Che aspetto ha la calendula di palude e come coltivarla?
Diversi anni fa, la calendula di palude era chiamata piscina per bambini, viola di palude o erba rana. I nomi poco lusinghieri non corrispondono all'aspetto della pianta. Ora i paesaggisti utilizzano attivamente la calendula nella progettazione di bacini artificiali, stagni e aiuole. La popolarità è associata a una fioritura precoce, rigogliosa e piuttosto luminosa. Ma per ottenere questo aspetto, la pianta deve essere adeguatamente curata.
descrizione generale
La calendula di palude è un'erba perenne appartenente alla famiglia dei ranuncoli. Cresce selvaggio. In natura esistono circa 40 tipi diversi di calendula. Ora alcune varietà sono attivamente coltivate.
Una caratteristica della calendula è la sua altezza. La maggior parte degli esemplari raggiunge i 40 cm di dimensione se coltivata in aiuole. Vicino ai corpi idrici, questa cifra aumenta significativamente a 3 metri.
La pianta non ha un apparato radicale particolarmente sviluppato. Il fusto è carnoso, può essere sia diritto che strisciante. Le foglie sono verde scuro, a forma di cuore e frastagliate. Sul retro, sono visibili le vene di una tonalità rosso-blu. Di diametro, le foglie raggiungono i 15-20 cm.
All'ombra, il fogliame si raddrizza e sotto l'influenza dei raggi del sole si arriccia in tubi.
La calendula è velenosa. In natura, cresce sul territorio della Russia e di altri paesi. Molto spesso, può essere trovato lungo le rive dei bacini idrici, ma l'aspetto nei campi non è escluso.
Le infiorescenze sono abbastanza grandi, possono raggiungere i 5 cm di diametro. Molto spesso sono di colore giallo brillante. Gli esemplari più rari sono bianchi, arancioni e dorati. Si trovano sia uno alla volta che in interi gruppi. Il periodo di fioritura è in aprile e maggio. Ma la calendula inizierà a fiorire solo 8-10 anni dopo la semina: questo è il principale svantaggio della pianta.
Dopo i fiori si formano i frutti, che maturano a fine giugno o inizio luglio. Il frutto è multifoglia con un gran numero di semi.
I principali vantaggi dell'impianto sono:
- una forma di vita specifica che assicura una fioritura precoce;
- formula floreale interessante dal punto di vista botanico;
- infiorescenze luminose;
- cura senza pretese;
- la capacità di raccogliere autonomamente i semi dal frutto.
Come già accennato, non vengono coltivate tutte le specie di calendula di palude. Per avere una pianta davvero bella sul tuo orto, devi sceglierla correttamente.
Specie e varietà popolari
Esistono circa 40 tipi di calendula, ma i seguenti sono i più popolari.
- Cellulare fine o petalo fine, - una pianta bassa, che raggiunge un'altezza non superiore a 35 cm, gli steli sono diritti e lisci, il fogliame verde lungo circa 10 cm si trova lungo l'intero tronco. Le infiorescenze sono piccole, con petali bianchi e un centro giallo brillante.
- Galleggiante - si verifica principalmente nei corpi idrici. Le infiorescenze sono bianche, fino a 4 cm di diametro, questa specie è più adatta per il design decorativo di stagni e altri bacini idrici.
- Membranoso - si distingue per l'abbondanza di piccole infiorescenze di colore giallo brillante. Le foglie sono di colore verde scuro, piuttosto grandi.
- Spugna di palude - più popolare tra i giardinieri e i progettisti del paesaggio. Il cespuglio è sottodimensionato, di forma sferica.I fiori sono abbastanza grandi, multi-petalo, dipinti in giallo brillante. Le volpi sono a forma di cuore arrotondato, raramente più lunghe di 10 cm Il periodo di fioritura è a maggio. La pianta predilige zone ombreggiate con terreno sufficientemente umido.
- Alba - una pianta perenne attraente che non richiede cure particolari. Le infiorescenze sono piccole, hanno petali bianchi e centri gialli.
Questi sono solo i tipi più popolari di calendula. La coltivazione viene effettuata su tozzo di palude, con molti petali, lussureggiante di palude, bianco, pugno e alcuni altri.
Piantare e partire
Per la coltivazione di qualsiasi tipo di calendula di palude non è necessario creare condizioni particolari. Le aree ombreggiate sono le migliori per la coltivazione. Con una regolare esposizione alla luce solare, la calendula si svilupperà lentamente e sembrerà opaca.
Può essere piantato sia attraverso piantine che in piena terra. Le piantine vengono seminate a metà febbraio e possono essere piantate in piena terra non appena la prima neve si scioglie e si stabilizza una temperatura normale.
