Lyubka è a due foglie
Forest Orchid è una pianta con bellissimi fiori bianchi che emanano un aroma meraviglioso, profondo e indimenticabile. È famoso non solo per le sue eccellenti proprietà decorative, ma anche per il suo ricco spettro di azioni terapeutiche. Una combinazione così armoniosa di bellezza e utilità induce molti giardinieri a coltivare orchidee nei loro orti. Allevare una pianta non è un processo facile, ma è del tutto possibile e, ovviamente, ne vale la pena.
descrizione generale
La Lyubka a doppia foglia, o violetta notturna (in latino Platanthéra bifólia), è una pianta selvatica, ma altamente decorativa della famiglia delle orchidee, che cresce fino a 20-50 cm. Le dimensioni dei fiori dipendono direttamente dalla qualità del suolo, nonché dalle specificità delle condizioni climatiche nei luoghi della loro crescita. La viola forma due tuberi complessi, uniti in uno, che si rinnovano annualmente. Due o tre foglie basali di tonalità verde chiaro crescono in modo opposto. Alla base, si assottigliano e si trasformano dolcemente in piccioli. Le foglie lanceolate e strette crescono fino a 10-22 cm di lunghezza e 3-6 cm di larghezza. Il fiore è incluso nel Libro Rosso con l'assegnazione della prima categoria come specie in via di estinzione. Ciò è particolarmente vero per la viola vicino a Mosca.
Viene spesso chiamata orchidea selvatica o balsamo selvatico (suggerendo le sue proprietà medicinali), perché cresce più spesso nelle aree boschive d'Europa. Nella Federazione Russa, si trova nelle distese europee e siberiane, nonché in Altai, ai piedi del Caucaso e nei monti Sayan.
L'orchidea della foresta inizia a fiorire all'inizio di giugno e continua a luglio. Le infiorescenze nella loro struttura assomigliano a una punta di una configurazione cilindrica. I petali sono bianchi, con un colore verdastro alle estremità dei perianzi. Le labbra non sono larghe, lanceolate, lunghe poco più di 10 mm. Le antere sono obovate.
I fiori di orchidea hanno un aroma meraviglioso e forte, particolarmente intenso la sera, oltre che con tempo nuvoloso e fresco. È per questo motivo che il fiore è chiamato notturno. I frutti dell'orchidea, che producono fino a 20.000 semi in una scatola, si formano in agosto - settembre. La loro caratteristica è che maturano, trovandosi solo accanto alle spore dei funghi.
La pianta fiorisce per un periodo di 5-6 anni. Tuttavia, con una fioritura abbondante, possono esserci interruzioni che durano fino a 2 anni, quando i fiori non si sviluppano affatto. Questo è importante da considerare quando si coltivano orchidee nel proprio giardino, così come quando diventa necessario trapiantare i cespugli, poiché impiegano molto tempo per mettere radici. La durata della vita della pianta è piuttosto lunga - fino a 20-25 anni.
Le radici di orchidea hanno proprietà medicinali. Cominciano a raccoglierli alla fine del processo di fioritura e oltre gli ultimi giorni di luglio. Dopo la raccolta, le radici vengono pulite, lavate e asciugate in zone ombreggiate o in essiccatoi, dopodiché vengono frantumate e messe in infusione o fermentate.
Le radici includono molti elementi che migliorano la salute e complessi utili:
- muco unico, costituito da polisaccaridi;
- amido;
- formulazioni erboristiche utili;
- complessi proteici;
- minerali e composti esteri;
- composti di calcio, ecc.
Questi ingredienti sono benefici per molti organi umani, hanno una serie di effetti positivi su di essi:
- antitossico;
- antinfiammatorio;
- Tonico;
- ipotensivo;
- antisettico;
- diuretico ed emolliente.
I polisaccaridi svolgono una funzione protettiva delle vie mucose dell'apparato digerente, prevengono l'insorgenza di sintomi ulcerativi, bloccando lo sviluppo dei processi infiammatori.
Le viole si sono affermate da tempo e bene nel campo della medicina tradizionale. Sono usati come medicina principale o ausiliaria nel trattamento di una serie di malattie:
- infiammazione delle vie respiratorie;
- cancro;
- intossicazioni di origine alimentare e medicinale;
- ferite infiammate;
- anemia;
- ascessi;
- mal di denti;
- cistite.
In pratica, vengono utilizzate molte diverse ricette di orchidee.
Approdo
La coltivazione del balsamo selvatico con il metodo dei semi non è un processo facile, poiché germinano a lungo., germogliano spesso dopo 3 o più anni, "maturando" nel terreno. Puoi piantare semi in un vaso, ma il processo di fioritura, nonostante il processo di agro-cura ben organizzato, inizia 6-8 anni dopo la comparsa dei germogli. In questo caso, le spore dei funghi dovrebbero trovarsi nelle vicinanze nel terreno.
tuttavia i semi possono essere provati per essere piantati in terreno aperto o per piantine. Le date di sbarco cadono alla fine di aprile e, se coltivate in casa, le colture vengono effettuate dall'inizio di marzo. Allo stesso tempo, è il terreno forestale che dovrebbe essere preso per la semina, che non dovrebbe essere disinfettato, poiché contiene solo spore di funghi che svolgono un ruolo vitale per lo sviluppo dei semi.
