Galtonia

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Semina e cura in pieno campo
  4. Malattie e parassiti
  5. svernamento

È sempre piacevole trovarsi nelle aree addobbate con i fiori. Oggi i paesaggisti offrono molte varietà e tipi di piante che possono piantare un giardino o un cottage. Uno di questi è il galtonio. Questa bellissima cultura perenne ha guadagnato la sua popolarità nel XIX secolo.

Descrizione

Il luogo di nascita di Galtonia è l'Africa, e più precisamente il Capo di Buona Speranza. L'altezza delle piante è diversa, può variare. Fondamentalmente, i parametri vanno da 50 a 170 centimetri. Poiché la cultura appartiene alla famiglia dei gigli, le sue radici sono bulbi robusti e hanno la forma di un cono.

Il fogliame è di colore verde con una sfumatura grigia, è lungo (circa 90 centimetri), ma piuttosto stretto.

Non c'è pubescenza sulle foglie. I peduncoli di Galtonia sono lunghi, fino a un metro. Sulla loro sommità crescono infiorescenze a forma di cuneo, costituite da fiori abbassati a terra. La pianta fiorisce alla fine dell'estate o all'inizio dell'autunno e ha un aspetto decorativo. Dopo la fioritura, le infiorescenze vengono sostituite da capsule, in cui sono presenti grani scuri a forma di triangolo.

Tipi e varietà

Al momento sono noti solo tre tipi di galtonia. Soffermiamoci brevemente su ciascuno.

  • Biancastro. Questa varietà è richiesta soprattutto dai giardinieri. Le piante ricordano un po' i giacinti e sono alte un metro e mezzo. Debolmente ricoperto di foglie, il fogliame è lungo, stretto, come un solco. I fiori sono bianchi, a forma di imbuto, con un aroma delicato e sorprendente.
  • Eccellente. Questa sottospecie è molto affezionata alle zone montuose e agli altopiani erbosi. Cresce fino a 1,7 metri di altezza. I fiori sono di colore verde chiaro o bianco con una sfumatura verde chiaro, formano infiorescenze a forma di pennello. In forma coltivata, il fiore è raro.
  • A fiore verde. L'altezza di questa cultura è di un metro. Predilige un clima mite, quindi crescerà all'aperto solo in zone molto calde. Altrimenti, un tale fiore può essere coltivato solo a casa. I fiori della pianta sono molto belli, color smeraldo.

Va notato che, a differenza di molti altri colori, Galtonia non è classificata in gradi. Ha pochissime specie e gli allevatori non sono interessati all'allevamento di nuove varietà e alla loro distribuzione.

Semina e cura in pieno campo

È abbastanza possibile coltivare galtonia sul sito, anche un residente estivo alle prime armi può gestirlo. Esistono due metodi di coltivazione: con semi e con bulbi.

La prima opzione è molto scarsamente diffusa, è usata raramente, quindi non la descriveremo in particolare. Vale la pena menzionare solo alcune sfumature. Devi piantare semi non più vecchi di due anni. Devono essere raccolti da soli, altrimenti le scatole scoppieranno comunque e i grani si diffonderanno sul sito dal vento. Cominciano a sbarcare verso la fine di aprile. Dopo 30 giorni i germogli sono già abbastanza robusti e dovranno essere diradati, lasciando una distanza di 15 centimetri tra loro. La Galtonia piantata con i semi inizierà a fiorire in tre anni.

Non richiede cure particolari, è importante solo annaffiare bene i germogli e introdurre di volta in volta composizioni minerali nel terreno.

La coltivazione di Galtonia dai bulbi è più popolare. Questi bulbi possono essere dissotterrati o acquistati e venduti in qualsiasi negozio di fiori. Il materiale di piantagione viene attentamente esaminato. I bulbi non possono essere morbidi, marci. Il seme denso e sano è una priorità. Se vuoi che la Galtonia fiorisca presto, i bulbi possono essere germinati.Per fare ciò, nel secondo mese primaverile, vengono prelevati dal luogo di conservazione, trattati con un preparato fungicida e posti su un panno pulito in un luogo con luce solare diffusa. Quando i germogli si schiudono, possono essere piantati in vaso.

I vasi devono essere puliti con fori di drenaggio. Sono pieni di terreno sciolto nutriente e i bulbi sono piantati lì.

È meglio scegliere un vaso separato per ogni bulbo. Inoltre, i germogli vengono curati semplicemente annaffiandoli. Il terreno nei vasi dovrebbe essere leggermente umido; l'allagamento non è incoraggiato. Inoltre, in una stanza con piante, dovresti mantenere una temperatura confortevole. Se tutto è fatto correttamente, a maggio i bulbi possono essere spostati in piena terra.

Sul sito per galtonia, viene selezionato un luogo soleggiato con un basso livello delle acque sotterranee... Il terreno dovrebbe essere neutro in acidità, fertile e sciolto. I giardinieri esperti raccomandano di concimarlo in anticipo con materia organica, ma se non ha funzionato, puoi aggiungere una manciata di humus ai fori di impianto proprio durante la procedura.

I fori sono scavati in modo che la distanza tra loro sia di 30 centimetri.

La profondità massima è di 23 centimetri, ma in generale è necessario concentrarsi sulla dimensione del bulbo. Uno strato di drenaggio viene posato sul fondo della fossa. Fondamentalmente, i giardinieri usano sabbia di fiume grossolana. Ne basterà una manciata. Inoltre, i bulbi vengono estratti dai vasi precedenti, senza scuotersi da terra. Sono posti in buche, ricoperti di terra e annaffiati bene.

Galtonia ama l'acqua, ma annaffiarla costantemente sarebbe un errore. È impossibile che la terra sia sempre bagnata. È possibile mantenere l'umidità minima, ma non riempirla. Se vuoi limitare la quantità di irrigazione o non c'è tempo per loro, si consiglia di dotare uno strato di pacciamatura. In generale, la galtonia viene annaffiata quando il terreno si asciuga.

Durante la fioritura dovrebbe essere fornita un'irrigazione più abbondante, quindi sarà più rigogliosa ed efficace.

L'alimentazione della galtonia è facoltativa. Si sente già benissimo senza questo, a condizione che il terreno sia stato inizialmente fertilizzato. Tuttavia, con l'aiuto delle medicazioni, puoi aumentare l'immunità del raccolto e prolungare leggermente la fioritura. I complessi organici non dovrebbero essere selezionati, ma quelli minerali saranno giusti. Qualsiasi condimento floreale andrà bene. È sufficiente farli una o due volte.

Altre tre procedure saranno importanti:

  • allentando un giorno dopo l'irrigazione;
  • diserbo tempestivo del terreno;
  • potatura del peduncolo dopo la fioritura.

Separatamente, va detto della coltivazione della galtonia in casa, perché molte persone praticano anche questo metodo. In generale, i requisiti sono gli stessi, ma ci sono ancora alcune sfumature. Il periodo di riposo è molto importante per la galtonia, quindi, quando la pianta è appassita, il bulbo viene trasferito in una stanza con una temperatura di +5 gradi e non superiore. Il terreno non viene annaffiato. In primavera, la pianta viene portata in una stanza calda, irrigata e coperta con un film fino alla comparsa dei germogli.

In questo caso, vale la pena mantenere la cultura in un luogo con luce diffusa.

Quando i germogli raggiungono i 10 centimetri, il riparo viene rimosso e i vasi vengono trasferiti sul davanzale orientale. Innaffia il terreno secondo necessità, come in condizioni stradali, ma dovrai nutrirlo più spesso, circa due volte al mese. In questo caso vengono utilizzati anche composti minerali complessi. Per i fiori non è necessario spruzzare e umidificare l'aria.

Malattie e parassiti

Galtonia è molto debolmente suscettibile alle malattie. Fondamentalmente, è influenzato dai funghi solo se viene organizzata un'irrigazione impropria. Quindi può essere attaccato da marciume e altri disturbi fungini. Non è difficile trattarli. Se è una pianta da appartamento, può essere trapiantata in un altro vaso tagliando le parti malate e sostituendo il substrato. Vale anche la pena trattare con fungicidi. Una cultura che cresce in piena terra può essere facilmente trattata con preparati.

In entrambi i casi, sarà necessario stabilire un regime di irrigazione.

Afidi, cocciniglie, zecche di solito non iniziano, ma le lumache possono diventare una vera disgrazia. Queste creature amano l'umidità e Galtonia ne ha bisogno.Per scacciare le lumache, puoi posizionare la trappola lungo il perimetro o cospargere il substrato con aghi di pino. Ma possono aumentare l'acidità, questo deve essere preso in considerazione. Se il segno di acidità è ai limiti estremi, allora è meglio non rischiare e usare la cenere di legno invece degli aghi.

svernamento

La Galtonia è una pianta perenne e nei climi caldi sopporta tranquillamente il periodo invernale. In tali regioni, sarà sufficiente tagliare il peduncolo e coprire il fiore per l'inverno con uno strato di pacciame fatto di segatura, torba o rami di abete (20 centimetri).

Se l'inverno è freddo, dovresti fare quanto segue:

  1. rimuovere i bulbi da terra a fine ottobre;
  2. posizionare in un luogo ben ventilato e asciugare per 7 giorni insieme al fogliame;
  3. trova il collo del bulbo, indietreggia di 2 centimetri e taglia il fogliame, lascia le radici in posizione;
  4. quindi asciugare i bulbi per una settimana a una temperatura standard di + 18-22 gradi;
  5. metterli nella sabbia secca e conservare in un luogo con una temperatura di + 10-15 gradi, facendo attenzione che non si tocchino.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento