In che modo il lino del cuculo è diverso dallo sfagno?

Contenuto
  1. Confronto di struttura
  2. Habitat
  3. Somiglianze e differenze di riproduzione
  4. Altre differenze

Se trovi il lino del cuculo e lo sfagno in natura, a prima vista non sono diversi. Sia l'uno che l'altro formano un tappeto shaggy a forma di stella. Tuttavia, queste sono piante di classi diverse. Vediamo in che altro modo il lino del cuculo differisce dallo sfagno.

Confronto di struttura

Dal punto di vista dei botanici, le piante hanno più differenze che somiglianze. Entrambe le piante sono incluse in un dipartimento: Mossy. Ma la loro classe, ordine, famiglia e genere sono completamente diversi. Il lino Kukushkin è incluso nella classe Polyrichous, lo sphagnum è nella classe Sphagnum.

Anche il lino Kukushkin appartiene ai muschi frondosi. Questa è una classe di muschi che, a differenza di altri rappresentanti simili, hanno steli e foglie. La classe è ampia, il 95% di tutti i muschi è incluso in essa.

Il lino Kukushkin è il più famoso. È il leader in lunghezza. In condizioni favorevoli, il lino del cuculo può raggiungere il mezzo metro di altezza.

Segni esterni con cui il lino del cuculo differisce dallo sfagno.

  1. Il lino Kukushkin non si ramifica, è un singolo stelo con foglie piccole e allungate, che si trovano spesso. Lo sfagno ha una struttura completamente diversa: sul gambo si trovano rami aggiuntivi in ​​grappoli, ricoperti da piccole scaglie di foglie. Pertanto, lo sfagno sembra più ispido e lussureggiante.
  2. Se guardi bene, lo sfagno ha due tipi di foglie: le foglie sul fusto principale e su quelle laterali sono diverse. Nel lino tutte le foglie sono uguali.
  3. Il lino ha tronchi scuri, bruno-rossastri fino all'apice. Nelle piantagioni di massa, sembra più luminoso. Nello sfagno, i tronchi diventano marroni solo nella parte inferiore, dove la pianta sta già morendo, e non c'è differenza di colore con le foglie. Lo sfagno diventa spesso sbiadito dall'alto, a seconda del tipo delle sue radure, può apparire giallastro, verde chiaro, biancastro o rosato, ma mai rosso.
  4. Le scatole di sporangio nel lino sono allungate, assomigliano a tubi appiattiti; nello sfagno, gli sporangi sono rotondi.
  5. Il lino ha peli speciali (rizoidi), si aggrappano al terreno. Si trovano sotto, sul gambo, sotto le foglie, che sono già diventate marroni. Nello sfagno, i rizoidi sono assenti, assorbe l'umidità da tutto il corpo.
  6. Le piante assorbono l'acqua in modo diverso, ma visivamente questa differenza non colpisce. Nello sfagno, le cellule morte sono destinate all'assorbimento dell'umidità da parte di foglie e steli. Sono cavi. La pianta sembra una spugna al microscopio. Il lino ha un sistema di approvvigionamento idrico separato per assorbire l'umidità, anche se primitivo: cellule speciali sono coinvolte nell'assorbimento dell'umidità.

Somiglianze.

  1. Entrambe le piante sono abbastanza grandi per i muschi - di solito fino a 15-20 cm, sebbene il lino sia potenzialmente più alto, ma in natura non sempre realizza il suo potenziale.
  2. In entrambe le piante, le foglie sono costituite da uno strato di cellule.
  3. Entrambi i muschi si riproducono per spore, anche se in modi diversi.
  4. Entrambe le specie si riproducono attivamente per via vegetativa. Nuove piante possono emergere da un pezzo di fusto.
  5. Entrambe le piante non hanno radici reali.

È piuttosto difficile distinguere entrambe le piante a distanza al di fuori del periodo di sporulazione. Formano tende verde brillante dall'aspetto ispido.

Per distinguere una pianta dall'altra, devi estrarre un germoglio e dare un'occhiata più da vicino. Il lino del cuculo avrà i peli bianchi alla fine: questi sono rizoidi. E lo stelo avrà una tinta marrone rossastra.

Habitat

Entrambe le piante sono piante forestali, amano i luoghi freschi e ombreggiati con un'abbondanza di luce diffusa. Le piante possono sembrare preferire l'ombra, ma non lo sono. Con una mancanza di luce, le piante appassiscono e iniziano ad allungarsi.Nella foresta ricevono molta luce laterale, raggi che il fogliame degli alberi disperde.

In natura il lino cuculo si trova al nord e nella corsia centrale, sceglie prati umidi o paludi soggette a ristagni d'acqua. Cresce rapidamente, forma densi cuscini erbosi.

Lo sfagno vive anche nelle zone temperate dell'emisfero settentrionale. 42 specie di sfagno crescono in Russia. Ama anche i luoghi umidi. Forma un tappeto erboso sciolto, la parte inferiore muore gradualmente, trasformandosi in torba.

Gli habitat di entrambe le piante in natura possono sovrapporsi. Ad esempio, il lino del cuculo si trova nella regione di Saratov in diverse regioni, tra cui Novoburassky. Nella regione di Novoburassk, c'è la palude di Mokhovoe, dove è stato scoperto un raro sfagno a foglia piatta, incluso nel Libro rosso della regione.

Somiglianze e differenze di riproduzione

Il lino di Kukushkin è una pianta bisessuale. Sono presenti esemplari maschili e femminili. Quelli maschili sono molto efficaci: alle estremità degli steli si formano rosette rossastre a forma di stella. Le estremità degli steli delle piante femminili sono coronate da capsule marrone scuro con lunghe gambe. La struttura delle scatole è piuttosto complessa: sembrano barili con coperchi. È da loro che fuoriescono le spore.

Nello sfagno, tutte le piante durante la stagione riproduttiva sono ricoperte da capsule rotonde marroni. Hanno anche un piccolo coperchio, ma la forma del "contenitore" è perfettamente rotonda.

È più facile distinguere tra entrambe le piante durante la fruttificazione. I ciuffi di lino cuculo saranno brunastri da zampe alte e sporangi. Lo sfagno sembra quasi verde brillante come in qualsiasi altro momento.

Altre differenze

Il nome di sfagno è muschio bianco. I nomi del lino cuculo sono muschio lungo, muschio rosso, segale noiosa (nella regione di Arkhangelsk). Entrambi i tipi di muschio sono ampiamente utilizzati nelle attività economiche umane, sebbene vi siano differenze.

  • Lo sfagno ha la capacità unica di assorbire l'umidità (20-25 volte il suo peso), contiene un antisettico - fenolo, che uccide i batteri. Lo sfagno non è quasi soggetto a decadimento ed è in grado di proteggere gli oggetti vicini dai processi putrefattivi. Il lino di Kukushkin contiene sostanze battericide: il glicoside linamarina, che si decompone con il rilascio di acido cianidrico. Assorbe anche l'umidità, ma lo fa meno intensamente: è in grado di assorbire acqua 7 volte il suo peso.
  • Entrambi gli impianti sono utilizzati in edilizia - proteggono il legno da marciume, muffa, respingono i parassiti. Entrambi i muschi si mantengono caldi all'interno, lasciando passare l'aria. In Russia, entrambe le piante sono state utilizzate attivamente: sono state utilizzate per posare i tronchi nella costruzione di case. Il lino Kukushkin ha una lunghezza solida, è stato posato sui tronchi, in modo che le estremità pendano, un nuovo ceppo è stato installato sopra. È stato usato pochissimo per il calafataggio. Ma lo sfagno è più versatile: può essere utilizzato per perforare cuciture di qualsiasi dimensione.
  • Lo sfagno è attivamente utilizzato in floricoltura., soprattutto per la coltivazione di piante tropicali, le cui radici necessitano di molta aria e umidità. Il lino Kukushkin è usato meno spesso per questi scopi, l'acido cianidrico è velenoso. Tuttavia, la pianta è utilizzata nella medicina popolare. Cura tosse, raffreddore, polmonite.
  • Nella formazione della torba, il primo ruolo spetta allo sfagno, ma il lino del cuculo contribuisce anche al ristagno del terreno. Tuttavia, il suo ruolo è più ausiliario. Il lino Kukushkin si deposita spesso in aree umide, ma non ancora paludose. Le sue parti inferiori si estinguono gradualmente, le condizioni diventano più adatte ai muschi di sfagno. Il lino Kukushkin è più spesso coinvolto nella formazione della torba di pianura: questo tipo di torba è formato principalmente da muschi frondosi. La torba di transizione è i resti di sfagno, erbe palustri verdi, arbusti e, più raramente, alberi. La torba alta è di solito sfagno, erba di cotone, erica e alcuni alberi. Tutti i tipi di torba sono utili, ma in modi diversi.Il cavallo è meno nutriente, ha un'elevata acidità, assorbe bene l'umidità ed è un'ottima fonte di calore. È più spesso usato come componente strutturale dei terreni: è lui che fornirà la scioltezza ideale del terreno per altre piante.

La torba bassa è più nutriente e può essa stessa fungere da terreno fertile per la coltivazione di piante coltivate.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento