Tutto sulla polmonaria

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Lungwort è una bella pianta erbacea. Un fiore con un nome così "dolce" è considerato un'eccellente pianta di miele. Pertanto, può essere piantato in molti appezzamenti domestici.

Descrizione

La polmonaria è una pianta perenne comune. È anche conosciuto come vulgaris pulmonaria. La pianta è popolarmente chiamata medunka. L'apparato radicale del fiore è ramificato. È grazie a lei che la polmonaria cresce molto rapidamente sul territorio del sito. Il fusto della pianta è eretto. La sua superficie è ricoperta di pelo corto. L'altezza media di un tale fiore è di 65-70 centimetri. Il fogliame di un fiore da giardino può essere rotondo o allungato. Sembra molto bella. Ci sono fiori con fogliame argentato, maculato o striato. Come gli steli, le foglie possono essere leggermente pubescenti. Fioriscono completamente solo dopo l'inizio della fioritura.

Anche i boccioli di fiori diversi differiscono. Possono essere rosa chiaro o viola intenso. Durante la stagione, la loro ombra potrebbe cambiare. La polmonaria di solito fiorisce da inizio aprile a fine maggio. In questo momento, le piante attirano le api con il loro profumo delicato. Dopo la fine della fioritura, al posto dell'infiorescenza appare un piccolo fagiolo. Dentro c'è un seme. È con questi semi che le piante si riproducono in condizioni naturali.

Tipi e varietà

Ora ci sono molte varietà di polmonaria. I più popolari sono i seguenti tipi di piante.

  • lembo... Tale polmonaria è considerata piuttosto insolita. In natura è molto raro. La caratteristica principale di questo fiore è il fogliame. Nel tempo, passa dal verde scuro all'argento. La polmonaria grumosa fiorisce all'inizio della primavera. I suoi boccioli sono grandi e rosso porpora.
  • a foglia lunga... Questo è un fiore corto. In altezza, una tale polmonaria cresce fino a 20-30 centimetri. Le foglie della pianta sono grandi, ricoperte di macchie argentee. I fiori della polmonaria maculata sembrano piuttosto insoliti. Inizialmente sono rosa. Nel tempo, il loro colore cambia in blu.
  • rosso... Tali fiori si trovano più spesso vicino al mare. Crescono molto rapidamente. I fiori che crescono in un tappeto solido sembrano molto belli sul sito. Fioriscono dalla tarda primavera a metà estate. I boccioli di una tale polmonaria sono di un rosso brillante e molto belli.
  • Medicinale... Questa polmonaria forestale si trova in Russia e nell'Europa occidentale. La pianta è corta e ordinata. Il suo fogliame è a forma di cuore e di colore verde scuro. Si forma nei primi giorni dopo l'inizio della fioritura. Le gemme di questa pianta sono rosso-violacee. Nel tempo, si illuminano solo.
  • più morbido... Questa varietà ibrida di polmonaria sembra molto bella. Le piante a foglia stretta adornano grandi boccioli blu-viola. La polmonaria di solito fiorisce in tarda primavera. Ma con la cura adeguata, il giardiniere può aspettarsi di fiorire di nuovo a settembre.
  • Zucchero... Questa polmonaria decorativa cresce in molte aree. Il tappezzante cresce rapidamente, formando un fitto tappeto nel giardino. I fiori di questa specie possono essere molto diversi. Ci sono boccioli sia gialli che rossastri o quasi marroni.

Tra le nuove varietà e ibridi, vale la pena evidenziare tali esemplari.

