mano che il fiore matura, l'intervallo aumenta a 3-4 anni.

  • Potatura. Di norma, le piante descritte non necessitano di tali procedure e la loro cura non include il pizzicamento. Sarà necessario rimuovere i piatti di foglie secche e i germogli che hanno rilasciato un peduncolo.

Oltre a tutto quanto sopra, vale la pena prestare attenzione al cosiddetto periodo di riposo. Per l'inverno, il fiore smette di svilupparsi attivamente. In questi mesi è necessario ridurre al minimo le già abbastanza moderate annaffiature della pianta. Allo stesso tempo, viene interrotta l'introduzione di qualsiasi medicazione superiore. Non dimenticare la diminuzione raccomandata della temperatura ambiente.

Riproduzione

Inizialmente, vale la pena ricordare che alcune delle succulente appartenenti al genere descritto sono monocarpiche, cioè muoiono dopo essere sbiadite. Le piante continuano a vivere in cui si sono formati germogli laterali. Indipendentemente dalla specie, l'eonium può essere propagato in tre modi.

  1. Semi. Questo metodo prevede la dispersione sulla superficie e l'interramento leggermente del seme nel terreno. Successivamente, il contenitore con la semina viene periodicamente ventilato e il terreno viene inumidito. Per attivare la germinazione dei semi, si consiglia di creare condizioni di serra a una temperatura di +20 gradi.

  2. Per talea. In questo caso, dovrai separare lo stelo con una presa sviluppata. Il taglio viene eseguito 5 cm al di sotto di questa presa e il suo posto viene lavorato con carbone attivo frantumato. Il gambo viene piantato in un contenitore separato riempito con una miscela di sabbia e terreno frondoso in un rapporto di 2: 1. Con la cura adeguata, il radicamento avviene in 2-3 settimane.

  3. Volantini. Questa opzione per la riproduzione degli aeoni si riduce alla corretta preparazione di diversi piatti fogliari. La tecnica prevede la separazione e l'essiccazione delle foglie forti per diverse ore. Quindi devono essere disposti sulla superficie del terreno. Allo stesso tempo, è importante mantenere costantemente l'umidità del suolo spruzzando. Di conseguenza, inizieranno a formarsi radici e piccole rosette. Una volta che sono sufficientemente forti, i giovani possono essere posti in un contenitore separato.

È importante tenere in considerazione che alcuni degli aeonium hanno lamine fogliari piuttosto sottili e sono caratterizzati da una piccola quantità di polpa. Ecco perché a volte la succulenta non ha davvero il tempo di acquisire radici e formare una rosetta, e la foglia si sta già seccando. Scegliendo questo metodo per la riproduzione, dovresti occuparti della disponibilità di una quantità sufficiente di materiale sorgente.

Malattie e parassiti

Nonostante la resistenza alla maggior parte dei disturbi, i coltivatori di fiori devono affrontare alcuni problemi, ad esempio spesso:

  • le foglie di aeonium si seccano e cadono,

  • le prese marciscono

  • la crescita rallenta.

Ciò accade, di regola, a causa di violazioni delle regole di cura. L'aspetto di macchie marroni e gialle può essere un segno di un fungo. In tali casi sarà necessario un trattamento fungicida immediato e, se possibile, il rinnovamento del suolo.

Molto spesso, gli eoni vengono attaccati da afidi e cocciniglie. Per combattere gli afidi, è necessario trattare la pianta con una soluzione saponosa, che viene spruzzata sulle aree interessate e sulla superficie inferiore delle foglie. Se necessario, la procedura viene ripetuta una volta alla settimana. Un segno precoce di un attacco di cocciniglia è una caratteristica pubescenza bianca. Il modo più semplice per rimuovere i parassiti è con dischetti di cotone o tamponi imbevuti di alcol, acqua saponata o detersivo per piatti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento