Lakonos e le sfumature della sua coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Lakonos appartiene alle erbe perenni, a volte si trova sotto forma di arbusto e molto raramente si osservano forme simili ad alberi. L'articolo discuterà questa pianta e le sfumature della sua coltivazione.

Descrizione

Lakonos è originario del Nord America, la pianta è stata portata in Eurasia dalle navi in ​​arrivo dal Nuovo Mondo. Oggi, in natura, oltre al continente americano, l'erba si trova nel Caucaso settentrionale, nella Transcaucasia occidentale, nel territorio dell'Azerbaigian. In Europa, il lakonos iniziò a essere coltivato come pianta da giardino nel XVIII secolo. La perenne si inselvatichisce facilmente, per questo motivo si trova sotto forma di erbacce vicino alle abitazioni delle persone, ai lati delle strade. Sono note più di 20 specie di lakonos, nel nostro paese ne vengono coltivate solo tre: bacche, americane e mazze. Prima della fioritura, l'erba alta può sembrare erbaccia, sebbene attraente, con foglie grandi, organizzate in un bellissimo cespuglio. Quando compaiono insolite infiorescenze racemose lunghe, la pianta acquisisce un aspetto decorativo.

Lakonos (Phytolacca) è una pianta erbacea della famiglia Lakonosov. Le fonti usano il secondo nome - phytolacca. Perenne fortemente ramificata, forma forme rigogliose e grandi, alcune specie crescono fino a 3 metri di diametro. L'erba contiene una fitta radice a fittone con un rizoma corto ma potente. Il peso totale dell'apparato radicale di una pianta adulta può essere di 10 kg. Grazie a questo, il lakonos è sempre in grado di ottenere nutrienti per se stesso. Le radici e i germogli della pianta sono tossici. Gli steli sono spessi, carnosi, in specie grandi - legnosi, con una sfumatura bordeaux, il loro diametro è di circa 5 cm.I germogli verde chiaro sembrano più sottili.

Le foglie sono opposte, semplici, ovoidali con un'estremità appuntita, poggiate su piccioli forti e corti. A seconda della specie, la loro lunghezza varia da 6 a 40 centimetri e la larghezza da 3 a 10 cm Le sfumature di verde variano anche a seconda della specie. Inoltre, il fogliame giovane sembra sempre più luminoso della versione estiva e i piatti autunnali acquisiscono un tono cremisi. A partire da giugno, la phytolacca produce peduncoli (infiorescenze carpali) lunghi da 10 a 30 cm all'estremità dei germogli, contenenti numerosi minuscoli fiori di 5 mm di diametro. I fiori sono bisessuali, con cinque sepali e molti stami (15-20 pezzi).

I pennelli fioriti in apparenza ricordano le infiorescenze di castagno, fioriscono sulla pianta per tutta l'estate.

Dalla fine di agosto, al posto dei fiori, su un'asta potente, si formano frutti prima rosa e poi viola scuro, lucidi, quasi neri, simili a more nella forma. Il frutto a dieci lobi contiene semi all'interno. In autunno, il lakonos raggiunge il suo massimo effetto decorativo. Un cespuglio lussureggiante ed erbaceo con grandi foglie rosse e frutti neri lucidi sembra incredibile. In inverno, tutte le parti fuori terra della phytolacca muoiono. La radice profondamente radicata tollera facilmente il gelo. In primavera, la pianta rinasce. I giovani germogli possono essere trapiantati per ottenere nuovi cespugli erbosi.

Va notato la caratteristica delle proprietà velenose dell'erba. Non tutte le specie appartengono a varianti completamente tossiche, ad esempio, il lakonos di bacche è caratterizzato come condizionatamente velenoso. In piccole quantità, non vengono mangiati solo i suoi frutti, ma anche foglie, radici e anche germogli verdi.Le radici e i germogli della phytolacca americana, al contrario, sono altamente tossici, è meglio ammirare questa pianta da lontano. Il grado di velenosità dei lakonos varia a seconda delle parti della pianta e della stagione. La più alta concentrazione di sostanze tossiche è presente nella radice, la più bassa negli acini. All'inizio della primavera, i giovani germogli sono ancora leggermente velenosi. La tossicità della pianta raggiunge il picco entro la fine di luglio, quando già compaiono le bacche rosa chiaro, ma è ancora lontana dalla piena maturazione.

La Phytolacca, oltre alla decoratività, è anche apprezzata come pianta medicinale, utilizzata nella medicina popolare e nell'industria farmaceutica in alcuni paesi. L'erba è un'eccellente pianta di miele.

Le specie non tossiche sono utilizzate in cucina da diversi popoli; bacche, foglie, germogli e radici sono utilizzate nei piatti. Il colore ricco delle bacche viene utilizzato come colorante per tessuti e vino giovane.

Visualizzazioni

Bacca (Phytolacca acinosa)

La pianta può essere trovata anche con altri nomi: uva, commestibile, drupa, policarpo laconos. Il cespuglio erbaceo cresce fino a 1,5 m di altezza. Si differenzia dalle specie americane per i peduncoli eretti. Contiene foglie ellittiche e infiorescenze bianco-verdastre. Delle tre specie che crescono in Russia, si mangia solo la bacca.

Americano (Phytolacca decandra)

Il secondo nome della perenne è phytolacca a dieci steli. La specie più diffusa e più grande, cresce fino a 3 metri di altezza. La radice è corta ma potente e velenosa come altre parti della pianta. Le infiorescenze possono raggiungere i 40 cm e apparire cadenti.

Clavifero (Phytolacca polyandra)

Le fonti usano il secondo nome: multilamellare. Una bella varietà di phytolacca, caratterizzata da brillanti sfumature cremisi di peduncoli. Il gambo lucido contiene anche una sfumatura rossastra. La pianta ha foglie grandi, che raggiungono una lunghezza di 30 cm.

Approdo

Sebbene Lakonos sia chiamato le erbacce americane, ha ancora le sue preferenze nella semina e nella crescita. Devi trovare un posto adatto in giardino, preparare il terreno e piantare la pianta al momento giusto.

  • Tempo per la semina. Le piantine vengono piantate in primavera. Diverse regioni hanno le proprie date per la semina. È importante che le gelate finalmente si ritirino e il terreno si scaldi fino a 8-15 gradi. I semi vengono seminati in primavera e nel tardo autunno. La semina primaverile viene effettuata dopo la partenza irrecuperabile delle gelate, quando la temperatura al suolo non scende sotto i 4 gradi. Per la semina autunnale viene utilizzato materiale di piantagione da frutti appena raccolti. Si ritiene che sia preferibile piantare una pianta perenne in autunno, poiché i semi sono stratificati in condizioni naturali. In primavera, quando il sole riscalda completamente la terra, ci si possono aspettare dei germogli.
  • Posto sul sito. Quando si sceglie un posto per un lakonos, si dovrebbe tenere presente che un cespuglio di erbe può crescere fino a 2-3 metri di diametro. Ciò significa che la distanza tra lui e le altre culture non dovrebbe essere inferiore a questi parametri. La pianta richiede luce, di grandi dimensioni e ci si può aspettare una fruttificazione attiva piantandola in un'area aperta e soleggiata del giardino. La Phytolacca attecchisce bene in mezz'ombra, ma in tali condizioni cresce bassa, con foglie più piccole e un piccolo numero di frutti che potrebbero non avere il tempo di maturare prima dell'inizio del freddo. Le proprietà decorative di una pianta dipendono direttamente dalla quantità di luce solare. Un'altra sfumatura è importante quando si sceglie un luogo per piantare una pianta perenne: l'assenza di correnti d'aria. I lakonos dovrebbero essere piantati in una parte del giardino senza vento, protetta da una recinzione o da edifici. Ma gli edifici dovrebbero essere a una distanza sufficiente per non gettare ombra sulla pianta fotofila.
  • Requisiti del terreno. Il potere dell'apparato radicale consente ai lakonos di crescere su qualsiasi terreno, ma su terreni impoveriti formerà piccoli, deboli, inespressivi, incapaci di maturazione dei semi. Sembra un'erbaccia, non una pianta spettacolare pensata per decorare giardini e parchi.Puoi ottenere deliziose proprietà decorative solo su chernozem nutrienti. Anche i terreni torbosi-sabbiosi o argillosi con acidità neutra sono adatti per Lakonos. Se la composizione del terreno sul sito è diversa, deve essere modificata: diluire il terreno argilloso pesante con sabbia, ridurre l'elevata acidità con il minerale di dolomite.

Nel sito scelto per la semina, è necessario organizzare uno strato di drenaggio e quindi coprirlo con un terreno nutriente, poiché le radici carnose della perenne marciscono facilmente durante l'umidità stagnante.

Metodi di impianto

La Phytolacca può essere piantata direttamente in piena terra seminando i semi. Oppure, prima coltiva le piantine sul davanzale della finestra e poi trapiantale nel sito.

  • Semi. I semi vengono seminati sul sito preparato in primavera o in autunno (prima dell'inverno). Prima della semina primaverile, il materiale di piantagione, mescolato con sabbia, viene inviato al frigorifero per 1-2 mesi per acquisire proprietà resistenti al gelo. Per diversi giorni prima della semina, vengono tenuti in un ambiente umido per favorire la schiusa. Quando il gelo si è completamente ritirato, sul sito vengono praticati solchi con una profondità di 2 cm, vengono calati due semi ogni 1-1,5 M. Coloro che non sono sicuri dei loro semi, il solco viene piantato più denso e dopo un mentre le piantine in più sfondano. I semi piantati dovrebbero essere leggermente cosparsi di terra e annaffiati. Il materiale di semina che viene piantato prima dell'inverno non necessita di preparazione. La stratificazione avviene naturalmente. Per evitare che i semi si congelino, sono ben pacciamati con uno spesso strato di fogliame autunnale.
  • piantine. A Lakonos non piacciono le immersioni, quindi la pianta non fa male dopo il trapianto, viene eseguita insieme a un pezzo di terra. E per questo devi coltivare piantine in tazze di torba. Insieme a loro, quando sarà il momento, la pianta andrà in piena terra. Le piantine vengono piantate in casa a marzo. I semi vengono preparati allo stesso modo della semina primaverile: vengono induriti, inzuppati per essere beccati. Per disinfettare il seme, prima di piantarlo viene tenuto in una soluzione di manganese e affinché le piantine crescano più attivamente, i semi vengono abbassati per 5-10 minuti in uno stimolatore di crescita. Le tazze di torba vengono posizionate su un vassoio e inviate al davanzale. Resta solo da innaffiare le piantine in modo tempestivo, evitando l'aggregazione secca del terreno. A maggio, quando le piantine crescono, vengono trapiantate in piena terra in un'area preparata.

La distanza tra i germogli viene mantenuta a seconda della varietà, ad esempio la phytolacca americana avrà bisogno di più di un metro e per le specie a forma di clava sono sufficienti 60-70 cm.

Cura

Dipende dalla cura quanto sarà efficace l'arbusto a base di erbe. Una grande pianta con foglie grandi e molte infiorescenze può crescere solo da un giardiniere premuroso. Soffermiamoci più in dettaglio sulle fasi della partenza.