  • "Bouquet d'argento". È una varietà compatta di polmonaria variegata. Durante il periodo di fioritura, la pianta è ricoperta di voluminosi boccioli rosa. Nel tempo, cambiano il loro colore in blu.Questa varietà è apprezzata per essere resistente all'oidio. Pertanto, è molto facile prendersi cura di lui.
  • Kevenensis. Questa varietà di polmonaria è più grande. Il fiore raggiunge un'altezza di 40 centimetri. Le sue foglie sono verde scuro con macchie bianche.
  • Maestoso. Una pianta da campo con un bel nome emana un fogliame lungo e aggraziato. I suoi boccioli cambiano colore dal rosa al blu.
  • Margery pesce. Questa pianta resistente all'inverno può essere coltivata in climi freddi. Il suo fogliame è verde. La parte superiore di ogni foglio è ricoperta di lanugine argentata.
  • Signora Luna. I rappresentanti di questa varietà sembrano molto delicati e aggraziati. Si abbinano bene con bucaneve bianchi e altri fiori primaverili.
  • "Samurai". È una pianta abbastanza alta con fogliame argenteo o bluastro. Il fiore non ha bisogno di cure particolari. Pertanto, anche i giardinieri alle prime armi possono coltivarlo.
  • Alfiere Blu. La popolare pianta ibrida può competere con gli iris. I suoi fiori sono grandi, blu-viola. Sembra molto bello sullo sfondo delle conifere.

Diverse varietà di polmonaria possono essere piantate in un sito contemporaneamente. Questo renderà solo il cortile più bello.

Approdo

Prima di piantare una pianta, è importante trovare il posto più adatto per essa. Il fiore è meglio piantato in ombra parziale. È in tali condizioni che sembrerà il più vivido e bello. Vale anche la pena ricordare che le piante non sopportano il ristagno di umidità. Pertanto, devono essere piantati su una collina. Il terreno nell'area selezionata dovrebbe essere sciolto e fertile. Se necessario, vengono applicati fertilizzanti organici o minerali al terreno.

La polmonaria viene piantata in primavera. Di norma, a questo scopo vengono utilizzate le piantine acquistate in contenitori. Il processo di trapiantarli in piena terra consiste nei seguenti passaggi.

  • Per cominciare, il terreno sul sito deve essere dissotterrato. Successivamente, la terra deve essere completamente allentata.
  • Diversi fori di atterraggio sono realizzati sul sito. Dovrebbero essere distanziati di 20-30 centimetri l'uno dall'altro.
  • Un sottile strato di ciottoli o mattoni rotti viene posato sul fondo del foro.
  • Inoltre, lo strato di drenaggio è coperto di terreno fertile.
  • Dopodiché, devi estrarre la pianta dal vaso con la piantina. Deve essere rimosso insieme alla terra. In questo caso, il rizoma della pianta non verrà danneggiato.
  • Dopo aver posizionato la pianta nella buca, deve essere coperta di terra. Il terreno deve essere compattato e annaffiato con acqua tiepida stabilizzata.

Alla fine, il terreno vicino allo stelo dovrebbe essere pacciamato con erba secca, paglia o segatura. Ciò impedirà l'evaporazione dell'umidità.

Cura

Coltivare la polmonaria all'aperto è un processo semplice. La tecnologia agricola di questi fiori consiste nelle seguenti attività.

  • irrigazione... Solo le piante giovani necessitano di annaffiature regolari. I fiori adulti non dovrebbero essere annaffiati troppo spesso. Si consiglia di utilizzare acqua calda e stabilizzata per l'irrigazione. È meglio irrigare il sito la sera.
  • Allentamento... Poiché la polmonaria preferisce il terreno leggero, il terreno sul sito deve essere allentato regolarmente. In questo caso, acqua e sostanze nutritive fluiranno più velocemente alle radici.
  • Top spogliatoio... La polmonaria risponde bene all'alimentazione. I fertilizzanti vengono solitamente applicati 1-2 volte a stagione. Per la prima volta, i fiori vengono nutriti all'inizio della primavera. Ciò è necessario per la costruzione attiva della massa verde.

Le piante dovrebbero essere ispezionate di tanto in tanto. Tutti i fogli danneggiati e flaccidi devono essere rimossi. Dopo la fine della fioritura, vale la pena tagliare i peduncoli appassiti. Ciò è necessario in modo che le piante non si moltiplichino per semina autonoma. Il sito con polmonaria non necessita di una preparazione speciale per l'inverno.