Per la coltivazione di successo delle viole, è importante creare condizioni speciali sul sito. Solo allora l'orchidea crescerà in modo produttivo e il processo di fioritura sarà attraente e lungo. Regole principali:
- il terreno dovrebbe essere ben sciolto, aerato e nutriente, nonostante il fiore si sviluppi anche su terreni impoveriti;
- viene scelto un luogo ombreggiato, ad esempio, all'ombra di altre piante;
- non c'è ristagno d'acqua (non va collocato in pianura).
I semi vengono piantati a una profondità ridotta (1–2 cm), avendo precedentemente realizzato speciali scanalature di semina nel terreno (a una distanza di 5 cm tra loro). Uno schema di impianto simile viene utilizzato quando si coltivano orchidee a casa usando le piantine. Dopo la semina, il terreno viene inumidito con uno spruzzatore. Non vale la pena coprire le piantagioni con un film e organizzare altre condizioni per i cespugli: le piantine non appariranno presto.
Il trapianto viene effettuato nel 3° anno di crescita dei cespugli. Il momento migliore per questo è la seconda decade di maggio, quando non si prevedono gelate di ritorno. Le graminacee non sono ancora molto diffuse, quindi è meglio mantenere la distanza tra i recessi di impianto a 20-30 cm.
Praticato da giardinieri e trapiantando orchidee coltivate dai vivai al giardino. Qui la sequenza delle azioni è leggermente diversa:
- effettuiamo la preparazione preliminare del sito, aggiungendo in anticipo humus o compost al terreno;
- irrighiamo le piantine;
- effettuiamo la marcatura di piccole rientranze per lo sbarco;
- rimuovere con cura i cespugli dai contenitori, conservando completamente i grumi di terra sulle radici;
- li mettiamo nei recessi, aggiungendo un po 'di terreno nutriente, irrighiamo moderatamente i cespugli.
Cura
Le viole vengono coltivate raramente in vaso, poiché a casa si sviluppano in modo estremamente improduttivo per una serie di motivi:
- richiedono aree aperte con una fornitura stabile di aria fresca;
- chiedono di osservare una chiara stagionalità con un passaggio tra l'estate e l'inverno;
- è necessaria una composizione speciale del terreno in modo che vi siano spore di funghi, che è particolarmente importante durante il periodo di crescita dei semi.
Per ottenere una pianta sana degna del suo nome magico, con bellissimi fiori e un aroma inebriante, dovresti prendertene cura durante la crescita, rispettare una serie di regole.
- Durante un'estate piovosa, l'irrigazione aggiuntiva può essere omessa, ma in una stagione calda deve essere inumidita quotidianamente.
- Allentare periodicamente il terreno ed eseguire il diserbo.
- Con un terreno fertile, non ne vale la pena.Se i terreni sono poveri, in primavera e durante il periodo di germogliamento dovrebbero essere aggiunti fertilizzanti minerali complessi.
- Il resto delle misure di cura sono semplici: non sono necessarie potature o trapianti. Ma nel tardo autunno è consigliabile pacciamare l'area vicina alle radici dei fiori con segatura, fieno, aghi o fogliame secco.
L'orchidea è famosa per la sua senza pretese e quindi non ha bisogno di cure particolari e non soffre nemmeno di malattie. Le lesioni fungine sono probabili solo con un'irrigazione eccessiva. In questi casi, il trattamento viene effettuato con "Fundazol", composizione bordolese o altri fungicidi.
Quando vengono attaccati da insetti dannosi, e le più probabili qui sono le invasioni di afidi, vengono eseguite 1-2 irrorazioni con insetticidi ("Decis", "Karate", "Aktara", "Fufanon", "Fitoverm", ecc.)
Grazie alle loro eccellenti proprietà decorative, le violette vengono coltivate come decorazione per le serre, così come semplicemente in terreni aperti. Non sono solo utilizzati attivamente in singole piantagioni (su monoclumba), ma anche mescolati con altri colori.
Le orchidee si combinano armoniosamente con i padroni di casa che amano anche le aree ombreggiate e sono ugualmente senza pretese. Stanno bene in varie combinazioni secondo le idee dei designer. Le ostie sono più piccole, quindi di solito sono posizionate davanti e le orchidee più alte sono poste sullo sfondo, creando uno sfondo insolito.
Riproduzione
L'orchidea si propaga con l'aiuto dei semi. Il fiore è estremamente prolifico; si ottiene una quantità significativa di grani. Puoi ritirarli tu stesso o acquistarli nei negozi.
La seconda opzione di allevamento è con l'aiuto di tuberi radicali, ma questo è un modo più complicato, poiché questi tuberi sono di tipo sostitutivo. In altre parole, ogni anno si forma un solo tubero: se non attecchisce, ne dovrà aspettare uno nuovo l'anno prossimo.
Il commento è stato inviato con successo.