  • Irrigazione. Lakonos è una pianta amante dell'umidità con foglie larghe che evaporano rapidamente l'umidità, specialmente in una giornata calda. Se salti l'irrigazione, le foglie si ammorbidiscono e il cespuglio perde la sua attrattiva, durante il periodo di siccità l'erba muore. Ma va ricordato che la phytolacca non appartiene alle piante palustri e il sistema radicale tollera l'umidità stagnante tanto quanto la siccità. Con tempo asciutto, l'irrigazione deve essere effettuata quotidianamente, al mattino o alla sera. Durante l'irrigazione, puoi rimuovere le erbacce intorno al cespuglio. Il terreno umido dovrebbe essere pacciamato per evitare che il terriccio si secchi.
  • Condimento superiore. Phytolacca fiorisce per tutta l'estate e necessita di un'alimentazione organica regolare per supportare la fioritura a lungo termine. Pertanto, due volte al mese, per tutta la primavera e l'estate, è necessario versare un secchio di soluzione acquosa di verbasco sotto la radice. Le giovani piante, di 1-2 anni, sono particolarmente sensibili all'esaurimento del suolo. Il loro apparato radicale non è ancora sufficientemente sviluppato per fornire nutrienti dagli strati profondi del suolo. In primavera, le piante perenni possono essere nutrite con fertilizzanti minerali complessi.
  • Trasferimento. Abbiamo già notato che alla phytolacca non piace il trapianto, poiché il suo apparato radicale troppo cresciuto è facilmente danneggiato. È meglio non confondersi inizialmente con il luogo e piantare correttamente la pianta. Se, tuttavia, è necessario un trapianto, i giovani arbusti erbacei, con radici non ancora formate, lo tollerano più facilmente. È necessario trapiantare la pianta in una sera d'estate o con tempo nuvoloso utilizzando il metodo di trasbordo. Il drenaggio dovrebbe essere posizionato nel foro preparato; il terreno fertile leggero dovrebbe essere preparato per addormentarsi. La pianta è immersa nella fossa insieme a una zolla di terra. Dopo l'irrigazione, la superficie intorno al cespuglio viene cosparsa di terra secca o torba.
  • Potatura. La pianta non ha bisogno di potature decorative, poiché è in grado di formare belle forme da sola. Durante l'estate, per migliorare l'aspetto, si possono rimuovere solo piccole parti secche del cespuglio. In autunno, alla fine della stagione di crescita, il lakonos viene tagliato completamente. Se ciò non viene fatto, la radice soffrirà della parte aerea congelata e non sarà in grado di dare germogli freschi in primavera. Dopo il taglio, la superficie della terra sopra la radice è ben ricoperta di torba, fogliame secco ed erba. La lettiera deve essere lunga almeno 10 cm, in primavera va rimossa per permettere alla pianta di svilupparsi.

Riproduzione

Phytolacca si riproduce per seme e divisione delle radici. Consideriamo ogni metodo separatamente.

  • rizoma. Questo metodo è adatto solo per dividere i giovani cespugli di non più di 5 anni. Nel tempo, il rizoma dei lakonos cresce in profondità e in larghezza, guadagnando molto peso. Sarà estremamente difficile dividere un tale gigante senza danneggiare la pianta. Dovrebbero esserci diversi germogli sul rizoma, separati dal cespuglio madre. Puoi acquistare una colonna vertebrale in centri commerciali specializzati. È piantato sul sito a fine aprile - inizio maggio.
  • Semi. La pianta stessa si riproduce perfettamente per autosemina, quando arriva il momento di cadere le bacche contenenti semi. Sfortunatamente, il materiale del seme perde rapidamente la sua germinazione ed è adatto alla semina solo per un anno, quindi cerca la data di raccolta sulla borsa quando lo acquisti.

In piena terra, come già notato, i semi vengono seminati in autunno e primavera, e in autunno la semina può essere fatta con materiale fresco (insieme ai frutti), appena raccolto.

Malattie e parassiti

Lakonos è unico nella sua resistenza alle malattie e ai parassiti. La sua composizione chimica conferisce alla perenne forti proprietà battericide e antimicotiche. La tossicità e l'odore particolare spaventano i parassiti. Phytolacca può aiutare non solo se stessa, ma anche le piante vicine, che è ciò che usano i giardinieri piantando le colture più vulnerabili accanto ad essa.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Lakonos è decorativo in qualsiasi periodo dell'anno, escluso l'inverno.

  • In primavera attrae con un grande fogliame fresco e luminoso.
  • Per tutta l'estate è decorato con lunghe infiorescenze, simili alle "candele" di castagno.
  • In autunno, sono deliziose formazioni di frutta insolite e foglie rosse.

Phytolacca nella progettazione del paesaggio viene utilizzato in diversi modi:

  • come un solitario cespuglio erbaceo esotico;
  • grazie al suo massiccio, i lakonos possono diventare un punto d'accento in una composizione con altri fiori;
  • è usato come pianta paesaggistica;
  • per decorare aiuole;
  • una pianta perenne troppo cresciuta può nascondere vecchi edifici;
  • la pianta decora perfettamente i percorsi del giardino.

E molte altre applicazioni si possono trovare per questa insolita perenne nei nostri giardini e parchi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento