Cosa sono le pecore e come allevarle?
Molte erbe ornamentali hanno un aspetto poco attraente e l'avena sempreverde non fa eccezione. Nonostante ciò, questa pianta viene utilizzata attivamente nel miglioramento delle trame personali.
Descrizione
Il nome scientifico della pecora è helicotrichon, si riferisce alle piante perenni. rappresenta pianta erbacea sempreverde appartenente alla famiglia dei cereali. La pecora ha un apparato radicale fibroso. Le radici penetrano nel terreno a grande profondità, estraendo da lì umidità e sostanze nutritive.
L'altezza massima della pianta è di 1 m, ma più spesso raggiunge i 30-50 cm I cespugli diventano lunghi un metro solo in condizioni adatte, se non vengono piantati. Le foglie sono piatti allungati. Nella parte inferiore, la loro larghezza è di 1 cm, nella parte superiore diventano strette e appuntite. La lunghezza massima delle foglie è di 50 cm Ci sono piante con fogliame piegato e piegato longitudinalmente. Il colore è verde-blu o grigio.
I peduncoli di avena sono eretti, la loro lunghezza raggiunge 1,5 M. La pianta espelle pannocchie morbide di colore grigio-verde. Sembrano senza pretese, ma, torreggiando sopra il cespuglio, gli danno un aspetto arioso. La fioritura avviene a luglio.
La patria di questa pianta sono le Alpi. Si trova negli altopiani del Mediterraneo occidentale, in Africa, nei paesi europei e asiatici.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di pecore, tra le più popolari:
-
viviparo;
-
abbandonato;
-
pendula.
La pecora sempreverde è solitamente chiamata vivipara.... È anche conosciuto come blu. I cespugli crescono grandi, hanno una tinta blu-blu. Questa è un'erba unica. Non esistono varietà blu con altezza maggiore.
Le foglie della pecora vivipara sono strette e appuntite. Formano una palla, la cui altezza è di 30-50 cm, a volte puoi trovare cespugli di 1 metro. Durante il periodo di fioritura, quando si formano le spighette, la pecora cresce di dimensioni fino a 1,5 M. Le spighe si formano in piena estate e servono come decorazione del giardino fino all'arrivo dell'autunno.
Non meno comune pecore del deserto, che è un cereale alto fino a 30 cm.Le caratteristiche distintive di questa specie sono una densa bracciata di foglie sottili allungate e spighe a pannocchia con grandi grani beige-marroni. La pecora pubescente può trasformare qualsiasi giardino.
Tra le varietà decorative, la più popolare è pendolare... Il suo fogliame è lo stesso di quello di altre specie, ma ci sono una serie di caratteristiche individuali. Pendula scaccia peduncoli lunghi un metro, che sono coronati da grandi infiorescenze a pannocchia.
Dall'aspetto dei piatti fogliari, le varietà decorative di Heliktotrichon differiscono poco, ma hanno altre caratteristiche individuali. Le foglie della pianta sono verdi con una sfumatura grigia e blu.
Un'altra varietà popolare è Saphir Sprudel... Il suo fogliame ha una combinazione di colori blu-grigio. Una caratteristica distintiva di questa varietà sono le infiorescenze lucide argentate.
La resistenza alle malattie è caratterizzata dall'avena Robusto... L'erba ornamentale è in grado di crescere anche in un ambiente sfavorevole, non è suscettibile alla ruggine.
Approdo
La densità di impianto è determinata in base allo scopo dei cespugli. Di solito 1 mq. ho piantato 4 piante.
Per formare una siepe, i cespugli vengono posizionati il più vicino possibile l'uno all'altro, mantenendo una distanza di 50 cm Le piante tentacolari possono essere piantate da sole, vicino ad altri fiori e arbusti. Un cespuglio può occupare 1 mq. m, ma non mostra aggressività verso altre piante. Possono volerci 3 anni senza un trapianto di pecore.
Cura
Questa pianta prospera nelle zone montuose. L'elevata umidità e la temperatura influiscono negativamente sul suo sviluppo. In tali condizioni, non ha senso contare su una buona fioritura, aumenta il rischio di ruggine.
Il clima secco è considerato quasi ideale per i cereali ornamentali. Ma il calore prolungato può portare all'essiccazione delle punte delle foglie, al lento sviluppo di nuove. L'irrigazione per i cereali è richiesta esclusivamente durante il caldo estremo. L'acqua viene introdotta in una piccola quantità in modo che non si accumuli sotto i cespugli.
Non è necessario nutrire la pianta con fertilizzanti, può persino danneggiare. L'introduzione di una piccola quantità di minerali complessi è consentita solo dopo aver piantato giovani cespugli. È sufficiente applicare la medicazione superiore una volta all'anno, a marzo. Si consiglia di utilizzare fertilizzanti liquidi.
Una pecora sopravvive con successo all'inverno in terreno aperto, non ha bisogno di riparo.
Nel primo inverno per la pianta, non è necessario tagliarla. In primavera, il cereale non sembra molto attraente. È necessario rimuovere il fogliame secco: afferralo con la mano il più vicino possibile alla radice ed estrailo con cura. Con l'arrivo dell'autunno, la parte della pianta situata sopra il suolo viene tagliata, lasciando un rizoma.
Per 3-4 anni, il cespuglio cresce e diventa grande. Se appare trasandato, con l'arrivo della primavera va diviso e piantato. Le pannocchie vengono raccolte immediatamente dopo la fine della fioritura, altrimenti si verificherà l'auto-semina.
Questa pianta è resistente a malattie e parassiti, ma il ristagno del terreno può causare danni alla ruggine. Le pecore dovrebbero essere piantate dove non c'è umidità.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La pecora vivipara sembra particolarmente attraente nella decorazione autunnale del giardino. La gamma stagionale giallo-rosso enfatizza il colore bluastro del cereale. La pecora conserva la sua bellezza quando altri fiori smettono di piacere ai proprietari del giardino. Arbusti e alberi variegati fanno da sfondo a fontane blu smeraldo.
Delle colture orticole in fiore, lavanda, sassifraga, flox sono considerati vicini ideali per le pecore. Il cereale grigio ne sottolinea la bellezza.
Le pecore possono essere piantate in giardini rocciosi, mixborder. È ideale per gli scivoli alpini, consente di creare un design presentabile per stagni e altri bacini artificiali. Il fogliame sottile ondeggia al minimo soffio di vento, rendendo le composizioni voluminose, dinamiche e leggere allo stesso tempo.
Il cereale decorativo viene utilizzato per creare un monocolombo. Può essere combinato con altri cereali. I duetti con le piante sembrano più impressionanti, che diventano gialli e rossi con l'arrivo dell'autunno.
Scegli combinazioni di cereali in altezza e forma, non dimenticare di giocare sui contrasti.
Le pecore soffici sono spesso usate nelle siepi. Una tale composizione delizierà l'occhio per almeno 3 anni. Il vantaggio principale di questa pianta è la sua versatilità. Nel paesaggio, le pecore possono essere utilizzate in molti modi diversi. Se vuoi davvero creare un mini-giardino di cereali, trasforma una parte del giardino in un analogo di una vera steppa. Con l'aiuto di questa pianta, è facile posizionare gli accenti nelle composizioni decorative, la tinta bluastra sembra molto insolita. La pecora vivipara, come viene comunemente chiamata, è in grado di decorare qualsiasi sito con il suo aspetto.
Il commento è stato inviato con successo.