Di solito le piante vengono pacciamate con fogliame secco o torba. Questo li aiuta a proteggerli dal freddo. Solo la polmonaria a foglie strette ha bisogno di un riparo più serio. Tali piante sono ricoperte non solo da uno strato di pacciame, ma anche da rami di abete.

Riproduzione

È molto semplice allevare la polmonaria a casa. Esistono diversi modi comuni in cui questo fiore può essere propagato.

Semi

Questo è il metodo più raro per allevare la polmonaria. Il processo consiste nei seguenti passaggi.

  • Il materiale di piantagione fresco deve essere pulito dai detriti.
  • Seminalo in contenitori riempiti con un substrato nutritivo. Il terreno nel contenitore dovrebbe essere leggero e sciolto.
  • Non appena compaiono i primi germogli nel contenitore, le piantine dovranno essere diradate.
  • Le piante coltivate devono essere adeguatamente curate. Sono regolarmente annaffiati con acqua calda e stabile. Il terreno nel contenitore viene delicatamente allentato. Questo per evitare che si formi una crosta densa nel contenitore.
  • Dopo la comparsa di foglie verdi a tutti gli effetti, le piantine devono essere immerse.
  • Sarà possibile piantare piante in piena terra solo dopo che il terreno si sarà riscaldato bene.

Propagando i fiori in questo modo, è impossibile preservare le caratteristiche varietali della polmonaria selezionata. Ma puoi ottenere piante insolite con un colore spettacolare di foglie e fiori.

Dividendo il cespuglio

Questo metodo di allevamento della polmonaria è il più popolare.... Si consiglia di dividere i cespugli all'età di 2-3 anni. È meglio farlo all'inizio della primavera. Il cespuglio deve essere accuratamente scavato dal terreno. La radice deve essere pulita dallo sporco. Con un coltello affilato o un potatore, deve essere diviso in più parti. Immediatamente dopo la divisione, nuove piante vengono piantate nella posizione selezionata. Dopo la semina, il terreno intorno ai fiori deve essere pacciamato.

rizoma

Questo è un altro modo comune di propagare le piante adulte. Devi farlo alla fine dell'estate. La pianta viene anche scavata nel terreno. Diverse parti sono separate dal rizoma. Il segmento preparato viene immediatamente piantato sul sito. La distanza tra loro dovrebbe essere entro 20 centimetri.

talee

È anche molto conveniente propagare i fiori per talea. Il lavoro utilizza brevi germogli con rosette. Sono accuratamente tagliati dalla pianta principale. Quindi le fette vengono cosparse di carbone. Successivamente, le talee vengono piantate nel terreno. La distanza tra le singole piantine dovrebbe essere entro 20 centimetri. Le giovani piante sono curate allo stesso modo delle normali piantine.

Malattie e parassiti

La polmonaria ha una buona resistenza alle malattie più comuni. Ma se l'estate è piovosa, il fiore può essere colpito oidio... Quando compaiono i primi sintomi di questa malattia, il giardiniere deve usare farmaci antifungini. Ciò ti consentirà di far fronte rapidamente alla malattia.

Sul grande fogliame della polmonaria, puoi spesso vedere lumache... Di solito vengono raccolti a mano e distrutti. Se ci sono molti parassiti sul sito, puoi cospargere il terreno vicino alle piante con gusci d'uovo schiacciati o cenere di legno. Inoltre terrà lontani i parassiti.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Quando si pianta una polmonaria, si dovrebbe tenere presente che questa è una primula. Il fiore avrà un aspetto migliore accanto ad altre piante primaverili. La polmonaria si sposa bene con bucaneve, crochi e tulipani.

Poiché questi fiori amano l'ombra, sono spesso piantati sotto gli alberi. Nel cerchio vicino al gambo, crescono grandi e belli.

Le piante possono essere posizionate vicino a un frutteto o un giardino... Dopotutto, attirano gli insetti impollinatori sul sito. Per lo stesso motivo vengono piantati vicino all'apiario.

In generale, la polmonaria è una pianta eccellente per decorare il tuo sito. I fiori senza pretese non hanno bisogno di cure particolari e deliziano le persone a lungo con il loro aspetto attraente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento