Kentrantus e la sua coltivazione
Il tema del kenntrantus e della sua coltivazione può interessare molti giardinieri alle prime armi. Sarà molto interessante per loro sapere cos'è la valeriana rossa "Anello cremisi", altre specie e varietà. Si dovrebbe anche prestare attenzione alla crescita di un fiore dal seme in campo aperto.
descrizione generale
Parole e termini sonori a volte nascondono le cose più semplici e ordinarie del mondo circostante. Questo è, in particolare, il centranthus. In effetti, è un genere abbastanza noto di valeriana, che comprende fino a una dozzina di specie. In Russia, il kenranthus rosso più comune, o valeriana rossa. È una pianta erbacea perenne che dà fusti dritti fino a 0,9 m di altezza.
Il fogliame del centranthus non presenta piccioli e tracce di pubescenza. È organizzato secondo lo schema opposto. Le foglie sono tipicamente ovali o lanceolate. Caratteristico è il bordo seghettato della foglia. La sezione del fiore di questa pianta è di circa 10 mm.
I fiori emanano un aroma gradevole. Per loro, è tipica la formazione di un'infiorescenza corimbosa. Il calice è assemblato da un fascio di peli sottili. Il frutto di una tale pianta è classificato come noce. Nei giardini coltivati, il kenranthus viene coltivato dalla metà del XVI secolo. Ha piccoli boccioli multicolori ed è richiesto dai fioristi professionisti.
Le migliori specie e varietà
Il lavoro di selezione ha permesso di creare un numero abbastanza elevato di varietà sulla base del centrantus originale. Non sarà difficile scegliere quello più adatto tra loro. Il "Ruber" (o valeriana rossa) è una pianta che dà origine a cespugli lunghi un metro che crescono fino a 0,6 m di larghezza. Tali cespugli sono ricoperti da fitto fogliame e formano abbondanti germogli. Grandi infiorescenze scarlatte di una configurazione rotonda o piramidale possono essere combinate con sfumature di fogliame rosa, bianco e viola.
Il tipo a fiore lungo non è meno interessante. Forma alti cespugli, ricoperti da un numero significativo di foglie bluastre. Il loro colore principale è diluito con una fioritura biancastra. Questo tipo perenne produce steli fiorali lunghi fino a 0,2 m, ricoperti da grandi fiori viola scuri. La gemma raggiunge circa 1,5 cm.
Il kentranthus a foglia stretta è richiesto nel mercato dell'orticoltura. Questa opzione è visivamente simile a "Ruber". Le sue foglie hanno una forma leggermente diversa. Le foglie si distinguono per i bordi appuntiti.
Ma i laici difficilmente possono dire la differenza tra questi due tipi di piante.
La taglia più piccola è la valeriana centantus. L'altezza di una tale cultura non supera 0,3 M. A volte è limitata a soli 0,1 M. I colori rosa o rosso cenere sono tipici per le infiorescenze di una tale pianta. La fioritura avviene il prima possibile, già ad aprile.
Tra i nuovi tipi di allevamento, vale la pena evidenziare "Suoneria cremisi". La varietà prende il nome dal caratteristico colore delle imponenti infiorescenze piramidali. La sezione dei fiori a volte raggiunge 1 cm I cespugli del "Crimson ringing" si ramificano intensamente. Sono ricoperti di fogliame bluastro e possono crescere fino a 0,8 m di altezza.
Varietà "Pretty Betsy" fiorisce a lungo, a volte fino a 35 giorni. L'altezza varia da 0,6 a 1 m In ogni rosetta compaiono da 8 a 10 peduncoli, la fioritura avviene da metà luglio a fine agosto. La germinazione avviene entro 10-12 giorni ad una temperatura di 18-20 gradi. Per quanto riguarda la varietà "Raspberry Evening", le fonti principali non ne scrivono: molto probabilmente, è un sinonimo commerciale del suddetto "Raspberry Ringing".
Tecnologia in crescita
Il Kentrantus deve essere coltivato in piena terra dove l'area è inondata dal sole, ma le aiuole o aiuole sono ben protette dal vento. Si consiglia di scegliere posti recintati o strisce adiacenti direttamente alla recinzione. Quando possibile, si dovrebbe evitare di piantare su depressioni di rilievo o in luoghi con una quantità significativa di acque sotterranee. In tali aree, esiste un'alta probabilità di marciume e danni alle radici da parte del fungo. Affinché la valeriana si sviluppi normalmente, è meglio scegliere terreni ricchi di sostanze nutritive con un buon drenaggio.
Tuttavia, su terreni rocciosi, con una corretta alimentazione e una buona cura, anche la piantina si verificherà molto rapidamente. La procedura di atterraggio non presenta problemi. Tra i cespugli dovrebbe essere mantenuto uno spazio di 0,35-0,4 m.
Il buco della valeriana dovrebbe essere leggermente più grande della radice insieme al grumo di terreno.
Ulteriore:
- calce e sabbia vengono versate nella rientranza (non è necessario usarne molte);
- pianta una pianta;
- mescolare l'humus con il terreno del giardino, cospargere i vuoti;
- Batti leggermente il riempimento e innaffia la piantina.
La capacità germinativa del centantus è molto elevata. La semina in piena terra viene effettuata o poco prima dell'inverno stesso (con pacciamatura con qualsiasi materiale idoneo), oppure nei mesi primaverili. Se possibile, le piantine vengono avviate alla fine di aprile, contando sulla comparsa di germogli in 9-12 giorni. Il periodo di crescita di questa pianta è di oltre 5 anni in un unico luogo. Può essere rinnovato per auto-semina.
La divisione può essere eseguita sia prima che dopo la stagione di crescita. Kentrantus è resistente alla siccità, il che piace a coloro che non possono prestare molta attenzione alle piantagioni decorative. Il prolungamento della fioritura si ottiene tagliando le parti appassite alla prima foglia intera. Con l'inizio dell'autunno, si consiglia di tagliare gli steli a terra. Data l'origine mediterranea del kenranthus, si consiglia di coprirlo per l'inverno utilizzando compost o humus.
Riproduzione
Ci sono diversi modi per propagare una cultura.
Semi
Se la pianta, grazie alle buone condizioni, è andata per l'auto-semina, i giardinieri possono raccogliere solo le piantine più sviluppate entro la primavera e spostarle nei posti giusti. L'allevamento mirato prevede la semina in terreno aperto prima dell'inverno. Per la pacciamatura all'inizio della stagione fredda, si consiglia di utilizzare torba e lettiera. In primavera, la semina può andare sia in contenitori che direttamente nel terreno. Le piantine dovranno essere indurite e piantate dopo il completamento delle gelate di ritorno.
Per talea o dividendo il cespuglio
Avendo deciso di dividere il cespuglio di kenrantus, devi aspettare l'inizio o la fine della stagione di crescita. Questo metodo è considerato il più semplice di tutte le opzioni. È necessario anche perché al 4° anno di sviluppo le piante iniziano a degradarsi e a perdere la loro vitalità. La riproduzione per talea non viene eseguita così bene e i giardinieri devono ancora acquisire esperienza.
Il materiale di piantagione può essere radicato in condizioni di calore estremo.
Fiore nella progettazione del paesaggio
L'attrattiva del centrantus è innegabile. Ti permette di cambiare il giardino fiorito in modo originale, se scegli correttamente le varietà. Si preferiscono le piantagioni di gruppo, specialmente in creste e giardini rocciosi. Inoltre, questa pianta viene utilizzata attivamente per decorare i bordi dei percorsi e dei pendii del giardino. Crescerà bene anche vicino a gazebo, in giardini rocciosi o sulla superficie di uno scivolo alpino.
I mixborder possono includere anche centranthus. In questo tipo di piantagione si sposa perfettamente con forme arbustive di salvia, con adone. Puoi anche coltivarlo insieme agli iris. Questa combinazione sembra particolarmente attraente in primavera e aggiunge ricchezza. Sfumature di diversi tipi di valeriana possono giocare l'una accanto all'altra (in piantagioni miste) ancora più interessanti che separatamente.
Fiorirà due volte durante la stagione di crescita. Sarà invariabilmente accompagnato da un aroma forte e gradevole.La cultura è molto vivace e sembra attraente in qualsiasi parte di un giardino ordinario. La rigogliosa fioritura nelle aree ombreggiate non è garantita. Kentranthus dà un effetto delizioso quando viene coltivato su un muro di pietra.
Il commento è stato inviato con successo.