Come cura, la calendula richiede le seguenti attività.
- Irrigazione moderatamente abbondante. Qui è importante concentrarsi sulle condizioni meteorologiche (la durata delle piogge), nonché sulle condizioni esterne della stessa calendula. Con una mancanza di umidità, le foglie prima di tutto soffrono: sembrano non vitali, perdono il loro colore verde brillante e diventano meno elastiche. Le specie che vengono piantate vicino a corpi idrici devono essere annaffiate molto raramente.
- Il diserbo è necessario poiché l'aiuola è ricoperta di erbacce.
- A volte è necessario allentare il terreno.
La pianta praticamente non ha bisogno di alimentazione. A volte puoi aggiungere humus o letame marcito. La calendula appartiene alla categoria delle piante rustiche, quindi raramente viene attaccata da malattie e parassiti.
Riproduzione
Kaluzhnitsa è una pianta erbacea perenne destinata alla coltivazione all'aperto. Esistono due metodi di riproduzione: seme e metodo vegetativo. Se parliamo della seconda opzione, significa sia l'innesto che la divisione del cespuglio.
La divisione può essere effettuata in primavera, prima della formazione delle infiorescenze sulla calendula. Puoi anche eseguire la procedura in autunno, ma è importante essere in tempo prima dell'inizio del primo gelo. Per fare tutto bene, i cespugli devono essere scavati, divisi in parti e piantati in diverse buche. La distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 30-40 cm.
In generale, la calendula tollera bene il trapianto. Successivamente, deve essere ben irrigato ed evitare un'intensa esposizione alla luce solare.
Con quali piante si possono piantare?
Kaluzhnitsa va d'accordo nelle aiuole con altre piante. L'unica condizione che dovrebbe essere osservata è quella di piantarlo con piante ornamentali che richiedono condizioni di conservazione identiche. In poche parole, se alcuni fiori non tollerano una grande quantità di umidità, la calendula sarà a disagio con loro nella stessa aiuola.
Esternamente, è combinato con il nontiscordardime alpino, l'astilba, lo struzzo, la bergenia e la polmonaria. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si decorano le aiuole in una trama personale.
Molto spesso, la calendula viene piantata lungo la costa dei bacini idrici disponibili sul territorio. La pianta prospera lì, poiché può consumare una quantità sufficiente di umidità. Altre piante e arbusti possono essere usati come ombreggiatura. Ma devono essere piantati in modo tale da non danneggiare e non ostruire la calendula con i loro germogli.
Nel giardino, puoi organizzare intere composizioni con la partecipazione di calendula di palude. Gli esempi di maggior successo dell'uso di una pianta nella progettazione del paesaggio sono presentati nelle fotografie.
Applicazione nella medicina tradizionale
Nonostante la tossicità insignificante, la pianta viene utilizzata come componente per la preparazione di medicinali della categoria della medicina tradizionale.Un decotto e un infuso di foglie di calendula vengono utilizzati per varie malattie, tra cui disturbi metabolici, anemia, bronchite di qualsiasi natura di origine, malattie del sistema genito-urinario, ittero e raffreddore.
L'applicazione è possibile solo con una corretta raccolta e successiva conservazione dell'erba. Si consiglia di raccogliere la parte aerea durante il periodo di fioritura attiva. Foglie e fiori devono essere leggermente essiccati. Per fare ciò, vengono disposti su una superficie piana e lasciati in una stanza ventilata buia. Affinché si asciughino in modo uniforme, periodicamente devono essere capovolti.
Il secondo modo è usare un essiccatore o un forno speciale. Se viene scelto questo metodo, l'asciugatura deve essere eseguita a una temperatura compresa tra 50 e 60 gradi Celsius.
Per poter utilizzare le radici, devono essere rimosse da terra in autunno, quando la calendula è appassita. Le radici devono essere accuratamente lavate, tagliate a pezzetti e anche essiccate in forno alla stessa temperatura.
I pezzi di erba o radici devono essere conservati in sacchetti di stoffa naturale. Data di scadenza - non più di 24 mesi. Trascorso questo tempo, si consiglia di buttare via le tasse non utilizzate. Nonostante la sua efficacia attiva e comprovata, la calendula può essere assunta solo dopo aver consultato il medico. L'automedicazione non è sicura per la vita e la salute.
È possibile coltivare una calendula di palude nella tua trama personale sia per bellezza che per beneficio. La cosa più importante è scegliere il posto giusto di distribuzione e fornire cure tempestive.
Il commento è stato inviato con successo.